venerdì 27 aprile 2007

STRADA FACENDO.......

Immaginate di stare tranquillamente passeggiando per strada, magari presi da mille pensieri, o state correndo per recarvi ad un appuntamento di lavoro, magari a fare la spesa.
Ad un certo punto sentite una musica e pensate "ecco, in questo palazzo non hanno il senso della misura, lo stereo è ad un volume altissimo".
Alzate la testa per guardare su, incuriositi dallo sfegatato fruitore di musica, immaginandovi un ragazzo, magari capellone e mal vestito che mima il cantante che esegue il pezzo in questione.
E invece vedete un uomo maturo, con i capelli imbiancati, con la camicia chiara ed un gilet nero che sta suonando e cantando su un terrazzino.
Allora prestate maggiore attenzione....ascoltate quella voce....la conoscete quella voce....l'avete sentita mille volte....ed anche quella canzone conoscete....fa così: "...io ed i miei occhi scuri siamo diventati grandi insieme...."
Allora osservate meglio....non può essere lui...è impossibile.
E invece vi rendete conto che è proprio lui, che è sul terrazzino del suo vecchio appartamento nel quartiere di Centocelle da dove quarantanni fa è iniziata la meravigliosa avventura di un percorso artistico strepitoso.
Ed oggi, strada facendo, dopo mille giorni di te e di me, attraversando la piana dei cavalli bradi, chiedendo nel percorso acqua dalla luna, girovagando per porta portese ogni sabato pomeriggio, gridando a squarciagola "io sono qui!", Claudio ha voluto fare un regalo splendido al suo pubblico ed alla sua città, donando un concerto live gratuito, godibile da tutti, improvvisato e non pubblicizzato, anche se nel giro di pochissimi istanti una folla immensa si è riunita sotto quel terrazzino.
Se tutte le sorprese fossero così!

martedì 24 aprile 2007

APOCALYPSE SHOW

Gianfranco Funari appartiene a quella categoria di persone che io amo particolarmente: gli indomabili.
Da sabato 28 Aprile assisteremo al suo attesissimo ritorno in Rai con "Apocalypse Show", una trasmissione in diretta, in prima serata e nella quale, assicura il conduttore, non si parlerà di politica.
Manca dalla televisione pubblica da moltissimi anni ormai, tanto che la onnipresente e devotissima moglie Morena afferma che è il lui il vero "epurato" della televisione italiana, non Biagi, Santoro e Luttazzi.
Funari, al di là di frequenti cadute sul "pecoreccio" è indubbiamente un personaggio carismatico e di indiscussa intelligenza.
Così com'è lui non ci possono essere mezze misure: mi aspetto uno show un po' "fuori dai denti", qualcosa di audace.
Insomma, vorrei che Gianfranco lasciasse il segno.
Sarebbe una buona cosa per la Rai, poichè il servizio pubblico dovrebbe garantire anche la possibilità di ascoltare voci fuori dal coro.
Speriamo.....

lunedì 23 aprile 2007

IL SUO NOME E' PINO DANIELE....e vive ancora qui...

Venerdì scorso sono stata all'anteprima del tour teatrale di Pino Daniele.
Per i fan irriducibili gli ultimi lavori discografici di Pino non sembrano suoi: musica troppo commerciale, lontana anni luce dal suo stile, nella quale a fatica trovi una traccia che ti possa far pensare alla sua vera essenza.
Sono andata al concerto un po' per nostalgia, un po' perchè erano due anni che non lo sentivo suonare dal vivo e decisamente mi mancava.
Non avevo particolari aspettative, visto che, generalmente ai concerti si eseguono per lo più i brani dell'ultima ora o del recente album da promuovere.
E invece....
E invece viene fuori il Pino che non ti aspetti oggi, il Pino di "Anna verrà" di "Io vivo come te", il Pino di "A me me piace 'o blues"...il Pino che ti sorprende quando poggia la chitarra, si alza in piedi, prende il microfono e canta "Je sò pazzo" accompagnato solo dal contrabbasso e "Quando" con la struggente emozione del pianoforte che ti rimanda con nostalgia al pensiero di un suo grande amico, di un nostro amico, di una persona meravigliosa che non c'è più, ma che la musica riesce comunque a rendere presente più che mai e ti fa pensare che l'anima di Massimo Troisi sia in mezzo a noi in quel momento.
Un momento toccante, un tuffo nella sua musica più vera e più pura; una serata fantastica per chi ha la fortuna, come l'ho avuta io venerdì, di assistere al concerto del tuo artista preferito e di emozionarsi profondamente, di venire rapita dalla musica che ti trasporta nel mondo dei suoni, nella magia più vera.
Questo è il Pino che io ho amato, il Pino che io amo, il Pino che amerò sempre.

venerdì 20 aprile 2007

R.T. ovvero....Bentornato Enzo

Da domenica 22 Aprile finalmente ritorna Enzo Biagi, con una nuova trasmissione dal titolo "R.T.", in onda su Raitre alle 21.30, subito dopo "Che tempo che fa".
Sarà una trasmissione di informazione, di taglio giornalistico, fatta alla sua maniera, fatta da chi il suo mestiere lo conosce e lo conosce davvero bene.
Dopo "l'editto bulgaro", dopo l'epurazione televisiva si è congedato dal suo pubblico con una lettera che, come dice Marco Travaglio, dovrebbe essere messa tra gli argomenti di studio nelle scuole.
Concordo.
E voglio ricordarla anch'io.
"Non è un gran giorno per l'Italia: per quello che succede in casa e per quello che si dice fuori. A Milano lo sapete, un piccolo aereo da turismo è andato a sbattere contro il Pirellone, orgoglio dell'architettura italiana e uno dei simboli della città. E il pensiero corre subito alle torri di New York. Disgrazia. Ma c'è, anche, chi all'estero parla di crimine. Da Sofia il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, non trova di meglio che segnalare tre biechi individui, in ordine alfabetico: Biagi, Luttazzi, Santoro che, cito tra virgolette: "Hanno fatto un uso della televisione pubblica - pagata con i soldi di tutti - criminoso. Credo sia un preciso dovere della nuova dirigenza Rai di non permettere più che questo avvenga". Chiuse le virgolette. Quale sarebbe il reato? Stupro, assassino, rapina, furto, incitamento alla delinquenza, falso e diffamazione? Denunci.Poi il presidente Berlusconi, siccome non prevede nei tre biechi personaggi pentimento o redenzione - pur non avendo niente di personale - lascerebbe intendere, se interpretiamo bene, che dovrebbero togliere il disturbo.Signor presidente Berlusconi dia disposizione di procedere, perché la mia età e il senso di rispetto che ho per me stesso, mi vietano di adeguarmi ai suoi desideri. Sono ancora convinto che in questa nostra Repubblica ci sia spazio per la libertà di stampa. E ci sia, perfino, in questa azienda che, essendo proprio di tutti, come lei dice, vorrà sentire tutte le opinioni. Perché questo, signor presidente, è il principio della democrazia. Sta scritto, dia un'occhiata, nella Costituzione.In America, ne avrà sentito parlare, Richard Nixon dovette lasciare la Casa Bianca per un'operazione chiamata Watergate, condotta da giovani cronisti alle dipendenze di quel grande e libero editore che era la signora Katharine Graham proprietario della Washington Post. Questa, tra l'altro, viene presentata come televisione di Stato, anche se qualcuno tende a farla di governo, ma è il pubblico che giudica. Nove volte su dieci, controllare, "Il Fatto" è la trasmissione più vista della Rai. Lavoro qui dal 1961 e sono affezionato a questa azienda. Ed è la prima volta che un presidente del Consiglio decide il palinsesto, cioè i programmi, e chiede che due giornalisti, Biagi e Santoro, dovrebbero entrare nella categoria dei disoccupati. L'idea poi di cacciare il comico Luttazzi è più da impresario, quale lei è del resto, che da statista.Cari telespettatori, questa potrebbe essere l'ultima puntata de "Il Fatto". Dopo 814 trasmissioni, non è il caso di commemorarci. Eventualmente, è meglio essere cacciati per aver detto qualche verità, che restare a prezzo di certi patteggiamenti.Signor presidente Berlusconi, non tocca a lei licenziarmi. Penso che qualcuno mi accuserà di un uso personale del mio programma che, del resto, faccio da anni, ma per raccontare una storia che va al di là della mia trascurabile persona e che coinvolge un problema fondamentale: quello della libertà di espressione. "

giovedì 19 aprile 2007

COLPO DI SFIGA

Non che io l'abbia voluta tirare...ma "Colpo di genio" era proprio una trasmissione destinata al flop.
Niente di nuovo, tutto già visto e mal riciclato.
Mi viene da pensare che Simona, pur di andare su Raiuno si sia accontentata della prima cosa che le hanno offerto.
E' un suo pallino questo, una sua fissa quella di pensare che solo se lavori sul primo canale della Tv pubblica sei davvero "arrivata" in termini professionali, perchè se lavori a Raiuno la gente ti ama di più.
Ma colgo anche un segnale positivo, sia col flop di questa trasmissione che con il tritume accaduto agli ultimi programmi della D'Urso: la gente si sta svegliando. Gli spettatori puoi illuderli, magari anche confonderli, ma non a lungo. Trovo che oggi il pubblico si sta facendo più esigente e selettivo, non si accontenta più della minestra riscaldata, della riesumazione. Come se la gente a casa poi fosse deficiente. Il fatto che si riproponga ciclicamente la copia della copia, della copia, della copia, della bruttacopia di una trasmissione mica fa scordare che ci puzza un po' di già visto.
Questa nuova coscienza di noi telespettatori mi piace molto, si si si.
Vuol dire che adesso chi lavora in televisione ci rispetterà di più e forse la smetterà di insultare la nostra intelligenza.
E questo non può essere che un bene.

mercoledì 18 aprile 2007

BUON COMPLEANNO BLOB!

Ha diciottanni, ma non li dimostra.
In questi giorni la mitica trasmissione "cult" di Raitre si appresta a festeggiare un compleanno importante, quello della maggiore età.
Il titolo del programma è ispirato al film di fantascienza "THE BLOB" del 1958, in cui c'era quella marmellata verdastra, quel magma, quel fluido che tutto avvolge, tutto travolge, tutto incorpora in sé definitivamente per non mollarlo più; una metafora di ciò che è la televisione, un calderone nel quale ribolle una massa informe. Un'intuizione di diciotto anni fa che mai è stata così attuale come oggi.
Ma l'ispirazione definitiva alla premiata ditta Ghezzi&Giusti arrivò nel 1987, quando un politico della Pennsylvania si suicidò davanti alle telecamere di tutto il mondo, sparandosi un colpo di pistola in diretta.
Il video fece il giro del globo e da quel preciso istante si è assistito ad un cambiamento radicale nel modo di proporre le immagini in televisione, tra le innumerevoli discussioni su ciò che è giusto mostrare o non mostrare, se deve esserci un limite, se l'informazione deve essere invece proposta in modo integrale.
Dopo innumerevoli denunce, interventi politici, tentativi di soppressione e di epurazione non solo dalla riserva indiana di Raitre, ma proprio dall'universo televisivo italiano ebbene....Blob è ancora lì, appena maggiorenne, un attualissimo ed unico "....gruppo di anarchici che resiste....".
Tanti auguri allora e....resistere, resistere, resistere!

martedì 17 aprile 2007

AL FUOCO, AL FUOCO !



Lo so che per una Tendallegra come me non è proprio chic l'argomento scelto stamani, ma quello che ho letto su Tgcom è talmente fuori di testa che non potevo non parlarne.
In Giappone, patria della tecnologia avanzata, pare ci siano 180.000 proprietari di un wc hi-tech con bidet integrato, asciugatore, possibilità di massaggio (...ehm....), funzione "Tornado wash" (ossia un lavaggio approfondito, dalla potenza di un tornado...), oltre all'apertura automatica del coperchio.
E fin qui nulla da eccepire, in fondo il nuovo avanza ed anche le nostre case sono sempre più funzionali.
Ma pare che ultimamente si siano verificati degli incidenti e che alcuni water siano andati in corto circuito ed abbiano preso fuoco:"Fortunatamente nessuno stava utilizzando le toilettes quando hanno preso fuoco - ha dichiarato Emi Tanaka, portavoce della compagnia produttrice - Le fiamme sarebbero arrivate appena sotto le natiche...".
Io adesso mi immagino un povero giapponese, magari un po' stitico, che sogna di sedersi da giorni e giorni su quel prodigioso water tecnologico e dar sfogo a tutta la sua repressa possibilità di esternazione....eccolo lì...sente che è finalmente giunto il momento...si siede e..........
ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!

lunedì 16 aprile 2007

IL PRINCIPE


Quarant'anni fa moriva il grande Totò.
Per una ricorrenza tale, mi aspettavo qualcosa di più rispettoso in TV.
Invece, l'unica rete televisiva che ha dedicato in modo approfondito agli spettatori un ricordo del grande attore, è stata LA7, che ha mandato in onda quotidianamente i film dell'attore già fin dalla scorsa settimana.
Mi è sembrato un po' riduttivo, insomma, come se fosse un personaggio di serie B.
Forse quarantanni sono tanti, forse il suo ricordo comincia ad opacizzarsi e credo sia un vero peccato.
Personalmente, un film di Totò lo manderei in onda ogni settimana; la sua comicità arguta, non volgare, solo vagamente allusiva, a volte decisamente geniale fa ancora scuola oggi. In fondo, a quarantanni dalla sua morte, lui è più vivo che mai.
Potremo dire la stessa cosa un giorno dei comici presenti nell'attuale panorama italiano?

martedì 10 aprile 2007

I LOVE SHOPPING....Capitolo 5


Per chi ha amato le avventure di Rebecca Brandon, nata Bloomwood, per tutti noi Becky, da oggi troveremo in libreria l'ultima fatica di Sophie Kinsella.
E torna la nostra eroina alle prese questa volta con lo shopping per il bebè in arrivo.
Chissà cosa combinerà questa volta?
Farà shopping per due?
Attendiamo di leggere le nuove avventure di uno dei personaggi più simpatici mai usciti da una penna.
Ma Becky va oltre, perchè la sua simpatia, la sua passione smodata ed irrazionale per lo shopping, la sua carica umana ce la rendono una di famiglia, la sentiamo amica ed in fondo anche una di noi.
Perchè, diciamocela tutta, chi tra noi donne non si riconosce almeno un pochino nelle manie di Becky?
Semplicemente... irresistibile!
Buona lettura.





venerdì 6 aprile 2007

BUONA PASQUA !!!




Tanti Auguri per una Buona e serena Pasqua.
....ed una Pasquetta strepitosa!!!

giovedì 5 aprile 2007

LA SPOSA PERFETTA - Prima Puntata


Ero pronta a massacrare questo programma e invece?.....MI E' PIACIUTO!!!!
Partiamo dai conduttori.
Cesare Cadeo è certamente un signore di classe, stile e gentilezza, misurato anche quando ha voluto un po' rimproverare le suocere, garbatissimo. Roberta Lanfranchi è una ragazza graziosissima e fresca, con un sorriso radioso. E' semplice, spontanea, padrona della lingua italiana, della presenza scenica e dei tempi televisivi. Promossa a pieni voti. E veniamo alla trasmissione.
Le suocere hanno dovuto scegliere tra 18 ragazze le possibili candidate ad essere la fidanzata/moglie ideale per il loro figlio.
E qui è venuto fuori proprio il carattere.
Di tante donne, credo abbiamo selezionato le mamme più all'antica, con poca apertura.
Come si fa a chiedere ad una ragazza che hai conosciuto due minuti fa: "Sai pulire i vetri?"......I VETRI? E perchè non la cappa del camino?Oppure lo scarico delle acque bianche, le fosse biologiche o che ne so?pulire un pollaio....insomma, sono queste le cose che io avrei domandato. Oppure chiedere: "Con quanti uomini sei stata a letto?"....MA SCHERZIAMO?????
Terribili mamme, terrificante l'idea di averle come suocere. Un vero e proprio reparto di radiologia con annessa tac e risonanza magnetica.
Dopo aver vivisezionato le fanciulle, tra quelle scelte dalle perfide mamme, alla fine si rintracciano caratteristiche comuni: il grado di istruzione deve essere alto (quelle laureate o in corso di studi universitari hanno ricevuto un evidente gradimento), devono vivere a casa con i genitori, devono essere pronte a rinunciare a tutto per stare con i mariti...insomma....delle geishe.
E non è mancata nemmeno l'accusa di razzismo: una graziosissima ragazza di colore è stata la prima eliminata.
Seguono poi:
- quella con il bustino che evidenzia un bellissimo seno ed una decisa scollatura (vorrei invitare le signore a farsi un giretto nelle strade delle loro città, nei bar, nei locali, negli uffici....c'è di peggio, credetemi);
- la ragazza asiatica che ha detto che non gradiva l'odore della pelle di uno dei ragazzi (errore cara, errore madornale, soprattutto quando poi quella che ti sbatterà fuori sarà proprio la sua mammina);
- l'estetista senza diploma, orrore!
- la procace napoletana, vittima del suo abito rosso ("Sei troppo femmina" l'ha apostrofata una mamma);
- la straniera che a quanto pare non è stata giudicata in grado di pulire i vetri (!!!!).
Non invidio per nulla queste ragazze.
La convivenza con quei mostri di suocere sarà terribile.
Le invito ad abbigliarsi con gonne lunghe fino alle caviglie, a non truccarsi, ad indossare maglioni rigorosamente a collo alto.
Anzi, direi loro che forse il burqua sarebbe la soluzione perfetta.
Del resto si sà...la mamma è sempre la mamma e per arrivare al cuore dei figli è quello il pedaggio che bisogna pagare.
Che tristezza.

mercoledì 4 aprile 2007

LA SPOSA PERFETTA


Sempre per la serie "VENTATA DI NOVITA' IN TV" da stasera su Rai Due prende il via il nuovo reality "La Sposa Perfetta", condotto da Roberta Lanfranchi e Cesare Cadeo.
Cinque mamme con i loro figli (maschi) selezioneranno tra 18 donne la candidata ideale ad essere la moglie adatta ai loro pargoli.
Sorvolando sulla riabilitazione/riesumazione cadeiana di ormai Ventura memoria (pare che Cesare verrà rimesso nel suo sarcofago tra undici (!!!) puntate), sul fatto che il mondo televisivo ruoti all'incontrario e che siano le donne a dover essere scelte (quando in realtà, sappiamo bene come funziona nella vita e chi alla fine decide) ma...forse ricordo male però...alcuni anni fa non esisteva una trasmissione Mediaset simile dal titolo "Io mammete e tu"?
E.........sempre se non ricordo male, in una delle ultime edizioni condotte da Mara Venier, non c'era un giochetto simile a DOMENICA IN?Ma che stupida che sono!
Ma come mi viene in mente di pensare che anche questa non sia una trasmissione innovativa?
Come posso mai credere che non sia un'altra genialata Rai?
Sono proprio una Tendallegra mal fidata....si si si...

martedì 3 aprile 2007

PIRATI DEI CARAIBI



Il capitano Jack Sparrow sta tornando.
Dal 25 Maggio in contemporanea mondiale arriverà nelle sale il capitolo conclusivo della saga del pirata più amato di tutti i tempi.
Il titolo del film sarà "AT WORLD'S END" e vedrà Will ed Elizabeth allearsi con il pirata Barbossa per liberare il capitano Jack Sparrow finito nelle grinfie di Davy Jones. Ci aspetterà di nuovo una carambola di avventure che proietterà i nostri eroi nei mari dell'estremo oriente. E tra le new entry ci sarà perfino Keith Richards dei Rolling Stones, nel ruolo del papà del Capitano Sparrow.
Il successo è già preannunciato.
E come potrebbe essere diversamente?
Johnny Depp ha dato vita ad un personaggio incredibile, stralunato, perfido, combinaguai, ma intelligentissimo, avaro, egoista, ma anche generoso.
E' un fumetto vivente, con una connotazione tutta sua.
Nessun altro potrebbe essere Jack Sparrow, solo così riusciamo ad immaginarlo. Un personaggio entrato a pieno titolo e di diritto nella storia del cinema.

BAD MOUSE


Finalmente!
In molti aspettavamo questo momento.
Topolino, si proprio lui, il perfetto, stucchevole, odiosissimo topo cartaceo diventerà cattivo.
Era ora, forse così diventerà un po' più simpatico.
Era ora che si umanizzasse un po' il ratto-genio.
Non può esistere, nemmeno nei cartoni animati, nemmeno nei fumetti, un semi-Dio! E no, è troppo!
Possibile che capisca sempre al volo, che non sbagli mai, che sia sempre bravo, che non litighi mai con nessuno, che abbia sempre la tessera della bontà piena dei bollini della perfezione? E no.....questa non è più nemmeno favola, questa è santità! E allora ben venga il Bad Mouse...io ce lo lascerei così per un po'....del resto è una sorta di contrappasso anche per lui....se Pippo diventa SuperPippo, Paperino si trasforma in Paperinik, perchè lui no?....dalle stelle....alla...MIRACOLO!!!...all'imperfezione!
Ma quanto ci sono più simpatici i pasticcioni, i combinaguai, gli sfigati cronici?
In fondo è in loro che noi ci riconosciamo perchè si sa...nessuno è perfetto, nemmeno nel mondo del fantasy.