giovedì 31 gennaio 2008

LETTERA DAL MIO AMICO MAURIZIO


Da qualche giorno a questa parte, leggendo il mio amico
ho notato una cupezza che non gli è consueta.
Ne ho parlato con lui, chiedendogli come stesse.

E lui mi ha scritto.

Ed ha lasciato il segno.

Ho chiesto la sua autorizzazione a pubblicare qui i suoi pensieri.

Trovo che una tale potenza, mista a crudezza ma anche a raffinatezza da vero scrittore, debba essere letta, comunicata, donata ad altri.

Ecco il mio amico Maurizio.


"....Le sfere ipocondriache dell'umore agitano i sonni dei forti.

Sfido chiunque a rimanere se stesso mentre la barca affonda.

Tempo addietro mi montò la rabbia. Ora cerco nuovi argomenti.

Un governo è caduto, deceduto già prima di andare alle elezioni, deceduto da una legge elettorale che il popolo aveva scelto e dei figli di mignotta l'hanno modificata a proprio piacimento.

Ora si riparla, si straparla, si vomitano sentenze su come la nuova legge elettorale dovrebbe essere richiamando il volere del popolo. Ma il popolo già si spresse. Merde. Sono tutte merde.

La rabbia monta. Monta e s'affloscia, mentre nei miei pensieri allargo le braccia e mi ripeto: "che cazzo ci vuoi fare? che cazzo ci vuoi fare?". Nulla.

Ho un problema.

Vedere lo sfascio.

M'infastidisce vedere lo sfascio. L'impunità. La faccia di gomma. L'omertà coscienziosa di stampo mafioso dei servi.

Questo derivava il mio berserk. I miei post guerrieri. Il mio sproloquiare contro il potere che, modellato sulla delinquenza, mette in bella mostra soprammobili terribili. Giornali dalle pagine bianche. Imprenditori che arraffano. Banche che spemono clienti. Politici immuni che negano l'evidenza. La chiesa che nega il moto di rivoluzione terrestre(ovviamente quest'ultima affermazione è metaforica).

La rabbia monta e monta anche la voglia d'espressione.

I post si fanno fitti ed incazzati.

Poi la rabbia smonta e mi sento come il granchio che, spolpato da denti e lingue e bocche fameliche, guarda in alto contemplando nella sua vuotezza la pancia piena del carnefice.

E' come una esplosione. Depositate le ceneri e i detriti non rimane nulla. Polverizzato da rabbia e tumulto. Una piccola guerra insomma.

Detto questo non è che devi immaginarmi alle prese col rasoio per tagliarmi i polsi. Sia ben chiaro.

La stabilità mentale è salda, lo è sempre stata e (spero) sempre lo sarà.

Non ho in mente gesti eclatanti per manifestare il mio disappunto come far cadere mezzo milione di palline a Trinità dei Monti, me ne basterebbero poco meno di 1500. La politica non mi avvelena il sangue. Non mi devi pensare come un fanatico di destra o manca che vuole spaccare tutto. Un attivista.

Devi solo pensare che lavorare spacca la schiena. E io mi son rotto di massaggiare quella altrui. Quella dei possibili e probabili collusi, dei possibili e probabili mafiosi, dei possibili e probabili divoratori di quella speranza che ancora rimane. E che si riverbera in tutta la vita civile, sociale.

Il discorso per il Vaticano è lungo e tortuoso. Mi sembra di avere a che fare con un bambino che vuole i leccalecca degli altri ma non vuole spartirne un poco del suo. Mi sembra di avere a che fare con un muro di gomma. Con un eterno Family Day dove Cosimo Mele parla per ore facendosi fare un pompino da Moana Pozzi (pace all'anima sua).

Mi sembra di essere davanti alla negazione della vita.

La chiesa si esprime.

Ha il diritto di farlo dicono tutti. Bene. Allora "il Tutti" hanno diritto di esprimersi sulla chiesa. Ma no. Questo non si può fare.

Sei un antidio se lo fai.

Un papa alla sapienza che parla di dio è e deve essere accettabile, ma un astrofisico che parla a San Pietro no.

Voglio Stephen Hawking a San Pietro che parla di come (secondo scienza) l'universo si è creato, voglio Welby (un esempio per citare tutti coloro che hanno gravi difficoltà) ancora in vita che a San Pietro parla auspicandosi di potersi alzare un giorno da quel letto e respirare coi propri polmoni perchè la ricerca medica (anche tramite l'uso di staminali) glielo ha permesso, voglio una coppia a San Pietro. Magari sposata davanti a quel dio, a quell'altare che nella sua monumentale sacralità si esprime fra le colonne del Bernini. Voglio una coppia innamorata, sposata, retta, fedele, in poche parole a prova di Vaticano, che non può aver figli ma che ne desidererebbe uno. Li voglio vedere parlare. E dire che sono costretti ad andare all'estero per vedere soddisfatto un sogno d'amore.

Perchè un capo spirituale che non tiene conto delle diversità del suo gregge è cieco.

E chi è cieco non può guidare.

E forse, non è troppo lontano da quel fondamentalismo che tanto fa paura a tutti.....".

mercoledì 30 gennaio 2008

DIPENDENTI E SOLIDARIETA' DEI DATORI DI LAVORO


Papà lo invitava sempre «a ricordarsi che chi lavora con te deve guadagnare bene» e lui questo genere di consigli li ha tenuti a mente.

Ed è così che Mr. Tod's alias Diego Della Valle, vista la situazione veramente difficile in cui versano i lavoratori in un periodo storico criticissimo per il nostro Paese, in attesa del tanto sospirato rinnovo dei contratti, fermi da sei anni, ha stabilito una gratifica da 100 euro netti al mese per tutto il 2008 ai suoi 1700 dipendenti.
«Era da un anno che ci pensavo, ma stavo aspettando che con il governo si potesse trattare; visto che il governo non c’è più mi è parso inutile attendere oltre......Io sto con chi lavora e se c’è un mondo del lavoro che fatica ad arrivare a fine mese con mille euro cerco di fare qualcosa...A me interessava che i soldi finissero in mano ai dipendenti e non finissero per metà in tasse come succede nei contratti attuali...Molti hanno trasferito produzioni all’estero, noi avremmo potuto farlo guadagnandoci milioni, ma ci siamo impegnati a mantenere gli impianti in Italia e a farne di nuovi nelle Marche, ma anche per questo servono regole che consentano ai lavoratori di guadagnare di più senza moltiplicare i costi aziendali...».

E' il secondo segnale forte che viene autonomamente da un datore di lavoro, sempre marchigiano. L'altro caso fu con il titolare del Pastificio Maccheroncini di Campofilone, che decise di provare a vivere con lo stipendio dei suoi dipendenti: non riuscendo ad arrivare a fine mese, decise per un aumento di 200 Euro per tutti.

CHE HAI DETTO????



IPSE DIXIT


".......Io sono il nuovo Muccino e Raul Bova è divertente ed elegante come Hugh Grant in 'About a boy'....."

(F. Moccia)

martedì 29 gennaio 2008

LUCIO DALLA - "HENNA"


Complice la copertina della puntata di ieri sera di "Niente di Personale" in onda su La7, ho avuto la possibilità di riascoltare "HENNA", la canzone più bella di Lucio Dalla.

Ve la regalo.

ERBA ovvero QUANDO LA STRAGE DIVENTA SHOW


Il sempre più diva&donna telegiornale delle ore 20.00 su Raiuno, ieri sera ha mostrato un servizio sull'ormai tristemente famosa vicenda di Erba e sul processo che si aprirà oggi a Como.

Fervono i preparativi: 240 testimoni, 100 accrediti stampa per altrettanti giornalisti di agenzie, si montano maxischermi, si piazzano centinaia di troupes televisive, gente in fila per prendere il posto (i processi in Italia sono pubblici, quindi si può assistere), insomma, ricchi premi e cotillons.

In attesa di aprire i cancelli che diano inizio allo show, magari ci si fuma uno spinello o si acquista qualche maglietta con l'immagine di Azouz Marzuk, magari gli occhiali con la sua griffe: qualsiasi cosa per "caricarsi", per essere pronti a godersi lo spettacolo.

Il SIGNOR Castagna (padre della donna uccisa, nonno del piccolino strappato via alla vita, vedovo di una delle vittime, suocero di Azouz), un uomo che in una sofferenza così atroce ha trovato la forza per perdonare, un uomo che con una dignità sconvolgente (in questo caso la parola SIGNOR corrisponde all'essenza del soggetto) ha affrontato un dolore inimmaginabile ed insostenibile, ai microfoni dei giornalisti (a cui peraltro non si è mai sottratto, ma sempre DIGNITOSAMENTE rivolto) ha definito tutto questo che sta accadendo come una OVERDOSE DI MEDIATICITA'.

A nessuno verrà in mente di abbassare un po' i toni o spegnere quei maledetti riflettori?

Purtroppo temo di no.

Vanno in onda il dolore e l'orrore, tutti in prima fila, venghino signori, venghino, lo spettacolo sta per cominciare!!!

giovedì 24 gennaio 2008

ABITANTI DELLA CAPITALE TREMATE........

In vista di future prossime elezioni si sa già che il candidato premier per il centrosinistra sarà Walter Veltroni.
Ed è già partito il giro di valzer sui nomi dei "papabili" candidati a prendere il suo posto alla carica di Sindaco di Roma.
Uno dei probabili?
Siete seduti?

Siete SEDATI?

......et VOILA'.........BRUNO VESPA !!!

State correndo a richiedere il cambio di residenza, vero?

"LA STORIA DI MOANA POZZI"


E' partito il casting per trovare un'attrice che interpreti MOANA POZZI nella nuova fiction in preparazione intitolata "La storia di Moana Pozzi", affidata al regista Marco Ponti.
C'è attesa ed entusiasmo nella produzione per riuscire nell'impresa, anche se il personaggio è talmente unico che il confronto sarà inevitabile e spietato.
Nel bene o nel male, Moana Pozzi ha lasciato comunque una traccia indelebile nel suo breve passaggio in questa vita terrena ed ancora oggi in molti credono che non sia davvero morta.
Una sorte di "leggenda" comune a molti personaggi venuti a mancare prematuramente.

THE WAR AT HOME


"The War at Home" è un telefilm brillante e politicamente scorretto.

I Gold sono la perfetta risposta alla famiglia stile Mulino Bianco.
Vicky e Dave sono due genitori che non vedono l'ora di rimanere liberi e soli, aspettando il giorno in cui i figli adolescenti finalmente smammino da casa e vadano al College: il loro compito è quello di farceli arrivare "vivi", tenendoli lontani da droga ed alcool e da possibili ripercussioni dovute alle tempeste ormonali della loro giovane età.
I figli sono tre: Hilary, perfetto modello di ragazzetta superficiale dei nostri tempi, il più piccolo Mike, quello furbetto che pensa solo ai videogames ed alle ragazzine ed il surreale Larry (il personaggio più divertente), doppiato con una voce assurda, quello che si sente più emarginato, con l'eterno conflitto con il padre, amico del suo compagno di scuola Kenny che è innamorato di lui.
Un mix esplosivo, reso ancor più divertente dalle immagini e dalle voci fuori campo dei protagonisti che mostrano i loro veri pensieri, senza risparmiarci parolacce, vizi, limiti e difetti.
Un telefilm veramente veramente cattivo.
Mi piace.


martedì 22 gennaio 2008

IL SITO "WWW.ITALIA.IT" CHIUDE PER SEMPRE

Ve lo ricordate il Ministro Rutelli che in un inglese degno del miglior Alberto Sordi invitava tutti a venire in Italia dal portale di www.italia.it ("pliz, visit itali")?

http://www.youtube.com/watch?v=shGxH0pN0CM


Ebbene, per la realizzazione di quel sito furono stanziati ben 45 milioni di euro, di cui 7 già spesi.
Oggi il portale è chiuso per sempre.
Peccato.
Sarebbe stato uno strumento utilissimo, se non fosse stato pieno di errori macroscopici sulla geografia essenziale.

THINKING BLOGGER AWARDS


Ho ricevuto un'incredibile nomination da Gabriele (www.nonsolomusica.wordpress.com) che mi ha inserita nel suo elenco di "Blog che fanno pensare", invitandomi a fare altrettanto.

Bene, devo stilare un mio personale elenco di 5 blog, che invito caldamente a visitare: eccoli qui. Per me sono letture quotidiane: accendo il pc, controllo la posta elettronica e poi vado a leggere i miei amici blogger. Fatelo anche voi.

ECCO LE MIE NOMINATIONS E LE MIE MOTIVAZIONI: Leggere i blog allunga la vita, abbassa la pressione, dona buonumore, fa riflettere, crea lo scambio e rende tutti belli, alti, biondi e con gli occhi azzurri.

Mi sembrano buone motivazioni.
Che dite? Sono sei invece di cinque?
E che potevo lasciare fuori uno solo di loro?
Impossibile.
In realtà ci manca il settimo, che non ho inserito solo perchè è colui il quale mi ha nominata.

TRACY CHAPMAN - "BABY CAN I HOLD YOU?"


E "SPARIAMOCI" ANCHE OGGI UN PO' DI BUONA MUSICA PER ALLIETARE LA GIORNATA!!!
QUESTA LA MIA SCELTA.

http://www.youtube.com/watch?v=kjRo_CHSdt0

"NIENTE DI PERSONALE" - ANTONELLO PIROSO


"NIENTE DI PERSONALE", a mio parere, è una delle trasmissioni più interessanti del panorama televisivo italiano.
E' già al secondo anno di programmazione, sempre condotta da Antonello Piroso, direttore della testata giornalistica di LA7.
La puntata prende inizio con una sigla che varia di volta in volta: partendo da una canzone, con le immagini se ne rafforza (o magari se ne varia) il significato del testo, creando una riflessione davvero profonda.
L'autore del brano è poi in studio per l'intervista ed il commento sulle immagini appena mostrate.
Trovo davvero efficace questa sperimentazione.
Lascia il segno.



Una rubrica importante è "SI ATTENDE GRADITA SMENTITA" nella quale vengono presentate le solite magagne italiane, citando cifre, nomi e cognomi, in attesa appunto che qualcuno dei "nominati" voglia cortesemente fornire risposte.
E poi ospiti vari: di quelli che vanno poco in tv, o che in qualche tv non ci possono proprio andare, perchè ritenuti ospiti non graditi.
E' una sorta di zona franca dove è possibile il confronto e la libertà di espressione.
Oddio, ma sto sognando?
Questa non può certo essere la televisione italiana...

lunedì 21 gennaio 2008

FIORELLO - "W RADIO 2...MINUTI"


E stasera, dopo diversi slittamenti e qualche polemicuccia da parte di Fiorello che aveva accusato la Rai di aver fatto pochissima promozione alla trasmissione, parte su Raiuno alle 20.30 "W RADIO 2...MINUTI" che si propone come lo show più breve della storia della televisione italiana: dovrebbe infatti durare per l'appunto solo due minuti, anche se il pubblico si auspica che questi minuti diventino molti di più.

Chiaramente Fiorello sarà affiancato dalla sua solita "spalla" Marco Baldini.
E per rivederlo in prima serata con il vero show del sabato sera, sembra si dovrà attendere l'autunno del 2008.

NERI PER CASO & MARIO BIONDI - " WHAT A FOOL BELIEVES"


Dopo sei anni di silenzio, tornano i NERI PER CASO in uscita il 15 Febbraio con un nuovo lavoro discografico intitolato "ANGOLI DIVERSI", una raccolta di undici brani che vede la collaborazione di artisti prestigiosi che reinterpretano brani famosi.



Il primo singolo estratto, in radio dal 18 gennaio, è “What a fool believes” (un grande successo dei Doobie Brothers e Michael McDonald) in coppia con la grandissima voce di MARIO BIONDI e vi assicuro che il risultato è davvero strepitoso: il brano è fantastico, così come veramente riuscita l'alchimia tra l'anima soul di Mario e la polifonia dei Neri per Caso.

DA NON PERDERE.

giovedì 17 gennaio 2008

"DIO E' MORTO"


"Ho visto la gente della mia età andare via
lungo le strade che non portano mai a niente
cercare il sogno che conduce alla pazzia
nella ricerca di qualcosa che non trovano
nel mondo che hanno già
dentro le notti che dal vino son bagnate
dentro le stanze da pastiglie trasformate
dentro le nuvole di fumo nel mondo
fatto di città essere contro od ingoiare la nostra stanca civiltà
È un Dio che è morto
ai bordi delle strade,
Dio è morto
nelle auto prese a rate,
Dio è morto
nei miti dell'estate,
Dio è morto.
M'han detto che questa mia generazione ormai non crede
in ciò che spesso han mascherato con la fede
nei miti eterni della patria e dell'eroe
perché è venuto ormai il momento di negare
tutto ciò che è falsità
le fedi fatti di abitudini e paura
una politica che è solo far carriera
il perbenismo interessato
la dignità fatta di vuoto
l'ipocrisia di chi sta sempre
con la ragione e mai col torto.
È un Dio che è morto
nei campi di sterminio,
Dio è morto
coi miti della razza,
Dio è morto
con gli odi di partito,
Dio è morto.
Ma penso
che questa mia generazione è preparata
a un mondo nuovo e a una speranza appena nata,
ad un futuro che ha già in mano,
a una rivolta senza armi,
perché noi tutti ormai sappiamo
che se Dio muore è per tre giorni e poi risorge,
in ciò che noi crediamo
Dio è risorto,
in ciò che noi vogliamo
Dio è risorto,
nel mondo che faremo
Dio è risorto..."

QUESTA CANZONE COMPIE QUARANT'ANNI.
E' UN TESTO DI UN'ATTUALITA' QUASI DISARMANTE, NONOSTANTE IL TITOLO POSSA DARE UN'IDEA DIVERSA DA QUELLO CHE POI E' IL REALE CONTENUTO DEL BRANO.
MA ANCHE NELLA MUSICA, SPESSO CI SI FERMA SOLO ALL'INIZIO, ALL'APPARENZA.
ED INFATTI E' PROPRIO QUELLO CHE ACCADDE A "DIO E' MORTO".
MENTRE FU CENSURATA DALLA RAI E DALLA HIT PARADE, L'UNICA RADIO CHE LA TRASMETTEVA ERA "RADIO VATICANA".

mercoledì 16 gennaio 2008

500.000 PALLINE COLORATE A PIAZZA DI SPAGNA


E dopo aver tinto di rosso l'acqua della Fontana di Trevi, al grido di "I FRATELLI D' ITALIA SI SONO ROTTI LE PALLE" Graziano Cecchini ne ha rifatta un'altra delle sue.




Questa volta è toccata a Piazza di Spagna, sulla quale sono state riversate 500.000 palline colorate.

MASTELLA SI E' DIMESSO


CLEMENTE MASTELLA SI E' DIMESSO DALLA CARICA DI MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEL GOVERNO ITALIANO.

martedì 15 gennaio 2008

SANREMO 2008 - I BIG ESCLUSI


La lista degli esclusi all'ultimo Festival di Sanremo è lunghissima e farcita di nomi illustri. E con le esclusioni arrivano naturalmente le polemiche, una vera e propria connotazione della manifestazione, che rimane comunque la maggiore opportunità di promozione della musica in Italia.
Bruttissime le considerazioni di alcuni (Povia e Baccini) secondo i quali la kermesse musicale avrebbe una connotazione "di sinistra" ( http://tendallegra.blogspot.com/2008/01/sanremo-2008-i-big-in-gara.html) oppure quelle di Manuela Villa (“....Dopo svariati tentativi nel corso della mia carriera di partecipare almeno ad un Festival di Sanremo, Baudo non poteva smentirsi anche per l’edizione del 2008. Le scelte del Pippone nazionale oramai sono anche per me divenute incomprensibili. Signore e signori: Il festival sì che è morto come io sono morta per il festival......”. E SU ANNA TATANGELO CHE PRESENTA UN BRANO CHE PARLA DI OMOSESSUALITA' “E’ un caso sfacciato, un’imposizione palese. Chissà perché… La stanno pompando da mesi, ma non verrà fuori. Ha approfittato di una tematica, non è un’artista. L’artista è Gigi D’Alessio, il suo fidanzato, che ha scritto per lei la canzone del Festival. Me dovrò sposa’ pure io con un cantante”.
Insomma, come se la partecipazione ad un reality dovesse necessariamente assicurare l'ingresso a Sanremo.
Non credo ci sia una clausola del genere da contratto.
Ma credo che sia alta la probabilità che molte canzoni siano effettivamente brutte.
Lo scopriremo solo vivendo.
Comunque, ecco alcuni nomi dei trombati:
Ron, Mario Biondi, Dolcenera, Pago, Syria, Gerardina Trovato, Spagna, Rettore, Povia, Francesco Baccini, Marina Rei, Paola Turci, Cristina Donà, Jenny B, Matia Bazar, Manuela Villa, Silvia Salemi, Annalisa Minetti, Marco Masini, Umberto Tozzi, Neri per Caso, Pacifico, Niccolò Fabi, Alexia e un altro centinaio di nomi.

PIERO CHIAMBRETTI - "MARKETTE"


Da stasera "Pierino la Peste" Chiambretti riprende su La7 la nuova edizione di "MARKETTE" CON LA KAPPA.
E ricomincia dal 21 Gennaio alle 19.00 anche la striscia quotidiana di trenta minuti su RadioMontecarlo.
Il video promozionale della trasmissione mostra il cast, gruppo di supereroi, pronti a salvare la televisione italiana.
E naturalmente lui è Superman.

lunedì 14 gennaio 2008

GOLDEN GLOBE 2008


Complice lo sciopero degli sceneggiatori che sta letteralmente paralizzando Hollywood ed il gotha del cinema d'oltremanica, con un comunicato stampa e senza la solita sfarzosa cerimonia, sono stati resi noti i premi per l'edizione 2008 dei GOLDEN GLOBE, che sono una sorta di anticamera degli OSCAR.

Questo l'elenco di tutti i vincitori:

Espiazione - miglior film drammatico
Sweeney Todd - miglior commedia o musical
Daniel Day Lewis - miglior protagonista del film drammatico 'Il petroliere'
Julie Christie - miglior protagonista del film drammatico 'Away from her'
Marion Cotillard - migliore attrice protagonista del musical 'La vie en rose'
Cate Blanchett - migliore attrice non protagonista per 'Io non sono qui'
Javier Bardem - migliore attore non protagonista per 'Non e' un paese per vecchi'
Ethan e Joel Coen- migliore sceneggiatura non originale per 'Non è un paese per vecchi'
Julian Schnabel - miglior regia per 'Lo scafandro e la farfalla'
Il francese Lo scafandro e la farfalla - miglior film straniero
Dario Marianelli - migliore colonna sonora
Ratatouille - miglior film d'animazione
Guaranteed di Eddie Vedder (Pearl Jam) - miglior canzone per 'Into the wild'
Mad Men - miglior serie televisiva drammatica
Glenn Close - miglior attrice drammatica per la serie televisiva 'Damages'
Jon Hamm - miglior attore drammatico per la serie televisiva 'Mad man'
Extras - miglior serie televisiva commedia o musical
Tina Fey - miglior attrice in una serie televisiva commedia o musical in '30 Rock'
David Duchovny - miglior attore in una serie televisiva commedica o musical in 'Californication'
Longford - miglior miniserie o film per la televisione
Queen Latifah - miglior attrice in una miniserie o film per la televisione, 'Life Support'
Jim Broadbent - miglior attore in una miniserie o film per la televisione, 'Longford'
Samantha Morton - miglior attrice non protagonista in una miniserie o film per la televisione, 'Longford'
Jeremy Piven - miglior attore non protagonista in una miniserie o film per la televisione, 'Entourage'
.

"LA STORIA SIAMO NOI": CORRADO


Stasera Raitre, nella puntata de "La Storia siamo noi", rivolge un omaggio al grande Corrado, scomparso ormai da qualche anno, il cui ricordo è però rimasto indelebile.




Ha segnato la storia della radio e della televisione italiana, ha lavorato con tutti i grandi artisti, che hanno di lui un ricordo di una nostalgia devastante. E, sebbene i suoi programmi ora siano condotti altrettanto bene da altri suoi colleghi, non è certo possibile dimenticare le sue espressioni attonite, i suoi sguardi surreali che erano il vero sale de "La Corrida".

Cliccando su questo link potrete giocare on-line a "Il Pranzo è servito", per una pausetta in allegria.

http://www.flashgames.it/webmastergame.php?icona=il.pranzo.e.servito

e qui invece rivedere parti dei programmi tv

http://www.youtube.com/watch?v=Qm54dA_uljE

http://www.youtube.com/watch?v=9ULe3rUNY7g&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=ADWBsthF0cg

venerdì 11 gennaio 2008

"BIANCO E NERO"


Esce oggi in tutte le sale italiane l'ultimo film di Cristina Comencini "Bianco e Nero", interpretato da Fabio Volo ed Ambra Angiolini, una felice coppia sposata che all'improvviso entra in crisi poichè lui si innamora della moglie di un collega di lei.
E da qui si dipana tutta la storia che, utilizzando la chiave della commedia, analizza il tema delle coppie miste e di riflesso anche quello del relazionarsi al "diverso".
Entrambi gli attori stanno vivendo uno stato di grazia: Fabio Volo è ai vertici delle classifiche con il suo ultimo libro "Il giorno in più" (Mondadori) ed impegnatissimo sul fronte cinematografico. Ambra, dopo il premiatissimo exploit con l'interpretazione del personaggio di Roberta in "Saturno contro" di Ozpetek, è alla sua seconda prova importante d'attrice, mentre sul fronte personale, prosegue a gonfie vele la sua bellissima storia d'amore con Francesco Renga.

mercoledì 9 gennaio 2008

9 GENNAIO - S. ALESSIA


MI SEMBRA DI NON DOVER
AGGIUNGERE ALTRO.

"VITE STRAORDINARIE": MASSIMO TROISI


Rete 4 ha inaugurato un ciclo speciale del programma "Vite Straordinarie" dedicandolo a "Le Stelle del Cinema".

Dopo la bellissima puntata della scorsa settimana, dedicata all'indimenticabile Anna Magnani, stasera alle 23.20 circa (come tutte le cose ben fatte della tv italiana la collocazione è ad un orario terrificante) si riproporrà il percorso umano ed artistico del compianto Massimo Troisi.
Il programma è ben realizzato, ne consiglio la visione.

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE


Stesera alle 21.05, in prima serata, Raidue ripropone il primo capitolo delle avventure del maghetto più famoso del mondo "Harry Potter e la Pietra Filosofale".

Magari è una buona occasione per introdurre nel mondo di J.K. Rowling chi è ancora profano della storia e non ne conosce la magia.
E per gli appassionati, invece, un felice ritorno proprio lì dove tutto è cominciato.

martedì 8 gennaio 2008

L'UOMO TIGRE


...Ha tanti amici, è grande la bontà........
.......ma col nemico non ha
pietaaaaaigeerrmaaaann...................
ARRRRGHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!


Direttamente dalla nostra infanzia, oggi in edicola è possibile trovare tutti gli episodi della serie de "L'Uomo Tigre" in dvd.


Indimenticabile la sigla italiana, ancora oggi ballata persino in discoteca.

MIKA - "(NO) HAPPY ENDING"


E' la canzone che ho scelto per questa giornata.
Bellissima.

lunedì 7 gennaio 2008

I GRIFFIN - "BLUE HARVEST"


IMPERDIBILE stasera su Italia Uno, alle 23.35 circa i mitici Griffin nella loro rivisitazione di "Star Wars" nell'episodio "Blue Harvest".
PERSONAGGI ED INTERPRETI: Han Solo (Peter) hacker di mobili; la Principessa Leia (Lois); Darth Vader (ovviamente Stewie che abbraccia il lato oscuro) che si sporca i pannolini; Chewbacca dotato di parola (Brian) ; Luke (Chris) che combatte contro avversari "Thai"; e C-3PO (Quagmire) che flirta con una stampante ad aghi anni Ottanta.
Peccato l'orario infelice (il cartoon sarà a seguire del film) ma è un cult assoluto. A limite programmate i videoregistratori, oppure bisognerà necessariamente attendere il mese di Marzo 2008, quando dovrebbe uscire in dvd.

ADRIANO CELENTANO COMPIE 70 ANNI


Adriano Celentano ieri ha compiuto settant'anni, oltre cinquanta dei quali vissuti nel mondo dello spettacolo, regalandosi una carriera straordinaria.

Quel ragazzo partito dalla Via Gluc, di professione orologiaio, ne ha fatta di strada: sempre controcorrente (fin da quando esordì al Festival di Sanremo volgendo le spalle al pubblico cantando "24.000 Baci"), sempre alternativo, sempre fautore di polemiche, ma pur sempre spettacolare.
Si può non amare il suo sermoneggiare o le sue teleprediche ecologiche e/o politiche, ma è indubbio il talento di un artista a tutto tondo: conduttore, attore ed infine cantante. Ed è proprio alla musica che ha apportato il suo talento unico ed intenso, regalandoci quell'emozione che non ha voce, proprio perchè talmente grande da non riuscire ad esprimerla a parole.
Buon Compleanno Molleggiato....un pezzo della nostra storia.

SANREMO 2008 - I BIG IN GARA


Come promesso, ieri sera, nel corso di "Domenica in" Pippo Baudo insieme a Piero Chiambretti ha comunicato l'elenco dei big in gara per l'edizione 2008 del Festival di Sanremo.


EUGENIO BENNATO Grande sud
LOREDANA BERTÈ Musica e parole
SERGIO CAMMARIERE L'amore non si spiega
GIÒ DI TONNO E LOLA PONCE Colpo di fulmine
FINLEY Ricordi
FRANKIE HI NRG Rivoluzione
MAX GAZZÈ Il solito sesso
GIANLUCA GRIGNANI Cammina nel sole
L'AURA Basta!
PAOLO MENEGUZZI Grande
MIETTA Baciami adesso
FABRIZIO MORO Eppure mi hai cambiato la vita
ANNA TATANGELO Il mio amico
TIROMANCINO Il rubacuori
TRICARICO Vita tranquilla
MARIO VENUTI A ferro e fuoco
MICHELE ZARRILLO L'ultimo film insieme.

.....e per la serie "IL NUOVO CHE AVANZA" oppure "LARGO AI GIOVANI"
AMEDEO MINGHI Cammina cammina
LITTLE TONY Non finisce qui
TOTO CUTUGNO Un falco chiuso in gabbia
SUPER PIPPO si è superato anche stavolta: ha portato via dalla Casa di Riposo Toto Cutugno e gli ha proposto una gitarella in riviera; ha tirato fuori dal sarcofago Amedeo Minghi che si è portato dietro la sua valletta Mietta, ha assicurato una convalescenza sul bel mare ligure anche al redivivo Little Toni, oltre ad aver scongiurato il suicidio di Loredana Bertè offrendo anche a lei un posticino.
Insomma, anche stavolta un vero super eroe.
Confesso di essere rimasta anche sorpresa dalla "audacia" dimostrata dalla commissione giudicatrice, ammettendo in gara un artista come FRANKIE HI NRG.
Intanto esplode la polemica: Povia è offesissimo con Baudo poichè avrebbe, a suo dire, dato la possibilità di esibirsi soltanto ad artisti notoriamente "di sinistra" (facendo l'esempio di Federico Zampaglione e Sergio Cammariere), escludendo lui.
Insomma, uno al quale hanno permesso di andare a Sanremo con una canzone sul piccione facendolo pure vincere, si permette di dare del "raccomandato" ad altri.
Ma l'Italia va così......
.....PERCHE' SANREMO E' SANREMO.....