giovedì 29 maggio 2008

SI PARTE...




MI CONCEDO QUALCHE
GIORNO DI VACANZA.
VI ABBRACCIO TUTTI, A MARTEDI'.

"ROCK IN REBIBBIA" - STASERA IL CONCERTO FINALE


Arriva al capolinea anche "ROCK IN REBIBBIA" il progetto musicale di MTV, realizzato dai musicisti DENIS e GRAMMO, che sono riusciti a formare una rock band con i detenuti all'interno del carcere romano.




Dopo i provini e le selezioni iniziali, la scelta degli elementi, la creazione di una vera e propria sala-musica all'interno della struttura, lo studio costante, la presenza di volta in volta di vari artisti italiani che hanno collaborato con gli autori, il percorso dei tre mesi di lavoro raggiunge ora la sua naturale conclusione con il concerto finale che Mtv trasmetterà questa sera alle 21.00.
Il progetto musicale si è naturalmente intrecciato con il percorso umano dei detenuti, che abbiamo imparato a conoscere ad uno ad uno per nome, sappiamo la loro storia, il reato che hanno commesso, la loro pena, il loro iter giudiziario, i loro errori che stanno giustamente pagando.
Abbiamo conosciuto uno spaccato della vita in carcere, gli agenti di polizia penitenziaria che fanno un lavoro non certo facile, della loro apparente durezza, che rivela poi un lato umano profondissimo.

ROCK IN REBIBBIA è il miglior programma prodotto quest'anno dalla tv italiana. La musica al servizio della rieducazione, della speranza, la musica come concreto progetto di opportunità per migliorarsi ed evolversi: se anche una semplice nota, se anche un solo accordo può essere d'aiuto a persone che, capendo i loro errori, pagandoli fino in fondo, decidono di voltare pagina e di diventare persone migliori, allora questa si che è vera TELEVISIONE DI SERVIZIO.

Come ho detto tante altre volte, dove l'uomo non osa, non si avvicina, spesso LA MUSICA FA.

mercoledì 28 maggio 2008

X FACTOR - VINCONO GLI ARAM QUARTET



Gli ARAM QUARTET trionfano e sono i vincitori di X FACTOR.

Non me l'aspettavo.

Ci speravo, lo desideravo, ma da qui all'accadere realmente ce ne corre.

Sarà perchè raramente, in competizioni musicali, ho visto premiati quelli che preferivo (eccezion fatta per il 1° posto a Sanremo della Piccola Orchestra Avion Travel con "Sentimento" e di Simone Cristicchi con "Ti regalerò una rosa" ed il 3° di Sergio Cammariere con "Tutto quello che un uomo"), sarà perchè gli altri finalisti erano molto ben supportati dal pubblico, o forse non volevo farci troppo l'idea e poi rimanere delusa.

E invece è stato un crescendo di emozioni, di eliminazione in eliminazione questi quattro ragazzi salentini sono andati avanti e sono stati giustamente premiati.

La serata è stata ricca di avvenimenti, con ospiti come Irene Grandi ed il mitico Elio (stasera in versione Gesù risponde ad una domanda di Facchinetti come il Cristo fece davanti al Sinedrio "Tu lo dici") , ormai 4° giudice per definizione, ieri sera anche in versione inviato in sala stampa, dove giornalisti, critici e speakers radiofonici hanno di volta in volta espresso pareri e fatto domande ai giudici.

Ma è stato anche il momento della presentazione dei brani inediti, con i quali i finalisti hanno dato il via all'ultima puntata.

EMANUELE ha presentato un brano scritto e composto da lui "Ci troveranno qui" e succede una cosa incredibile: si può sentire e non fa decisamente schifo! E' un misto di "Missing you", "Tu" di Tozzi e parte dell'arrangiamento che ricorda "Road to nowhere" dei Talking Heads, ma devo ammettere che non è male. Spero vivamente che Emanuele da oggi in poi canti solo le sue canzoni.

Gli ARAM QUARTET eseguono "CHI (WHO)" i cui autori sono Morgan e Gaudi. Al grido di "chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere", si mescolano sonorità alla Doors, molto Queen, parti rock alla Rolling Stones ed un richiamo alle armonie di Joe Jackson. C'è qualche imprecisione, soprattutto nell'attacco, ma il pezzo, sicuramente complesso, è di effetto: una cosa così particolare potevano cantarla soltanto loro.

http://www.youtube.com/watch?v=h_UXQwZHNWs

TONY in "MI TOGLI IL RESPIRO" rende omaggio ai super pop Maroon 5, canzone orecchiabile che il giovane riesce pure a steccare. Ma i teenagers saranno contenti, hanno il loro nuovo idolo, quello sarà il suo target. Niccolò Fragile dichiara di essersi ispirato per l'arrangiamento agli Who ed ai New Radicals......(....eh?!?!?!)

http://www.youtube.com/watch?v=PW2iivNPi8s

GIUSY invece viene addirittura investita (letteralmente, nel senso di tirata sotto un suv) di un brano scritto per lei da, udite udite, Tiziano Ferro: "NON TI SCORDAR MAI DI ME". Tra il "Tango delle capinere" e "Back to black", si poteva certamente osare di più con Giusy; ridotta alla pari di una cantante da balera affermo senza timore di smentita che è ufficiale: si muove sul palco proprio da sacco di patate (sempre Alessandra Celentano docet....)

http://www.youtube.com/watch?v=7SKtruDpDxE

A Morgan la canzone non è proprio piaciuta (ma và?), la voce di Giusy ha cominciato a stufare ed alle sue dichiarazioni seguono le solite ire della Ventura, che anche a stò giro si becca dell'ignorante.

LA PRIMA FASE ELIMINA TONY E SI PASSA ALLA SECONDA CON LE NUOVE COVER.

GIUSY è bravissima in "BANG BANG", regala la sua migliore esibizione ad X Factor; gli ARAM in "WALK ON WILD SIDE" di Lou Reed sono più morbidi, ma la perla arriva con EMANUELE in "Hotel California" degli Eagles: oddio, oddio, oddio!!! L'hotel è ormai chiuso, le aquile non volano più. L'arrangiamento è MORTIFICANTE, lui INASCOLTABILE.

ARRIVANO I TALENTI INCOMPRESI che eseguono "THE SHOW MUST GO ON", felici ci regalano pure il Cantante Cimiteriale che suona la campana a morto: un momento che non dimenticheremo mai.

LA SECONDA FASE ELIMINA EMANUELE E SI PASSA ALLA TERZA PER LA NUOVA ESIBIZIONE DELL'INEDITO E DELLA COVER CAVALLO DI BATTAGLIA.

E dopo aver riascoltato "PER ELISA" e "REMEDIOS" alla fine vengono decretati i vincitori.

FORZA ARAM!!!

EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!

http://www.youtube.com/watch?v=b6bs5Fn5gY0

martedì 27 maggio 2008

X FACTOR - STASERA LA FINALE: CHI VINCERA' ?

Dall'andamento del programma, dalle eliminazioni che di volta in volta si sono succedute, probabilmente i giochi sono fatti.
Ma solo staserà sapremo chi sarà il vincitore della prima edizione italiana di X FACTOR.
Questo per quanto riguarda la gara canora e la conquista del contratto discografico di trecentomila euro.
X FACTOR il suo vero vincitore ce l'ha già ed è MORGAN.
Preparato, competente, appassionato, artista, ha conquistato tutti gli addetti ai lavori per la sua difesa appassionata nei confronti della musica.
I suoi colleghi cantanti e musicisti fanno tutti il tifo per lui.
Anche i critici più temibili (da Ernesto Assante a Marinella Venegoni) lodano un giovane che porta la sua ferrea difesa al significato più profondo del termine "musicista", che è riuscito a trasmettere tutta la sua passione e la sua cultura ai giovani appartenenti alla sua categoria, riuscendo a farli crescere, ad indirizzarli verso l'ascolto anche di materiale a loro sconosciuto, comunicando l'importante valore della ricerca e dello studio dei brani, del testo e del contesto temporale-causale nel quale si inseriscono.
Geniale e fragile, tormentato e forse un po' triste, nell'esibizione con Giorgia ci ha regalato il momento più emozionante dell'intero programma.
E' stato un puro piacere sentirti parlare, caro Marco Castoldi.
Grazie per il grandissimo servizio che hai reso alla musica e a chi la ama e ne ha fatto il centro della propria esistenza.
E comunque.....FORZA ARAM!!!

lunedì 26 maggio 2008

"DON'T YOU WORRY ABOUT A THING"


Vi propongo questo meraviglioso brano in quattro versioni, una più bella dell'altra, eseguita da fantastici musicisti:

JOHN LEGEND


INCOGNITO

http://www.youtube.com/watch?v=k01-z8JTiqc&feature=related


CLUSTER

http://www.youtube.com/watch?v=TcQLlCPOAEk


ED IL MITICO, UNICO, INIMITABILE PAPA' DEL BRANO

MR. STEVE WONDER

http://www.youtube.com/watch?v=QkBUx6Zn6mo


Degli esempi di come si possa eseguire magnificamente una cover.
Qual è quella che preferite?

CAMBIO DI STAGIONE E PREPARATIVI PER LA PARTENZA

Dopo i bagordi di sabato, ho approfittato della giornata di ieri per compiere un atto estremamente coraggioso: il cambio di stagione dell'armadio e della scarpiera.


Passi l'armadio che per mole di indumenti potrebbe risultare da shock soltanto ad un uomo, non certo ad una donna.

Ma, al momento dello spostamento delle scatole delle scarpe, ho dovuto obiettivamente riconoscere che ce n'era una quantita assimilabile a quella del magazzino di un mega shoes-store.
Ok, ho molte scarpe, lo sò, le amo tutte e non mi separerò mai da loro; credo che l'aggravante sia che per me non sono mai sufficienti, continuo ad innamorami di altre nuove e le aggiungo alla famigliola.

E mi sento così felice!

Ognuno ha le sue manie, questa è la mia, la trovo piacevolissima ed innocua per gli altri: l'unico che avrebbe qualcosa da ridire è il mio portafogli, ma anche lui se n'è fatto una ragione.

Una volta sistemata la questione, preso coscienza e cognizione degli indumenti estivi, sono salita nella soffittina piccolina della mia casetta piccolina per compiere un'altra scelta ardua: la valigia da preparare per il mio viaggetto.






La valigia per me è il naturale proseguimento della casa.
Quando mi sposto amo avere con me le mie cose ed amando le mie cose decido di portarle tutte.
Però stavolta devo essere brava: sono solo quattro giorni, non posso fare un mini-trasloco.

Mi impegno solennemente a portare una sola valigia (il beauty-case e lo zaino sono ovviamente esclusi).
Il riuscirci è poi un altro paio di maniche.....

mercoledì 21 maggio 2008

LO SHOPPING CHE FAREI

La mia cara amica J.Cole (www.radiocole.blgospot.com), mi ha gentilmente passato il testimone per un nuovo meme, stavolta di carattere spendereccio e, come dire, sono nel mio elemento.
PRIMO PASSO: RISPONDI ALLA SEGUENTE DOMANDA
Come spenderesti €. 500,00 (Eurocinquecento/00) trovati per caso?
E c'è pure da chiederlo? Mi compro le scarpe e mi tengo una settantina di Euro da spendere in libreria.
SECONDO PASSO: INSERISCI LA FOTO DELLA BANCONOTA
Eccola qui....quant'è bellina.....




TERZO PASSO: NOMINARE ALTRI TRE BLOGGER A CUI PASSARE QUESTO MEME

Presto fatto....DECEPTION- ACRIMONIA - TAGLIA.

E preparate prontamente i meme sui vostri blog che vi controllo eh!!!

NIKKA COSTA - "ON MY OWN"



Nel 1981 questa bambina accompagnata dal suo papà Don (collaboratore di Frank Sinatra e di Tony Renis) regalò a tutto il mondo questa indimenticabile e struggente canzone.

E' uno di quei brani da "nostalgia nostalgia canaglia".

Io ero una sua fan sfegatata, aveva la mia stessa età e, come me, già cantava canzoni da grandi.

E porto nel cuore questa esibizione all'Arena di Verona, ero incollata alla Tv a guardare la mia amichetta Nikka.
Ed anche oggi, ogni volta che la riascolto ripenso a quelle due amichette che sono cresciute, ma che hanno dentro al cuore ancora tutta la magia di quegli anni felici. Io la conservo tutta e quando mi sento un po' giù di corda (come oggi magari) mi aiuta a rintanarmi nel mio mondo di note.

"......When I’m down and feelin’ blue
I close my eyes so I can be with you...."


http://www.youtube.com/watch?v=Hu8hqWpuzNU


X FACTOR - UNDICESIMA PUNTATA


La maledizione trasversale dei CLUSTER colpisce inevitabilmente ILARIA, l'emininata della semifinale.

Il ballottaggio con Toni, ha visto di nuovo in campo come giudice decisivo Mara Maionchi. E che Toni andasse dritto in finale era cosa nota, abbiamo capito (ahimè) i meccanismi della trasmissione.

Riprendendo la polemica innescata dalle dichiarazioni di Morgan dopo l'eliminazione dei Cluster della scorsa puntata, apprendiamo con gioia che il gruppo è 6° nella classifica di I-Tunes, che la Ventura (stasera con le ali in versione Winx) è offesa perchè Morgan le dice chiaro e tondo che non è in grado di giudicare e che ha preso la decisione di eliminare i Cluster solo in virtù di meccanismi televisivi; l'artista è sempre più contrario al fatto che le decisioni siano in mano ai televotanti da telefonino, afferma che lui non si sente superiore agli altri, ma è un "artigiano della musica" e che il lavoro dei tecnici debba essere lasciato ai tecnici.

L'ospite musicale è Massimo Ranieri, che canta con i ragazzi e sarà il 4° giudice della serata.

Ed ecco le performances.

TONI: Ascoltandolo in "Nessun dolore" penso che sarebbe stato benissimo ad "Amici": lì non è stato ammesso e allora perchè dobbiamo prendercelo noi uno scarto della premiata ditta De Filippi/Sfondrini? Comunque, sempre meglio lui di Emanuele. L'ho già detto altre volte?......

GIUSY: Perfetta interprete nella cover di Nancy Sinatra e le passiamo anche le ripetute stonature. Ma affronta il brano con la giusta ironia, lo rende bene, in maniera scanzonata (notate il gioco di parole....). In "Arrivederci amore ciao" però non mi piace: qui i suoi rallentati che esasperano il tempo non ci dicono affatto, questa canzone addosso a lei perde, e pure tanto. La cosa sconvolgente è la dichiarazione di Fischietti nel day-time che mi gela quando lo sento dire che non conosceva questo pezzo. Aiuto.

ARAM QUARTET: I miei fab four. Gli Aram sono sempre impeccabili, non deludono mai. In "Un'emozione da poco" riescono a miscelare talmente bene le loro voci, soprattutto nel ritornello, regalandoci un'emozione non certo da poco. Quando poi si fondono con il canone di Pachelbel (una delle cose più incredibili che mai genio abbia prodotto) e con "Albachiara", mi fanno pensare che sarebbe meraviglioso ascoltarli eseguire i cori di "Last train home" di Pat Metheny. Aram, fatemi questo regalo. Morgan per favore leggimi. Gaudi, prendi appunti. E segue poi il medley degli WHO: look colorato e pirotecnico, una performance magnifica. Miei cari Aram, quanto mi piacete, quanto vi voglio bene!
Massimo Ranieri commenta con uno "CHAPEAU!".
ILARIA: E' molto carina con l'abitino maculato, è emozionata ed esegue "Thorn" che è una canzonetta senza pretese. Ancora una volta dimostra di non avere padronanza della sua voce sulle note basse. In "Pensiero stupendo" poi la debolezza di tecnica è proprio vistosa, tanto che la base musicale prevale nettamente sulla sua voce, coprendola in talune parti. Negli alti, come al solito, "spara" e va su di voce, ma qui anche Massimo Ranieri afferma che non si è bravi perchè si arriva in alto con le note.

EMANUELE: Non ho più nulla da dire su di lui. "La mia storia tra le dita" è arrangiata rock (una novità...) con un intro di piano: lui la canta scimmiottando Vasco Rossi. Sempre la solita solfa, sempre la solita tiritera. Segue altra fotocopia con "Iris". Le mie orecchie gridano pietà. Per favore abbattetelo.



Un bel momento è il duetto di Morgan con Massimo Ranieri che cantano "Lontano lontano" di Luigi Tenco, bell'omaggio all'artista scomparso alla cui memoria è legato l'omonimo prestigioso premio musicale che ogni anno viene assegnato in quel di Sanremo ad un cantautore (e Morgan l'ha vinto).

Il ballottaggio è tra Toni e Ilaria ed inesorabilmente sotto la Angel-face, la Sarda-girl soccombe e ci congeda cantando per l'ennesima volta "Oceano": credo che pure l'interprete originale LISA si sia ormai rotta le palle di sentirla, io personalmente annaspo e credo che non ce la farò a non annegare.

Vanno in finale:




ARAM QUARTET (Olèèèèèèèèèè)

EMANUELE (E ti pareva....)

GIUSY (Almeno è diversa)

TONI (Ma và?....)

http://www.youtube.com/watch?v=7fXVX0uzb68

martedì 20 maggio 2008

EUROPEI DI CALCIO 2008 - GLI AZZURRI CONVOCATI


LA PARTITA DI ESORDIO SARA' IL 9 GIUGNO A BERNA CONTRO L'OLANDA.

QUESTA LA LISTA DEGLI AZZURRI CONVOCATI.

Portieri:Gianluigi Buffon (Juventus), Marco Amelia (Livorno), Morgan De Sanctis (Siviglia).

Difensori: Cristian Panucci (Roma), Fabio Cannavaro (Real Madrid), Andrea Barzagli (Palermo), Marco Materazzi (Inter), Fabio Grosso (Olympique Lione), Gianluca Zambrotta (Barcellona), Giorgio Chiellini (Juventus).

Centrocampisti: Rino Gattuso, Andrea Pirlo, Massimo Ambrosini (Milan), Daniele De Rossi, Simone Perrotta, Alberto Aquilani (Roma), Mauro German Camoranesi (Juventus), Riccardo Montolivo (Fiorentina).

Attaccanti:Luca Toni (Bayern Monaco), Marco Borriello (Genoa), Antonio Di Natale, Fabio Quagliarella (Udinese), Alessandro Del Piero (Juventus), Antonio Cassano (Sampdoria)

SONO STRAFELICE PER ALEX DEL PIERO.

DOPO UNA FANTASTICA STAGIONE CALCISTICA, QUESTA CONVOCAZIONE SE LA MERITAVA PROPRIO TUTTA.

LA FRANCIA ELIMINA L' HAPPY HOUR


Per combattere l'alcolismo la Francia elimina l'Happy Hour.

Niente più aperitivo nelle ore pre-serali per i cugini d'oltralpe.

Le norme messe a punto dalla Commissione Interministeriale di Lotta contro la Droga e la Tossicodipendenza, sanciscono pure il divieto della promozione di bevande alcoliche con tariffe favorevoli nei luoghi di vendita e di consumo: gli aperitivi a metà prezzo sono già stati vietati a Nantes dal novembre scorso, mentre a Rennes non è più possibile consumare bevande alcoliche nelle strade, né venderle dopo le 20.
Francamente non credo sia l'happy hour la maggior causa di alcolismo.
Non so in Francia, ma in Italia il momento dell'aperitivo è sicuramente la scusa per l'aggregazione, per il relax dopo una giornata di lavoro, vedere gli amici, conoscere qualcuno, prima di tornare a casa, prima di chiudere definitivamente una giornata altrimenti scandita solo da un'oscillazione tra alzarsi, andare al lavoro, rientrare, addormentarsi e poi via da capo.
E poi l'aperitivo può anche essere analcolico.

FAMOSO CONDUTTORE CADUTO IN DISGRAZIA CHIEDE AIUTO A" LE IENE"

Un tempo era il "numero uno" dei conduttori.

Famoso, brillante e di successo era all'apice della popolarità.

Poi una vita dissoluta lo ha portato dritto dritto nell'oblio.

E lui ha chiesto aiuto a "Le Iene" per tornare ad essere quello di un tempo, anche se ha accusato Paolo Bonolis di averlo sfruttato e di aver guadagnato fama a sue spese.
Guardate come è ridotto.
Aiutiamolo anche noi.
Non dimentichiamolo.



lunedì 19 maggio 2008

TONI SERVILLO - "IL DIVO" INTERPRETATO DALL'ANTIDIVO


E' un momento d'oro per TONI SERVILLO.

E' al cinema in questi giorni con due pellicole importantissime: "IL DIVO" di Paolo Sorrentino in cui interpreta Giulio Andreotti e "GOMORRA" di Matteo Garrone, molto applaudito al Festival di Cannes, tratto dall'omonimo best seller di Roberto Saviano.
Vincitore del premio David di Donatello 2008 come miglior protagonista per "LA RAGAZZA DEL LAGO", questo talentuoso attore teatrale e strepitoso interprete cinematografico, forse è giunto al grande successo popolare in ritardo.
Indimentibile il suo Titta di Girolamo nel piccolo capolavoro "LE CONSEGUENZE DELL'AMORE", un film che consiglio caldamente di vedere.

STRESS...


Sono talmente stanca che bisognerebbe inventare parole nuove per raccontarlo.
Devo resistere altri dieci giorni.
E poi si va....

giovedì 15 maggio 2008

FLAVIO SORIGA - "SARDINIA BLUES"


"....In questo libro ci sono nobildonne infedeli e ballerine lontane, canzoni rock e discoteche sul mare, trentenni laureati e pastori con la pistola, un testamento, un ospedale di Archway, un parrucchiere di Chelsea, un pollo salvavita, un ex-tossico, uno scrittore mancato, delle trasfusioni, un rambo di provincia, una greca pisciaferro, la regina del Montiferru e alcune altre cose...."


Un autore sorprendente, un'umanità fatta di sogni struggenti, da assaporare come se fosse un blues.
FLAVIO SORIGA racchiude nella sua anima un universo infinito. Non una promessa, ma la certezza che talvolta accade di incontrare chi ha dentro di sè una grande urgenza di dire, manifestare, emozionare e la capacità di saperlo trasportare su carta per donarlo a noi.
Leggetelo.
Vi lascerà il segno.

GIORGIO TIRABASSI E CLAUDIA PANDOLFI - "I LICEALI"


Devo ammetterlo: GIORGIO TIRABASSI è uno degli attori che amo di più.

Lo trovo completo, agile nel passare dal drammatico al comico, attore di televisione, ma prima di tutto attore di teatro. Nel mio cuore rimarrà per sempre come l'ispettore Roberto Ardenzi, perchè ha interpretato e reso suo un personaggio con tante sfaccettature, limiti, pregi, difetti e debolezze: lo ha reso uno di noi, uno di famiglia, uno che pensi esista davvero, riconoscibile, unico.

L'altra magistrale prova d'attore l'ha donata al pubblico con l'interpretazione di PAOLO BORSELLINO, dimostrando di essere talentuoso, preparato, uno che il mestiere lo conosce, lo ha imparato in quel meraviglioso mondo che è il laboratorio di Gigi Proietti.

Ora lo vediamo tornare in Tv con la nuova serie di Canale 5 "I LICEALI" andata in onda ieri sera in chiaro, ma già fatta assaggiare al pubblico del digitale terrestre. Interpreta il professor Antonio Cicerino, che da una piccola scuola di provincia, il piccolo mondo privilegiato, si ritrova catapultato nella grande metropoli, nel liceo più importante, a dover insegnare ai giovani di oggi, sbruffoni, disinteressati, prepotenti, privi di regole e che non riconoscono l'autorità di niente e nessuno. E' un personaggio un po' surreale, è quello che sembra non essere mai uscito di casa, che non riconosce le prese per i fondelli, che non è in grado nemmeno di comprendere il gergo che lega i giovani; un po' fuori dal mondo e dal comune pensare, una sorta di professor Keating "denoaltri". Ce la farà?





Ne "I LICEALI" torna a formarsi la collaudatissima coppia professionale di "Distretto di polizia", perchè l'interprete femminile è CLAUDIA PANDOLFI, nel ruolo di una professoressa di storia dell'arte senza entusiasmo, piena di fobie e paranoie, collega di Cicerino.

Per l'attrice è un momento molto positivo: il recente ritorno al cinema con "Amore, bugie e calcetto" è stato ottimo, è all'attenzione del grande pubblico con la serie di Canale 5, è mamma di un bambino e la vita familiare va a gonfie vele. In una recente intervista ha dichiarato che ha voluto partecipare a tutti i costi a "I LICEALI", proponendosi lei stessa al produttore Pietro Valsecchi, implorandolo "ti prego, fammela fare", definendolo un prodotto bellissimo, avendo voglia di tornare a lavorare con Tirabassi, col quale c'è un'ottima intesa professionale.

E' stato bello rivederli insieme.


Spero sia stato realizzato un ottimo prodotto.

Le premesse ci sono tutte.

mercoledì 14 maggio 2008

MALIKA AYANE - "SOUL WAVER"


Ad orecchie buone non sarà sfuggito "Soul waver" di Malika Ayane, utilizzato anche nello spot della SAAB.

E' un brano che mi ha colpita dritta al cuore fin dal primo ascolto.

Come succede sempre, quando mi imbatto in un vero amore musicale.

Son fatta così.


X FACTOR - DECIMA PUNTATA



Decima puntata, altra porcata.

E stavolta è clamorosa: l'eliminazione dei CLUSTER.


Già l'incipit non è stato dei più tranquilli, con i SEI OTTAVI che a distanza accusano Morgan di non averli seguiti abbastanza. L'artista è risentito, riceve appoggio e solidarietà dagli altri giudici e dal coach Gaudi e si comincia ad avvertire quel nervosismo che, purtroppo, segnerà per tutta la serata l'umore di Morgan (ed anche il mio).

Ed ora passiamo all'analisi dei cantanti.

ILARIA attacca in modo incerto la canzone di Sheryl Crow, con evidente difficoltà nel controllo dei bassi (che per una donna sono più difficoltosi da cantare), mi spiace ma è bocciata: è nozione base questa, è mancanza di tecnica. Il secondo pezzo "Tre minuti" invece mi convince, mi è piaciuta: non da "brividiinognidove", ma pregevole.

EMANUELE ...e lo strazio continua....ogni volta che lui, Fischietti e l'arrangiatrice Ventura toccano Battisti, sono capaci di catastrofi. La versione rock de "Con il nastro rosa" ha riportato alla mia mente lo scempio da ergastolo della seconda puntata, quando distrussero "Prendila così". Non hanno capito che questi sono peccati capitali e ci si va all'inferno. Con "Your song", se possibile, il livello di fastidio e di mia personale irritazione arriva a punte insostenibili: è tutto uguale, ogni canzone cantata come "Nothing compares 2 you", monotematico, incapace di interpretare, incapace di andare oltre, poco comunicativo, senza dare emozioni. La cosa comincia a diventare francamente esasperante: chi lo sponsorizza questo? Ripeto: è assurdo che sia ancora lì.

Gli ARAM QUARTET sono la mia certezza (uditiva, sensoriale ed emozionale) e la mia ultima speranza (di vederli vincere): il brano degli Yes, mi convince fino ad un certo punto, questi quattro ragazzi ci hanno ormai abituati a livelli molto alti. "Se bruciasse la città" invece rende molto, valorizza, oltre che l'insieme dei Quartet, anche le singole voci.

Tony distrugge "Destinazione paradiso" (la più bella canzone di Grignani), togliendole il senso di sofferto che la identifica, melodizzandola all'eccesso, facendo nettamente un passo indietro rispetto ai miglioramenti delle ultime puntate. Stesso discorso con "Every breath you take" che è piacevole nell'arrangiamento mixato con i cori della versione "I'll be missing you" di Puff Daddy, ma un po' loffia nelle strofe troppo pulite e classicheggianti; meglio quando la melodia si alza e Tony graffia un po'. Non lo preferisco, ma dovendo scegliere tra lui ed Ema (ecco, ema, fatemi una trasfusione sennò non mi ripiglio), evviva Tony, Tony sei tutti noi.

GIUSY rospo in gola nella sua versione di "Besame mucho" è impeccabile: il brano le si addice, nulla da eccepire, anche se non mi fa impazzire. Invece in "Ma che freddo fa" è una novella Winehouse ubriaca (ed ho detto tutto), è vestita in modo orrendo, ha delle scarpe oscene, non si sa muovere sul palco e quando prova a ballare sembra un "sacco di patate" (Alessandra Celentano docet).

Come detto i CLUSTER risultano i meno votati e vanno al ballottaggio. Ma ci hanno regalato due momenti altissimi: bellissima "Sowing the seeds (of love)", brano che ha tre corpi diversi, particolare e non lineare. Loro sono mostruosi, talentosi e con una tecnica assolutamente di livello inarrivabile. La vera poesia ed il brivido è con l'esecuzione di "Mi sono innamorato di te" di Luigi Tenco e qui non trovo le parole per descrivere la magnificenza: l'arrangiamento in alcune parti forse è un po' sperimentale, per palati fini ed educati musicalmente, ma quando con la voce riescono ad armonizzare addirittura il suono del sassofono, io rimango senza parole.
Sono spaventosamente IMMENSI.


Il quarto giudice della serata è ELIO, ironico, irriverente, divertente, surreale, ok, siamo d'accordo perché il personaggio lo conosciamo. Ma stasera è serissimo nel ruolo di giudice, soprattutto è un grandissimo musicista ed è competente: si trova d'accordo con Morgan (e con me) sui giudizi e cercando di dare una definizione del concetto di "X FACTOR" afferma che i CLUSTER ce l'hanno, altri no. Al ballottaggio, purtroppo, il gruppo soccombe sotto le grinfie della Ventura che, da esperta qual è, li elimina salvando ILARIA che lei non ha mai amato.
Morgan esplode di rabbia, torna a ribadire il concetto "di scelta del popolo, si sceglie Barabba", afferma che è vergognoso che i più bravi siano fuori, trova contro natura quello che è accaduto e chiosa con un "L'IGNORANZA E' LA MADRE DELLE PUTTANE".
AMEN.

martedì 13 maggio 2008

"SEX AND THE CITY" - LA PRIMA MONDIALE A LONDRA

Ecco le favolose quattro a Londra, sul red carpet, alla prima mondiale del film "SEX AND THE CITY".
Chintya Nixon appare super sexy con un vestito dalla scollatura audace, lontana anni luce dal suo alter ego Miranda; Kristin Davies, molto graziosa con un abitino in perfetto stile Charlotte.

L'ananas che vedete qui sopra è Sarah Jessica Parker, che ha tentato un look da star, facendo però somigliare Carrie alla parodia di sè stessa.
Inaffrontabile.



Invece, la splendida donna che vedete qui sopra è Kim Cattrall, la mitica Samantha. E' sempre la più bella, la più elegante, quella con più classe.

Ed, ovviamente, la mia preferita.

venerdì 9 maggio 2008

PER NON DIMENTICARE

9 MAGGIO 1978 - 9 MAGGIO 2008





PEPPINO IMPASTATO



ALDO MORO

LETIZIA MORATTI "SILURA" VITTORIO SGARBI

C'ERAVAMO TANTO AMATI.......





Il Sindaco di Milano Letizia Moratti ha ritirato le deleghe di Assessore alla Cultura a Vittorio Sgarbi per "....mancanza di rispetto per la Giunta e dei cittadini...."
(ovvero: ti faccio un mazzo così - Foto 1)
e l'eccellente "trombato" ha affermato che non si dimetterà ma rimarrà come "ASSESSORE DEL NULLA"
(ovvero: col cavolo che me lo fai, mò lo dico a Berlusconi - Foto 2)


Un'altra crisi di coppia.

CHE E' SUCCESSO A WALTER ZENGA?


Vabbè che ero pazza di Tacconi,
ma a rivederlo così m'è presa male.

giovedì 8 maggio 2008

FIORELLO E BALDINI INVITANO ALEMANNO AL GAY PRIDE



Dopo le recenti dichiarazioni di Gianni Alemanno:
"...Io ho rispetto per le persone omosessuali, ne conosco alcune.....ma temo che il Gay Pride sia un'altra cosa: è un fatto di esibizionismo sessuale ed io sono contrario a qualsiasi forma di esibizionismo, sia omosessuale sia eterosessuale......il problema non è omosessualità sì o no, ma esibizionismo sì o no...."


Scendono in campo Fiorello&Baldini che ieri 7 Maggio 2008, dai microfoni della loro trasmissione radiofonica "W Radio 2", hanno rivolto un invito al neo Sindaco affinchè partecipi al prossimo Gay Pride.
E lo hanno fatto alla loro maniera, improvvisando, reinterpretando "Y.M.C.A.", dando vita ad un siparietto assolutamente esilarante, ma non per questo poco intelligente:
"...Gonne tacchi a spillo e lame'
Piume reggiseno e gilet
Metto tutto insieme perche'
Vado al gay pride gay pride gay pride
Scendo
giù per strada con te
Mano nella mano perche'
Sento tanto amore per te
Che ti chiami Gianni Gianni

RIT. ALEMANNO tu dimmi perchè
Non possiamo sfilare io te
Forza dai scendi giù
Con la giacca e il tutù
Ed il tricolore.
Non lo vedi che maschio che sei
Tu non sai quanto piaci a noi gay
Se festeggi con noi
Stai sicuro che poi
Dopo ti rifai le tette
Gianni dai non dire di no
Certo hai paura però
Guarda se tu sfili al gay pride
Che consensi prenderai
Bossi sì ti spara lo so
Silvio ti s'infuria lo so
Fini ti direbbe di no
Calderoli invece sviene...''
Il pubblico è impazzito, i radioascoltatori hanno subissato di chiamate il programma che ha di nuovo riproposto la canzone, le associazioni gay hanno prontamente ringraziato i conduttori e lo stesso Sindaco Alemanno ha già fatto sapere che interverrà oggi in puntata in collegamento telefonico.


DA NON PERDERE.