martedì 3 marzo 2009

"X FACTOR 2009" - OTTAVA PUNTATA: ELIMINATA CHIARASTELLA

Premesso che stasera la maledetta connessione internet è completamente andata (grazie mille TIM che hai un disservizio che prevedi di risolvere alle 02.00 di stanotte), vedo la redazione di questo post più che ardua, è roba proprio da super eroi.
Questa ottava puntata sarà ancora più difficile della precedente, il rischio di uscita è pressoché simile un po' per tutti, ma la domanda che ci assilla è sempre la stessa: che rito woodoo hanno adoperato i Farias, arrivati indenni fino a questo punto?
Primi ospiti della serata sono i FINLEY (capirai che ospitata....), che hanno deciso di apportare anche il loro contributo a favore della distruzione della musica, riproponendo una loro versione di "IRIS".
Inizia la gara.
  • Matteo "Una giornata uggiosa": gli è stato assegnato un "monumento" di canzone della premiata ditta Mogol-Battisti, pezzo complicatissimo, anche per il confronto con l'esecutore originale. Matteo non mi delude mai, ha una voce fantastica, lontana anni luce da Battisti, ma è troppo bravo, nessuna incertezza, nessuna imprecisione.
  • Daniele "Another one bites the dust": non male questa versione e sapete perchè? Perchè è arrangiata in versione soul a tratti funky, quindi Daniele non fa Freddie Mercury, ma Steve Wonder. Ed ovviamente funziona, perchè è una delle sue chiavi vocali. Riceve anche i complimenti di Morgan.
  • Farias "I'm not in love": (premesso che la Maionchi sicuramente sniffa pesantemente roba di primissimo ordine, perchè è sempre più invasata) l'arrangiamento è piuttosto fedele, quindi bello come lo è il brano. I Farias cantano per la prima volta in inglese; sulle parti soliste risultano convincenti, ma sono i cori la vera cosa disastrosa. Non riesco proprio a capire se Gaudi sia diventato sordo o si sia definitivamente arreso, confidando anche lui nella potenza dei sortilegi evocati. ORROREEEEEEEEEEE: I FARIAS DICHIARANO DI AVER LAVORATO CON GIGGIODALESSIO!!! ORA E' TUTTO CHIARO!!!
  • Enrico "Once upon a long ago": quanto amo questa canzone di Paul McCartney, mi ricordo il bellissimo video, faceva sognare, questo "C'era una volta" evocava la favola...ah...La voce di Paul è più dolce rispetto a quella di Enrico, che stasera è anche un po' impreciso. Gli do la sufficienza solo per il brano. Ma lui è in calo. Irriconoscibile.

La sua interpretazione non piace nemmeno a Mara ed alla SVentura. Morgan lo difende a spada tratta, poco obiettivamente, devo riconoscerlo: stasera il mio marito ideale ha toppato.

FINISCE LA PRIMA MANCHE: a rischio eliminazione è Daniele.

Ed ecco a voi, Signore e Signori, direttamente dal surgelatore Sanremese, il secondo ospite della serata: PATTY PRAVO con la sua nuova dentiera. I concorrenti la omaggiano con un mix dei suoi successi.

INIZIA LA SECONDA MANCHE.

  • Noemi "La costruzione di un amore": Ivano Fossati ha confezionato questo capolavoro, un testo da paura, con delle parole di una verità e profondità che ti scavano nell'anima. Non mi piace eseguita da Noemi, nè da un' altra voce femminile: dovendo scegliere l'avrei affidata a Matteo. Non posso dire che la canti male, ma lei ha un graffio troppo forte, che proprio non si adatta.
  • The Bastard sons of Dioniso "Ma che colpa abbiamo noi": pezzo adattissimo a loro. Questa sera non più Hobbit, ma in versione semi-umana da Blues Brothers. Niente di eccezionale, ma alla fine questi tre quiquoqua bucano sempre il video. Il carisma è un po' come l'X Factor, o ce l'hai o non ce l'hai.
  • Jury "Wherever you will go": l'intuizione di Morgan nel contaminare i testi inglesi con l'italiano, viene recuperata dalla SVentura che assegna lo stesso compitino a Jury. L'attacco è penoso, le parti basse (vere bestie nere di chiunque canti) sono incertissime, in alcuni tratti sembra proprio mancargli il fiato. Bocciato. Se dev'esserci qualcuno ad andare fuori stasera, credo spetti a lui (Farias a parte, ovviamente).
  • Chiarastella "True colors": meraviglioso pezzo di Cindy Lauper, che lei esegue giocando molto con l'assonanza tra le due vocalità. Ma è un po' imprecisa, anche se forse questa è la sua peculiarità: questo un po' soffiare, un po' urlare probabilmente la contraddistingue. E comunque Chiarastella è semplicemente ADORABILE.

FINISCE LA SECONDA MANCHE.

Morgan e Patty Pravo duettano eseguendo "Walk on the wild side" di Lou Reed: meno male che c'è lui, almeno si capisce che pezzo sia. La Patty ha definitivamente frantumato la dentiera, non si capisce una cippalippa!!!

Un'altra distruzione frantumosa.

Arriva l'esito del televoto e Chiarastella va alla sfida finale contro Daniele.

Ed iniziano le esecuzioni. Daniele esegue "Crazy", Chiarastella "Wulthering Height": ineccepibile il primo, piacevole lei, la esegue meglio della volta precedente. E poi si passa alle esibizioni solo vocali. Daniele canta Steve Wonder, Chiarastella Björk: lui è nel suo elemento, sicuro, davvero talentuoso. Ma lei non è da meno, è ispirata, convincente, veramente brava.

La parola passa ai giudici. Morgan, tra mille dichiarazioni di stima, elimina Daniele. Simona elimina Chiarastella. La scelta finale è di Mara che salva DANIELE.

Chiarastella è fuori da X FACTOR.

34 commenti:

  1. Noooooooooooooooooooooo!!!!! i finley proprio non s'affrontano! mancano solo i sonhora poi la galleria degli orrori è al completo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ettore, ho grossissimi problemi con la connessione. Abbi pazienza, farò di tutto per risponderti.

    P.S. I Finley...pietà....

    RispondiElimina
  3. capisco.........la connessione alle volte è terribile
    comunque la chicca deve ancora arrivare.....come annunciato la proxima ospite sarà la patty. voglio vedere come la Sventura gestisce l'affermazione fatta la scorsa settimana e cioè che la patty non ha più voce. sto ascoltando la daniella......povero freddy mercury!!!!!!

    RispondiElimina
  4. @Ettore a me invece questa versione è piaciuta tantissimo. Te lo spiego nel post perchè.

    RispondiElimina
  5. @Chissene: ti pare facile! Non funziona una cippalippa...:o(((

    RispondiElimina
  6. concordo su quanto detto sui farias. fanno davvero c****e. gaudi è diventato sordo pure per me.
    per quanto riguarda la daniella.........da vecchio rockettaro quale sono preferisco la versione originale. hai ragione a dire che daniele non ha fatto freddy mercury.....troppi gorgheggi....non ha una voce "da rock".

    RispondiElimina
  7. riuscirranno a tele-mandare-a-casa-i farias?

    RispondiElimina
  8. devo purtroppo ammettere che anche a me enrico non è piaciuto. vuoi per la canzone (non volermene ma a me non è mai paciuta), vuoi per enrico, stsera non al massimo

    RispondiElimina
  9. @Ettore: i Farias si salveranno anche stasera, vedrai...Enrico ha toppato alla grande. Può capitare, ma Morgan ha toppato peggio, scegliendo il pezzo sbagliato.

    RispondiElimina
  10. arghhhhhhhhhhhhhhhhh! i farias ancora dentro! devo dire che spero esca la daniella.

    RispondiElimina
  11. Ribadisco: QUESTA E' MAGIA NERA POTENTISSIMA. SARANNO DEI MANGIAMORTE, I SEGUACI DI LORD VOLDEMORT.

    RispondiElimina
  12. concordo, non saranno lord voldemort in persona? e di maga magò-patty che neppure ha cantato? allora, anche se già lo pensavo da molto tempo che la voce della patty è sparita, dobbiamo dare ragione alla Sventura?

    RispondiElimina
  13. io ho trovato in noemi lo stesso pathos e la stessa intensità di mia martini.a me è piaciuta

    RispondiElimina
  14. i bastads mi sono piaciuti. mi sono balzate alla mente certe atmosfere psyco-new wave anni 80........l'arrangiamento carino.

    RispondiElimina
  15. @Ettore: se mi parli di new wave anni '80, io penso immediatamente ai miei amori, i Depeche Mode e, anche se in una puntata i BSOD hanno interpretato benissimo "Just can't get enough", li vedo però lontani anni luce. Io li ho trovati in linea con la canzone, ma li ho preferiti in altre occasioni.

    RispondiElimina
  16. non parlo di depeche mode, ma della follia dei wall of woodoo, lo psichedelico dei jesus and mary chains, il divertimento dei b52's. i primi simple minds (il periodo post punk)a questo mi riferivo.
    brava chiarastella.

    RispondiElimina
  17. non parlo di depeche mode, ma della follia dei wall of woodoo, lo psichedelico dei jesus and mary chains, il divertimento dei b52's. i primi simple minds (il periodo post punk)a questo mi riferivo.
    brava chiarastella.

    RispondiElimina
  18. @Ettore: che ti sfarfalla pure a te la connessione?...:o)))
    Chiarastella è adorabile...:o)))

    RispondiElimina
  19. può darsi..........:-) maga magò-patty con morgan....oddio me rovinano pure lou reed.........walk on the wild side..

    RispondiElimina
  20. MI FANNO MALE LE RECCHIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  21. per me un duetto bellissimo......e non amo la patty!
    la carrie

    RispondiElimina
  22. @Carrie: ma se c'hai l'account google, perchè mi scrivi come anonima? Mi sconforti assai certe volte...:o(((

    RispondiElimina
  23. ad anonimo: de gustibus..............

    RispondiElimina
  24. FUORI LA DANIELLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. certo che chiarastella ha scelto due interpreti mica da nulla e diversissime tra loro. la daniella canta sempre la stessa canzone: se lo togli da quel genere r'nb, soul.etc è FOTTUTO! vedi come ha rovinato pure gocce di memoria

    RispondiElimina
  26. @Ettore: è vero, la scelta di Chiarastella non è stata certo banale. Daniele ha sicuramente massacrato "Gocce di memoria" (se ci ripenso mi sento male seriamente), ma non credo meriti di uscire. Per me ha talento e credo meriti la finale. Mi è piaciuto tantissimo in "Tutto quello che un uomo": penso che se fosse stato nelle mani di Morgan avremmo visto le scintille.

    RispondiElimina
  27. per la paginetta Stelle&Baustelle:
    fuori i farias
    la carrie

    RispondiElimina
  28. forse hai ragione. ma devi darmi atto che la sua (daniele) è la solita voce soul...........come ce ne sono tante. è tecnicamente bravo. punto.

    RispondiElimina
  29. @Ettore: invece a me la riflessione immediata che mi viene è che i Farias e Jury sono ancora dentro. Ma si può???...:o(((

    RispondiElimina
  30. Sappi che i tuoi GUFAGGI non scalfiranno noi carampane di Jury!
    Paragonarlo ai Farias è una caduta di stile a dir poco ingiusta ed indegna anche per una QUASI sempre sul filo dell'obiettività come te...

    RispondiElimina
  31. @ Senti ex Signor Mentore, attuale Simone SVenturato, prossimo Cristiano Malgioglio, imminente Luca Giurato...io non ho mai cadute di stile! Solo fisiche (nel senso di voli con tanto di avvitamento e conseguenti sfracellamenti al suolo)!!!

    RispondiElimina
  32. quelle sono colpa dell'alcol, è evidente..........

    RispondiElimina