mercoledì 15 aprile 2009

X FACTOR 2009 - LA SEMIFINALE - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATO DANIELE MAGRO, VANNO IN FINALE MATTEO, THE BASTARD SONS OF DIONISO E JURY

Buonasera ai miei Fantastici Lettori.
Eccoci giunti alla tredicesima puntata di "X FACTOR" 2009, l'attesissima semifinale, rimandata ad oggi in segno di rispetto per i recenti drammatici avvenimenti del terremoto in Abruzzo (tra l'altro le scosse continuano ogni giorno, non smettono più, non si vive davvero più, non ce la facciamo più).
I quattro concorrenti rimasti in gara Matteo, The Bastard Sons of Dioniso, Jury e Daniele, oltre alle due cover (una in italiano, l'altra in inglese) presenteranno finalmente il loro brano inedito e ci sarà l'ultima eliminazione per questa edizione.
Arriva il primo ospite di stasera, nella persona di NOEMI che canta il suo brano "Briciole".
E' una gioia rivederla su questo palco e risentirla in un blues morbido, graffiato solo dalla sua voce, un gran pezzo d'atmosfera.
E partiamo con la prima manche.
  • Jury "Qualcosa di grande": niente, nemmeno in queste due settimane di tempo gli hanno fatto prendere lezioni di dizione. E poi canta che c'ha il mal di panza. Orribile.
  • The Bastard Sons of Dioniso "All Shook Up ": un inquietante sfondo di Mara Maionchi che balla il rock trascinando il malcapitato ballerino, accompagna l'esibizione degli Hobbit che sono sempre bravi, anche in questo brano decisamente poco bastardo, ma convincente.
  • Matteo "Caruso": 'azz, che pezzo! Ma che bravo Matteo, d'atmosfera, misurato negli acuti, emozionante. Fatemelo vincere, vi prego, televotatelo.
  • Daniele "Killing me softly": oddio no....l'ha tradotta...pietà, "mi fan morire cantando"....noi stiamo morendo ascoltando. Questo brano però è nelle sue corde, lo trovo adatto. Oddio, ne ho sempre la scatole piene di lui, però rispetto ad altre volte è decisamente più affrontabile.

E come aiuto per raccogliere fondi per la mia popolazione colpita dal terremoto, i cantanti di "X FACTOR" hanno inciso la mitica "You've got a friend" di Carole King, pezzo cult cantato dal meraviglioso James Taylor. Cosa dire? Innanzitutto GRAZIE, la musica può fare tanto, soprattutto riproponendo una delle canzoni più belle mai scritte.

SECONDA MANCHE

  • Matteo "Starway to heaven": Matteo lo trovo perfettamente a suo agio sul palco, nell'approccio con la telecamera. Il brano è monumentale, lui come al solito bravissimo, un'interpretazione davvero strepitosa. Non ho più parole per descrivere questo cantante. E' proprio il top.
  • Daniele "Estate": ma come cavolo ha fatto la SVentura a far distruggere a Magro moltissime tra le mie canzoni preferite? Ma c'ha un radar? Ma mi spia? L'arrangiamento non mi piace, l'interpretazione meno che mai. La SVenty continua ad appellarsi a Giuliano Sangiorgi affinché scriva una canzone al suo diamante grezzo: GIULIANO SE CI SEI NON TI AZZARDARE, SENNO' TI MENIAMO IN MASSA.
  • The Bastard Sons of Dioniso "Tutta mia la città": "...no, non verraiiiiiiiiiiiiiiiii....", troppo bello questo pezzo, io lo adoro!!! Ma che scelta piacevole, anche se loro sono decisamente imprecisi (come al solito), ma chissenefrega, è troppo bella questa canzone, promossi!!!
  • Jury "It’s a Heartache/Sailing": in effetti, ora che ci penso, Rod Stewart ancora non lo massacrava nessuno, perchè non farlo fare a Giuri? Et voilà!

Si chiude anche la seconda manche ed arriva la seconda ospite di questa puntata: è GIANNA NANNINI, grandissima, bravissima....."senti il cuore....mischia il sangue al miele....". I ragazzi, come al solito, dedicano un medley delle sue canzoni all'artista: i Bastard, in "America", Jury (orrore) e Daniele in "Bello (bella per l'occasione) e impossibile", Matteo in "Sei nell'anima", perfetto.

TERZA PARTE: GLI INEDITI

E per l'occasione, in giuria, arriva MOGOL.

  • Daniele: "No" (P. Nocera/D. Magro): attacco alla Daniele, proseguimento alla Daniele, faccia di Daniele, look di Daniele. Devo aggiungere altro? Ora sono proprio curiosa di sentire il Gran Mogol.
  • Matteo: "Impossibile" (M. Becucci/A. Bonomo/ L. Chiaravalli/S. Fernande/U. Mechels): un brano alla Renga maniera, che esalta benissimo la sua vocalità, sia nei bassi che nei pieni. Matteo è la dimostrazione che chi ha talento, realmente può cantare qualsiasi cosa. Anche un brano abbastanza classico, addirittura sanremese se vogliamo, ma impreziosito perchè lo sta eseguendo lui.
  • Jury: "Mi fai spaccare il mondo" (J. Magliolo/Cassani): io proprio non lo capisco questo quando parla, quando canta poi, ma come si fa? Ma Giuri le rivedrà le registrazioni delle puntate? Si ascolterà? Si comprenderà almeno lui? La canzone è una palla.
  • The Bastard Sons of Dioniso "L’amor carnale" (M. Vicentini/F. Sassudelli/J. Broseghini/Gaudi): la Maionchi non ce la farà mai a pronunciare correttamente il nome di questi ragazzi, dopo tredici puntate siamo punto a capo. Questo brano è durissimo, non mi piace. E' fastidioso, rumoroso. Eccessivamente rock per i miei gusti, lo definirei quasi metal.

Dopo l'ascolto di questi quattro inediti, posso solo dire che se non fosse stata sbattuta fuori dalla Maiò, "X Factor" l'avrebbe vinto Noemi.

Arriva l'esito del televoto e finalmente sapremo chi verrà eliminato. Verranno comunicati i due finalisti, mentre i due meno televotati andranno al ballottaggio e la loro sorte la decideranno i giudici.

Vanno direttamente in finale The Bastard Sons of Dioniso e Matteo.

Ora tocca risentire (poveri noi) i due grezzi della SVentura. Inizia Daniele che ricanta Giusy Ferreri e solo per questo merita l'ergastolo. Segue Giuri con "Chariot". E poi "Tutto quello che un uomo" ASSASSINATA coi latrati del cane morente e "Sunny". Per fortuna lo strazio è finito. La parola passa ai giudici.

Mara elimina DANIELE.

Morgan apre un caso morale. Preferisce il brano di Giuri, ma apprezza la vocalità da Daniele. Ma trova che sia giusto far decidere la SVentura ed elimina JURY.

La SVentura elimina (dopo circa otto ore di comizio) Daniele.

AMEN!!!

71 commenti:

  1. ciao alessia,
    posso solo intuire il clima di terrore e continua tensione cui siete sottoposti, ma è un piacere ritrovarti a chiaccherare sul tuo blog...............
    mi è piaciuta noemi......jury l'ho trovato un po' da karaoke.......

    RispondiElimina
  2. Ciao Ettore, che gioia ritrovarti! Dai chiacchieriamo e giochiamo con la musica, un bel tuffo nella normalità!

    RispondiElimina
  3. oddio la mayò che balla il rock'n'll non ci posso credere!!!! è un mito

    RispondiElimina
  4. hai ragione!!!!! carini i bastards, come al solito....
    devo dire che due cose non sono cambiate: l'idiozia del figlio dei pooh e l'incompetenza della Sventura

    RispondiElimina
  5. ma se è gigiona caruso per matteo (tra l'altro eseguita benissimo) killing me softly per la daniella che è? topo gigio forse? è orribile con tutte quelle fioriture ed ha pure steccato nella parte in italiano

    RispondiElimina
  6. amo la daniella quanto amo quel protozoo del figlio dei pooh :-)

    RispondiElimina
  7. Eilà, gente!
    meno male che ho dato un'occhiata al blog, se no mi sarei perso lo spettacolo.
    Ciao Tenda, ciao Ettore

    RispondiElimina
  8. Ciao Salty, ben rivisto! Ciao Piedone! Mettetevi comodi...:o))))

    RispondiElimina
  9. ciao salty tutto ok col piedone?

    RispondiElimina
  10. Tutto ok, grazie
    Piede quasi come nuovo
    ma glandole riproduttive spappolate dal trio F.D.P Sventura
    Daniella

    RispondiElimina
  11. come al solito la sventura non capisce un tubo

    RispondiElimina
  12. Beh, scelta coraggiosa,
    Matteo/ Jimmy Page dà una buona interpretazione del pezzo.
    La Sventura come al solito non capisce una cippa, Starway to Heaven un pezzo gigione?
    Ma sicuramente per lei la canzone dei Led Zeppelin ò come per i classici, tutti li citano ma pochi li hanno letti. Oca

    RispondiElimina
  13. OOOps, ho snagliato un copia incolla
    Sono sempre io

    RispondiElimina
  14. Scusatemi, una quarto d'ora fa c'è stata un'altra scossa abbastanza forte. Mi ripiglio subito. Dopo stò cesso che m'ha distrutto "Estate" sarà comunque difficilissimo.

    RispondiElimina
  15. Che la Daniella non mi piace non è una novità.
    Poi le canzoni dei Negramaro cantate dai Negramaro per me sono come Parigi.
    E' una città che adoro, peccato tutti quei francesi

    RispondiElimina
  16. concordo con salty. ma qualcuno sopprime il figlio dei pooh? ve ne pregooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  17. @Ettore. Si si, tutto bene, grazie.
    Ormai, purtroppo, è praticamente routine.
    Non ne possiamo davvero più.
    E' che come arriva una scossa squilla il telefono per vedere se sto bene, quindi magari arrivo in ritardo coi commenti e con la cronaca.

    RispondiElimina
  18. e quello li della yamamay chi diavolo è? La nouva Vanna Marchi?
    E se quei prodotti sono cosi' buoni, perchè lui è ancora conciato cosi?

    RispondiElimina
  19. tutta mia la città.....il beat italiano...........ricordo mia zia che l'ascoltava........carina riproposta dai bastards

    RispondiElimina
  20. Si, non male, una delle poche canzoni dove l'originale è peggiore di tutte le altre versioni
    Comunque i bastardi vanno sempre forte

    RispondiElimina
  21. noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, mi uccide anche Rod Stewart!!!
    Strusciapanza favoloso ai tempi.... ah, quanti due di picche ho preso....bei ricordi.
    Ma quand'è che Yuri si toglie le patate che ha in bocca?

    RispondiElimina
  22. jury che senso ha? un cantantino da karaoke, una dizione impazzita o che altro?
    La daniella già da tempo non la reggevo ora ha raggiunto il fondo e m'ha pure fatto male vista la stazza!!! :-)

    RispondiElimina
  23. qualcuno può spiegare a 'sti ragazzini che la musica non è cominciata negli anni '90 coi nirvana?

    RispondiElimina
  24. Grande Gianna che come sempre ha rari lampi di normalità nella sua perenne adorabile follia.

    RispondiElimina
  25. Dovrebbero fare qualcosa per il tetto degli studi di via Mecenate, non è la prima volta che ci piove dentro

    RispondiElimina
  26. concordo...ma ce ne fossero in italia di folli così.........Jury figura di cacca di fronte alla nannini, la daniella che canta la nannini con i suoi ihhhhhhhh!uhhhhhhhhhhhhhhhh!ahhhhhhhhhhhhhhhhh!non s'affrontano

    RispondiElimina
  27. Altro che cacca, qui s'impone la parola di Cambronne originale, seppure nella versione francese accentata

    RispondiElimina
  28. non c'è via d'uscita..........la daniella è sempre uguale dal messiah di haendel a bork ( dio mio quanto cito alto per una cosi) canta sempre la stessa canzone

    RispondiElimina
  29. L'unico aggettivo per definire questa canzone è : orecchiabile
    Purtroppo ho paura che le radio lo passeranno araffica

    RispondiElimina
  30. volevo scrivere bjork :-)

    RispondiElimina
  31. pensavo fosse un compositore classico Islandese

    RispondiElimina
  32. L'unico modo per definire questa canzone è: mò vomito.

    RispondiElimina
  33. figura di Cambronne del F.D.P
    (Figlio Dei Pooh)

    RispondiElimina
  34. il poohino ha perso un'altra occasione per stare zitto...figura di cacca pure col gran mogol

    RispondiElimina
  35. Come siete cattivi con quella povera fanciulla
    Io, da parte mia preferisco vederlo arrivare terzo nella finale per godermi la faccia della Ventura.
    Ascpide!

    RispondiElimina
  36. a mio gusto personale l'inedito di matteo è un po' troppo mieloso. comunque la voce c'è....bravo matteo!

    RispondiElimina
  37. Insomma, un pezzo adatto a lui, forse un po' demodè ma discretamente potabile( io non la comprerei mai) ma di certo venderà

    RispondiElimina
  38. neppure io lo comprerei mai, ma costretto tra dar soldi a lui jury e la daniella li darei a lui..........controvoglia ma li darei a lui

    RispondiElimina
  39. Io a Matteo, se me lo chiedesse, gli darei pure la mia casetta.

    RispondiElimina
  40. preparatevi arriva mi-serve-un-corso-di-dizione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma a brescia parlano sul serio cosi?

    RispondiElimina
  41. mo' sentiamo qusta perla del diamante grezzo Giuri
    Se emoziona la Ventura a pposto siammo......Speriamo mettano i sottotitoli alla pagina 777

    RispondiElimina
  42. solo quelli con le patate in bocca

    RispondiElimina
  43. lui ha energia? un bradipo è più attivo

    RispondiElimina
  44. sapete chi mi ricorda? la parodia del cantante che faceva qualche anno fa fabio de luigi a mai dire gol.olmo se ricordo bene, quelo di tua.tu-tua...

    RispondiElimina
  45. Pezzo che definire anonimo è un eufemismo.
    Chiunque abbia suonato un qualsiasi strumento a quell'età avrà scritto qualcosa di simile. Poi ha deciso di cambiar mestiere

    RispondiElimina
  46. mi piace morgan.....li sta prendendo per il culo con eleganza. e nessuno a capito un'emerita............la sventura non capisce un tubo (ma è come sparare sulla croce rossa)

    RispondiElimina
  47. ah, il GranMogol, l'essenza dell'arte è la semplicità

    RispondiElimina
  48. La vecchia puerca s'è lanciata a slinguazzare pure il ragazzino. Ma è proprio senza ritegno!

    RispondiElimina
  49. oddio ho scritto ha senz'acca!!!!!!

    RispondiElimina
  50. devo dire che l'inedito dei bastards è la cosa migliore sentita stasera, plaudo a loro e mi auguro di vederli primi.

    RispondiElimina
  51. bella l'immagine della mazza che batte sul diamante grezzo, mi piacerebbe applicarla sulla Daniella e su Giuri
    La canzone è sicuramente la più originale degli inediti, un po' estrema, un po' sporca ma mi è piaciuta

    RispondiElimina
  52. ad alessia: più che metal la definirei dark

    RispondiElimina
  53. Ettore io non la vedo molto dark. Se penso ai Cure ad esempio, non mi viene in mente niente del genere.

    RispondiElimina
  54. ero dark negli 80.....i cure erano la parte più commerciale. hai mai sentito i virgin prunes? gli swans? i death in june?mi riferivo a quel dark

    RispondiElimina
  55. ho deciso di investire 2 euri sui Bastardi e sul Beccucci
    Chissà se si ricorderanno di me quando saranno ricchi e famosi

    RispondiElimina
  56. ho fatto lo stesso ma solo sui bastards

    RispondiElimina
  57. fuori i due della sventura, non male. beh c'è ancora lo scontro ma, almeno di uno dei due ce ne liberiamo

    RispondiElimina
  58. I diamanti grezzi si sono rivelati essere degli zirconi
    Perchè non buttarli fuori tutti e due?

    RispondiElimina
  59. la bigiotteria trova sempre un posto nel mercato....purtroppo

    RispondiElimina
  60. Buttar fuori La Daniella? naaaaaaa.
    per me sega Giuri.
    Il suo pezzo è il più debole discograficamente

    RispondiElimina
  61. Pietà per Cammariere mio. Assassinato dai latrati del cane morente.
    ABBATTETELO.

    RispondiElimina
  62. Si, perchè Giuri?
    Ha una pronuncia inglese peggiore di quella di Rutelli quando diceva
    - Vizit Italy Plitz-

    RispondiElimina
  63. la daniella sec. me ha già un contrattino in tasca........jury arriverà terzo domenica................almeno spero. buonanotte! a domenica

    RispondiElimina
  64. toh, ho toppato!
    praticamente la simona ha detto a Daniele- ti amo troppo quindi ti lascio andare-
    Tanto vinceranno i bastardi, secondo Matteo terzo Giuri
    e cosi' sia

    RispondiElimina
  65. Ragazzi, grazie per la vostra sempre squisita partecipazione. Vi auguro la buonaninna e vi aspetto qui domenica per la finalissima!

    RispondiElimina
  66. Buona notte Ettore buona notte Alessia a domenica
    Poi mercoledi' back to africa
    aribuonanotte

    RispondiElimina