lunedì 31 gennaio 2011

"YOU ARE MY WORLD"

Correva l'anno 1986 quando Jimmy Sommerville lasciò i Bonski Beat per formare i Communards, facendo uscire questo fantastico brano che ha una parte strumentale davvero meravigliosa.

Ho sempre amato "You are my world", sempre l'amerò e penso che sia in assoluto uno dei pezzi più belli che abbia scelto per me e per voi, per regalarci il "CANTATONE DELLA SETTIMANA".

Buon lunedì e buona settimana.

mercoledì 26 gennaio 2011

E' ORA

... quando i nervi sono tesi....
... quando la stanchezza è tanta....
... quando la vita si incasina e tutto diventa tanto, troppo, esageratamente frenetico....
...ebbene...
quello è il momento di prendere la valigia rosa e di staccare per qualche giorno.
Fate i bravi tesorucci, ci si rilegge lunedì.

lunedì 24 gennaio 2011

"LOVE TRAIN"

Oh che bel "CANTATONE DELLA SETTIMANA" !!!

Ve la ricordate "Love train" degli O'Jays?

Non la trovate adorabile?

Buon lunedì e buona settimana.

venerdì 21 gennaio 2011

SUNSHINE AWARD

Ho ricevuto il "Sunshine Award" dalla cara Godot che mi ha insignita di questo prezioso e prestigioso premio con la seguente motivazione:
"...La favolosa TendAllegra… perchè una con un nick così non può non essere Allegra! e per la sua guida alla tv, al buon gusto e alla simpatia… perchè per me sarà sempre SamantHa con l’acca! L’eroina FLASHOSA e patita di tv di tutti noi!!..."
Ma... ma... ma... si può essere più deliziosamente Godot di così?
Mia cara... grazie, grazie di cuore per il premio e per le tue parole.
E ti assicuro che non avrò mai nessun'altra WONDER G all'infuori di te!!!
Ma non è tutto, perchè qui, cari miei fioccano premi a iosa ed anche la Pancraziettuccellina mia, l'adorata Jane Cole ha inteso omaggiarmi con lo stesso premio, perchè le illumino la giornata (ma si può essere più tesorine di così???) !!!
Ora, io dovrei a mia volta insignire altri blogger del prestigioso riconoscimento... ma...
...siccome sono un po' scapestrata, un po' capricciosetta (non sono io, è colpa dei riccioletti), un po' fuori dalle regole e non mi va di fare scelte....
... IO QUESTO PREMIO LO REGALO E LO DONO A TUTTI I MIEI FANTASTICI LETTORI (ANCHE A QUELLI SILENZIOSI CHE MAGARI NON COMMENTANO) CHE SONO QUI TUTTI I GIORNI, ORMAI DA DIVERSI ANNI, A DARE A QUESTO SPAZIO TUTTO IL SAPORE DELLA SUA ALLEGRIA.
Siete voi il vero raggio di sole di questo blog.
Grazie.

mercoledì 19 gennaio 2011

TEMPI MODERNI

Terminate la vacanze di Natale, con il riaprirsi delle scuole è ricominciato anche il catechismo.
Un accidentale scambio di battute con uno dei deliziosi mostriciattoli della mia Chiesa (anche detti "Bambini di Satana" perchè i pargoli di oggi sono posseduti dal demonio) ha scatenato, per l'appunto, l'inferno.
Posseduto 1: "Che fai?"
Ale: "Prendo i canti da suonare"
Posseduto 1: "Io non sono venuto a messa l'altro giorno perchè è arrivata la Befana"
Ale: (e sti caz...) "Ah. Ecco. E cosa ti ha regalato la Befana? Sei stato buono?
CRETINA!
PERCHE' HAI FATTO L'UNICA DOMANDA CHE NON DOVEVI PORRE A QUESTI MOSTRI????
Posseduto 1:" La Befana mi ha portato 100 euro!!
Posseduta 2:"Pure a me!"
Posseduto 3:"A me ne ha portati 300 (!!!!!!!!!)
Posseduta 4:" A me invece tremilacentoeuro! (ehhhhhh???)"
Posseduto 5:"A me di più, ci ho comprato la wee-fi (??????) e c'ho giocato tutto il giorno!"
Posseduto 6: "A me ha portato la vancanza in montagna!"
Posseduta 7: " A me 50 euro!"
Posseduta 8:" Io ancora la devo ricevere la Befana!" (e meno male, almeno una sfigata c'è)
.....dunque....
.... ricapitolando....
... questa ventina di microbi bipedi tutti quanti insieme hanno raccimolato più di uno stipendio con tredicesima, mentre a noi toccavano giusto le caramelle, qualche giochino, il carbone dolce da mangiare, cioccolata e qualche soldino.
Cara Befana... fanculo, và.

martedì 18 gennaio 2011

BELLA DA MORIRE

Dopo la notizia della morte di Isabelle Caro, ritratta negli ormai tristemente famosi scatti di Oliviero Toscani per la campagna pubblicitaria di No-l-ita contro l'anoressia, mi è capitato spesso di pensare a Barbara De Rossi ed al suo dimagrimento.
Forse lei ora sarà felice, ma io la preferivo prima.
Adesso sembra ammalata.

lunedì 17 gennaio 2011

"MY MALE CURIOSITY"

Bonjour tesorucci di Tendallegra!!!

Il "CANTATONE DELLA SETTIMANA" è un super pezzone, di quelli veramente cult, di Kid Creole accompagnato dalle sue Coconuts, "My Male Curiosity".

Siccome è un brano dal taglio decisamente maschilista (vedasi le tre "noccioline" di contorno) e, poichè oggi avrò a che fare con un'orda di rappresentanti (ovviamente maschili) di tutte le possibili istituzioni del territorio, me la voglio prendere con leggerezza e, piuttosto che ripetere come un mantra il mio solito "NON CE LA POSSO FARE", la butterò sull'ironia e quando avrò voglia di prendere la tanica di benzina ed il fiammifero, prometto che la canticchierò e penserò a quanto siano ridicoli questi uomini detentori di potere che si sentono dei padreterni e invece sono piccoli piccoli e basta una sculettata o una tetta per farli cominciare a balbettare.

Ma pietà....

Buon lunedì e buona settimana.

giovedì 13 gennaio 2011

IL LABIRINTO DELLO STRATEGISMO

In principio fu:

".... la storia di ognuno di noi per divulgare una scoperta che modificherà profondamente il contesto umano, un'opera di una bellezza struggente, scritta in una varietà di stili straordinaria, un libro taboo di un uomo taboo, perchè cambiare è difficile, perfino quando conviene ... di alfonso luigi marra mio padre...."

poi l'autore decise di scendere in campo personalmente per illuminarci circa le quattro valenze della sessualità....

poi arrivò lo strategismo sentimentale....

e poi è arrivato lui (per solo un euro) a rompere il silenzio assordante di quelli che dovrebbero parlare, ma crede temano causi gli attesi cambiamenti...

... ED ORA L'HO PRENOTATO IN EDICOLA PERCHE' PURE IO VOGLIO POTER DIRE....

"LEGGILO! E' BELLISSIMO!!!"

martedì 11 gennaio 2011

DAVID NICHOLLS - "UN GIORNO"

... era da qualche anno che non trovavo una storia così potente e così coinvolgente....
Emma e Dexter si incontrano pressochè ventenni, l'ultimo giorno del college, il 15 luglio del 1988. Sono giovani, in attesa di vivere il proprio futuro, pieno di sogni, speranze ed aspettative. "Un giorno" nel romanzo di David Nicholls è sempre il 15 luglio, che verrà raccontato dal 1988 fino al 2007. Ogni capitolo è il resoconto di quello che è successo ai due protagonisti, Emma e Dexter (Dex&Em, Em&Dex), in quel lasso di tempo ed in quel giorno specifico di ogni anno: le loro difficoltà, la loro evoluzione di vita, quello che realizzano o non realizzano, i pensieri di due amici che sembrano fatti l’uno per l’altra, ma che non s’incontrano mai. Nei momenti difficili però Emma e Dexter si cercano, si consolano, si provocano come due buoni amici e spesso vien da chiedersi, leggendo la loro storia, perché non si mettono insieme.
Tutto il romanzo è un divenire di questa aspettativa, c'è il crescendo di speranza che ognuno dei due capisca che sono fatti l'uno per l'altra, viene quasi da dirglielo (io mi sono ritrovata a dire ad alta voce a Dexter quello che doveva fare).
E' un romanzo con tutti gli ingredienti giusti: un romanzo d'amore, di coraggio, d'attese, di sentimenti forti, di amicizia, di un velo di malinconia, senza che manchi anche quel pizzico di feroce ironia molto british. E' una storia che induce a pensare anche il lettore e lo conduce a riflettere sulla vita, sulle scelte fatte, sul percorso intrapreso, sui sogni, sui veri desideri.
Una storia toccante e commovente, è un libro bellissimo.
Se amate il genere alla Nick Hornby, scoprirete in Nicholls non un degno erede, ma un comprimario, se non un autore di qualità anche superiore.
Visto che presto diverrà un film (con Anne Hathaway nel ruolo di Emma), leggetelo prima di andare al cinema. Perchè si sà che il libro è sempre meglio, perchè nessuno riuscirà ad imprimere l'immagine che ognuno di voi ha della vostra Emma e del vostro Dexter e perchè vorrei davvero che ognuno di voi potesse incontrarli e tenerli dentro il cuore per sempre.
"Un giorno" di David Nicholls - Ed. Neri Pozza coll. Bloom- pagg. 487 - €. 18,00

lunedì 10 gennaio 2011

"SWEET FREEDOM"

Eccoci qui!!!

Il "CANTATONE DELLA SETTIMANA" è gentilmente offerto da Michael McDonald (un cantante che io amo molto) con la sua "Sweet Freedom", pezzo indimenticabile del 1986.

Come state?

Siete svegli?

Forza! TUTTI A CANTARE!!!

Buon lunedì e buona settimana.

venerdì 7 gennaio 2011

CARA ALESSIA....

CARO GESU' BAMBINO...
...cominciavano così le letterine che scrivevamo da piccoli a Natale, piene zeppe di promesse e di buoni propositi:
"....sarò più buono, non farò arrabbiare mamma e papà, farò sempre i compiti, prometto di non fare più i capricci...."
Ed oggi che le promesse oltre che a Lui, dovremmo farle anche a noi stessi, che cosa ci riproponiamo di portare a termine, o di cambiare, o di realizzare?
Per questo 2011 Alessia vorrebbe finalmente chiudere il capitolo "LAVORI IN CORSO", innanzitutto per smettere di frantumare le balls ai suoi lettori e, soprattutto, per tentare di cavarsela a pagare tutto con la vendita di un solo rene e non di entrambi (Alessia è speranzosa, finalmente tutto sembra in dirittura d'arrivo... o quasi...).
Alessia vorrebbe anche avere un approccio più menefreghista con il suo lavoro, o meglio, col suo nuovo datore di lavoro. Nel senso che: se il tuo capo è diversamente capace, fallo sbagliare, fagli fare di testa sua senza intervenire continuamente dicendogli che le procedure da seguire non sono quelle, fagli spiaccicare quel muso da rincitrullito sul cemento.
... ma lascialo cuocere nel suo brodo.
Sarebbe ora di imparare, Ale.
Sarebbe proprio ora.
E sarebbe anche ora di rispolverare e ripetere come un mantra, attimo per attimo, quella perla di saggezza che tu, si proprio tu, cara Tendallegra, partoristi qualche tempo fa.....

E voi, cari Miei Fantastici Lettori, che letterina scrivereste a voi stessi?

giovedì 6 gennaio 2011

LA BEFANA

Passi il vestito....
passi la sottana....
(certo, dipende da che vestito e da che sottana)
...ma una che va in giro di notte con le scarpe tutte rotte, io non posso proprio tollerarla.

Ma ammodérnati e comprati un platform !!!
SCIATTA!!!

martedì 4 gennaio 2011

MODERNA E TECNOLOGICA

Leggendo questo post di Monia, ho avviato una lunghissima riflessione.
Da un paio di mesi sono arrivata al traguardo (mai agoniato) di possedere ben tre cellulari e per me questa situazione, non solo è assolutamente ingestibile, ma mi provoca tutta l'ansia di questo mondo.
Perchè tre telefoni?
E' presto detto.
Ho un numero principale che è sempre lo stesso, dal 1996. E' il primo, della Omnitel che ora si chiama Vodafone.
Essendo una vecchia cliente, nonchè fedelissima, qualche anno fa tale Omnitel che ora si chiama Vodafone, decise di regalarmi un'altra sim. "Che me ne faccio di un'altra sim?" esclamai. Dopo lungo pensare venne l'idea: "La regalo a mamma tenda, la dotiamo di un cellulare, così pure lei s'ammoderna e mi può chiamare in tutti i luoghi e in tutti i laghi". Manco per il cavolo, quel cellulare è sempre spento. Lei lo accende ogni tanto e chiama me, senza usare la rubrica, componendo il numero che sa a memoria.
E' inutile... l'attitudine alla tecnologia è genetica.
Essendo sempre e costantemente fedelissima, bravissima, bellissima e buonissima cliente, la Omnitel che ora si chiama Vodafone, decise di regalarmi un'altra sim. Ora... papa tendallegro il cellulare ce l'aveva....cosa fare ora di quest'altro numero?
Pensa che ti pensa, aiutata e supportata dall'amica del cuore, decido di passare quel numero a Wind che si chiama ancora Wind, visto che moltissimi tra i miei contatti hanno scelto questo gestore, in modo tale da attivare promozioni specifiche su determinati numeri.
Tutto questo accadeva nel 2006.
Sono stati quattro anni di difficile gestione di due telefoni, non solo nella borsa, ma anche nella mente. Se quello Omnitel che ora si chiama Vodafone è sempre acceso ed è un prolungamento della mia mano, quello Wind che si chiama sempre Wind, me lo scordo acceso, quindi è sempre con la batteria pressochè scarica e quando ricevo una telefonata riesco a parlare si e no qualche secondo e poi si spegne (per forza, stordita d'una tenda!!!).
Un paio di mesi fa, sempre l'amica del cuore, mi fa: "Amore, accompagnami al negozio 3 perchè devo attivare una nuova sim". Ed io: "Tesoro, che te ne fai di una nuova sim che sarebbe la quarta per te? Perchè devo imparare a memoria un nuovo numero? Perchè hai deciso di farmi perdere tempo prezioso dentro al negozio 3 quando siamo in giro a fare shopping?". E lei:"Facciamo subito, amore. Te lo prometto".
Abbiamo fatto talmente subito che ci siamo rimaste dentro più di un'ora, irretite dal negoziante (che ho piacevolmente scoperto essere il mio vecchio compagno del Liceo Musicale che non rivedevo da un po') che, non solo ha attivato un nuovo numero alla mia amica, ma ne ha DEMOCRATICAMENTE abilitato un'altro anche a me, una sorta di gemello che va in tandem ed in simbiosi con il suo.
Ora.... se già era complicato con due...
Ma non è finita qui.
Passiamo all'oggetto in sè, al telefono.
Il mio mitico cellulino rosa bello bello, quello principale, dal 23 dicembre ha il display che è impazzito peggio della maionese, s'è girato da sè al contrario, si bloccano le funzioni e vedo solo righette colorate.
Non sò nemmeno chi mi chiama, quindi ho dovuto passare tutto il suo contenuto sul nuovo cellulare che, certo, è super fuxia bellizzimo ma mai bellizzimo come il mio cellulino rosa. C'ho perso tutto un pomeriggio.
SONO SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI. MI DOVETE AIUTA'!!! E so già che vi starete chiedendo: "E il cellulare per il numero 3, ossia il terzo telefono?"
BOH?.... SARA' DA QUALCHE PARTE... NON FATEMI DOMANDE DIFFICILI !!!
ESISTE UNA TRIAL SIM????

lunedì 3 gennaio 2011

"LET ME GO"

Prima settimana del nuovo anno, primo "CANTATONE DELLA SETTIMANA" del nuovo anno.

Ci faranno compagnia gli Heaven 17, mitico gruppo degli anni '80, con la bellissima "Let me go".

Buon lunedì e buona settimana.

E già che ci siamo....

ari... BUON ANNO A TUTTI !!!