lunedì 31 dicembre 2012

BUON 2013




Sono le ultime ore del 2012, la fine del mondo non c'è stata e siamo tutti qui pieni di speranze in attesa del 2013.
 
Sono felice di chiudere questo anno: è stato difficile e complicato, il numero dei ricordi e delle cose spiacevoli ha di gran lunga superato quello dei momenti belli.
 
Questo 2012 lo saluto così, con la musica di Lucio Dalla, augurandomi di non perdere mai l'entusiasmo di vivere a pieno ogni giorno che verrà.
 
 
Ed è ciò che voglio augurare anche a ciascuno di voi.
 
Buon 2013
 
Alessia 
 
 

lunedì 24 dicembre 2012

BUON NATALE





Vi auguro un Natale che vi faccia battere forte forte il cuore.
 
 
Alessia
 
 


venerdì 21 dicembre 2012

21.12.2012







...se davvero questo è l'ultimo giorno della mia esistenza....
 
IO MORIRO' CANTANDO
 

martedì 18 dicembre 2012

SONO MORTI

 
 
Quest'anno ne ho visto solo uno.
 
O si sono sfracellati tutti al suolo, oppure qualche cecchino gli ha sparato.
 
Non so cosa sia successo, ma sento che sarà un Natale più bello.
 


lunedì 17 dicembre 2012

"ESPECIALLY FOR YOU"

 
 
Con questo "CANTATONE DELLA SETTIMANA" facciamo un piccolo salto con la nostra macchina del tempo musicale, per ritrovare una giovanissima e deliziosa Kylie Minogue che, con Jason Donovan, ci canta la romanticissima "Especially for you". Fu una hit fortissima all'epoca, anche supportata dall'immagine dei due interpreti che formavano davvero una coppietta da casetta rosa a forma di cuoricino.
 
Buon lunedì e buona settimana.

 

domenica 16 dicembre 2012

"LA PIU' BELLA DEL MONDO"

 
 
Domani sera, su Raiuno, è previsto un gran bel regalo di Natale.
 
ROBERTO BENIGNI presenta "La Più Bella del Mondo", uno spettacolo dedicato alla Costituzione Italiana, che l'artista ha già ben definito scegliendo il titolo dello show.
 
Se il Benigni satirico può anche non piacere, quando diventa divulgatore è coinvolgente ed appassionato, capace di trasmetterci quei sentimenti di bellezza ed amore per il soggetto di cui sta parlando.
E' successo per "La Divina Commedia" e per il nostro Inno Nazionale "Fratelli d'Italia", ora tocca ai principi fondamentali del nostro ordinamento repubblicano.
 
E se davvero ogni tanto rispolverassimo la lettura della nostra Costituzione, capiremmo che è stata scritta da uomini davvero illuminati, perchè quando si è deciso che il suo incipit con il primo articolo dovesse essere questo
 
 
"L'Italia è una Repubblica democratica
 fondata sul lavoro"
 
l'Italia era in mano a persone che lavoravano per il bene comune e non per interessi propri, rimarcando giustizia, uguaglianza e pari diritti per tutti, senza nessun tipo di discriminazione.
 
Io i principi fondamentali della Costituzione li ho imparati da piccolissima a scuola (da insegnanti altrettanto illuminati). 
 
I nostri politici l'hanno mai sfogliata?
 


giovedì 13 dicembre 2012

FESTIVAL DI SANREMO 2013 - I BIG IN GARA

 
 
Pochi minuti fa, durante il Tg1, FABIO FAZIO ha comunicato i nomi dei Big ed i titoli dei brani con i quali parteciperanno al Festival di Sanremo 2013
 
Ecco la lista completa:
 

- Almamegretta
Mamma non lo sa
Onda che vai

- Annalisa
Non so ballare
Scintille
- Chiara
L'esperienza dell'amore
Il futuro che sarà
- Daniele Silvestri
A bocca chiusa
Il bisogno di te
- Elio e le storie tese
Dannati forever
La canzone mononota
- Malika Ayane
Niente
E se poi
- Marco Mengoni
Bellissimo
L'essenziale
- Maria Nazionale
Quando non parlo
E' colpa mia
- Marta sui tubi
Dispari
Vorrei
- Max Gazze'
Sotto casa
I tuoi maledettisimi impegni
- Modà
Come l'acqua dentro il mare
Se si potesse non morire
- Raphael Gualazzi
Sai (ci basta un sogno)
Senza ritegno
- Simona Molinari con Peter Cincotti
Dr. Jekyll and Mr. Hide
La felicità
- Simone Cristicchi
Mi manchi
La prima volta
 
La mia felicità è inesprimibile.... Fabio Fazio conduttore, Gazzè, Cristicchi, Silvestri, Eelst, Mengoni e qualcun altro (Malika, l'abruzzese Simona Molinari, Marta sui tubi) tutti insieme nello stesso evento....
 


CONFESSO....

 
 
... che da un po' di sere, alle 23.15, metto su Boing e mi guardo "KISS ME LICIA"....
 
 


mercoledì 12 dicembre 2012

"MASTERCHEF"2 - DA DOMANI SU SKY UNO

 
 
La versione italiana di "MASTERCHEF" è stata la rivelazione della scorsa stagione televisiva.
 
Gli ingredienti del grande successo sono presto detti:
  •  l'Italia, che vanta a gran titolo la migliore cucina del mondo
  •  una schiera trasversale di appassionati di ogni ceto sociale, età, cultura, provenienza geografica: un arcobaleno di individui che vive la cucina come passione totale 
  • i tre giudici: televisivamente PERFETTI
  • la realizzazione ed il montaggio: il programma è veloce, la narrazione sempre tesa e mai scontata, avvince lo spettatore completamente
Da domani sera, solo su Sky Uno (non sono previste nemmeno le repliche su Cielo), comincia la seconda attesissima edizione: non vedo l'ora di ritrovare Carlo (stò) Cracco, Bruno (Barby) Barbieri e Joe (Cicciobastardo) Bastianich, i giudici più cattivissimi tra i cattiverrimi.
Un intero anno senza di loro è stato lunghissimo.
 
LI AMO!!!
 


lunedì 10 dicembre 2012

"WALKING IN A WINTER WONDERLAND"

 
 
Entriamo anche noi nel clima natalizio con un "CANTATONE DELLA SETTIMANA" d'annata, ma davvero pregevole.
 
La voce meravigliosa che sentite è quella di Dean Martin ed il brano "Walking in a winter wonderland" è tra i più famosi di quelli legati al periodo natalizio.
 
 
Buon lunedì e buona settimana.
 


venerdì 7 dicembre 2012

"X-FACTOR"6 - LA FINALE - SECONDA PARTE - TENDACRONACA LIVE: VINCE CHIARA GALIAZZO

 
POPOLO DI TENDALLEGRA
 
siamo arrivati all'ultimo atto: stasera verrà proclamato il vincitore della sesta edizione di "X-Factor".
 
Sono rimasti Chiara, Ics e Davide: io assegnerei il primo, secondo e terzo posto esattamente in quest'ordine.
 
E' stata un'edizione strana questa: forse a tratti un po' noiosa e scontata, perchè, salvo clamoroso epilogo, è come se fin dall'inizio avessimo aspettato di sapere chi arriverà secondo e terzo dopo Chiara.
 
Aprire il capitolo "giudici", poi, riserverebbe un post di critica a sè stante.
 
Se Simona Ventura è stata bene o male fedele a sè stessa (e siamo abituati), c'è da dire che tutto sommato è stata abbastanza sopportabile. Il male minore.
Morgan ha ritrovato quel suo brio di comunicatore, di divulgatore di cultura musicale: ci sono stati dei momenti in cui è sembrato davvero "illuminato", ironico e molto tranquillo. E' come se avesse ritrovato quella giocosità e quel profondo piacere di essere lì a parlare, mettendo a completo e generoso servizio della musica il suo talento e la sua cultura.
Elio ha mostrato un lato di sè che non è per niente piaciuto, rendendolo irriconoscibile: cupo, senza ironia, rancoroso, a tratti troppo semplicistico nei giudizi ("sei credibile", "sei molto brava"). Praticamente, tutto quello che non ti aspetteresti da un tale musicista. La sua crociata contro la sua reputata "ingiusta" eliminazione di Nice, poi... ha veramente stracciato le palle a tutti, rendendolo totalmente antipatico. Non si è divertito Elio. E non ha divertito nemmeno noi. Era come se fosse lì controvoglia e con il mal di pancia. Allora meglio a casa.
Arisa credo possa tranquillamente cercarsi un altro posto per l'anno venturo: dubito fortemente che a Sky la rivorranno ancora dopo aver fatto sprofondare "X-Factor" ad un livello di indecenza, paragonabile solo allo sclero di Castoldiana memoria ("Populista, demagogo, retorico e vuoto!"), quando Morgan tirò fuori il dito medio verso il pubblico. A difesa dell'artista posso solo dire che all'epoca si stava combattendo una tutto sommata giusta battaglia di difesa nei confronti di un talento, non certo una penosa crociata delirante su presunti brogli al televoto a sfavore di due gatti sfiatati in tangenziale come i Frerés Chaos. Questa lettera scarlatta sul petto Arisa se l'è cucita da sola. Io la manderei a casa, anche solo per la totale irriconoscenza nei confronti di un programma che le ha dato una nuova immagine ed una credibilità che l'ha anche rilanciata come cantante, spalancandole direttamente le porte di un Sanremo che l'ha vista brillare, oltre a tutta una serie di possibilità artistiche (dal cinema, alla pubblicazione di un libro) che altra gente di talento non riesce ad ottenere, nemmeno se si fa un mazzo così per tutta la vita. Delusione totale. 
 
La serata ci riserverà dei duetti con Mika, Skye dei Morcheeba (scai dei morciba è la nuova schin degli scancanensi) e Lisa Hannigan.  Ospite sarà anche Eros Ramazzotti.
 
I finalisti presenteranno anche un medley delle loro esibizioni:
 
Davide: "Vivimi", "A chi mi dice", "Iris"
Chiara: "Somewhere over the rainbow", "The final countdown", "You do something to me"
Ics: "Der Kommissar", "Iodio", "Malarazza"
 
Mettiamoci comodi... sarà una lunga serata.
 
Buona visione!!!

Si parte: Alessandro Cattelan improvvisa il suo balletto davanti ad Eros Ramazzotti che ringrazia la trasmissione per aver rafforzato la musica, accenna una sua canzone e da il via al medley dei suoi successi cantati insieme ai concorrenti.
Potrei anche morire.
Per carità!!!

Dopo che Cattelan ha dato tre volte tre codici di televoto diversi, si inizia con la gara.

DUETTI

Davide e Skye: veramente improbabile ed improponibile. Praticamente, del buon arrosto di pesce accompagnato da latte di capra. PER CARITA'!
Mika e Chiara: nella clip di introduzione si vede un Mika estasiato di poter cantare con Chiara. Le dice che lui scrive canzoni che gente famosa gli rovina, mentre lei diventerà una star. Nell'esibizione Chiara si mangia pure Mika: in questo momento è come se l'ospite internazionale fosse lei. Deliziosi.
Ics e Lisa Hannigan: la strana coppia....che insieme invece funziona. Divertiti e divertenti.

FINE MANCHE: arriva l'esito del televoto che classifica DAVIDE al terzo posto e Morgan come vincitore assoluto, con due dei suoi cantati ai primi posti.

Si riapre il televoto con la manche a due: assaggio di inedito e medley delle migliori esibizioni. 

Sarebbe tutto molto e troppo bello per essere vero.
E, invece, prima ci tocca Ramazzotti. Tolgo l'audio.

Tornano i due finalisti, di nuovo "Due respiri" e "L'autostima di prima mattina".

Intanto si consegna il premio Enel Best Act che va a Cixi.

Passiamo ai medley e riascoltiamoci le esibizioni.

Torna Skye e canta il suo singolo.

Non ce la faccio più, chiudiamo il televoto?

Eh no... loro non sono mai andati al ballottaggio, quindi ci tocca anche l'esibizione a cappella. Chiara è sublime.

Finalmente arriva il tanto sospirato verdetto:

CHIARA GALIAZZO VINCE "X-FACTOR" 6!!!!

 

giovedì 6 dicembre 2012

"X-FACTOR" 6 - LA FINALE - PRIMA PARTE - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATA CIXI

 
POPOLO DI TENDALLEGRA
 
siamo giunti alla finale di questa edizione di "X-Factor".
Dovremo trepidare un po' di più prima di sapere chi vincerà, poiché, eccezionalmente per l'Italia, la puntata di stasera sarà solo la prima parte dell'epilogo dell'edizione più social di sempre e che ha visto una partecipazione incredibile di pubblico. Il nome del vincitore (sperando che sia una vincitrice) lo conosceremo solo domani sera: questa puntata decreterà quelli dei tre finalisti.
 
Le manche saranno tre:
 
Inediti:
Davide:"100000 parole d’amore"
Cixi:"Non sono l’unica"
Chiara:"Due respiri"
Ics:
"L’autostima di prima mattina"
 
My Song (con i brani scelti dai concorrenti)
Davide:"Spaccacuore" di Samuele Bersani
Cixi:"You need me, I don’t need you" di Ed Sheeran
Chiara:"Teardrop" dei Massive Attack
Ics:
"Smooth Criminal" di Michael Jackson
 
Omaggio a Lucio Dalla da reinterpretare in chiave drum’n'bass (sono perplessa):
Davide:"Futura"
Cixi: "Il cielo"
Chiara: "Quale allegria"
Ics:"Com’è profondo il mare"


Non ci resta che metterci comodi, gustarci la puntata ed ascoltarci anche Kylie Minogue, l'attesissimo ospite internazionale.

 
BUONA VISIONE!!!

La puntata prende il via con tutti i concorrenti di questa edizione (tranne il ricciolone primo eliminato) che cantano "Stand by me" mixata con "The Edge of Glory", "I'll be always love you" e tante altre. Bella atmosfera.

Il televoto che comincia stasera, resterà aperto per tutta la notte e l'intera giornata di domani fino al momento della proclamazione: i social impazziranno.

PRIMA MANCHE (MY SONG)

Cixi: il brano scelto non è certo dei più facili, ma le riesce molto bene. Ripeto che questa è la cifra perfetta per Cixi, via i lentoni frantumapalle che la fanno troppo ragazza sfigata. Penso che questa sia la sua strada, anche per provare a pensare ad un possibile percorso che possa valicare i confini nazionali.
Chiara: la prima volta che abbiamo ascoltato la sua meravigliosa voce è stato proprio con questo pezzo fantastico. Per lei è come se si chiudesse il cerchio: per me è la conferma che Chiara è assolutamente emozionante, da brividi (anche se, a mio parere, la sua interpretazione più elegante e raffinata è stata "I want to hold your hand").
Davide: ora....il mio amore appassionato per quel "portatore sano di "X-Factor" che è Samuele Bersani, è più che risaputo. Cosa pensate che io possa provare in questo momento? "Spaccacuore" è esattamente quello che sento dentro il mio petto. Assassino. (E l'arrangiamento è OSCENO)
Ics: credo che sia il concorrente che ha avuto il percorso più convincente. Sapete quanto l'abbia detestato fino a qualche puntata fa, ma dal taglio di capelli in poi, è come se si fosse purificato ai miei occhi. La potenza dell'acqua e del sapone!!!

SECONDA MANCHE (Drum'n'bass - omaggio a Lucio Dalla)
Davide: non posso sopportare di sentire una meraviglia come "Futura" urlata così, senza pathos, senza quel crescendo quasi da amplesso che è il vero significato di questo pezzo.
Ics: mi è piaciuta moltissimo fatta così. Ics è nel suo elemento.
Chiara: può cantare veramente tutto, ma proprio tutto. Anche questo pezzo, così scomposto che, se ascolti e non guardi la tv, sembra una Raffaella Carrà d'epoca.
Cixi: deliziosa!!!

Bella la chiusura in quattro con "Piazza Grande". Quel geniaccio di Lucio (che mi manca da morire) avrebbe certamente apprezzato.

... ed ora....

...la magnifica incursione del terribile trio Cracco/Barbieri/Bastianich in promozione per "Masterchef"2 che comincia giovedì prossimo (EVVIVA!!!)

E' il momento dell'ospite: parte il filmato dell'incontro di una Kylie Minogue deliziosa e sorridente con gli emozionati finalisti (Davide a parte che le ha detto "Sei una gran bona").

L'entrata in studio della cantante è di quelli da gran diva: completino mozzafiato ed esecuzione con orchestra della sua celeberrima "I can'get you out of my head". SPETTACOLO.

MANCHE INEDITI

Riascoltiamoci queste tre ciofeche (- quella di Ics): il mio giudizio non cambia rispetto alla scorsa settimana. Se è possibile, sentirle di nuovo è ancora peggio. Cixi non becca la tonalità, cerca di riprendersi, ma più si va avanti, più vien fuori una porcheria. Da brividi. In tre minuti ha buttato nel cesso tutto il suo percorso all'interno del talent.
Ics, per favore, poni fine a questo strazio e dacci un po' di allegria con "L'autostima di prima mattina" (mai avrei pensato di aver bisogno di Ics per risollevare una puntata di "X-Factor". Mi sà che c'hanno ragione i Maya).

FINE DI TUTTE LE MANCHES, ASPETTIAMO L'ESITO DEL TELEVOTO.

ARRIVA IL VERDETTO: il pubblico elimina CIXI.

A DOMANI SERA PER LA FINALE!!!


 

lunedì 3 dicembre 2012

"WHAT A FOOL BELIEVES"

E' il brano con cui mi sveglio ogni mattina, oggi sarà anche il "CANTATONE DELLA SETTIMANA".
 
Grandissimo successo dei Doobie Brothers, "What a fool believes" l'hanno praticamente cantata tutti i più grandi (e bravi)
 
 





















 
Buon lunedì e buona settimana.