venerdì 29 novembre 2013

"X-FACTOR"7 - SESTA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATA GAIA

 
 
POPOLO DI TENDALLEGRA!
 
Siamo alla sesta puntata, la prossima sarà la semifinale: arriveremo alla presentazione degli inediti che, sebbene non sia la più gustosa dal punto di vista musicale, forse è la parte più importante di tutto, il vero concetto essenziale di "X-Factor".
 
Mai come stasera, quindi, è importante passare il turno ed i brani scelti dai giudici diventano fondamentali per assicurarsi l'accesso alla semifinale.
 
Vediamoli insieme.
 
Ogni concorrente si cimenterà in due prove vocali, una libera, una a tema dance.
 
Gruppi vocali di Simona Ventura: gli Ape Escape sono lanciatissimi ed apprezzati da tutti, se non vinceranno prevedo un secondo posto assicurato per loro.
Per la prova dance eseguiranno "Don't you worry child" degli Swedish House Mafia, il brano libero è "Yes I know my way" di Pino Daniele (la meraviglia di Pinucciomio).
Over di Elio: è rimasta solo Aba, tanta tecnica, niente emozione e poca empatia col pubblico, che canterà "When love takes over" di Kelly Rowland e "Kozmic blues" di Janis Joplin.
Under donne di Mika: l'eccessivo spazio riservato a lui durante l'appuntamento quotidiano con il daily, potrebbe far pensare ad una spintarella da parte della produzione per favorirlo nella vittoria finale. Io credo che sia più una questione di assicurarsi un discreto ascolto del programma, quest'anno tutto costruito sulla presenza della star mondiale.
Violetta eseguirà "Skinny love" di Bon Iver nella versione di Birdy (una lagna...ma una lagna da cane morente che ho odiato fin dal primo ascolto: Mika non molla di un centimetro il percorso musicale scelto per questa ragazza) e la deliziosa "Nine to five" di Dolly Parton (colonna sonora dell'omonimo mitico film, premio Oscar).
Gaia canterà "Heavy cross" dei Gossip (ottima scelta per lei) e "Song2" dei Blur.
Under uomini di Morgan: Marco Castoldi, tra eccessi, uscite infelici, cadute, risalite, vittorie, pipponi e follia, si conferma sempre il migliore. Le assegnazioni di stasera sono la prova di un gusto raffinato, della reale competenza musicale, del genio che istruisce le masse.
Michele presenterà "Red roses for a blue lady" di Wayne Newton e per la parte dance "Promised land" degli Style Council (una delle canzoni della mia vita di uno dei gruppi della mia vita... c'ho gli occhietti a cuoricino fissi da martedì).
Andrea canterà un mash up di vari brani rap e la raffinatissima, emozionante e straordinaria "Can't find my way home" dei Blind Faith (il gruppo di Steve Winwood ed Eric Clapton).
 
Ospiti della serata saranno il nostro Marco Mengoni e Olly Murs. Dato per certo anche l'arrivo de Le Storie Tese al completo (sperando che si riuniscano al loro leader che è bene che torni presto a fare quello ed abbandoni la carriera di giudice).
 
E allora, stringetevi qui con me sul divanone fuxia e godetevi lo spettacolo.
 
Buona visione!

ARGHHHHHHHHHHHHHHHH!!!

MORGAN, tutto impellicciato, si è mascherato da JIM MORRISON (o da travone di periferia). Non si può guardare.

Elio apre la serata cantando "Beautiful day" degli U2 con i ragazzi, accompagnato da Le Storie Tese. Mi aspettavo qualcosa di diverso (lui sembra Rod Stewart): ed ecco che in finale arriva un piccolo guizzo di EELST. Ma dura solo un attimo. Peccato.

Ma passano solo 40 secondi ed è già Tommasini's time: tutti ballano impazziti e si dimenano, dai coach ai giudici, dal conduttore ai concorrenti. Svetta tu tutti Simona favolosa cubista. Villa arzilla.

PRIMA MANCHE - Tema dance

Andrea: il mix di brani scelti è favoloso, Andrea è chiaramente nel suo elemento e può esprimersi al meglio. Molto bravo, concentrato, divertito e  regala un'ottima performance che fa proprio venire voglia di ballare. Mika lo definisce "orso ballerino" e "cantante da feste di bambini". Per me resta il "cucciolone dinamitardo".
Ape Escape: è la prima volta che gli Ape non mi piacciono, non sò se per colpa del pezzo o dell'arrangiamento, ma sono decisamente sotto tono.
Violetta: il brano è tra i più belli di stasera, della mitica Dolly Parton, colonna sonora di un film che ho adorato. Non mi è molto simpatica, ma amo troppo questa canzone per bocciarla senza pietà (anche se con la definizione "dance" non c'azzecca nà cippalippa). E' anche vero, però, che se la SVenty definisce "Nine to five" come la sigla di "Mila e Shiro", non deve prendersela poi se sui social le danno dell'ignorante.
Aba: non perfetta nell'intonazione sugli acuti (è la seconda settimana consecutiva). Insipida come sempre e il pezzo non mi piace.
Michele: pezzo fantastico, parte della mia vita, batticuore a mille. Di Michele posso solo bocciare la pronuncia a dir poco scolastica, ma la musica, la canzone e l'interpretazione salvano tutto. Grazie Morgan, grazie per avermi fatto riprovare l'emozione di quei momenti indimenticabili della mia esistenza.
Gaia: il brano è di grande energia e mi piace, trovo che questa sia stata una felice assegnazione.

FINE PRIMA MANCHE

E' il momento di Marco Mengoni: il repertorio è quel che è... pazienza... ma canta dal vivo ed è sempre un piacere ascoltarlo. E poi, il mio blog vuole tanto bene a Marco e lo ringrazia per i bei momenti che ci ha regalato ad "X-Factor".

Arriva l'esito del televoto: Gaia va direttamente al ballottaggio senza potersi esibire per la seconda manche.

SECONDA MANCHE

Michele: ma che bella atmosfera... sognante e raffinata. Però, caro Michele, dobbiamo lavorare sulla pronuncia. In ogni caso, meriti di vincere.
Aba: pezzo notevole, ma esasperato ed enfatizzato alla Aba maniera. Se per i giudici rosiconi Michele canta tutto uguale, questa che fa?
Andrea: ha tra le mani un capolavoro, uno di quei pezzi che ti fanno alzare la pelle per la rara bellezza. E gli rende onore. Superlativo su una canzone di perfezione assoluta. 

Ape Escape: i pezzi di Pino Daniele quand'era Pino Daniele, non li può toccare nessuno, manco gli Ape Escape. Un arrangiamento irrispettoso. Per me è veramente no.
Violetta: no, no, no. Non ce la posso fare. ODIO QUESTO BRANO.

FINE SECONDA MANCHE.

E' il momento di Olly Murs, mi posso rilassare.

Arriva l'esito del televoto: gli Ape Escape vanno al ballottaggio contro Gaia.

(e qui mi devo mettere comoda, se fanno fuori gli Ape Escape voleranno gli stracci)

Inizia Gaia con "Song2", rispondono gli Ape con "Madness".

E la parola passa ai giudici:

Mika elimina gli Ape Escape
Simona elimina Gaia
Elio elimina Gaia
Morgan elimina gli Ape Escape e manda il TILT.

Si riapre il televoto, i giudici rinnovano gli appelli al pubblico.

Arriva il verdetto: Gaia è eliminata.

FINE SESTA PUNTATA.
 


martedì 26 novembre 2013

ROBERT GALBRAITH (J.K. ROWLING): "IL RICHIAMO DEL CUCULO"

 
Dopo la delusione de "Il Seggio Vacante" (un claustrofobico ed angosciante inanellarsi di personaggi totalmente sconfitti dalla vita), J.K. Rowling s'è fatta furba ed ha pensato di ripetere il felice stratagemma adottato per la pubblicazione di "Harry Potter e la pietra filosofale".
Se,  all'inizio della saga del maghetto dei nostri cuori, le iniziali J.K. non davano modo di pensare che dietro quell'abile scrittura ci fosse una donna (ebbene si... anche oltremanica i pregiudizi sono duri a morire), con "Il Richiamo del Cuculo" ha addirittura adottato lo pseudonimo di Robert Galbraith, probabilmente per non caricare i fan adoranti di eccessive aspettative (eh si... noi speriamo sempre di ritrovare un pochetto di magia in ciò che scrive) ed anche - a mio parere - per sentirsi molto più libera nello sperimentare nuove storie.
 
"Il richiamo del cuculo" ("The Cucko's calling") è un poliziesco ambientato nella Londra di oggi e nel mondo della moda: Lula Landry, bellissima top model, in una gelida notte d'inverno, precipita dal balcone della sua abitazione. All'ipotesi di suicidio non crede suo fratello adottivo che si rivolge al detective Cormoran Strike per richiedere indagini supplementari sul caso.
 
Da qui parte l'intreccio, che conferma il talento unico dell'autrice per la scrittura: J.K. Rowling ha un dono sapiente tra le mani e credo meriti la lettura in lingua originale. Se l'italiano è ricchissimo di vocaboli e di sinonimi, essendone l'inglese sostanzialmente privo ed abbastanza essenziale, la bravura di uno scrittore straniero vale doppio, sia per capacità di sintesi, sia per semplicità (che non vuol certo dire semplificazione e che rappresenta la vera grandezza di chi si arma di penna).
 
Gradevole da leggere, scorrevole ed invitante ad andare avanti nel capire la storia pagina dopo pagina, è certamente un libro piacevole di cui consiglio la lettura.
 
Cormoran Strike è un personaggio particolarissimo al quale arriva immediatamente la simpatia del lettore, la sua assistente Robin ci piace fin da subito per intraprendenza e generosità.
 
Ci aspettiamo di ritrovarli presto in una nuova storia.
 
 
Robert Galbraith "Il Richiamo del Cuculo" - Ed. Salani  €. 16,90
 
 

lunedì 25 novembre 2013

"HUMAN"

 
 
Anche con questo "CANTATONE DELLA SETTIMANA" ci ritroviamo a fare un piccolo salto indietro nel tempo.
 
Erano i soliti, fantastici anni '80 e gli Human League ci regalarano la splendida "Human", diventato ormai un classico.
 
Buon lunedì e buona settimana.

 
 


giovedì 21 novembre 2013

"X-FACTOR"7 - QUINTA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATI VALENTINA E FABIO

 
POPOLO DI TENDALLEGRA!
 
E' giovedì e scatta l'ora di "X-Factor".
 
Anche questa sera ci sarà l'Hell Factor, ma la gara sarà in unica manche tutti contro tutti (che trovo molto giusto) con altre due eliminazioni.
 
L'uscita degli Street Clerks ha lasciato Simona Ventura in difficoltà numerica ed emotiva: durante il daily, l'abbiamo vista molto dispiaciuta per la perdita del gruppo, incredula ed amareggiata per il fatto che un musicista (Elio) abbia fatto fuori degli altri musicisti (Street). Ma i motivi di malcontento della SVenty sono anche legati alla convinzione di una sudditanza psicologica del pubblico nei confronti di una star mondiale come Mika che, solo con la sua presenza, riesce a spostare l'asticella del televoto sempre e solo a suo favore: trattasi, quindi, di una lotta ìmpari (devo dire che in parte questo pensiero è abbastanza condivisibile).
 
Le assegnazioni di stasera mi lasciano abbastanza scontenta e scocciata ad eccezione di Morgan che, sebbene non ascolti musica più o meno dal 1988, riesce comunque ad assegnare dei piccoli gioiellini che incontrano il mio gusto musicale.
 
Ma vediamole nel dettaglio:
 
Gruppi di Simona Ventura
Ape Escape: "Going under"  degli Evanescence (bleah!)
Under donne di Mika
Gaia: "I wish I was a punk rocker" di Sandi Thom (CHI???)
Valentina: "Dove sei" di Neffa (Giovanni Pellino in arte Neffa, alias Neffino mio, t'amo e t'adoro ma stà canzone fa cagarissimo)
Violetta: "Royals" di Lorde (questa l'aspettavamo al varco già dalla seconda puntata)
Over di Elio
Aba: "Rolling in the deep" di Adele (andrebbero vietate, per regolamento, tutte le cover di Adele e Negramaro in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi)
Fabio: "Nun te raggae più" di Rino Gaetano (bellina!)
Under uomini di Morgan
Andrea: "Do it again" degli Steely Dan (amorucci di Tendallegra!!!)
Michele: "The hurting"/"Mad world" dei Tears for Fears nella versione di Gary Jules (pezzone!!!)
 
E che ci vogliamo scordare gli ospiti?
Ma no, eccoli qua: Fedez, gli Editors e Matthew Morrison (il professore di "Glee")
 
Non mi resta che augurarvi una buona serata insieme a me sul divano fuxia!
 
Buona visione!!!

Si comincia subito con il "Glee Factor": Matthew Morrison accompagnato dagli Street Clerks in pieno mood anni cinquanta. Carino, molto carino.

Vengono presentati i giudici: Morgan è travestito da Freddie Mercury. Sono avvilita.
Ma arriva Fedez e allora capisco che c'è di peggio.

INIZIA LA GARA

Andrea: pezzo meraviglioso del 1972 che Andrea arrangia anche in beatbox. Molto piacevole questa versione, anche perché distruggere un capolavoro così è difficile. Andrea è molto a fuoco, concentrato e senza incertezze. Tenta anche un minimo approccio al ballo, ma non si fa distrarre ed il risultato è ottimo.
Aba: l'arrangiamento orchestrato fa perdere tutto l'impatto del brano, la posa sexy a cavallo della sedia ma anche no (cioè, la sedia fuxia si, il no è per lei). Prima serata in cui Aba perde l'intonazione e crolla miseramente sulle note alte. Ne potevamo fare davvero a meno. Ed avevo ragione io: i brani di Adele lasciateli ad Adele.
Valentina: vestitino rosa e fascetta sui capelli. Benvenuti allo Zecchino d'Oro. La canzone è oscena, la sua interpretazione con delle stonature evidentissime e poi c'è anche la parte rappata... ORRORE ALLO STATO PURO.
Ape Escape: la canzone fa decisamente schifo, ma magari ci scordiamo che sia degli "Evanesens" (cit.) e ci gustiamo la versione sempre e comunque eipescheipizzata. Loro sono molto simpatici, nonostante giudice e sue assegnazioni.
Violetta: incerta sull'attacco (senza musica), il resto fila abbastanza liscio, ma la sua voce su questo brano stride tantissimo, gli fa perdere tutta la leggerezza di Lorde.
Fabio: usa l'ironia e cambia il testo contestualizzandolo un po' con lo show e con la situazione attuale. Coraggioso per un pezzo difficilissimo da cantare. Morgan non apprezza, il pubblico lo fischia ed io, per solidarietà con Fabio, lo voto col mio telecomando di Sky.
Michele: emozionante, struggente, intenso. Perfetto su un brano perfetto. Diecimila spanne sopra tutti. Non c'è lotta.
Gaia: ma i fiori in testa? e pure il tutu? (Tommassini, non ce l'hai fatta a mantenerti, vero?). Trovo alcune imperfezioni, ma Gaia stavolta pare divertirsi. Certo, con "Mad world" di Michele ancora nelle orecchie è veramente dura da valutare. Nel complesso direi che non mi è piaciuta, ma non voglio infierire troppo, perchè questa ragazza mi fa un po' di tenerezza: toglietele fiori e tutu, fatela ripiombare nella sua atmosfera cimiteriale e forse la ritroveremo.

FINE MANCHE

Arrivano gli ultimi ospiti della serata: è il momento degli Editors che non ci dispiacciono proprio per niente.

Arriva il temutissimo esito del televoto: il ballottaggio si fa in tre con Fabio, Gaia e Valentina. Un concorrente verrà fatto fuori col televoto, gli altri due saranno sottoposti all'eliminazione da parte dei giudici.

Inizia Valentina che si perde anche con Rihanna (non ce la fa a reggere proprio nessun tipo di intonazione).
Fabio porta la canzone della sua vita che è di Nicolò Fabi: l'amore per questo pezzo trasuda ad ogni fiato. Bella.
Segue Gaia che esegue il brano delle Hole, sbraita, grida, stona e si butta per terra.

Arriva l'esito del televoto: Valentina è eliminata (anche se gliel'hanno dovuto spiegare).

Ma il momento è ancora teso: si canta a cappella e solo per i giudici.

E arriva il momento clou:
Elio elimina Gaia
Mika elimina Fabio
Morgan elimina Fabio
Simona elimina Fabio

Fabio è fuori da "X-Factor".

FINE QUINTA PUNTATA
 

lunedì 18 novembre 2013

"CHIAMAMI NAPOLEONE"

 
 
Per il "CANTATONE DELLA SETTIMANA" ho scelto di deliziarvi con Samuele Bersani, quel meraviglioso portatore sano di talento, emozione, intelligenza e sapiente scrittura in rima. Ho scelto "Chiamami Napoleone", un piccolo capolavoro tratto dall'ultimo album.
Ho scelto di farvi un po' sorridere e un po' pensare, ho scelto una canzone scritta in uno stato di grazia dal cantautore più geniale che abbiamo in Italia.

Buon lunedì e buona settimana.



venerdì 15 novembre 2013

"X-FACTOR" 7 - QUARTA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATI ROBERTA E STREET CLERKS

 
POPOLO DI TENDALLEGRA!
 
Quarto appuntamento, doppia eliminazione: è la serata "Hell Factor".
Puntata difficile, quindi, che si giocherà a suon di esibizioni, ma anche di originalità, presenza scenica ed interpretazione.
 
Le assegnazioni della puntata sono queste.
 
Gruppi vocali di Simona Ventura: come al solito, ce la giochiamo sullo scontato, ma tant'è, più di così non possiamo pretendere da lei. Ma da una vocal coach come Paola Folli direi di si. Qualche consiglio da professionista, magari.
Ape Escape: "Mentre tutto scorre" dei Negramaro (ma dai? una canzone dei Negramaro ad "X-Factor"?)
Street Clerks: "Some Nights" dei Fun
 
Under donne di Mika: è il gruppo più nutrito, mal che vada, anche nell'ipotesi di perdere due concorrenti, questa squadra rimarrebbe comunque alla pari con le altre.
Gaia: "Monnalisa" di Ivan Graziani
Valentina: "When I was your man" di Bruno Mars 
Violetta: "One day" di Asaf Avidan (lei con l'ukulele, questa canzone lamentosa da cane morente... sarà uno strazio di rara bruttezza)
Roberta:"True colours" di Cindy Lauper
 
Over di Elio: con l'uscita di Alan, Elio ha perso il suo pezzo più pregiato, al quale - però - non è mai sembrato affezionato più di tanto, preferendogli nettamente la Regina dei Ghiacci ed il Buffone di Corte.
Aba: "Crazy in love" di Beyoncé
Fabio: "La casa in riva al mare" di Lucio Dalla (capolavoro di rara bellezza)
 
Under uomini di Morgan: dopo lo shock di Castoldi in versione Bowie (passato più per una Rita Pavone ubriaca a Carnevale), il giudice ha deciso di buttarla totalmente in vacca e si gioca tutto con lo stravolgimento in chiave trash di due famosissime colonne sonore entrate nella storia della musica e del cinema
Michele: "Reality" di Richard Sanderson
Andrea: "Grease" di Frankie Avalon
 
Ospiti previsti saranno Tom Odell, Tiziano Ferro e Luca Carboni in duetto.
 
Che succederà? Chi ce la farà? Chi se ne andrà? Lo scopriremo solo guardando insieme la puntata sul mio divanone fuxia!
 
Buona visione!

MORGAN, BASTA!
POSA IL FIASCO!
JOHN LENNON NON AVEVA I CAPELLI DELLO STESSO  COLORE DI SIMONA VENTURA!
(una cosa veramente oscena)

Bene, le ragazze sono sul palco e cantano tutte con dei passamontagna da rapinatrici di banca, ma colorati.... Tommassini c'è anche stavolta. Che simpatiche! (Bleah!)
Sembrano tante piccole "urlo di Munch".
Pubblicità.

INIZIO PRIMA MANCHE

Roberta: canzone meravigliosa, arrangiamento orribile. Amavo la sofferente follia di Cindy Lauper, Roberta è brava, ma questo è un pezzo da sussurrare per emozionare. Non lo trovo adatto a lei. Non mi arriva più di tanto. (MA COME L'AVETE VESTITA????Tommasini, smettila!!!)
Ape Escape:
 "Strappatecilanimannalisapescapeeeee" (e questa la possono capire solo quelli che  seguono dalla prima edizione) Eccoli qua: sfasciano tutto e tutto viene bene. Troppo simpatici.
Valentina: mi da l'idea che fatichi sempre a controllare la voce che oscilla pericolosamente tra vibrato e stonato. Mah....
(Adoro Morgan sotto sedativi in versione "Peace & Love")
Fabio: questa canzone poco conosciuta, è un gioiellino. E' ovvio che il paragone è impossibile, ma non l'ha cantata male. Credo che sia la sua esibizione meglio riuscita finora.
Andrea: brano azzaccatissimo per la sua vocalità e arrangiato così non mi dispiace per niente. Per me è "si", mi è piaciutissima!!! (anche se sono una giovinetta ancora aitante, io appartengo alla categoria di quelli che "Grease" l'hanno visto al cinema).

FINE PRIMA MANCHE

Arrivano Luca Carboni e Tiziano Ferro: finalmente posso andare a fare la pipì.
Un duetto che ha dell'inquietante: Tiziano Ferro ad "X-Factor" non l'avrebbero mai preso, incapacissimo di controllare la voce, è invecchiatissimo e Luca Carboni sembra quasi il figlio. Senza trascurare il fatto che questo pezzo è di rara schifezza.

(Forse la mia sala da bagno gialla mi ha dato una sconvolgente ispirazione, sono stata appena folgorata da un pensiero illuminante proprio mentre facevo pipì: non potremmo mandare Luca Tommasini a fare il giudice a "Ballando con le Stelle" e prendere Guillermo Mariotto per costumi e scenografie di "X-Factor"?)

Arriva il primo esito del televoto: passano Andrea, Ape Escape e Valentina.
Ballottaggio immediato tra Roberta e Fabio: lei canta "Cornflake girl" di Tori Amos, lui "Stuck in a moment" degli U2.

La parola passa ai giudici:
Mika elimina Fabio
Elio elimina Roberta
Morgan elimina.... (speriamo ce lo dica entro le 4 del mattino)... Roberta
Simona elimina Roberta.
ROBERTA E' LA PRIMA ELIMINATA DELLA SERATA.

SECONDA MANCHE

Gaia: sono molto felice della scelta del pezzo, Ivan Graziani è l'orgoglio della mia città, un cantautore geniale che invito a riscoprire. Detto questo, la versione dei Marlene Kuntz è interessante e stasera Gaia la trovo nel suo elemento (ma la tutina nera in lurex da Eva Kant, anche no)
Street Clerks: veramente troppo, troppo, ma davvero troppo facile e scontata per loro.

(comunque questi spot con le salsicce Dakota sono osceni)

Aba: non ce la faccio, non mi piace, non mi piacerà mai.
Michele: alzi la mano la ragazza che non ha mai immaginato di essere al posto di Sophie Marceau quando si avvicina Mathieu e le mette le cuffie in testa per farle ascoltare "Reality"! Delizioso, adorabile Michele! Geniaccio Morgan, che con lui non ne sbaglia una!
Violetta: una cosa tremenda, credetemi, davvero tremenda. La canzone la odio, lei mi sta sulle palle, l'ukulele ha stra-rotto, che altro devo aggiungere? Ah si... PER CARITA'!!!

FINE SECONDA MANCHE

E' il momento di Tom Odell: non è che potete richiamare Violetta?

Arriva l'esito del televoto: passano Michele, Violetta e  Aba. Gaia e Street Clerks in ballottaggio: lei comincia con "Every you every me" dei Placebo, loro rispondono con "Fix you" dei Coldplay.

Ed ora il momento dei giudici:
Mika elimina gli Street Clerks
Simona elimina Gaia
Elio elimina gli Street Clerks
Morgan elimina Gaia

E MANDA IL TILT

Arriva il verdetto: il pubblico elimina gli Street Clerks. 

FINE QUARTA PUNTATA.

 
 

lunedì 11 novembre 2013

"MODERN LOVE"

 
 
 
Questo "CANTATONE DELLA SETTIMANA" lo porto dentro il cuore.
 
"Modern love" di David Bowie è un brano che adoro, mi auguro che possiate apprezzarlo anche voi.
 
Buon lunedì e buona settimana.
 


domenica 10 novembre 2013

"E' TUTTO UN ATTIMO": L'INCIDENTE DI ANNA OXA A "BALLANDO CON LE STELLE"

 
Settimane di polemiche e lo sclero assicurato ogni sabato sera, sceneggiate napoletane che manco Mario Merola, abbandono dello studio, litigi con giudici non compiacenti come l'adorante lacchè Mariotto, un ego mostruoso che ha divorato la magnifica cantante che era rigurgitando una sorta di Bellatrix Lestrange, lo spazio smisurato dedicatole da una conduttrice apparsa fin troppo di parte a discapito degli altri concorrenti, una sorta di strega cattiva che ha tenuto in ostaggio un Samuel Peron diventato un bambino spaurito e sperduto....
 
.... per poi arrivare al dramma che si consuma in un attimo....
 
 
 
 ... i macellai del quartiere chiamati di corsa ad entrare in qualità di medici, il tizio in valigetta che sembra il coroner pronto a constatarne il decesso, l'ingresso della barella e le telecamere che seguono l'uscita della diva fino all'esterno, con la certezza che lo farà.... si alzerà e camminerà sulle acque...

E poi la rassicurante verità....

"Devo anche parlare? Sarà il caso che taccia. Perché taccia fa anche molto Magna Grecia. Dolore, abbastanza. Direi che tanto l’ho sentito durante il ballo e non so se la notizia è buona o no, mi sa che mi tocca ballare tra qualche settimana. Lo recuperiamo, il ginocchio, ci vorrà un po’. Io voglio bene al mio ginocchio, gli racconterò delle storielle, gli dirò che lo amo infinitamente e che mi piace così com’è. Questo vuol dire che sono dura a morire. Non rientrava bene l’osso dentro e non riuscivo a rialzarmi. Faceva parte della coreografia! Bisogna buttarla a ridere. Quando si passano troppe cose in poche settimane, signori bisogna ridere. Perché così le endorfine lavorano e lo fanno anche per gli altri, per coloro che non ce l’hanno. Le produco io!"

Sipario.

CHAPEAU.
  
 


giovedì 7 novembre 2013

"X-FACTOR" 7 - TERZA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATO ALAN

 
POPOLO DI TENDALLEGRA!!!
 
Con la terza puntata entriamo nel vivo di questa edizione. La puntata di stasera sarà a tema "anni '90", con le relative assegnazioni di brani di quel periodo.
 
Andiamo quindi a sbirciare tra le scelte dei giudici:
 
Under uomini - Morgan
Sono i brani più belli di questa serata: si parte dall'autocelebrazione di Castoldi con la splendida "Cieli neri" dei Bluvertigo affidata a Michele, proseguendo poi con "Digging in the dirt", pezzone di Peter Gabriel assegnato ad Andrea.
 
Under donne - Mika
Viò: "Friday I'm in love" dei Cure
Gaia:"I'll stand by you" dei Pretenders
Francesca: "All that she wants" degli Ace of Base
Valentina: "Ghetto superstar" nella versione di Pras.
 
Over - Elio
Alan: "Black hole sun" dei Soundgarden
Aba: "Why" di Annie Lennox
Fabio: "Everybody hurts" dei R.E.M.
 
Le scelte più banalotte (ovviamente) le ha proposte Simona Ventura ai suoi gruppi
Street Clerks: "Baby one more time" di Britney Spears
Ape Escape: "Smells like teen spirits" dei Nirvana.
 
Ospiti della puntata saranno John Newman con la sua passatissima in radio "Love me again" e Chiara Galiazzo che torna a duettare in "Stardust" con Mika.
Durante l'ante-factor dovrebbe sbucare anche Filippo Timi, in promozione per "I delitti del BarLume"  che andrà in onda lunedì 11 Novembre su Sky Cinema Uno.
 
Non mi rimane che accogliervi sul divanone fuxia, augurandovi una buona serata!

ODDIO MORGAN VESTITO DA DAVID BOWIE!!! SONO SCONVOLTA. Inguardabile.

Si inizia subito con l'ospitone: no, non ha il naso tappato da due tampax e nemmeno il raffreddore. E' che John Newman canta proprio così, facciamocene una ragione.


Ve l'ho già detto che Morgan è osceno?
E' che avevo per un attimo rimosso, ma l'entrata dei giudici mi ha violentemente schiaffeggiato gli occhietti belli. Comunque, più che David Bowie (forse ad inizio del processo di decomposizione), sembra Rita Pavone (uscita male).

PRIMA MANCHE
Ape Escape: tornano i nostri eroi anti/sesso in ciavatte a stravolgere il manifesto dei Nirvana. Meno male che la capacità di smontare un brano per ricomporlo alla loro maniera, tratto distintivo del gruppo, nobilita la scelta banale della SVenty e dona un momento di purissima energia, tosto, veramente tosto. A parte la lapdancer che sembrava morta impiccata al palo (Tommasini c'è!), mi sono piaciuti tantissimo.
Fabio: è molto concentrato stasera, ha perso il piglio ironico perchè teme di uscire. Cerca di interpretare al meglio la sofferenza evocata dal testo. Al posto della coreografia, tutti i suoi compagni sono dietro di lui, quasi a voler far squadra. Senza infamia e senza lode.
(Morgan in giarrettiera, calze a rete e zatteroni non si può guardare)
Gaia: il pezzo è bellissimo, lei manca totalmente di quell'accoratezza che gli dava Chrissie Hynde. Rendeva di più quando sembrava Mercoledì della Famiglia Addams. Non ci siamo.
Alan: è opinione condivisa che questo brano sia uno dei capolavori della storia del rock. Ed Alan ne sta facendo giusto il karaoke: niente pathos, niente anima, niente strazio. Tristezza.
Valentina: stasera la tonalità l'ha imbroccata e trovo anche che la sua vocalità sia adatta al brano. Si è riscattata dalla scandalosa performance della scorsa settimana. E poi il pezzo è adorabile ed il parlato che sovrasta il cantato per almeno 3/4 aiuta non poco.
Michele: il pezzo più bello stasera ce l'ha lui. Michele sta venendo fuori puntata dopo puntata, a questo punto credo che sia il concorrente più interessante dell'intera edizione. E la scelta di Morgan indica chiaramente la sua predilezione per il più giovane di tutti. Michele ha la stessa duttilità che aveva Marco Mengoni. Non poteva capitargli un giudice migliore: nonostante tutti i suoi difetti, nelle mani di Morgan può fare meraviglie. Dice bene Simona: emozionante. Elegante, aggiungo io. 

FINE PRIMA MANCHE.

Arriva il primo verdetto del televoto: Alan va al ballottaggio (ci avrei mandato lei).

SECONDA MANCHE
Aba: premetto che lei non mi trasmette molto, la trovo assolutamente meccanica e che il confronto con Annie Lennox sarebbe impietoso per chiunque. Ciò nonostante, stasera non mi dispiace, forse perchè è riuscita a dosare (almeno per mezza canzone) la potenza vocale, per giocare su una cifra musicale più intimista, certamente più adatta al brano. Però non emoziona, non c'è niente da fare. Le parole giuste non mi vengono, ma le dice per me Ernesto Assante su twitter: "Aba grande tecnica, niente anima. Canta bene, davvero, ma è un automa, con una canzone bellissima, che finge emozioni umane". Chiaro, no? E, finalmente, liberatorio per tutti arriva anche il cazziatone di Mika nei confronti di Tommassini: "perchè tu ha fatto questo?" Ce lo chiediamo da sette edizioni. Grazie Mika a nome dell'Italia intera.
Andrea: un vero "pezzone" con le contronote!!! Via il beatbox, via il grembiulone dell'asilo, se la prossima settimana si taglia pure quella barba da dinamitardo, magari arriva in finale. Lo premio con la sufficienza.... insomma, stiamo parlando di Peter Gabriel, più di così davvero non posso.
Violetta: oddio no! Non ce la posso fare. L'ukulele sui Cure è un assassinio! Una vera profanazione.
Street Clerks: meno male che sono bravi, meno male che hanno smontato quello schifo di canzone e fatto un'altra cosa, ben lontana dalla porcheria della Spears. Le è andata di lusso quest'anno alla SVenty che, in mezzo ai bambini dell'asilo, s'è ritrovata anche due gruppi decenti.
Roberta: ma povera Pompa, ma che razza di scelta è?  E quelle scarpe oscene da intervento all'alluce valgo? Mika e Tommasini, ripigliatevi in tandem!!!

FINE SECONDA MANCHE.

Adesso arriva un bel momento: Mika sveste i panni di giudice, torna a cantare e lo fa  duettando con Chiara in "Stardust". Così come lo scorso anno, sono due comprimari, forse è addirittura meglio lei.

Arriva l'esito del televoto: Aba va al ballottaggio. La vedo dura per Elio.

Inizia Alan che canta un pezzo di John Legend: ottimo. Risponde Aba a suon di Nina Simone in versione Joss Stone.

La parola ai giudici:
Elio elimina Alan
Morgan elimina Alan
Mika elimina Aba
Simona elimina Alan

ALAN è il terzo eliminato di "X-Factor" 7.

FINE TERZA PUNTATA.

 


mercoledì 6 novembre 2013

"I DELITTI DEL BARLUME": SKY CINEMA RENDE OMAGGIO A MARCO MALVALDI L'11 ED IL 18 NOVEMBRE

 
E se vi parlassi di Massimo Viviani l'ex matematico proprietario del BarLume di Pineta, il "barrista", che gestisce il locale secondo suoi precisi criteri, rifiutandosi anche di servire i clienti se la bevanda richiesta non è, secondo lui, adatta a quello specifico momento?
 
E se vi nominassi nonno Ampelio, Aldo, il Rimediotti ed il Del Tacca del Comune, i quattro terribili vecchietti che stazionano fissi al BarLume, neanche ci fossero stati immobilizzati col cemento a presa rapida, vera croce di Massimo, degli avventori, del Commissario Fusco e di Tiziana, la procace cameriera tutta tette?
 
La serie dei romanzi di Marco Malvaldi ("La briscola in cinque", "Il gioco delle tre carte", "Il Re dei giochi", "La carta più alta"- tutti editi da Sellerio) approda su Sky Cinema l'11 ed il 18 Novembre in due film interpretati dal bravissimo Filippo Timi.
 
 
Oltre a consigliarne la visione, vi raccomando calorosamente la lettura: Marco Malvaldi è riuscito a creare dei personaggi adorabili e spassosi, decisamente sopra le righe, ma talmente ben caratterizzati da farli diventare quasi persone della nostra vita.
I nostri intrepidi vecchietti, tra una chiacchiera ed una partita a biliardo, raccogliendo pettegolezzi ed andandosi ad impicciare dei fatti della gente, molto oltre il politicamente scorrettissimo,  daranno una grossa mano a risolvere dei casi di omicidio, improvvisandosi investigatori. Ma sarà, comunque, sempre la lucida, analitica e matematica mente di Massimo a mettere in ordine i fatti ed a portare alla luce la verità.
Il tutto si snoda all'interno (ma anche ai tavoli esterni) del BarLume, vero ombelico del mondo di Malvaldi, punto di attrazione dei personaggi e delle storie.
 
Se non avete capito di cosa sto parlando, fate un salto in libreria.
Sarà un esilarante colpo di fulmine al primo romanzo.
 


martedì 5 novembre 2013

AMANDA GRANGE: "IL DIARIO DI MR. DARCY"

 
 
 
"ORGOGLIO E PREGIUDIZIO" è la storia d'amore più bella di tutti i tempi.
 
Non è paragonabile a nulla per eleganza, dolcezza, tenerezza, ironia, sentimento, profondità.
E' una carezza sul cuore che ti arriva dritta dritta ed incontrollabile nel momento esatto in cui la incontri: ti avvolge e non ti lascia più, ne sentirai il calore per tutta la vita. 
 
A gennaio 2013, il romanzo che Jane Austen ha regalato a noi e all'eternità, ha compiuto duecento anni.
 
Tra i vari omaggi per le celebrazioni della ricorrenza, ho scovato una piccola chicca.
 
Amanda Grange ha avuto l'intuizione di analizzare la storia dal punto di vista del protagonista maschile, i cui sentimenti, nell'opera di Jane Austen, li vediamo tradotti da moltissimi fatti, ma pochissime parole.
 
Ed ecco che spunta, inaspettato "Il diario di Mr. Darcy": l'autrice ci racconta la storia per mano dell'uomo che tutte le donne sognano, con la narrazione di tutti gli eventi di "Orgoglio e pregiudizio" così come le avrebbe pensate lui.
E' un'esplorazione affascinante dei sentimenti di Darcy, con esatte citazioni delle frasi della Austen, è la stessa storia ma raccontata da lui.
 
Non mi aspettavo un simile rispetto di fronte al capolavoro della Austen: di solito gli approcci letterari che si ispirano a monumenti della letteratura (in questo caso con la dovuta eccezione de "Il diario di Bridget Jones", ma quello non è un semplice omaggio, è una vera e propria dichiarazione d'amore) sono tremendi.
 
 
 
 
Con "Il diario di Mr. Darcy" è esattamente l'opposto: ecco qui che arriva il gioiellino.

Se siete degli irriducibili,  potete leggere contemporaneamente i due libri, prima il capitolo della Austen, poi le pagine di Darcy relative a quel determinato momento. Oltre al piacere puro della lettura, si potrà godere del racconto a tutto tondo, dei sentimenti di Miss Bennet narrati in terza persona e delle emozioni di Mr. Darcy raccontati in prima.
 
E se poi volete proprio inabbissarvi completamente nella storia, potete fare come me ed ogni domenica sera alle 21.00 su LaEffe (canale 50 del digitale terrestre) potete rivedervi tutte le puntate della mitica versione a puntate della BBC con Colin Firth - l'unico e solo Mr. Darcy -  e Jennifer Ehle.
 
Ma io di "Orgoglio e pregiudizio" sono malata, drogata ed assueffatta e forse non faccio testo.
 
Amanda Grange:"Il Diario di Mr.Darcy" - ed. tre60 - €. 12,90.  
 
 
 

lunedì 4 novembre 2013

"S'EXPRESS"

 
OMMIODDIO che "CANTATONE DELLA SETTIMANA"!!!
 
Correva l'anno 1989, era la musica dance dei tempi miei e questa strepitosa, meravigliosa ed indimenticabile "S'EXPRESS" faceva scuotere senza fine animi e corpi.
 
Buon lunedì e buona settimana.