AGATHA CHRISTIE è la regina indiscussa del romanzo giallo.
Anche se i suoi libri sono stati scritti un secolo fa, rimangono intatte le caratteristiche imprevedibili delle trame, tutto il mondo dei suoi personaggi tipici, ma anche atipici e che lei ha reso indimenticabili: credo che nessuno ignori chi siano Hercule Poirot e Miss Jane Marple, molti conoscono Tommy e Tuppence.
Agatha Christie è stata una donna intelligente ed avventurosa, che ha passato la sua vita a scrivere ed a consegnare alle stampe ogni anno, quasi sempre a ridosso del Natale, un libro, un nuovo regalo per i suoi fans.
Essendo morta ad 84 anni, la sua produzione è stata decisamente prolifica e l'ha resa famosissima e conosciuta in tutto il mondo (ricevendo anche le maggiori onorificenze dalla Regina).
Lei stessa definiva i suoi romanzi "la mia fabbrica di salsicce" proprio per indicare il rendimento che scatenava la sua eccezionale creatività.
In estate si ha più tempo di leggere, ci si rilassa di più e credo non ci sia niente di meglio di un giallo di Agatha Christie da portarsi in viaggio o sotto l'ombrellone.
La sua produzione è vastissima, ma io consiglio quello che ritengo tra tutti il suo capolavoro: "L'ASSASSINIO DI ROGER ACKROYD" anche noto con il titolo "DALLE NOVE ALLE DIECI".
Qui il genio della Christie sovrasta ogni ipotesi ed ogni probabilità.
Leggetelo.
Vi sorprenderà come non potete neanche immaginare.