giovedì 26 febbraio 2009
NERI MARCORE' - "UN CERTO SIGNOR G"
mercoledì 25 febbraio 2009
ARIADINEVE CON MAURO ERMANNO GIOVANARDI - "LO SPECCHIO"
Una canzone poetica come la neve.
martedì 24 febbraio 2009
HEATH LEDGER
"X FACTOR 2009" - SETTIMA PUNTATA: ELIMINATO ANDREA, ENTRA IN GARA CHIARA STELLA
- Matteo - "Broken wings": vedendolo stasera, mi sembra il fratello di Tricarico, ma bando all'aspetto, Matteo non mi delude mai. Ed anche stasera regala un'ottima interpretazione, regge bene gli alti con la voce piena, bello il finale e finalmente canta all'inizio. La SVentura pone dei dubbi su un'eventuale potenziale di comunicazione da pop star di Matteo, cercando di aizzare il fuoco, la Maionchi la distrugge immediatamente, dicendole che lui è molto forte. Discorso chiuso. 1-0, palla al centro.
- Daniele - "Black and gold": trovo che la scelta dance, seppur arrangiata lo penalizzi, vestito come uno dei RUN DMC poi...è francamente terribile, anche se sulla sua voce assolutamente non si discute. Ma con il repertorio musicale che esiste, santo cielo, qualcosa di più adatto? C'è tutto un mondo soul che per lui sarebbe perfetto, anche la musica funky, qualcosa del cantautorato italiano (scelto con oculatezza), insomma un po' di fantasia.
- Farias - "Diamante": canzone scritta da Francesco De Gregori, cantata anche da Zucchero. Sempre più cloni di Walter Nudo ecco che i nostri patagonici uccidono anche questo pezzo con tutti quei coretti ed i ahahahah, nananana. Dai diamanti grezzi ai distruttori di Diamante.
- Andrea - "I shot the sheriff": con il suo fantastico inglese "uot is dis? Dis is e pen" lo hanno parzialmente accontentato nella scelta del pezzo, anche se non è nella versione raggee. Ho capito chi mi ricorda in alcune sue espressioni (a parte uno schizofrenico): Lucio Dalla quando fa tutti suoi dibidudibiduda. Mi è piaciucchiato abbastanza stasera, posso dargli la sufficienza, sicuramente meglio dei Farias. La Maionchi ci regala un'imitazione di Andrea di quelle da antologia: "Non lo capisco. Magari capirò". Dopo aver appurato che è un maestro elementare, comincio a provare una sorta di nuova simpatia per il Ministro Gelmini e la sua idea di riforma della scuola.
Il secondo ospite musicale è LAURA PAUSINI: come accaduto con Bosè i concorrenti la omaggiano in un medley dei suoi successi. Lei ringrazia cantando "Primavera in anticipo". E' sempre molto gentile, carinissima con i ragazzi, nel parlare con loro, nel comunicargli la stima, confermandogli il fatto che tutti i cantanti italiani seguono la trasmissione. E poi rivela la sua anima rock cantando "The best" di Tina Turner.
Finisce la prima manche: va alla sfida finale ANDREA.
Inizia la seconda manche.
- Noemi - "Il paradiso": Noemi è perfetta in questa canzone, cresce di volta in volta, stasera esegue sicura, sorridente e divertita, il brano le calza a pennello anche come vocalità. All'inizio non mi convinceva tanto, non mi emozionava, ma ora è tutta un'altra storia. Bravissima. Piacevole l'arrangiamento di Morgan.
- The Bastard sons of Dioniso - "Shiny happy people":meno male che uno degli Hobbit si è tolto il pellicciotto rosa da pippopippo che indossava prima. Il pezzo dei REM è grandioso, ma emergono tantissimo le loro imprecisioni vocali. Spaccano sempre quando cantano, ma stasera sembrano tre campane. Da rivedere totalmente le parti. Però le magliette sono assolutamente fantastiche.
- Jury - "Viva la vida": è emozionato e molto molto incerto vocalmente, non rende al massimo sul pezzo ormai cult dei Coldplay, soprattutto se accostato al caldo timbro di Chris Martin.
- Enrico - "La cura": tostissimo il brano che Morgan gli ha assegnato. Nemmeno una voce eccelsa come quella di Celentano è riuscita fino in fondo a comunicare la tenerezza di questo pezzo indissolubilmente legato al suo autore Franco Battiato. Ed infatti Enrico, nonostante la bravura (che non si discute), non rende però quella poesia, non mi arriva dritto al cuore. Mi spiace.
Finisce la seconda manche: contro Andrea, va alla sfida finale NOEMI.
Già mi vedo la SVentura che s'affila le unghie.....
Inizia Andrea con "Get up, stand up" di Bob Marley, finalmente felice di cantare il suo adorato raggee, peccato che sia peggio del solito. Segue Noemi con Marvin Gaye e "I heard it through the grapevine", assolutamente perfetta. E poi solo con la voce: Andrea esegue "Redemption song" e forse senza musica è pure meglio, non sembra posseduto, non fa un solo gesto da flippato, non è male. Ma risponde Noemi con "Come il sole all'improvviso" e non c'è assolutamente storia, sofferta, intensa, bellissima. Passa la parola ai giudici.
Simona elimina:Andrea. Mara elimina: Noemi.
E la palla inevitabilmente passa a Morgan ed anche a noi, perchè ci impiegherà molto di più rispetto ai soliti 3/4 d'ora che normalmente ci mette quando viene chiamato a decidere sui concorrenti, figuriamoci se sono i suoi. Ed inizia la sua spiegazione. Andrea è più interessante discograficamente rispetto a Noemi. Ed è per questo che lo elimina. Ah no, ha fatto talmente subito che quasi non ho capito. Ok, lo scrivo meglio.
MORGAN ELIMINA ANDREA.
ED ORA PASSIAMO AI TRE ASPIRANTI PER L'INGRESSO.
- Categoria gruppi: John Frog - "Paradise city" presi direttamente dall'asilo mariuccia (c'avranno dodici anni per uno), vestiti da arresto, sono gasatissimi, cloni dei Gun's&Roses, ribattezzati i nipotini degli AC/DC, sparano un rockazzo (nessuna allusione, please) che risveglia pure i morti. Anche loro sembrano un po' posseduti, ma al contrario di Andrea, non dalla follia, ma dal demonio.
- Categoria over 25: ChiaraStella - "Wulthering Height" definita da Morgan post-emo, attacca benissimo questo pezzo ultra difficile, ma sul ritornello poverina si perde regalandoci il lamento del cane morente. Ma pure lui, l'ha mandata al massacro con una cosa così! Però è molto interessante.
- Categoria 16-25: Giulia - "Rispetto" mixata con "Fever" la SVentura direttamente dal Pineta, porta sul palco la vocalist da discoteca, che dice di avere 24 anni, ma noi sappiamo che se n'è tolta almeno venti. Non mi piace per niente. Morgan la definisce "una mestierante". Capitolo chiuso.
Aspettando l'esito del televoto, arriva il terzo ospite ed è il nostro nuovo idolo, la nostra Signorina Carlo, la nostra ARISA, fresca di vittoria a Sanremo che ci canta "Sincerità". Parte il collegamento con "SCORIE" dove hanno già preparato l'imitazione di Arisa che canta e poi casca dalla sedia. E' da morire dal ridere.
Arriva l'esito del televoto.
Entra ufficialmente tra i concorrrenti di X FACTOR: CHIARA STELLA.
Incredibilmente ce l'ho fatta ad arrivare sino alla fine.
Comincio davvero a pensare di essere munita di super poteri.
Buonanotte a tutti.
lunedì 23 febbraio 2009
ALAIN CLARKE - "FATHER AND FRIEND"
E' troppo carina questa canzone!!!
FLAVIO SORIGA - "L'AMORE A LONDRA E IN ALTRI LUOGHI"
domenica 22 febbraio 2009
ELIO E LE STORIE TESE CANTANO "LUCA ERA GAY"
Ah, se a Sanremo ci fossero stati ELIO E LE STORIE TESE anche quest'anno!
Il dopofestival edizione 2008 rimarrà per sempre nella storia della kermesse.
Questa è l'esilarante personalissima versione degli Elii della canzone di Povia, comprensiva di un interessante riepilogo della sua carriera.
DA NON PERDERE !!!
SANREMO 2009: PINO DANIELE - "QUANDO"
Pinuccio mio....
MARIO BIONDI - "CLOSE TO YOU"
Dopo la distruzione auricolare della scorsa serata, ho bisogno di ristabilire un po' del mio equilibrio psicofisico. E allora lo faccio con questa delizia che coniuga un po' quel che di bello sono riuscita ad ascoltare negli ultimi giorni. Mario Biondi esegue "Close to you", un grande successo di Burt Bacharach, accompagnato dalla Duke Orchestra e dalla tromba di Fabrizio Bosso. P.S. Tutto questo per dire che cosa ricorderò io del Festival di Sanremo 2009.
MARCO CARTA VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2009
- Sull'esecuzione di Patty Pravo (vestita da Lady Oscar) Carrie dice che ora finalmente possiamo riporla nel sarcofago, non prima di averle donato una dentiera nuova.
- Francesco Renga era tanto carino coi riccioletti. E' caruccio pure adesso, ma ha il capello arruffato così, no no no...suvvia un po' di gel. E la mostruosità che gli esce dalla bocca sul finire della canzone...ci siamo giocati pure lui.
MA CHE MO' PURE LAURENTI FA LA CANZONE SUI BAMBINI? "...sogni d'oro..." eh si, buonanotte!!!
Carrie, Evita, ma se uscissimo? Cosa ne dite?
Ah no...aspettiamo...è arrivato questo bonazzo patentato, il modello D&G....notevolissimo.....
- Marco Carta: ma che bello tutto dorato da Ferrero Rocher! Chissà se Baglioni gli farà causa per avergli fottuto il suo gancio in mezzo al cielo?
- L'antifurto salvalavita Al Bano Beghelli anche stasera si accende a dovere.
- Marco Masini non esiste. Secondo Gabriele Bianco (http://www.nonsolomusicablog.it/) è morto tempo addietro e quello che sentiamo sono gli effetti della decomposizione.
- Fausto Leali: stasera sarà iper preoccupato...con tutto quello che si sente sulle stragi del sabato sera...e mentre mi interrogo mi arriva un messaggio, sempre di Gabriele, che mi dice: "se chiudi gli occhi ascoltando Leali sembra di sentire la De Filippi che canta, fa impressione!Mamma mia!"
- Alexia e Lavezzi: più che Biancaneve lei stasera è vestita da Strega sadomaso. Ed i due c'hanno pure lo stesso colore di capelli.
Oh che bello, hanno finito tutti.
Non mi era mai successo di essere così assolutamente disinteressata ad una finale di Sanremo. Sarà forse l'inizio della fine? Non riesco a trovare una canzone che mi faccia meno schifo delle altre.
Ma ora che ci propineranno fino alle 01.30 di stanotte? Mica li faranno ricantare? Non ci provate, eh!!!
Oh...c'è Vincent Bellucci.
Oh c'è Ania, la vincitrice di Sanremo Web: oddio che strazio!
Botta di sonno potente: preparo il caffè per tutti.
Questa serata è uno strazio, di una noia mortale. Adesso è arrivata Annie Lennox e lui che fa? Mica la fa cantare.....ma no, facciamole l'intervista.
Oh mamma chedupalle...
Oh, eccola finalmente al piano canta "Why".
ODDIO LA DE FILIPPI MEZZA IGNUDA!!! ORRORE, DELL'ORRORE, NEL PIU' PROFONDO ORRORE!!!
Vengono annunciati i tre finalisti che si giocheranno la vittoria finale.
Non ci voglio credere, non può essere vero: Marco Carta, Povia, Sal Da Vinci.
Tutto ciò è la dimostrazione che al peggio non c'è mai fine, che si può andare ben oltre il fondo del barile e continuare a grattarlo.
Premio alla memoria a Mino Reitano: un momento di ipocrisia vergognosa.
Per me è pazzesco ritrovarmi a tifare Marco Carta per non vedere sul podio quegli altri due mostri!!! Sono sprofondata di nuovo nell'incubo del piccione.
CHE SCHIFO, CHE SCHIFO, CHE SCHIFO, CHE SCHIFO, CHE SCHIFO
CHE SCHIFOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Meno male che mi rifaccio con i premi assegnati dalla critica.
Premio Mia Martini e Premio Sala stampa categoria Proposte 2009 vanno ad Arisa.
Premio Mia Martini categoria Artisti: Afterhours.
Premio della sala stampa sezione Artisti: Povia (rigurgito).
VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2009:...................................
....MEDIASET !!!
AMEN
sabato 21 febbraio 2009
FESTIVAL DI SANREMO 2009 - QUARTA SERATA: ELIMINATI DOLCENERA E GEMELLI DIVERSI, ARISA VINCE NELLA CATEGORIA "PROPOSTE 2009"
- Marco Masini/Francesco Benigno:....chi????????
- Povia canta senza orchestra, accompagnandosi con la sua chitarra, mentre dietro di lui un tizio (Alessandro Matta) mette delle immagini sui cavalletti. Poi arriva una coppia di sposi che si baciano, lei lancia il bouquet e Povia lancia al cielo un cartello che dice: SERENITA' MEGLIO CHE FELICITA'. No comment.
- Marco Carta/Tazenda:ah che bello! Un'immersione di Sardegna!!! Già mi vedo la prossima estate a cantarla con Carrie al mitico "Jolly" di Costa Paradiso!!!
- Gemelli Diversi: comunque, se ci fosse bisogno di ribadirlo, questa cosa fa veramente schifo. Ora sono entrati pure una quarantina di tamburini. Ma chi sono? Le guardie canadesi? Vi prego illuminatemi. Ah ecco, l'ha detto Bonolis.
Hanno finito di cantare tutti. Meno male, tanto i miei preferiti sono fuori. Mi posso concentrare sulla gara delle Proposte 2009 che sono certamente più interessanti. Intanto passo da Chissene, abbiamo un discorso in sospeso. Non l'ho ancora perdonato, perchè alla domanda "Chi è Burt Bacharach?" lui ha osato rispondere "E' un vecchio". E gli dico di far poco lo spiritoso, perchè la sua situazione è esattamente come ieri, a rischio di dementorizzazione. E lui mi risponde così:
Chissenefrega Whocares ha scritto alle ore 23.36 nooooooooo, daaaaai, perchééééé.... tu sai che per me sei un fiore tra i fiori sbocciato sotto la fresca brezza di primavera, un tulipano delicatamente sfiorato dalla rugiada mattutina, una margherita che fa capolino in un campo di ortiche, un girasole che slpende anche di notte, una rosa blu sulla pelle mia ... U_U ... devo continuare?
- Barbara Gilbo: sempre peggio.
- Malika Ayane: sempre meglio. Oggi l'ho ascoltata molto alla radio, mi piace tantissimo.
- Chiara Canzian: pietà.
- Simona Molinari: un'altra delle mie favorite. Un pezzo che più lo sento, più mi convince. E poi Bosso....ohhhhh......
- Arisa: è lei la rivelazione di Sanremo 2009. "Sincerità" ci è entrata in testa, Arisa nel cuore. Ma stasera è proprio la Marchesini. E noi la amiamo.
- Karima: mi piace anche lei. E poi ho ancora nel cuore l'eco dell'esibizione di ieri sera. Oggi pomeriggio sono riuscita a rivederlo su Sky. Un momento musicale che non dimenticherò mai.
- Irene: la voce c'è ma, non amando particolarmente Zucchero, questa canzone scritta da lui non mi prende più di tanto.
- Iskra: il brano è di atmosfera. Lucio Dalla mi piace e qui c'è il suo zampino.
- Silvia Aprile: lei è proprio l'eleganza nel cantare una canzone di Pino Daniele. Auguro a Silvia Aprile tutto il successo del mondo.
- Filippo Pierbellini: .....il chiuauaaaaaaaaaaaaaaa....
Le esibizioni sono terminate.
La categoria "Artisti" è stata completamente surclassata dalle "Proposte 2009": il livello è altissimo e potrebbe essere davvero l'occasione giusta per ripensare il Festival. Si potrebbe davvero riservare la gara solo alle nuove proposte, adottando la formula di ieri sera, con una serata speciale dedicata all'esibizione con i mentori o padrini.
Arriva il responso del televoto.
VINCE ARISA!!!
MA CHE FELICITA' !!!