martedì 31 marzo 2009
X FACTOR 2009 - STASERA LA DODICESIMA PUNTATA - OSPITI: PINO DANIELE CON J.AX, MALIKA AYANE ED ENRICO RUGGERI QUARTO GIUDICE
lunedì 30 marzo 2009
UFFICIO DI COLLOCAMENTO
venerdì 27 marzo 2009
AIUTATELE !!! ovvero COME RIUSCIRE A SOPRAVVIVERE DENTRO UN UFFICIO.....
...ecco cosa ci siamo dovute inventare La Socia ed io......
P.S.: L'iniziativa ha riscosso un tale successo che stamattina Monsieur (il capo buono), assillato da mille persone, col telefono che gli squillava in continuazione, è entrato in ufficio e mi ha detto:
"Prestami quel tesserino!!!"
mercoledì 25 marzo 2009
SPECIALE "CHE TEMPO CHE FA" CON ROBERTO SAVIANO
In studio interverranno anche Paul Auster e David Grossmann, mentre in collegamento ci saranno Misha Glenny e Suketu Mehta.
Da non perdere.
X FACTOR 2009 - I DUETTI PIU' BELLI DELL'UNDICESIMA PUNTATA
La follia di Andrea che contagia Noemi
La poesia di Matteo ed Elisa
X FACTOR 2009 - UNDICESIMA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATA LAURA
- Noemi & Andrea Giops "Nice che dice": un'accoppiata di pazzi, una scelta del pezzo azzeccatissima. A questo punto della gara, il ritorno dello schizofrenico è senz'altro piacevole, stravaccato sul divano a forma di guantone da baseball, all'improvviso si lancia e prende forma la pazzia. Oddio che ridere, ho le lacrime agli occhi. Non è normale questo, no no no, ma ben venga un momento così allegro! Noemi scompare dietro lo tsunami Andrea, però è una bella scenografia: è proprio carina stasera.
- Daniele & Serena "No more tears (enough is enough)": rivediamo la sorellina di Luxuria che duetta con Daniele in smoking. Un'altra accoppiata decisamente azzeccata, spocchiosi entrambi, lui surclassa in pieno lei, che non mi è mai piaciuta e che nemmeno stasera mi piace, imprecisa nell'intonazione e con un timbro assolutamente anonimo. La canzone però è bellissima.
- The Bastard Sons of Dioniso & Farias "Eppur mi son scordato di te": io comincio a tremare....aiuto...sono assolutamente terribili, l'arrangiamento che scimmiotta Santana, poveri Hobbit, poveri noi, povero mondo, povera musica.
E dopo l'orribile collegamento con Mike che mostra alle telecamere il fotomontaggio di una tettona con la faccia della Maiò, si va avanti con la manche.
- Laura & Enrico "Per un'ora d'amore": oddio l'hanno vestita come la pastorella di "Al lupo, al lupo!!!", lei è penosa, imprecisa e con un timbro che non mi fa per niente impazzire. Quando subentra Enrico è ascoltabile, ma questo pezzo è indissolubilmente legato ad Antonella Ruggero. Non c'è confronto che possa tenere. Morgan definisce l'esecuzione buona anche se con "piccolissimi problemi di Laura", io penso che questa esibizione sia stata terribile.
- Jury & Ambra Marie "Life on Mars": prima Laura dentro la scatola, ora questi due dentro un'altra scatola però fatta con le luminarie dell'albero di natale. Non c'è che dire, Tommassini riesce sempre a superare se stesso. Ambra Maria senza anfibi sembra quasi una femminuccia stasera. Nonostante io non ami questi due, l'esibizione nel complesso è quasi sufficiente, non emozionante, ma passabile. Vabbè, lo ammetto, non mi sento bene questa sera, ho un fortissimo mal di schiena, è un attimo di debolezza e di appena appannata lucidità. Quindi non sono in me, quindi il giudizio non vale.
- Matteo & Elisa "The power of love": questo è un pezzo meraviglioso. Sono i miei due artisti preferiti ed è veramente una gioia ritrovare Elisa su questo palco, dal quale non doveva essere mandata via. Matteo è sicuro, con pieno controllo della sua potente voce, lei impreziosisce questa esecuzione assolutamente poetica. Un duetto bellissimo, due voci che creano magia anche quando il brano cresce in intensità. Davvero un'emozione grande. Insieme fanno sognare.
FINISCE LA PRIMA MANCHE.
Come previsto LAURA non passa il televoto e va al ballottaggio.
Morgan, per ovvi motivi, chiede di poter annunciare il secondo ospite della serata: IVANO FOSSATI. Non è un artista che si concede spesso alla Tv, è un privilegio per questa trasmissione avere una presenza del genere, conferma che il programma è seguito ed amato dai musicisti. Fossati in settimana ha incontrato i ragazzi: un approccio semplice, informale, da "grande uomo normale" come lo ha definito Matteo.
Dopo tutte le dichiarazioni di amore e di stima manifestate in ogni dove, Morgan si esibisce in un duetto col cantautore in "Una notte in Italia". Ivano Fossati sovrasta immensamente Morgan, con la sua voce, con la potenza di un testo così bello. Del resto, stiamo parlando di un poeta.
Mike Bongiorno benedice il programma, sperticandosi in lodi ed incoraggiamenti nei confronti dei protagonisti, invitandoli a tenere conto non dei dati auditel, ma dell'indice di gradimento, per una delle trasmissioni più belle tra quelle in circolazione.
E con Mike in giuria INIZIA LA SECONDA MANCHE.
- Daniele "Stai fermo lì": oddio che canzone orribile, in assoluto la più brutta tra quelle della Ferreri, anche se c'è l'imbarazzo della scelta, ma questa è proprio inaffrontabile. Daniele poi, riesce perfettamente ad eseguire il lamento del cane morente. La Maiò esagera nelle lodi, forse perchè il brano l'ha scritto Tiziano Ferro. Mike pensa che avrebbe potuto vincere Sanremo. Morgan conferma di aver ascoltato solo i secondi iniziali per poi concentrarsi su Mike. La SVentura è la solita, fastidiosissima sabbia dentro le mutande.
- Noemi "The crying game": a Noemi non è piaciuta particolarmente la scelta del brano, condivido in pieno il suo parere. Non mi piace che l'abbiano vestita per metà uomo e metà donna come nel film di Blake Edwards "Victor Victoria", non mi piace il video simil porno soft di sfondo, non mi è piaciuta particolarmente nemmeno lei.
- Jury "La musica che gira intorno": che bella questa canzone, perchè l'hanno data a Jury? Perchè me la fanno distruggere così? Ma non avete un briciolo di pietà?
- Matteo "Sei bellissima": Matteo è troppo bravo. Davvero gli auguro di cuore di vincere questo programma. Come mi emoziona lui, non ci riesce nessuno.
- The Bastard sons of Dioniso "Spirit in the sky": oh che bella questa dei Doctor & the Medics! I miei Hobbit sulla carta perfetti per il pezzo, sono però notevolmente fiacchetti qui. Ed io che me la volevo proprio ballare....
FINISCE LA SECONDA MANCHE.
Jury va allo scontro finale contro Laura.
Inizia Laura con "There must be an angel", segue Jury con "Drops of Jupiter". E poi senza musica "Se telefonando" e "You've got a friend".
E la parola passa ai giudici.
Decide la Maionchi che salva Jury.
Morgan va via offeso, forse perchè gli hanno eliminato Laura, forse perchè, visto che non si capiva bene perchè i giudici dovessero parlare in quell'ordine e chi l'avesse stabilito, gli ha fatto subodorare qualcosa che puzza un po' di accordo.
Ne riparleremo i prossimi giorni.
Buone "SCORIE" a chi resisterà.
martedì 24 marzo 2009
X FACTOR 2009: UNDICESIMA PUNTATA CON IVANO FOSSATI, JOHN LEGEND, MIKE BONGIORNO ED AMY MC DONALD
FABIO FAZIO E CLAUDIO BAGLIONI - "ANIMA MIA"
Chissà quanti di voi ricorderanno questa incredibile trasmissione che andò in onda su Raidue nel 1997.
Fabio Fazio si inventò "ANIMA MIA", una trasmissione che, sull'onda del ricordo e della nostalgia degli anni '60 e '70, rievocava gli oggetti, i cartoon, il carosello, le sigle dei programmi televisivi, della Tv dei Ragazzi, di tutto quanto ha fatto parte della nostra incredibile infanzia.
Nel progetto Fabio Fazio coinvolse CLAUDIO BAGLIONI che si lasciò travolgere completamente dall'allegria e dall'entusiasmo contagioso del presentatore, improvvisando balletti improponibili, mostrandosi uomo ironico ed artista divertente, proponendosi in una chiave del tutto nuova fino ad allora.
La carrellata di ospiti fu straordinaria, preludio di quello che poi sarebbe stato il marchio di fabbrica dei programmi di Fabio Fazio.
Purtroppo sono rarissimi i video di "Anima mia" e la Rai, nella sua spesso inspiegabile programmazione, si è ben guardata dal riproporre il programma.
Peccato.
E' stata la trasmissione televisiva più bella mai realizzata.
lunedì 23 marzo 2009
LAPO ELKANN A "CHE TEMPO CHE FA"
Non posso farci niente... A me lui è simpatico
FINCHE' DIVORZIO NON CI SEPARI
"THE BIG KAHUNA" - "ACCETTA IL CONSIGLIO"
"...I veri problemi della vita saranno sicuramente cose che non ti erano mai passate per la mente, di quelle che ti pigliano di sorpresa alle quattro di un pigro martedì pomeriggio.... ...Fa una cosa ogni giorno che sei spaventato: canta!!!..."
domenica 22 marzo 2009
EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA VINCE "BALLANDO CON LE STELLE"
venerdì 20 marzo 2009
DARIA BIGNARDI APPRODA SU RAIDUE CON "L'ERA GLACIALE"
giovedì 19 marzo 2009
SALUTI E BACI
mercoledì 18 marzo 2009
E' VERO. CREDETEMI, E' ACCADUTO....
"HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE": ESPLODE L'IRA DEI FAN DEL MAGHETTO
X FACTOR 2 - DECIMA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATO ENRICO, ENTRA LAURA
- Matteo "Ancora, ancora, ancora": pezzo da "paura", da "urlo", mitica, bellissima, sensuale, immensa Mina come te nessuno mai. Matteo canta con il volto della Divina come sfondo. E' bravissimo, intenso, caldo, potente. Stasera spacca tutto. FANTASTICO.
- Jury "Chariot": ho capito che si sono rivenduti le sdraio porta-sfiga in cambio di uno stock di divani. Ma...cosa stavamo dicendo? Ah si...Jury........CHI????
Arriva una lettera dalla Rai e Facchinetti ammette (se mai ce ne fosse stato bisogno) che per lui è difficilissimo leggere. Figuriamoci cosa possa rappresentare per noi doverlo ascoltare.... Il comunicato porta un vero e proprio colpo di scena: LA FINALE DI "X FACTOR" IL 14 APRILE VERRA' TRASMESSA SU RAIUNO. Facchinetti piange. Tra un po' anche noi.
- Noemi "Upside down": Morgan in veste di ballerino accompagna Noemi, pettinata e vestita in modo obbrobrioso, alla Madonna di "Into the groove". Ma è brava anche in questo pezzo, sempre meglio la ragazza. Mio marito è super, non c'è bisogno di aggiungere altro. La SVentura lo disintegra dicendogli che come ballerino è pronto per "Amici".
- The Bastard Sons of Dioniso "24.000 Baci": Mara dopo dieci puntate (tra un porc...) ancora non riesce a pronunciare correttamente il nome di questi ragazzi. Sarà la maledizione della minisdraio che le hanno appena regalato. L'arrangiamento in chiave bastarda questa sera non mi convince. Loro sono sempre assi piglia tutto, ma non la annovererei tra le loro migliori esibizioni.
- Enrico "Guarda che luna": si torna al genere più ruffiano, da crooner, o come dice Morgan da "cantante confidenziale". L'intro con il megafono e l'effetto da vecchia pellicola creano una bella atmosfera, Enrico sembra tornato quello di una volta (guanto a con i ditini piazzati a corna, a parte).
- Daniele "Calling you": premesso che questo pezzo è grandioso, oggi ho riascoltato la versione originale per una preventiva protezione dei miei padiglioni auricolari. Ora, trovo inammissibile che Tommassini distrugga in un modo così becero l'atmosfera, con un balletto degno di un deposito di scorie radioattive. E' proprio una violenza. Ho voglia di tirargli un pianoforte sulla testa o di lasciarlo in pieno deserto. Daniele è abbastanza misurato, fa quel che può, ma non mi piace ugualmente. "Calling you" non può assolutamente essere cantato in chiave soul. Altro che Raiuno, una cosa del genere nemmeno su Odeon la manderei.
FINISCE LA PRIMA MANCHE.
In attesa dell'esito del televoto viene mandato in onda un filmato in cui Gaudi attacca stizzito Morgan, al quale si rivolge con epiteti poco carini. Morgan risponde per le rime, con educazione, ribadendo le sue idee, di discussioni solo sulla musica: Gaudi quest'anno è decisamente antipatico. Peccato, alla scorsa edizione il loro sodalizio, la loro collaborazione con i gruppi vocali è stata un'esperienza molto piacevole da gustare anche per noi telespettatori. Dev'essere successo qualcosa tra i due. Lo scopriremo solo vivendo...o forse no....mah....
Il televoto manda al ballottaggio ENRICO.
Arrivano gli ospiti internazionali, i riesumati TAKE THAT: a me fa un'infinita tristezza rivederli adesso, invecchiati. Non avrebbero dovuto riunire la band. Sarebbero stati per sempre i 5 bonazzi leggendari ed avrebbero fissato il mito nel tempo.
INIZIA LA SECONDA MANCHE con giudice aggiunto Piero Pelù.
- The Bastard Sons of Dioniso "Walk this way": canzone degli Aerosmith con i Run DMC, pezzo assolutamente urlato. E qui i miei Hobbit sono ASSOLUTAMENTE FANTASTICI, PAZZESCHI, SPACCANO A TUTTA!!!
N.B. Piero Pelù, vede i ragazzi troppo nervosi ed invita i giudici a "farli trombare" per farli sfogare.
- Jury "A te": l'attacco è decisamente incerto, oltre al fatto che avrebbe nettamente bisogno di un corso di dizione, ma di quelli intensivi. Detto questo, di cosa stavamo parlando?
- Matteo "Eye in the sky": oh che bello, Alan Parson Project! Quanti ricordi....un pezzo mitico. Matteo è un attimo incerto sull'attacco, ma si riprende subito. E gliela possiamo perdonare al mio preferito, vero?
- Daniele "Il mare d'inverno": ok, ora lo dico. M'ha stufato questo. Non lo posso sentire più. E poi rimettetegli jeans ed occhiali per favore. Non conciate un ragazzetto da vecchio, ma pietà!
- Noemi "L'immensità": ma adesso perchè l'hanno conciata da Bridget Jones che va alla festa sbagliata vestita da conigliotta? Sopra al seggiolone poi....ma un mitra per Tommassini ce l'abbiamo? Qualcuno dovrà pure intervenire! Quanto all'interpretazione, ecco un'altra perla di Noemi, sempre più brava.
SI CHIUDE LA SECONDA MANCHE.
Noemi va alla sfida finale contro Enrico: il che vuol dire che Morgan perderà un pezzo della sua imbattibile formazione.
Inizia Enrico con "Impressioni di settembre", risponde Noemi con "Amandoti", entrambe ottime interpretazioni. E si prosegue senza base: Enrico canta "Io che amo solo te", Noemi "Albachiara".
Stavolta è veramente difficile.
Ma Mara e Simona non hanno il minimo dubbio, eliminano entrambe ENRICO, senza nemmeno dare a Morgan la possibilità di parlare.
Ed ora si passa ai candidati in lizza per il nuovo ingresso.
- Silvia (16-25) "Spotlight": bella energia e bella voce adulta, anche se è decisamente imprecisa proprio sull'intonazione. Ci vuole un sacco di studio ancora. Ma può migliorare.
- Antani (gruppi vocali) " Dancing Queen": che bello respirare un po' di aria degli Abba a quest'ora, proprio una ventata di brezza leggera. I ragazzi non armonizzano proprio alla perfezione, ma li posso perdonare, anche solo per la scelta del brano.
Simona, ispirata dalla canzone, indica Mara come la "Regina di Cuori", la Maiò risponde che stasera spera di essere "La Regina di Culo". Secondo me questi Raiuno se la sognano col cannocchiale.
- Laura (over 25) "Grace": difficilissa scelta di Morgan con questo pezzo di Jeff Buckley. Temo che questa ragazza non entrerà mai.
Arriva il risultato del televoto: ed incredibilmente LAURA entra ufficialmente in gara ad "X Factor".
E ce l'abbiamo fatta anche stavolta...ma....altro COLPO DI SCENA! La prossima settimana tutti i cantanti in gara dovranno esibirsi con i loro colleghi eliminati!
PANICO ASSOLUTO!
CIO' VUOL DIRE CHE TORNERANNO I FARIAS!!!
L'AVEVO DETTO CHE QUESTI RIENTRAVANO DALLA FINESTRA!!!
E' IL VOODOO!!!
martedì 17 marzo 2009
UN MARTEDI' DA LEONI: "X FACTOR" CONTRO "AMICI"
lunedì 16 marzo 2009
ARRIVA VASCO ROSSI AL CONCERTO DEL 1° MAGGIO
...ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO!!!
Il lunedì ci vuol sempre un po' di coraggio.
Stasera non andrà in onda "X FACTOR", ma noi la nostra cantatina ce la facciamo lo stesso.
LALALALALA LALALALALA
LALALALALALALALALA
domenica 15 marzo 2009
NICKY NICOLAI E STEFANO DI BATTISTA - "PIU' SOLE"
Nicky Nicolai accompagnata da Stefano Di Battista interpreta "Più sole", il brano presentato allo scorso Festival di Sanremo, scritto da Jovanotti, purtroppo eliminato dalla gara.
A parte lo stile, la classe, la voce di Nicky, la raffinatezza di tutto il pezzo, ascoltate con attenzione le bellissime parole di Lorenzo.
E' vero un inno a gioire, a portare il sole nella propria vita, ad andarlo a cercare dovunque, anche fino in fondo al dolore.
Non c'è storia, è proprio una cosa da TENDALLEGRA.