martedì 31 marzo 2009

X FACTOR 2009 - STASERA LA DODICESIMA PUNTATA - OSPITI: PINO DANIELE CON J.AX, MALIKA AYANE ED ENRICO RUGGERI QUARTO GIUDICE

Ci sarà una novità questa sera alla dodicesima puntata della seconda edizione di "X FACTOR".
I concorrenti eseguiranno il secondo brano loro assegnato dai giudici, accompagnati live da Lucio Fabbri e la sua band. Aria nuova quindi, per un'esibizione che sarà certamente degna di attenzione. Un conto è la base, un'altro la musica suonata dal vivo. Vedremo come se la caveranno.
Inoltre, altra grande carrellata di ospiti.
In primis Pinuccio Mio, al secolo PINO DANIELE accompagnato da J.Ax con quale eseguirà "Il sole dentro di me", estratto dall'album "Electric Jam", uscito lo scorso venerdì. Chissà cosa penserà quando sentirà Daniele straziare il suo monumento musicale, culto dei fan "A me me piace 'o blues"?
E poi finalmente arriva anche MALIKA AYANE, anche lei vittima illustre, due puntate fa, di un'esecuzione di Daniele che miagolava il suo bellissimo brano "Come foglie".
Ci sarà un quarto giudice, nella figura di ENRICO RUGGERI.
Ma, lasciatemelo dire, sono davvero affranta, preoccupata, afflitta e sconsolata. La SVentura ha commesso un atto blasfemo: ha assegnato a Daniele "I say a little prayer (for you)", LA CANZONE DELLA MIA VITA.
Ma perchè?
Non abbandonatemi stasera, abbiate un pensiero per me.
Non ce la posso fare. Stavolta davvero non ce la posso fare.
Mi riattacco il tesserino.

lunedì 30 marzo 2009

UFFICIO DI COLLOCAMENTO

«Ho voluto risarcire, e non è la prima volta che lo faccio, una persona che ha avuto un passato difficile, fatto di sconfitte pesanti come macigni. Ebbene sì: Daniela Martani sarà la nuova conduttrice di «Sipario», il rotocalco del Tg4...... Su questa ragazza sono state dette tante cose. Io non voglio giudicare se lei abbia torto o ragione. Voglio darle un'opportunità. Se la merita. Daniela debutterà alla conduzione la prossima settimana. Si alternerà con Raffaella Zardo, sempre che quest'ultima non scelga di lasciare definitivamente il programma per fare teatro.»
(Emilio Fede)
E certo.
Diamole pure questa opportunità.
Alla faccia di chi, pur di tenerselo un lavoro, se va bene sottopagato, senza contributi, senza ferie, senza uno straccio di contratto, rinuncia pure alla possibilità di avere un figlio se è una donna.
Facciamole pure un bell'applauso.
Clap, clap, clap.
Ora una hola per Fede.
E tranquilli, se dovesse andar male, se magari calasse definitivamente questo SIPARIO, son sicura che ci sarebbe qualcuno prontissimo a proporle una candidatura ed un conseguente posto in Parlamento.

venerdì 27 marzo 2009

AIUTATELE !!! ovvero COME RIUSCIRE A SOPRAVVIVERE DENTRO UN UFFICIO.....

Queste, per me, sono settimane difficili in ambito lavorativo.
Ogni giorno ultimamente è stato un concatenarsi di urgenze, imprevisti, scadenze, tegole che ti arrivano dritte in testa, contrattempi, insomma....uno di quei periodi in cui è sempre applicabile la prima "Legge di Murphy" su tutto quello che stai facendo.
Per sopravvivere a tutti i "cataclismi" verificatisi in quest'ultimo periodo nel nostro ufficio.....
.....per sopravvivere ai cialtioni, a 71, ai marpioni, agli ignoranti, ai paraçuli, alle persone moleste....

...ecco cosa ci siamo dovute inventare La Socia ed io......

P.S.: L'iniziativa ha riscosso un tale successo che stamattina Monsieur (il capo buono), assillato da mille persone, col telefono che gli squillava in continuazione, è entrato in ufficio e mi ha detto:

"Prestami quel tesserino!!!"

mercoledì 25 marzo 2009

SPECIALE "CHE TEMPO CHE FA" CON ROBERTO SAVIANO

Terzo appuntamento con gli speciali di "CHE TEMPO CHE FA".
La puntata di stasera, in onda alle 21.00 su Raitre, è dedicata a ROBERTO SAVIANO, l'autore di "GOMORRA", che da diversi anni vive ormai sotto scorta.

In studio interverranno anche Paul Auster e David Grossmann, mentre in collegamento ci saranno Misha Glenny e Suketu Mehta.

Da non perdere.

X FACTOR 2009 - I DUETTI PIU' BELLI DELL'UNDICESIMA PUNTATA

La follia di Andrea che contagia Noemi

La poesia di Matteo ed Elisa

X FACTOR 2009 - UNDICESIMA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATA LAURA

Buonasera miei fantastici lettori.
Siete consapevoli del fatto che stasera ci toccherà sentire di nuovo i Farias? Si esibiranno in coppia con i The Bastard Sons of Dioniso.
Ma ci saranno anche Ambra Marie con Jury, Serena con Daniele, Andrea Giops con Noemi, Enrico con Laura e la fantastica Elisa con il meraviglioso Matteo (lo so, sono di parte, ma ognuno ha i suoi preferiti).
Il primo ospite della serata è il magnifico JOHN LEGEND che canta stupendamente live "Everybody knows": che classe ragazzi, che voce, che bellissimo arrangiamento, che superlativa fusione di voci tra lui ed i coristi...
E poi si reca al piano e ci regala un'altra meraviglia....suona "Ordinary people" cantano i ragazzi di "X Factor": inizia Matteo (ottimo), segue Jury, arriva Daniele (sembrava stesse male, ma è ancora vivo). E poi si attacca con "Save room" e con una divertita Noemi, seguita da una Laura straemozionata, irrompono i Bastards, assolutamente perfetti.
E dopo tanta poesia in collegamento dal camerino di Facchinetti arriva "The King of Television", Mr. Mike Bongiorno.
Aria nuova su Raidue, proprio una ventata di giovinezza.
INIZIA LA PRIMA MANCHE.
  • Noemi & Andrea Giops "Nice che dice": un'accoppiata di pazzi, una scelta del pezzo azzeccatissima. A questo punto della gara, il ritorno dello schizofrenico è senz'altro piacevole, stravaccato sul divano a forma di guantone da baseball, all'improvviso si lancia e prende forma la pazzia. Oddio che ridere, ho le lacrime agli occhi. Non è normale questo, no no no, ma ben venga un momento così allegro! Noemi scompare dietro lo tsunami Andrea, però è una bella scenografia: è proprio carina stasera.
  • Daniele & Serena "No more tears (enough is enough)": rivediamo la sorellina di Luxuria che duetta con Daniele in smoking. Un'altra accoppiata decisamente azzeccata, spocchiosi entrambi, lui surclassa in pieno lei, che non mi è mai piaciuta e che nemmeno stasera mi piace, imprecisa nell'intonazione e con un timbro assolutamente anonimo. La canzone però è bellissima.
  • The Bastard Sons of Dioniso & Farias "Eppur mi son scordato di te": io comincio a tremare....aiuto...sono assolutamente terribili, l'arrangiamento che scimmiotta Santana, poveri Hobbit, poveri noi, povero mondo, povera musica.

E dopo l'orribile collegamento con Mike che mostra alle telecamere il fotomontaggio di una tettona con la faccia della Maiò, si va avanti con la manche.

  • Laura & Enrico "Per un'ora d'amore": oddio l'hanno vestita come la pastorella di "Al lupo, al lupo!!!", lei è penosa, imprecisa e con un timbro che non mi fa per niente impazzire. Quando subentra Enrico è ascoltabile, ma questo pezzo è indissolubilmente legato ad Antonella Ruggero. Non c'è confronto che possa tenere. Morgan definisce l'esecuzione buona anche se con "piccolissimi problemi di Laura", io penso che questa esibizione sia stata terribile.
  • Jury & Ambra Marie "Life on Mars": prima Laura dentro la scatola, ora questi due dentro un'altra scatola però fatta con le luminarie dell'albero di natale. Non c'è che dire, Tommassini riesce sempre a superare se stesso. Ambra Maria senza anfibi sembra quasi una femminuccia stasera. Nonostante io non ami questi due, l'esibizione nel complesso è quasi sufficiente, non emozionante, ma passabile. Vabbè, lo ammetto, non mi sento bene questa sera, ho un fortissimo mal di schiena, è un attimo di debolezza e di appena appannata lucidità. Quindi non sono in me, quindi il giudizio non vale.
  • Matteo & Elisa "The power of love": questo è un pezzo meraviglioso. Sono i miei due artisti preferiti ed è veramente una gioia ritrovare Elisa su questo palco, dal quale non doveva essere mandata via. Matteo è sicuro, con pieno controllo della sua potente voce, lei impreziosisce questa esecuzione assolutamente poetica. Un duetto bellissimo, due voci che creano magia anche quando il brano cresce in intensità. Davvero un'emozione grande. Insieme fanno sognare.

FINISCE LA PRIMA MANCHE.

Come previsto LAURA non passa il televoto e va al ballottaggio.

Morgan, per ovvi motivi, chiede di poter annunciare il secondo ospite della serata: IVANO FOSSATI. Non è un artista che si concede spesso alla Tv, è un privilegio per questa trasmissione avere una presenza del genere, conferma che il programma è seguito ed amato dai musicisti. Fossati in settimana ha incontrato i ragazzi: un approccio semplice, informale, da "grande uomo normale" come lo ha definito Matteo.

Dopo tutte le dichiarazioni di amore e di stima manifestate in ogni dove, Morgan si esibisce in un duetto col cantautore in "Una notte in Italia". Ivano Fossati sovrasta immensamente Morgan, con la sua voce, con la potenza di un testo così bello. Del resto, stiamo parlando di un poeta.

Mike Bongiorno benedice il programma, sperticandosi in lodi ed incoraggiamenti nei confronti dei protagonisti, invitandoli a tenere conto non dei dati auditel, ma dell'indice di gradimento, per una delle trasmissioni più belle tra quelle in circolazione.

E con Mike in giuria INIZIA LA SECONDA MANCHE.

  • Daniele "Stai fermo lì": oddio che canzone orribile, in assoluto la più brutta tra quelle della Ferreri, anche se c'è l'imbarazzo della scelta, ma questa è proprio inaffrontabile. Daniele poi, riesce perfettamente ad eseguire il lamento del cane morente. La Maiò esagera nelle lodi, forse perchè il brano l'ha scritto Tiziano Ferro. Mike pensa che avrebbe potuto vincere Sanremo. Morgan conferma di aver ascoltato solo i secondi iniziali per poi concentrarsi su Mike. La SVentura è la solita, fastidiosissima sabbia dentro le mutande.
  • Noemi "The crying game": a Noemi non è piaciuta particolarmente la scelta del brano, condivido in pieno il suo parere. Non mi piace che l'abbiano vestita per metà uomo e metà donna come nel film di Blake Edwards "Victor Victoria", non mi piace il video simil porno soft di sfondo, non mi è piaciuta particolarmente nemmeno lei.
  • Jury "La musica che gira intorno": che bella questa canzone, perchè l'hanno data a Jury? Perchè me la fanno distruggere così? Ma non avete un briciolo di pietà?
  • Matteo "Sei bellissima": Matteo è troppo bravo. Davvero gli auguro di cuore di vincere questo programma. Come mi emoziona lui, non ci riesce nessuno.
  • The Bastard sons of Dioniso "Spirit in the sky": oh che bella questa dei Doctor & the Medics! I miei Hobbit sulla carta perfetti per il pezzo, sono però notevolmente fiacchetti qui. Ed io che me la volevo proprio ballare....

FINISCE LA SECONDA MANCHE.

Jury va allo scontro finale contro Laura.

Inizia Laura con "There must be an angel", segue Jury con "Drops of Jupiter". E poi senza musica "Se telefonando" e "You've got a friend".

E la parola passa ai giudici.

Decide la Maionchi che salva Jury.

Morgan va via offeso, forse perchè gli hanno eliminato Laura, forse perchè, visto che non si capiva bene perchè i giudici dovessero parlare in quell'ordine e chi l'avesse stabilito, gli ha fatto subodorare qualcosa che puzza un po' di accordo.

Ne riparleremo i prossimi giorni.

Buone "SCORIE" a chi resisterà.

martedì 24 marzo 2009

X FACTOR 2009: UNDICESIMA PUNTATA CON IVANO FOSSATI, JOHN LEGEND, MIKE BONGIORNO ED AMY MC DONALD

Quello di stasera sarà davvero un super puntatone.
MIKE BONGIORNO, in aperta guerra mediatica a suon di botta e risposta sui giornali con Mediaset, se ne va a fare una passeggiatina in Rai, l'azienda dov'è artisticamente nato e che ha contribuito a rendere la televisione degli italiani. Chissà se Facchinetti si vergognerà un pochino davanti al padre di tutti i conduttori televisivi?
Altro colpaccio sarà la presenza di IVANO FOSSATI in una delle sue rarissime ospitate televisive: complice l'amicizia con Morgan che ha fatto cantare a Noemi "La costruzione di un amore", complice l'apprezzamento che il cantautore ha manifestato nei confronti del programma, ruffianissima la SVentura che ad hoc ha assegnato "La musica che gira intorno" a Jury, ecco che "X Factor" incassa un'altra benedizione importante in termini di stima da parte degli addetti ai lavori.
E poi ci sarà AMY MC DONALD, con la gettonatissima "This is the life", brano battutissimo dai network radiofonici.
Ma la vera chicca sarà poter gustare l'esibizione di un Signore della Musica come JOHN LEGEND, artista vincitore di ben cinque Grammy Awards.
Insomma....sarà proprio una serata da vedersi fino alla fine, senza dimenticare poi la tesissima gara tra i concorrenti che stasera si esibiranno con i duetti insieme ai cantanti eliminati.

FABIO FAZIO E CLAUDIO BAGLIONI - "ANIMA MIA"

Chissà quanti di voi ricorderanno questa incredibile trasmissione che andò in onda su Raidue nel 1997.

Fabio Fazio si inventò "ANIMA MIA", una trasmissione che, sull'onda del ricordo e della nostalgia degli anni '60 e '70, rievocava gli oggetti, i cartoon, il carosello, le sigle dei programmi televisivi, della Tv dei Ragazzi, di tutto quanto ha fatto parte della nostra incredibile infanzia.

Nel progetto Fabio Fazio coinvolse CLAUDIO BAGLIONI che si lasciò travolgere completamente dall'allegria e dall'entusiasmo contagioso del presentatore, improvvisando balletti improponibili, mostrandosi uomo ironico ed artista divertente, proponendosi in una chiave del tutto nuova fino ad allora.

La carrellata di ospiti fu straordinaria, preludio di quello che poi sarebbe stato il marchio di fabbrica dei programmi di Fabio Fazio.

Purtroppo sono rarissimi i video di "Anima mia" e la Rai, nella sua spesso inspiegabile programmazione, si è ben guardata dal riproporre il programma.

Peccato.

E' stata la trasmissione televisiva più bella mai realizzata.

lunedì 23 marzo 2009

LAPO ELKANN A "CHE TEMPO CHE FA"

Non posso farci niente... A me lui è simpatico

FINCHE' DIVORZIO NON CI SEPARI

Eh si, è proprio vero che i tempi cambiano.
Una volta le ragazze sognavano il matrimonio ed il Principe Azzurro.
Ora è già tanto se un Principe Buzzurro ti invita a prendere un caffè, sempre che non tocchi a te pagare.
Cambiano i tempi, i costumi ed il risultato di tutte le statistiche del mondo, sia laiche, sia di matrice cattolica è che il matrimonio non solo è in crisi, ma in nettissimo calo, superato in gran lunga da separazioni e conseguenti divorzi.
E, visto che il divorzio è il trend del momento, ecco che si doveva trovare qualcosa per superare il problema, se crea business poi è ancora meglio.
E allora, direttamente dalla “Starting over Show” (lo show del ricominciare da capo), una vera e propria Fiera del Divorzio che si è tenuta in Inghilterra, arriva quanto di più utile possa servire per rimettere insieme i cocci della propria vita.
E quindi, largo ad avvocati, consulenti finanziari, ma anche psicoterapetuti, esperti di pratiche di rilassamento (riflessologia plantare, massaggiatori, chiropratici), produttori di cioccolato (elemento che per definizione è il consolatorio di ogni tragedia di cuore), ma anche tour operators perchè cosa c'è di meglio di un bel viaggetto per dimenticare, fuggendo nello spazio e nel tempo come un novello eroe romantico?
Ma la curiosità più grande è senza dubbio il kit del divorzio fai-da-te, per chi opta per un'archiviazione del proprio matrimonio civile e consensuale: l'unica condizione è non avere figli ed essere in pieno accordo sulla divisione dei beni. Il tutto avviene on-line ed entro un massimo di diciotto settimane, con solo 68 sterline (circa 70 Euro) senza nemmeno doversi presentare in tribunale per le varie udienze ed i passaggi di legge, ci si dice "arrivederci, amore ciao!" e chi s'è visto s'è visto.
Ma per gli inguaribili e romantici amanti delle cerimonie, non c'è problema: si può benissimo finire con una festa di chiusura. Un pastore della piccola Chiesa del Ritmo della Vita, celebrerà con gli ex-sposi una commovente cerimonia di addio durante la quale ci si scambieranno i voti di eterno abbandono.
Insomma.....se proprio ci si deve lasciare, forse è meglio così.
L'alternativa potrebbe anche essere questa.....

"THE BIG KAHUNA" - "ACCETTA IL CONSIGLIO"

"...I veri problemi della vita saranno sicuramente cose che non ti erano mai passate per la mente, di quelle che ti pigliano di sorpresa alle quattro di un pigro martedì pomeriggio.... ...Fa una cosa ogni giorno che sei spaventato: canta!!!..."

domenica 22 marzo 2009

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA VINCE "BALLANDO CON LE STELLE"

Emanuele Filiberto di Savoia in coppia con la bellissima Natalia Titova (compagna di Massimiliano Rosolino, conosciuto proprio grazie al programma) ha vinto la quinta edizione di «Ballando con le stelle», trasmissione regina del sabato sera televisivo, che quest'anno ha completamente sbaragliato la concorrenza di quell'armata imbattibile che sembrava essere "La Corrida".
Per gli altri finalisti (Andrea Montovoli e Ola Karieva arrivati secondi, Alessio Di Clemente e Alessandra Mason, Emanuela Aureli e Roberto Imperatori, Stefano Bettarini e Samanta Togni) non c'è stato niente da fare per quella che è stata una vittoria che sapeva di già annunciato.
Inoltre, sull'onda di questo successo che investirà il Principe di una rinnovata popolarità, molto probabilmente diventerà concreto il progetto da lui espresso nei giorni scorsi, di candidarsi alla prossime elezioni europee con il PDL.

venerdì 20 marzo 2009

DARIA BIGNARDI APPRODA SU RAIDUE CON "L'ERA GLACIALE"

Dopo aver lasciato LA7 e le sue "Invasioni Barbariche", DARIA BIGNARDI debutta questa sera alle 23.40 su Raidue, con il suo nuovo programma "L'Era Glaciale".
Il taglio della trasmissione sarà quello tipico della giornalista, con servizi sull' attualità, sulle particolarità dei costumi della società odierna.
Ovviamente ci saranno le immancabili interviste, marchio di fabbrica di Daria.
Probabilmente non saranno più "barbariche", ma certamente saranno sempre inconsuete, informali, mai scontate e mai banali.
E molte...tremendamente divertenti.

giovedì 19 marzo 2009

SALUTI E BACI

Stamattina ho saputo che tra i miei fantastici lettori, c'è una persona che mi è davvero tanto tanto simpatica.
E questa persona, pare che sia una presenza costante, una visitatrice giornaliera, di quelle proprio che... ad avercene!
E allora, io con questo post la voglio salutare, mandarle un bacione, dirle che se mi lascia i suoi commenti, i suoi pensieri qui sul blog, io sono contentissima, che appena torno dalle sue parti la vado a salutare insieme a Carrie e che una di queste sere metteremo in atto un piccolo rapimento e ce la portiamo a far baldoria con noi.
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO
PAOLAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!

mercoledì 18 marzo 2009

E' VERO. CREDETEMI, E' ACCADUTO....

Ormai è piuttosto chiaro che io non sia esattamente una fanciulla "informatica".
Però ho dei gentilissimi colleghi blogger che mi sostengono, mi aiutano, mi spiegano e, soprattutto, mi istruiscono affinché io possa migliorare.
Questo è il reale resoconto di una di queste chiacchierate ehm....migliorative.....
7:59pm Ranabottola veniamo a noi
7:59pm
Ranabottola 1) scrivi la parola che vuoi 2) la evidenzi col mouse 3) clicchi col mouse... sul bottoncino
8:00pm Alessia tasto ds o sn?
8:00pm
Ranabottola sinistro clicchi col tasto son del mouse sul bottone col mondo ed il simbolino della catana catena
8:01pm Alessia e che è?????
8:01pm
Ranabottola quando scrivi è il bottone prima di "allineamento a sinistra" lo vedi?
8:01pm Alessia per intenderci...la catena è tipo l'ingranaggio che ti fa incorporare i video di youtube?
8:01pm
Ranabottola no prova a scrivere un articolo
8:02pm Alessia non sto provando, sto leggendo attentamente le istruzioni oddio....nooooooo aspè....
8:02pm
Ranabottola prova a modificare un articolo
8:02pm Alessia ok....
8:02pm
Ranabottola tanto non lo cambiamo per davvero
8:03pm Alessia invece posso modificare il post di Brokeback ed anzichè mettere l'indirizzo del post, scrivo una cosa tipo "qui"
8:03pm
Ranabottola ok, prima però devi avere copiato col tasto sinistro del mouse il link ke vorrai incorporare
8:03pm Alessia ok....
8:04pm
Ranabottola
tasto destro scusa!(non ce la farà mai...) (è irrecuperabile) (che faccio? fingo cada la connessione?)
8:04pm Alessia copiato...mò?
8:05pm
Ranabottola ok scrivi quel fottuto QUI dove vuoi evidenzialo trova il bottone che ti dicevo, è prima di allinea a sinistra e se ci passi su compare "inserisci link"
8:06pm Alessia evidenziato
8:06pm
Ranabottola trova il bottone che ti dicevo, è prima di allinea a sinistra e se ci passi su compare "inserisci link" cliccalo col sinistro se lo trovi
8:07pm Alessia "crea collegamento" è la stessa cosa?
8:07pm
Ranabottola ok ti appare mascherina incolla col destro il tuo link di Brokeback
8:07pm Alessia NON LO SO FAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
8:07pm
Ranabottola (dei barbiturici, grazie)
8:07pm Alessia E' DIFFICILISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO non lo stai spiegando beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ma ndò stà sta cazzo di catenella????
8:08pm
Ranabottola Sto morendo dal ridere
8:08pm Alessia pure ioooooooooooooo....ahahahahahahhh mbè dai, telefonami...:D
8:17pm Alessia è offline.
P.S.: Alla fine però ci sono riuscita.
Non ci credete?
Controllate.... QUI!

"HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE": ESPLODE L'IRA DEI FAN DEL MAGHETTO

Sembra nata sotto una cattiva stella la realizzazione del film "HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE", sesto capitolo della saga del maghetto del mio cuore, nato dalla fantasita di J.K. ROWLING.
Innanzitutto, perchè l'uscita della pellicola, inizialmente prevista per lo scorso dicembre 2008, è stata rinviata dalla Warner Bros al mese di luglio 2009, per non accavallarsi con altri film della stessa produzione, rischiando di fare una concorrenza troppo forte, penalizzandone quindi la visione.
Ma il bello arriva in questi giorni.
Il quotidiano inglese "The Guardian" rivela che i fan british, invitati ad una prima proiezione del film, sono in totale rivolta.
Innanzitutto perchè molto spazio dell'intreccio è dedicato alle storie d'amore dei protagonisti, tanto da essere definito "troppo sdolcinato", snaturando quindi il tema centrale del sesto capitolo.
Ma, cosa ben più grave, perchè pare che il finale del libro sia stato completamente stravolto dal regista David Yates.
Inoltre, molte parti fondamentali per la trama (ad esempio i ricordi raccolti da Silente nel corso degli anni, che vengono poi analizzati dal Preside e da Harry) sembra siano state ridotte ad un paio di brevissimi momenti.
Insomma, cresce l'attesa spasmodica ed io ne so qualcosa.
Resto comunque dell'avviso che i primi due film realizzati da Chris Columbus, siano, in termini di fedeltà ai libri, in assoluto i migliori.
In ogni caso....tra pochi mesi, finalmente potremo rivivere un po' di sana magia.....

X FACTOR 2 - DECIMA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATO ENRICO, ENTRA LAURA

Buonasera miei Fantastici Lettori e benvenuti alla decima puntata di "X Factor" 2 in Tendacronaca live!!!
Gli stuzzichini sono pronti, i drinks sono sul tavolo-bar, mettetevi comodi e godiamoci la serata....che prevedo lunga. Gara all'ultimo respiro: sei i cantanti rimasti in gioco e stasera ci sarà anche un nuovo ingresso. La SVentura appare in tutto il suo orrore con mascherina rossa alla DareDavil, Mara indossa occhiali da sole neri con strass a causa di un'abrasione alla cornea (dolorosissimo, è successo anche a me un pacco di anni fa ed ancora ne risento) e Morgan un giubbino di pelle, pheego più che mai.
Visto il boicottaggio di Malika Ayane, l'ospitata italiana si rimedia con Piero Pelù, vestito da Piero Pelù che canta da Piero Pelù.
INIZIA LA PRIMA MANCHE.
  • Matteo "Ancora, ancora, ancora": pezzo da "paura", da "urlo", mitica, bellissima, sensuale, immensa Mina come te nessuno mai. Matteo canta con il volto della Divina come sfondo. E' bravissimo, intenso, caldo, potente. Stasera spacca tutto. FANTASTICO.
  • Jury "Chariot": ho capito che si sono rivenduti le sdraio porta-sfiga in cambio di uno stock di divani. Ma...cosa stavamo dicendo? Ah si...Jury........CHI????

Arriva una lettera dalla Rai e Facchinetti ammette (se mai ce ne fosse stato bisogno) che per lui è difficilissimo leggere. Figuriamoci cosa possa rappresentare per noi doverlo ascoltare.... Il comunicato porta un vero e proprio colpo di scena: LA FINALE DI "X FACTOR" IL 14 APRILE VERRA' TRASMESSA SU RAIUNO. Facchinetti piange. Tra un po' anche noi.

  • Noemi "Upside down": Morgan in veste di ballerino accompagna Noemi, pettinata e vestita in modo obbrobrioso, alla Madonna di "Into the groove". Ma è brava anche in questo pezzo, sempre meglio la ragazza. Mio marito è super, non c'è bisogno di aggiungere altro. La SVentura lo disintegra dicendogli che come ballerino è pronto per "Amici".
  • The Bastard Sons of Dioniso "24.000 Baci": Mara dopo dieci puntate (tra un porc...) ancora non riesce a pronunciare correttamente il nome di questi ragazzi. Sarà la maledizione della minisdraio che le hanno appena regalato. L'arrangiamento in chiave bastarda questa sera non mi convince. Loro sono sempre assi piglia tutto, ma non la annovererei tra le loro migliori esibizioni.
  • Enrico "Guarda che luna": si torna al genere più ruffiano, da crooner, o come dice Morgan da "cantante confidenziale". L'intro con il megafono e l'effetto da vecchia pellicola creano una bella atmosfera, Enrico sembra tornato quello di una volta (guanto a con i ditini piazzati a corna, a parte).
  • Daniele "Calling you": premesso che questo pezzo è grandioso, oggi ho riascoltato la versione originale per una preventiva protezione dei miei padiglioni auricolari. Ora, trovo inammissibile che Tommassini distrugga in un modo così becero l'atmosfera, con un balletto degno di un deposito di scorie radioattive. E' proprio una violenza. Ho voglia di tirargli un pianoforte sulla testa o di lasciarlo in pieno deserto. Daniele è abbastanza misurato, fa quel che può, ma non mi piace ugualmente. "Calling you" non può assolutamente essere cantato in chiave soul. Altro che Raiuno, una cosa del genere nemmeno su Odeon la manderei.

FINISCE LA PRIMA MANCHE.

In attesa dell'esito del televoto viene mandato in onda un filmato in cui Gaudi attacca stizzito Morgan, al quale si rivolge con epiteti poco carini. Morgan risponde per le rime, con educazione, ribadendo le sue idee, di discussioni solo sulla musica: Gaudi quest'anno è decisamente antipatico. Peccato, alla scorsa edizione il loro sodalizio, la loro collaborazione con i gruppi vocali è stata un'esperienza molto piacevole da gustare anche per noi telespettatori. Dev'essere successo qualcosa tra i due. Lo scopriremo solo vivendo...o forse no....mah....

Il televoto manda al ballottaggio ENRICO.

Arrivano gli ospiti internazionali, i riesumati TAKE THAT: a me fa un'infinita tristezza rivederli adesso, invecchiati. Non avrebbero dovuto riunire la band. Sarebbero stati per sempre i 5 bonazzi leggendari ed avrebbero fissato il mito nel tempo.

INIZIA LA SECONDA MANCHE con giudice aggiunto Piero Pelù.

  • The Bastard Sons of Dioniso "Walk this way": canzone degli Aerosmith con i Run DMC, pezzo assolutamente urlato. E qui i miei Hobbit sono ASSOLUTAMENTE FANTASTICI, PAZZESCHI, SPACCANO A TUTTA!!!

N.B. Piero Pelù, vede i ragazzi troppo nervosi ed invita i giudici a "farli trombare" per farli sfogare.

  • Jury "A te": l'attacco è decisamente incerto, oltre al fatto che avrebbe nettamente bisogno di un corso di dizione, ma di quelli intensivi. Detto questo, di cosa stavamo parlando?
  • Matteo "Eye in the sky": oh che bello, Alan Parson Project! Quanti ricordi....un pezzo mitico. Matteo è un attimo incerto sull'attacco, ma si riprende subito. E gliela possiamo perdonare al mio preferito, vero?
  • Daniele "Il mare d'inverno": ok, ora lo dico. M'ha stufato questo. Non lo posso sentire più. E poi rimettetegli jeans ed occhiali per favore. Non conciate un ragazzetto da vecchio, ma pietà!
  • Noemi "L'immensità": ma adesso perchè l'hanno conciata da Bridget Jones che va alla festa sbagliata vestita da conigliotta? Sopra al seggiolone poi....ma un mitra per Tommassini ce l'abbiamo? Qualcuno dovrà pure intervenire! Quanto all'interpretazione, ecco un'altra perla di Noemi, sempre più brava.

SI CHIUDE LA SECONDA MANCHE.

Noemi va alla sfida finale contro Enrico: il che vuol dire che Morgan perderà un pezzo della sua imbattibile formazione.

Inizia Enrico con "Impressioni di settembre", risponde Noemi con "Amandoti", entrambe ottime interpretazioni. E si prosegue senza base: Enrico canta "Io che amo solo te", Noemi "Albachiara".

Stavolta è veramente difficile.

Ma Mara e Simona non hanno il minimo dubbio, eliminano entrambe ENRICO, senza nemmeno dare a Morgan la possibilità di parlare.

Ed ora si passa ai candidati in lizza per il nuovo ingresso.

  • Silvia (16-25) "Spotlight": bella energia e bella voce adulta, anche se è decisamente imprecisa proprio sull'intonazione. Ci vuole un sacco di studio ancora. Ma può migliorare.
  • Antani (gruppi vocali) " Dancing Queen": che bello respirare un po' di aria degli Abba a quest'ora, proprio una ventata di brezza leggera. I ragazzi non armonizzano proprio alla perfezione, ma li posso perdonare, anche solo per la scelta del brano.

Simona, ispirata dalla canzone, indica Mara come la "Regina di Cuori", la Maiò risponde che stasera spera di essere "La Regina di Culo". Secondo me questi Raiuno se la sognano col cannocchiale.

  • Laura (over 25) "Grace": difficilissa scelta di Morgan con questo pezzo di Jeff Buckley. Temo che questa ragazza non entrerà mai.

Arriva il risultato del televoto: ed incredibilmente LAURA entra ufficialmente in gara ad "X Factor".

E ce l'abbiamo fatta anche stavolta...ma....altro COLPO DI SCENA! La prossima settimana tutti i cantanti in gara dovranno esibirsi con i loro colleghi eliminati!

PANICO ASSOLUTO!

CIO' VUOL DIRE CHE TORNERANNO I FARIAS!!!

L'AVEVO DETTO CHE QUESTI RIENTRAVANO DALLA FINESTRA!!!

E' IL VOODOO!!!

martedì 17 marzo 2009

UN MARTEDI' DA LEONI: "X FACTOR" CONTRO "AMICI"

Allora, ricapitoliamo.
Stasera, Raidue proporrà in prima serata "X FACTOR", inspiegabilmente spostato dal lunedì al martedì.
Anche Canale5 ha modificato il suo palinsesto, piazzando come controprogrammazione la semifinale di "Amici".
A parte lo scontro tra le due trasmissioni, la vera e propria guerra ci sarà tra le due vecchie babbione della Tv, la SVentura e la BloodyMaria; a mio parere ne uscirà sconfitta la prima, perchè "X Factor", purtroppo, non ha un seguito di pubblico (in termini di cifre) come può averlo "Amici".
Che poi si tratti di un'utenza più selezionata, questa è un'altra storia.
Il colpo di scena però è un altro.
Pare che la Rai abbia cancellato la prevista ospitata di stasera di Malika Ayane.
Perchè?
Perchè è già andata ad "Amici".
Ma, alla fine dei giochi, volete sapere chi ne farà davvero le spese???
INDOVINATE UN PO'???......
SE TUTTO VA BENE COMINCERA' PIU' O MENO ALLE DUE DI NOTTE.

lunedì 16 marzo 2009

ARRIVA VASCO ROSSI AL CONCERTO DEL 1° MAGGIO

Il concerto del 1° Maggio, storico appuntamento musicale organizzato dai sindacati CGIL, CISL e UIL, compie il suo ventesimo compleanno.
Quest'anno l'ospite di punta sarà VASCO ROSSI, il tema dell'evento, "Il mondo che vorrei".
Il coduttore sarà SERGIO CASTELLITTO, previste le esibizioni di tantissimi artisti: da Stefano Bollani ad Edoardo Bennato, Caparezza, Irene Grandi, Stefano di Battista.
Interessante sarà il progetto che coinvolgerà Manuel Agnelli degli Afterhours, Francesco Bianconi dei Baustelle e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz: spunto d'ispirazione per la loro esibizione, sarà il brano "Il Paese è reale" presentato dagli Afterhours all'ultimo Festival di Sanremo.

...ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO!!!

Il lunedì ci vuol sempre un po' di coraggio.

Stasera non andrà in onda "X FACTOR", ma noi la nostra cantatina ce la facciamo lo stesso.

LALALALALA LALALALALA

LALALALALALALALALA

domenica 15 marzo 2009

NICKY NICOLAI E STEFANO DI BATTISTA - "PIU' SOLE"

Nicky Nicolai accompagnata da Stefano Di Battista interpreta "Più sole", il brano presentato allo scorso Festival di Sanremo, scritto da Jovanotti, purtroppo eliminato dalla gara.

A parte lo stile, la classe, la voce di Nicky, la raffinatezza di tutto il pezzo, ascoltate con attenzione le bellissime parole di Lorenzo.

E' vero un inno a gioire, a portare il sole nella propria vita, ad andarlo a cercare dovunque, anche fino in fondo al dolore.

Non c'è storia, è proprio una cosa da TENDALLEGRA.

giovedì 12 marzo 2009

"X FACTOR" SI SPOSTA AL MARTEDI'

"X FACTOR" cambia giorno di programmazione e dalla prossima settimana andrà in onda il martedì.
Inoltre, sarà prolungato anche il numero delle puntate.
La finalissima ci sarà il 14 Aprile 2009.

"I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN" TORNA SU RAIDUE

Il Direttore di rete Antonio Marano lo aveva promesso già all'indomani della messa in onda, lo scorso 8 Dicembre, in seguito a tutto il putiferio scatenato dalla vergognosa censura apportata al pluripremiato film "I segreti di Brokeback Mountain". Ne avevamo parlato qui.
Martedì prossimo 17 Marzo, la pellicola sarà nuovamente trasmessa da Raidue, sempre in seconda serata (che probabilmente, visti gli slittamenti degli orari d'inizio delle trasmissioni serali, diventerà una terza che scivolerà nella quarta per poi concludersi nella quinta), senza alcun taglio di immagini.
Nel frattempo, ci ha pensato Sky a riproporre il film praticamente ogni settimana, a tutte le ore, su tutti i canali, anche in occasione del triste anniversario della morte dell'indimenticabile Heath Ledger, vincitore del premio Oscar postumo, come migliore attore.
Per chi non l'avesse visto: non perdetelo.
Non c'è niente di volgare, nulla di indecente.
E' la struggente storia di un grandissimo amore.