Buonasera ai miei Fantastici Lettori.
Eccoci giunti alla tredicesima puntata di "X FACTOR" 2009, l'attesissima semifinale, rimandata ad oggi in segno di rispetto per i recenti drammatici avvenimenti del terremoto in Abruzzo (tra l'altro le scosse continuano ogni giorno, non smettono più, non si vive davvero più, non ce la facciamo più).
I quattro concorrenti rimasti in gara Matteo, The Bastard Sons of Dioniso, Jury e Daniele, oltre alle due cover (una in italiano, l'altra in inglese) presenteranno finalmente il loro brano inedito e ci sarà l'ultima eliminazione per questa edizione.
Arriva il primo ospite di stasera, nella persona di NOEMI che canta il suo brano "Briciole".
E' una gioia rivederla su questo palco e risentirla in un blues morbido, graffiato solo dalla sua voce, un gran pezzo d'atmosfera.
E partiamo con la prima manche.
Jury "Qualcosa di grande": niente, nemmeno in queste due settimane di tempo gli hanno fatto prendere lezioni di dizione. E poi canta che c'ha il mal di panza. Orribile.
The Bastard Sons of Dioniso "All Shook Up ": un inquietante sfondo di Mara Maionchi che balla il rock trascinando il malcapitato ballerino, accompagna l'esibizione degli Hobbit che sono sempre bravi, anche in questo brano decisamente poco bastardo, ma convincente.
Matteo "Caruso": 'azz, che pezzo! Ma che bravo Matteo, d'atmosfera, misurato negli acuti, emozionante. Fatemelo vincere, vi prego, televotatelo.
Daniele "Killing me softly": oddio no....l'ha tradotta...pietà, "mi fan morire cantando"....noi stiamo morendo ascoltando. Questo brano però è nelle sue corde, lo trovo adatto. Oddio, ne ho sempre la scatole piene di lui, però rispetto ad altre volte è decisamente più affrontabile.
E come aiuto per raccogliere fondi per la mia popolazione colpita dal terremoto, i cantanti di "X FACTOR" hanno inciso la mitica "You've got a friend" di Carole King, pezzo cult cantato dal meraviglioso James Taylor. Cosa dire? Innanzitutto GRAZIE, la musica può fare tanto, soprattutto riproponendo una delle canzoni più belle mai scritte.
SECONDA MANCHE
Matteo "Starway to heaven": Matteo lo trovo perfettamente a suo agio sul palco, nell'approccio con la telecamera. Il brano è monumentale, lui come al solito bravissimo, un'interpretazione davvero strepitosa. Non ho più parole per descrivere questo cantante. E' proprio il top.
Daniele "Estate": ma come cavolo ha fatto la SVentura a far distruggere a Magro moltissime tra le mie canzoni preferite? Ma c'ha un radar? Ma mi spia? L'arrangiamento non mi piace, l'interpretazione meno che mai. La SVenty continua ad appellarsi a Giuliano Sangiorgi affinché scriva una canzone al suo diamante grezzo: GIULIANO SE CI SEI NON TI AZZARDARE, SENNO' TI MENIAMO IN MASSA.
The Bastard Sons of Dioniso "Tutta mia la città": "...no, non verraiiiiiiiiiiiiiiiii....", troppo bello questo pezzo, io lo adoro!!! Ma che scelta piacevole, anche se loro sono decisamente imprecisi (come al solito), ma chissenefrega, è troppo bella questa canzone, promossi!!!
Jury "It’s a Heartache/Sailing": in effetti, ora che ci penso, Rod Stewart ancora non lo massacrava nessuno, perchè non farlo fare a Giuri? Et voilà!
Si chiude anche la seconda manche ed arriva la seconda ospite di questa puntata: è GIANNA NANNINI, grandissima, bravissima....."senti il cuore....mischia il sangue al miele....". I ragazzi, come al solito, dedicano un medley delle sue canzoni all'artista: i Bastard, in "America", Jury (orrore) e Daniele in "Bello (bella per l'occasione) e impossibile", Matteo in "Sei nell'anima", perfetto.
TERZA PARTE: GLI INEDITI
E per l'occasione, in giuria, arriva MOGOL.
Daniele: "No" (P. Nocera/D. Magro): attacco alla Daniele, proseguimento alla Daniele, faccia di Daniele, look di Daniele. Devo aggiungere altro? Ora sono proprio curiosa di sentire il Gran Mogol.
Matteo: "Impossibile" (M. Becucci/A. Bonomo/ L. Chiaravalli/S. Fernande/U. Mechels): un brano alla Renga maniera, che esalta benissimo la sua vocalità, sia nei bassi che nei pieni. Matteo è la dimostrazione che chi ha talento, realmente può cantare qualsiasi cosa. Anche un brano abbastanza classico, addirittura sanremese se vogliamo, ma impreziosito perchè lo sta eseguendo lui.
Jury: "Mi fai spaccare il mondo" (J. Magliolo/Cassani): io proprio non lo capisco questo quando parla, quando canta poi, ma come si fa? Ma Giuri le rivedrà le registrazioni delle puntate? Si ascolterà? Si comprenderà almeno lui? La canzone è una palla.
The Bastard Sons of Dioniso "L’amor carnale" (M. Vicentini/F. Sassudelli/J. Broseghini/Gaudi): la Maionchi non ce la farà mai a pronunciare correttamente il nome di questi ragazzi, dopo tredici puntate siamo punto a capo. Questo brano è durissimo, non mi piace. E' fastidioso, rumoroso. Eccessivamente rock per i miei gusti, lo definirei quasi metal.
Dopo l'ascolto di questi quattro inediti, posso solo dire che se non fosse stata sbattuta fuori dalla Maiò, "X Factor" l'avrebbe vinto Noemi.
Arriva l'esito del televoto e finalmente sapremo chi verrà eliminato. Verranno comunicati i due finalisti, mentre i due meno televotati andranno al ballottaggio e la loro sorte la decideranno i giudici.
Vanno direttamente in finale The Bastard Sons of Dioniso e Matteo.
Ora tocca risentire (poveri noi) i due grezzi della SVentura. Inizia Daniele che ricanta Giusy Ferreri e solo per questo merita l'ergastolo. Segue Giuri con "Chariot". E poi "Tutto quello che un uomo" ASSASSINATA coi latrati del cane morente e "Sunny". Per fortuna lo strazio è finito. La parola passa ai giudici.
Mara elimina DANIELE.
Morgan apre un caso morale. Preferisce il brano di Giuri, ma apprezza la vocalità da Daniele. Ma trova che sia giusto far decidere la SVentura ed elimina JURY.
La SVentura elimina (dopo circa otto ore di comizio) Daniele.
AMEN!!!