mercoledì 24 febbraio 2010
ISOLA DEI FAMOSI 7 - PRIMA PUNTATA: TENDACRONACA LIVE
ISOLA DEI FAMOSI 7 - DA STASERA SU RAI DUE
martedì 23 febbraio 2010
SIMONA VENTURA TV
lunedì 22 febbraio 2010
CHI VUOI CHE VINCHI? - EPISODIO PILOTA
LUCIANA LITTIZZETTO FA IL "BURLESQUE" E FABIO FAZIO IMITA EMANUELE FILIBERTO
.... E POI NON CHIEDETEMI PERCHE' QUESTA E' LA MIA TRASMISSIONE PREFERITA......
domenica 21 febbraio 2010
COSA RESTERA' DI QUESTO FESTIVAL 2010......
IL TALENTO PIU' GRANDE LA PIU' RAFFINATA IL PIU' DIVERTENTE LA PIU' INTENSA ... IL BONAZZOOOOOOOOO !!!!!
FESTIVAL DI SANREMO 2010 - LA FINALE-TENDACRONACA LIVE: VINCE VALERIO SCANU
- Valerio Scanu: ma pietà ....in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi....
- Noemi: esplodeeeeeeeeeeeeeee ... il cuoreeeeeeeeee .... distanteeee anni luce fuori da meeeeeeeeeeeeeeee ... temo che non ce la farà a salire su quel podio... mi spiace tanto, ma Tendallegra ama Noemi e la sosterrà sempre. NOEMI STASERA E' STATA FANTASTICA, UN'INTERPRETAZIONE VERAMENTE DI PANCIA, SOFFERTA.... BELLA.
Mega spottone rai con l'entrata sul palco di EMILIO SOLFRIZZI e tutto il Cast, che tornerà a breve con la seconda serie del divertentissimo "Tutti Pazzi per Amore".
- Marco Mengoni: il pubblico lo accoglie come una star. Al di là di qualsiasi risultato, Marco ha il potenziale di diventare una assoluta star internazionale. SOPRANNATURALE. OVAZIONE DELL'ORCHESTRA.
- Povia: la buona notizia è che stasera è l'ultima serata e poi non lo vediamo più.
Tributo a Michael Jackson: se la Clerici si mette a fare il moonwalk credo che mi impiccherò col filo del mouse.
- Malika Ayane: il pezzo più bello e l'interprete più raffinata del Festival. Confido nei giornalisti: se non dovesse guadagnarsi il podio, spero le venga assegnato il premio della critica.
- Irene Grandi: il suo pezzo sta funzionando tantissimo in radio. Anche se già sentita, anche se Baustelliana e Ireniana fino al midollo, è una bella scossa di energia. E poi, solo per aver portato su quel palco quello strapheego bonazzo di Marco Cocci, io la premierei a prescindere.
- Il Malefico Trio: se fossi continuamente accolta da tutti quei fischi da parte del pubblico, non avrei mai il coraggio di ripresentarmi su quel palco.... IO.
- Irene Fornaciari e Nomadi: però... quant'è bruttina e quanto si veste male stà fijetta di papino suo... sarà il DNA....
ED ECCO LORELLA CUCCARINI CON IL CAST DEL MUSICAL "IL PIANETA PROIBITO" PER LA REGIA DI LUCA TOMMASINI: Lorella Cuccarini come non l'abbiamo mai vista... nuda coperta da una chitarra....effetti psichedelici....
E' UFFICIALE: Luca Tommasini s'imboscava con Morgan durante le pause di "X-Factor". E la Cuccarini è da T.S.O.
- Simone Cristicchi: Oh Capitano, mio Capitano! E' bellissimo vestito da Lady Oscar! Sono pazza di lui!!! Fantastico Simone!!!
- Arisa: stasera è vestita da Mary Poppins. Resta una canzuncella da cartoni animati, divertente ed allegra, ma non sia mai che si piazzi tra i primi tre, eh!
CARO PUBBLICO DEL TELEVOTO: HAI UN COMPITO IMPORTANTISSIMO.
NON VOTARE POVIA, IL MALEFICO TRIO E SCANU.
Dopo un'infinita carrellata di spottoni con tutti i militanti rai, tecnici ed affini, arriva la pubblicità come una boccata d'aria fresca.
E subito occorre un supplemento d'ossigeno perchè arrivano sul palco i bambini di "Ti lascio una canzone".
Qualsiasi proposizione di bambino che non sia "Lo Zecchino d'Oro" mi crea disturbo. I bambini devono fare i bambini. Per crescere c'è tempo.
Dopo un'altro momento che fa meditare il suicidio e proporre una revisione storica della figura di Erode, si passa alla musica sul serio: Antonella annuncia l'arrivo di Mary J. Blige, chiamandola però "Meri Gi Blaig".... ma come GI? Come il punto "G"? ANTONELLAAAAAAAAAA......!!!!
IN ATTESA DELL'ESITO DEL TELEVOTO, SIAMO AD UN MOMENTO CLOU: il pubblico accoglie Tony Maiello, vincitore della categoria "Nuova Generazione", vestito come il barista dello spot del Crodino.
ARRIVA LA CLASSIFICA. SONO FUORI: Povia, Arisa, Irene Grandi, Cristicchi, Irene Fornaciari, Malika Ayane (E SU QUESTA ESPLODE L'IRA DELL'ORCHESTRA E DEL PUBBLICO), Noemi.
ALL'ARISTON E' GUERRA.
L'ORCHESTRA BUTTA GLI SPARTITI.
UNA SCENA MAI RICORDATA NELLA STORIA DEL FESTIVAL.
CERCANDO DI COPRIRE IL GRIDO DI "VENDUTI" ANTONELLA CLERICI PROVA A DERIMERE QUESTA BOMBA ATOMICA CHE LE E' ESPLOSA IN FACCIA. SI SALVA MANDANDO LA RECLAME.
AI PRIMI TRE POSTI ARRIVANO: Marco Mengoni, Valerio Scanu ed il Malefico Trio. Si riapre il nuovo televoto.
QUESTO E' UN MOMENTO AGGHIACCIANTE.
Sono sinceramente affranta.
Mi viene da piangere.
Maurizio Costanzo porta un piano di serietà sul palco dell'Ariston accogliendo tre lavoratori in procinto di perdere il proprio posto di lavoro. Non capisco, con tutta la solidarietà possibile nei confronti di queste persone, cosa c'entri un momento come questo.
E con l'intervento del Segretario del PD Pierluigi Bersani e del Ministro Scajola abbiamo trasformato il Festival nel "Maurizio Costanzo Show".
CHE MOMENTO AVVILENTE.
PIPPO, DOVE SEI?
Riascoltiamo i tre classificati: inizia Marco.
Dopo toglierò l'audio.
FINALMENTE E' FINITA.
TRA UN PO' SAPREMO SE IL CIELO HA ESAUDITO LE NOSTRE PREGHIERE.
Intanto ci pensa l'Arma dei Carabinieri che ci suona il tema di "Star Wars", adattissimo al momento direi.
Ma la chicca più bella arrIva da internet, dove prontamente è stato postato il video di PETER GRIFFIN CHE MUORE ASCOLTANDO IL PRINCIPE.
STOP AL TELEVOTO.
MI SENTO MALE.
E ARRIVANO PURE LE TAGLIATELLE DI NONNA PINA.
OK. POSSO TRANQUILLAMENTE RICOMINCIARE A RECIDERMI I POLSI.
ARRIVA IL PREMIO DELLA CRITICA: LA STAMPA LO ATTRIBUISCE A MALIKA AYANE.
Ora i finalisti sono sul palco. Antonella è devastata, c'ha pure fame.... magari si magnasse il malefico trio.
Pupo è indigesto, incontenibile, insopportabile. E' peggio del savoiardo.
ARRIVA LA BUSTA.
VALERIO SCANU VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2010.
VADO A SUICIDARMI.
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI SONO STATI VICINI IN QUESTO MOMENTO DI DOLORE.
ADDIO.
sabato 20 febbraio 2010
FESTIVAL DI SANREMO 2010 - QUARTA SERATA- TENDACRONACA LIVE: TONY MAIELLO VINCE NELLA CATEGORIA "NUOVA GENERAZIONE" - FUORI MORO ED ENRICO RUGGERI
- Malika Ayane e l'etoile Sabrina Brazzo: il balletto non aggiunge e non sottrae nulla al pezzo, perfettamente inutile. Rimane la classe di Malika, candidata senza dubbio e meritatamente alla vittoria.
- Simone Cristicchi ed il Coro dei Minatori di Santa Fiora: una idea pazzesca, genialmente folle come questa poteva venire in mente solo a lui.... Un intro in stornello romanesco assolutamente esilarante... e più l'ascolto e più trovo questo pezzo fantastico!!!
- Irene Grandi e Marco Cocci: MARCO COCCI E' UN BONAZZO PATENTATO DA URLO! STO SBAVANDO SULLA TASTIERA. LO VOGLIO!!! QUANTO E' FIGO, QUANTO E' BRAVO, QUANTO E' SEXY, QUANTO E' ..... ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
- Irene Fornaciari Nomadi Mousse T e Suzie: dopo averla ascoltata più volte, posso dire che questa canzone è gradevole. Bella questa rilettura, è un brano che si presta molto ai cori, all'unione di più voci, anche diverse. Molto molto bella.
- Marco Mengoni con i Solis String Quartet: bellissima l'idea di introdurre gli archi, il pezzo ne esce in una veste molto raffinata. Bello, bello, veramente bello. Che spettacolo poter ascoltare la musica suonata per davvero... Marco si conferma un talento ultraterreno.
- Il Malefico Trio con Marcello Lippi: intanto che il teatro Ariston fischia VADO A FARE LA PIPI'. Ma perchè Marcello Lippi si è prestato ad una cosa così avvilente? Una retorica spicciola, banale. Che mortificazione. Ma come si fa?
MA PORTIAMO ARIA NUOVA AL FESTIVAL.... ed accogliamo J.LO, una degna rivale della nostra Antonellina... in questo scontro tra culone, vediamo chi la spunterà alla fine. Anche la Jennifer non scherza in quanto a look... innamorata dell'Italia ha ben pensato di addottare uno stile Spagna in "Easy Lady". Che classe.
Dopo una marzulliana intervista alla culona ispanica, si torna alla gara.
- Valerio Scanu ed Alessandra Amoroso: tranquilli. Il peggio deve ancora arrivare. C'è il duetto Povia/Masini.
- Arisa e Lino Patruno Jazz Band: Arisa Chaplin con la band di Lino Patruno riporta un po' al circo, un po' agli anni venti del proibizionismo, un po' alle atmosfere Dixieland.... col rischio che esca pure Portobello!!!... DIVERTENTE!!!
- Enrico Ruggeri e i Decibel: cacchio!!! Sono passati trent'anni! E per l'occasione Enrico Ruggeri torna ad indossare gli occhiali! E con l'arrangiamento stile "Contessa" stravolge completamente il suo brano. Un simpatico amarcord.
- Noemi e Kataklò: ma dimmi tu... Noemi s'è messa le corna in testa... il mio giudizio su questa canzone migliora ascolto dopo ascolto.
- Fabrizio Moro e Jarabe de Palo: MA CHE E' SUCCESSO AD AGGRAPPATE AR PALO??? MA CHE E' QUEL PON PON VERDE? PASSATE STA' ROBBAAAAAAAAAAA!!!
- Povia e Marco Masini: cos'altro aggiungere?
E torna ad allietarci J.Lo con un medley dei suoi più grandi successi. Nel mentre Carrie ed io chiacchieriamo allegramente...
STOP AL TELEVOTO DEI BIG.
INIZIA LA GARA PER LA CATEGORIA "NUOVA GENERAZIONE"
- Jessica Brando: finalmente la nostra Shakiretta ce l'ha fatta ad esibirsi. Però, poteva tranquillamente andare a fare la ninna.
- Tony Maiello: vestito, pulito, tirato a lucido alla Robbie Williams. Resta per me sconvolgente il dover sentire giovani che cantano come vecchi.
- Luca Marino: .... tu per me sei sole, cielo e lacrime.... tante lacrime... troppe lacrime... oddio quante lacrime...
- Nina Zilli: FATELA VINCERE. NON C'E' LOTTA.
venerdì 19 febbraio 2010
FESTIVAL DI SANREMO 2010 - TERZA SERATA- TENDACRONACA LIVE: UNA SERATA AGGHIACCIANTE CON IL RIENTRO IN GARA DI VALERIO SCANU E DEL MALEFICO TRIO
La terza serata del Festival sarà dedicata alla celebrazione dei sessantanni della kermesse canora, con l'interpretazione di brani storici affidati a grandi ospiti non in gara.
- Toto Cutugno: l'evento tanto atteso. La carta della stragnocca ci se la gioca subito. E' tutta la settimana che sento parlare di quest'abito di Belen, costruito in modo tale che lei non possa indossare le mutandine.... poverina....
- I Trettè: Oh mammina! Ci mancavano pure le Diva's liriche. E' cento volte meglio la mia Messa cantata la Notte di Natale. IO PASSO. NON CE LA POSSO FARE.
ODDIOOOOOOOOOOOO !!!!
MA CHE E' ???????????????
(all'improvviso sentivo un rumore di fondo sull'audio... non capivo.... poi è esplosa la voce di Vespa... usciva dal mio computerino.... ho disconnsso e riconnesso tutto... ho il pc posseduto.... AIUTATEMI!!!)
- Gli Amici di Maria: che tristezza.... in tutti i modi... in tutti i luoghi... in tutti i laghi....
- Sonohra e Dodi Battaglia: io mi domando... ma com'è possibile che in ogni Tendacronaca che facciamo su questo blog ci entri sempre, ma dico sempre un figlio di Pooh???? E comunque questo continuo ripetere di "beibeeeeeeee" mi fa davvero pensare che questa sia una canzone dei BEEHIVE di Kiss Me Licia.
- Nino D'Angelo: SANTO SUBITO.
E chiusa la parentesi degli esclusi finalmente un po' di "Luce": arriva Elisa. E ci regala la sua interpretazione di "Canzone per te" di Sergio Endrigo: che bella scelta... quant'è brava Elisa.... Ho avuto la fortuna di sentirla cantare dal vivo. E' sopraffina. Stasera ci regala anche un mini mini concerto. L'unica pecca che posso trovarle è che è vestita da pupazzo Rockfeller.
PUBBLICITA'. METTO SU IL THE.
Si torna in teatro ed è la volta di Fiorella Mannoia che esegue "E se domani". Non la trovo un'esibizione particolarmente esaltante. Non trovo questo brano nelle sue corde interpretative. Ormai mi sembra tutto un po' uguale quello che canta lei. E pure questa sua rivisitazione di "Estate" dei Negramaro (una canzone che amo tanto) è semplicemente orrenda.
Oh.... Miguel Bosè... un'idolo della mia infanzia.... sceglie di interpretare "Non ho l'età"... lui, con occhio truccato, uscito direttamente dal surgelatore che l'ha conservato così bene, pare rispondere a Gigliola Cinquetti, cantando allegro ed ammiccante. Secondo me si sta divertendo un casino. Peccato che quell'ombretto sugli occhi sia una cosa inguardabile, pure per uno abituato ad interpretare i film di Almodovar. Ora Miguel.... ti prego... cantami "Bravi Ragazzi"... ti prego... ti prego... ti prego....
Ok, è la volta di Edoardo Bennato, che nemmeno stasera è riuscito a procurarsi, manco in affitto, una giacca. Omaggia Luigi Tenco eseguendo "Ciao amore ciao": è una cosa terribile... tu aspetti che esca Dalida e invece potrebbe capitarti la Nannini che grida "nooooooottti maaaaggicheeee". Una cosa del genere è mortificante. Povero Tenco.
[questa serata è veramente noiosa]
[è una serata ECCHEDUPALLE!!!]
Confidiamo in Massimo Ranieri che presenta "Io che non vivo" del grande Pino Donaggio. E meno male che c'è lui. Grande voce, grande padronanza. E vabbè... questo il suo mestiere lo sa proprio fare. E al grido di "PERDERE L'AMORE" anche le mummie imbalsamate delle prime file dell'Ariston si rianimano. Massimo Ranieri è taumaturgico.
Si rientra all'Ariston con un nuovo cambio d'abito di Antonellona, sempre dorata, sempre Ferrarona Rocher.
E' il momento brivido. Entra Carmen Consoli che duetterà con sua maestà la Regina Madre Nilla Pizzi. Intanto ci delizia con una delle sue perle di meditazione sul suicidio. Più di 40 secondi non la reggo, a meno che non canti "Amore di plastica" oppure "Confusa e felice".
E' ufficiale: comincio ad accarezzare l'idea di una lametta che possa recidermi i polsi, che possa porre fine alla mia sofferenza...
....e direttamente dal sarcofago, con il suo capello rosso, stavolta piastrato, all'età di 91 anni suonati, in forma smagliante e meno zoppicante della Clerici, FA IL SUO INGRESSO NILLA PIZZI, alla quale poggiano un drappo nero ai piedi, ma si, proprio di quelli che si usano per le Processioni del Cristo Morto del Venerdì Santo. Non lo trovo di buon gusto. Non era più carino spargere dei petali di rosa? Ah no. Mi sono sbagliata.
E' LO STRASCICO DEL SUO ABITO.
LO STRAZIO DEFINITIVO: RICCARDO COCCIANTE. Fosse solo questo il problema... è che canta "Nel blu dipinto di blu"... ma non è nemmeno questo il problema.... E' CHE SBAGLIA PURE LE PAROLE!!!!
VADO A FARMI UNA PUNTURA DI BUSCOPAN.
QUESTO STRAZIO INFINITO HA SPROFONDATO IL FESTIVAL NELL'ABISSO. NON MI RIPRENDO NEMMENO CON L'ASCOLTO DI DUE ORE DI AC/DC.
VI REGALO ALCUNE PERLE TRATTE DAL BLOG DE "LA REPUBBLICA" CHE STA SEGUENDO IL FESTIVAL CON ASSANTE E CASTALDO
".....Dunque. Riuscire a rovinare Volare è difficile. Anche se la canta un barbone ubriaco ha il suo fascino. Perfino scontato. Ma Cocciante c’è riuscito. Non era facile, complimenti. Praticamente un record.... "
"....Scusate ma quando ci vuole ci vuole. Possiamo scherzare tutta la sera. Ma questo non fa ridere neanche più pensando a Fiorello. Mezz’ora di Cocciante è una pugnalata inammissibile. Sono pazzi. Sta promuovendo la sua intera carriera...."
"...Ancora due minuti di Giulietta e Romeo e per riprendermi intonerò “Italia amore mio” del Principe. E’ finita. è stata dura, ma complimenti a tutti, siete stati bravissimi, vi ho visto, avete sofferto, avete sudato, avete resistito come Ulisse con le Sirene, avete ascoltato tutto Cocciante e non avete mollato. Siete eroici, grazie..."
FRANCESCO RENGA, SALVACI TU!
"La voce del silenzio"... quanto sei caruccio, quanto sei bravo... MA NDO' STANNO I RICCIOLETTI???? Oh... che perla... ci regala anche "L'Immensità"... grazie Francesco, ci hai salvato la vita!!!!
E poi l'omaggio a Mia Martini.... Fiorella Mannoia attacca incerta... Elisa le suggerisce le parole... che squallore, che vergogna.... e come la canta male... bastava solo Elisa a farla, l'ha già interpretata in una sua particolare e bellissima maniera. Perchè vedere una cosa così, con una canzone così? Povera Mia Martini.
INIZIA LA GARA DEI GIOVANI.
- Visto che sono le 00.18 e che Jessica Brando è minorenne, non la fanno esibire ma mandano in onda il video delle sue prove. Che stronzata. Non potevano rinchiudere Cocciante in camerino????
- Nicolas Bonazzi - "Dirsi che è normale": lenta... lenta... questa sera il festival mi sta uccidendo.
- La Fame di Camilla - "Buio e luce": questi mi piacciono, si si si. E' da martedì che lo dico. Sono tra i migliori. Per favore, non fateli fuori.
- Tony Maiello - "Il linguaggio della resa": eccolo qui, chi si rivede! Il pupillo di Mara Maiò, dopo due anni di lavoro della sua mentore, è finalmente approdato a Sanremo, con un pezzo che non è nemmeno troppo osceno. C'è da dire che Mara Maionchi si gioca il tutto per tutto con questa partecipazione: è l'unica a non aver avuto nessun risultato concreto in termini discografici dalle tre edizioni di "X Factor". Ma come stecca Tony!!! Chissà quanti bestemmioni tirerà fuori adesso la Maiò!!!!
- Romeus - "Come l'autunno": nel contesto generale è accettabile. Rimane con Nina Zilli e La fame di Camilla il più valido tra i cantanti della "Nuova Generazione".
SI CHIUDE LA GARA: PASSANO IL TURNO JESSICA BRANDO E TONY MAIELLO.
ED ORA IL RIPESCAGGIO DEGLI "ARTISTI": RIENTRANO IN GARA VALERIO SCANU (prevedibilissimo) E IL TRIO HORRIBILIS.
STAVA ANDANDO TROPPO BENE.
SI CHIUDE QUI QUESTA SERATA VERAMENTE DA DIMENTICARE, UNA DELLE PIU' BRUTTE DELLA STORIA DI TUTTI I SESSANT'ANNI DI FESTIVAL.
BUONANINNA E GRAZIE A TUTTI.
giovedì 18 febbraio 2010
FESTIVAL DI SANREMO 2010 - SECONDA SERATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATI VALERIO SCANU ED I SONOHRA
- Povia: mi rifiuto di commentare oltre.
- Noemi: trovo il brano un po' povero per un'artista con le sue potenzialità. Ma è altrettanto vero che in mano a qualcun altra sarebbe stata una lagna. Noi Noemi l'amiamo lo stesso, anche se il verde bottiglia dell'abito si prende a cazzotti con il rosso dei suoi capelli.
- Enrico Ruggeri: è Enrico Ruggeri che imita Nicola Savino quando imita Enrico Ruggeri, vero? Si si si, ne sono certa. E comunque mi pare tanto un "Mistero" bis...
.... vorrei proprio sapere di chi è stata la brillante idea dello squillo di tromba per segnalare l'avvenuta votazione ....
MOMENTO "TRE TENORINI": sentitevi liberi.
- Fabrizio Moro: ora sappiamo che è papà di un bambino che si chiama Libero. Ora sappiamo che è il padre di Lino Banfi. Però c'è un super scoop! Si è cambiato! Stasera porta la maglietta scippata a Ringhio Gattuso.
- Malika Ayane: REGINA. IN TUTTO E PER TUTTO. INTENSA. MUSICALMENTE RAFFINATA. PERFETTA.
RECLAME.
- Irene Fornaciari feat. Nomadi: io pure piango insieme al mondo. Ma perchè non l'hanno cantata i Nomadi usando lei come corista?
Ma Antonellina che c'ha "La prova del Cuoco" conficcata nell'anima le chiede la ricetta dei biscotti .... ma come si fa?
- Sonohra: certo che Al Bano c'avrebbe messo più energia ... che giovane generazione di morti di sonno che avanza ... il futuro lo vedo radioso ...
- Irene Grandi: Signore e Signori... "Charlie fa surf sulla cometa di Halley"... Irene Grandi così dimagrita pare più vecchia di quindici anni. E poi... ma i riccioletti dove stanno?
- Valerio Scanu: VADO A STRUCCARMI.
- Simone Cristicchi: BELLISSIMO TESTO, BELLA ENERGIA, BELLA L'IRONIA. CHE CI POSSO FARE SE IO LO ADORO (anche se c'ha inserito dentro un pezzo di "Toxic" della Britney, che peraltro mi piace)?
Antonella Clerici: " ... IO LA DO' ... " ... reclame....
Arriva Jennifer Rodriguez (sarà parente di Belen?) e ci si immerge nell'atmosfera "Avatar": Antonellona si vuole infilare nella macchina e vuole trasformarsi... c'è chi ha appena affermato su Facebook che ne uscirà IL GABIBBO.
E invece no! Malfidati!
AIUTATEMI.
GRAZIE AL CIELO!!! ARRIVA MARCO.
- Marco Mengoni: Stasera è completamente PsychoKiller il nostro "Re Matto". MARCO MENGONI PER TUTTA LA VITA: il blog di Tendallegra TI AMA.
- Arisa: dopo l' "Avatar" della puffetta strabica, il momento Cartoon Network mica ci sfigura...
TENETEVI FORTE: AL RIENTRO DALLA RECLAME, ANTONELLA CLERICI SI ESIBIRA' CON LE BALLERINE DEL MOULIN ROUGE.
HA FATTO IL CAN CAN.
POI E' ATTERRATA.
COMINCIA LA GARA DEI GIOVANI: il pubblico potrà televotare da casa ed al suo giudizio si unirà quello dei Maestri dell'Orchestra. Saggia decisione.... finalmente giudica chi la musica la conosce e la fa di mestiere. Avrei proprio eliminato il televoto e fatto giudicare tutto il Festival così. Troppo rivoluzionaria, vero?
- Nina Zilli - "L'uomo che amava le donne": è la mia preferita, la seguo da tempo. Adoro le sue atmosfere retro, quel gusto per la musica in stile Mina degli anni sessanta, la sua scelta stilistica ben precisa. In un'intervista radiofonica ha affermato che il progetto musicale è stato realizzato completamente da lei, anche negli arrangiamenti. E scusate se è poco.
- Broken Heart College - "Mesi": assolutamente imbarazzanti ed inascoltabili. Direi quasi indecenti.
- Mattia De Luca - "Non parlare più": brano scritto per lui da Tricarico che mi introduce dritta dritta dentro al letto... una bella dormita per dimenticare... rischiando però di avere gli incubi.
- Jacopo Ratini - "Su questa panchina": è una filastrocca orecchiabile... una po' alla "Una su un milione" di Alex Britti. E' quasi una ninna-nanna. Ma non è sgradevole. E' certamente simpaticamente ruffiana al punto giusto e decisamente radiofonica.
- Luca Marino - "Non mi dai pace": se la connessione si inchioda di nuovo, allora vuol dire che è colpa sua. L'altra sera, per ascoltare la sua canzone sul sito del Festival n'altro po' ci rimettevo pure il pc. Caro Luca, anche tu per noi sei sole (coperto), cielo (plumbeo) e lacrime (tante, troppe).
VANNO ALLA FINALE DI VENERDI' LUCA MARINO E NINA ZILLI: sono strafelice per Nina, dispiaciuta per Jacopo.
E dopo la carrellata riepilogativa, sono fuori VALERIO SCANU ED I SONOHRA.
GRAZIE A TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE!
BUONANINNA!!!!