E' il brano di Vasco Rossi che ho scelto come "CANTATONE DELLA SETTIMANA".
Certo, "Colpa del whisky" è il titolo. Anche se a me piace tantissimo perchè posso gridare a squarciagola (ed oggi questo strillo di Tenda è tutto per voi, miei Fantastici Lettori) ...
La settimana appena trascorsa è stata terrificante.
Appena passata la febbre, sono immediatamente tornata in carreggiata con la solita vita frenetica di sempre, perchè io rinchiusa in casa non ci posso stare.
Ma non ho fatto i conti con degli strascichi influenzali che mi hanno indebolita non poco. Insomma, col senno di poi, devo ammettere che tre giorni di certificato (gli ho impedito di aggiungerne altri) sono troppo pochi e che, come al solito, le ramanzine del mio dottore, che dice che abuso troppo della resistenza del mio fisico, sono sempre giuste.
A tutto ciò possiamo tranquillamente aggiungere una settimana di lavoro infernale, con un clima molto teso in ufficio, condito da ansia e preoccupazioni per tutta una serie di situazioni che non sto qui a raccontare, perchè apriremmo un buco nero e, dopo i LAVORI IN CORSO, non posso risucchiarvi pure dentro questo.
Attendevo Sanremo con la solita felicità, con una trepidazione ed una contentezza che mi alleggeriva il peso di tutto il resto.
Invece, per riprendermi dall'orrore, dalle brutture, da questa estenuante ed avvilente maratona web/televisiva non basterà nemmeno un anno.
DAL SITO DEL CORRIERE- 17:28 SPETTACOLI: La gaffe di un dirigente di Rai Trade che si lascia sfuggire l'anticipazione sui risultati. Mazzi indignato: «Non si doveva dire, le votazioni sono ancora in corso». Il conduttore lascia la conferenza stampa infuriato.
ARRIVA SUBITO LA RISPOSTA: si annulla il televoto finora espresso. Tutti i concorrenti in gara ripartono da zero.Ma si dai... già che ci siamo, poichè questo è stato il Festival più fantastico di tutti i modi, tutti i luoghi, tutti i laghi e l'universo e l'universo....
PERCHE NON LO RICOMINCIAMO TUTTO DA CAPO?????ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH !!!!Benvenuti alla FINALISSIMA.... NON NE USCIREMO VIVI.QUESTO FESTIVAL E' PIU' HIGHLANDER DI AL BANO E TOTO CUTUGNO.
UNO SU MILLE NON CE LA FA
Facciamoci il segno della croce...
COLTELLO TRA I DENTI.....
.... SI COMINCIA!
Il Morandone appare all'Ariston, ringrazia il balletto, saluta l'orchestra, chiama le due playmate e presenta Luca&Paolo che rivisitano "Grazie perchè". Io di parole ne userei una sola.... PERCHE'?
Della polemica del pomeriggio nessun cenno... si danno i numeri del televoto e si da inizio alla gara.
Davide Van der Sfroos: giunti all'ultima sera confermo che stà canzuncella è gradevole.
Roberto Vecchioni: è intenso, convincente. Ha fatto proprio una gran bella figura a questo Festival.
Anna Tatangelo: non ne posso più. Spero di doverla sentire per l'ultima volta. E' nà fucilata.
RESTIAMO UNITI. PUBBLICITA'.
Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario: su su su... giù giù giù. BASTA. Però il vestitino di Raquel è un amore.
Al Bano: tasto "MUTO" del telecomando in modalità "ON".
Il prossimo anno potremmo fare una colletta e, anzichè scommettere sull'esito di un televoto taroccato, potremmo assoldare un killer che, dietro nostra precisa indicazione, dalla platea spara una bazookata ai cantanti che fanno schifo.
Canzone di Belen accompagnata dal suo papà alla chitarra...ne sentivamo davvero il bisogno. E, per il momento "PARENTI", salutiamo anche Alonso, marito di Raquel Del Rosario.
Se arriva Giggiodalessio interrompo la Tendacronaca e me ne vado a ballare.
La Crus: questo pezzo è bellissimo. PUNTO.
Giusy Ferreri: il brano è molto carino. Spero che presto, anzi, prestissimo qualcuno ne faccia una cover, così non dovremo più ascoltare MARTA LA CORNACCHIA.
Nathalie: lei mi è simpatica. Ma la canzone non mi fa impazzire. La cosa che ho apprezzato maggiormente è stato il cambio di look di questa ragazza, finalmente vestita in modo guardabile.
Modà&Emma: ma che per davvero vorreste dare la vittoria a questi? Ma per favoooooooooreeeeeeeeee!
Luca Madonia con Franco Battiato: FATELI VINCERE, PER FAVORE. PORTATEMELI IN FINALE.
HANNO CANTATO TUTTI.
ED ORA CHE SI FA FINO ALLE DUE DI NOTTE?
Sono solo le 22.28. E' una lunga agonia.
ore 22.29:balletto della Canalis con una fascetta nera infrachiappe
... che momenti... che momenti....
Un attimo di respiro: torna il vincitore della categoria ggggiovani. Potrò risentire Raphael Gualazzi accompagnato da Fabrizio Bosso. Mi darà la carica per andare avanti.
COLPO DI SCENA 2: le 2 MAZZE (Mazza&Mazzi) annunciano che RAPHAEL GUALAZZI rappresenterà l'Italia all'EuroSong (l'ex EuroFestival) !!! OTTIMA OCCASIONE DI RISCATTO PER L'IMMAGINE DEL NOSTRO PAESE.
EVVIVA!
... SUL MOMENTO MASSIMO RANIERI... VADO A FARE IL THE.
...e sul momento AVRIL LAVIGNE me lo bevo.
(intanto, tra un Morandone capace di dire solo cialtronate, chiudendo ufficialmente un televoto già chiuso ufficialmente più di mezz'ora fa ed il nuovo cambio d'abito delle due Mistress siamo solo alle 22.58)
... non ce la posso fare....
Basta. Accendo RTL 102.5 e mi ascolto il Festival live commentato dallaGialappa's (bell'errore che ha fatto la Rai a lasciarseli scappare...).
Sono le 23.31 e il Morandone ed il Ranierone ancora non la finiscono di cantare il loro intero repertorio.
VOGLIO MORIRE.
23.38: ARRIVA LA BUSTA CON I NOMI DEI FINALISTI: si indicano i primi 3 scelti da televoto ed orchestra.
Sono: Al Bano (!!!) - Modà&Emma - Roberto Vecchioni.
Arrivano il 4°- 5°- 6° posto : La Crus - Luca Madonia - Van der Sfroos (FACCIO NOTARE CHE QUESTA TERNA E' QUELLA DEI MIEI PREFERITI)
SALA STAMPA, AIUTACI TU COL GOLDEN SHARE !!!!
La cosa che mi sconvolge è il voto dell'orchestra. Ma come? L'anno scorso lanciavate in aria gli spartiti a difesa di Malika e Cristicchi e quest'anno mi votate Al Bano?
Arriva l'esito del voto dei giornalisti: hanno scelto Roberto Vecchioni. VOTO SPRECATO.
Parte il televoto per scegliere quindi il vincitore tra Al Bano, Emma&Modà e Roberto Vecchioni.
Spero nel professore. Per il resto mi viene solo da vomitare.
Adesso ce li dovremo risentire. Meno male che si comincia da Vecchioni. Per il resto mi metto in stand-by.
Sono le 00.47 ed ancora non si stoppa il televoto ed ancora non arriva il Tiggì a tradimento. MA NO, ECCOLO (00.51).
Alla fine pure Luca&Paolo dicono a Morandi di darsi una mossa: L'ITALIA INTERA E' SFINITA.
ENTRI QUESTA MALEDETTA BUSTA E CONCEDETECI UNA SANTA MORTE!
POICHE' NON C'E' ANCORA UN TESTAMENTO BIOLOGICO-TELEVISIVO, PERDURARE NELLA VISIONE DI QUESTO FESTIVAL E' CHIARAMENTE UN ACCANIMENTO TERAPEUTICO, SOPRATTUTTO PERCHE' SAPPIAMO BENE CHE:
i conduttori saranno sempre gli stessi
non ci sarà Benigni a procurarci dei "risvegli"
Nonna PattyPapera è stata eliminata e non ci sarà il tanto atteso duetto con Morgan, per il quale il palco dell'Ariston pare ormai interdetto a vita
ma possiamo sentircelo ugualmente...
Sarà un'altra lunghissima serata, condita con i duetti per la rivisitazione dei brani in gara e dalla proclamazione del vincitore della categoria gggggiovani.
Tendallegra vorrebbe Gualazzi primo con l'abbinamento del premio della critica e Serena Abrami seconda. Sicuramente avverrà il contrario (lei prima, lui secondo), ma il premio degli addetti ai lavori al caro Raphael non glielo leva nessuno.
Il Festival dei big viaggia come un treno con i capostazione "Amorilandia" e "Cellino S. Marco" che hanno definitivamente riposto nei rispettivi sarcofagi/surgelatori Nonna PattyPapera e Bellatrix Lestrange, con Emma&Modà dati ancora per vincitori in quota scommesse e con il premio della critica sempre più papabile per Vecchioni, Tricarico, Madonia, La Crus.
Il Festival che Tendallegra vorrebbe, dichiarerebbe vincitore Luca Madonia (con tanto di riconoscimento dei giornalisti), secondi i La Crus e terzo Vecchioni pari merito con Van derqualcosa.
Il Festival che vedremo invece porterà Vecchioni a minare il presunto primato di Emma&Modà ed alla fine nemmeno mi dispiacerebbe: non possiamo rischiare di far vincere per il terzo anno consecutivo qualcuno che sia amico di Maria, tanto vale che compagno prof. Roberto la trionferà.
Ci sarebbe da ridere.... nell'edizione che celebra i centocinquant'anni dell'Unità d'Italia, il Festival Risorgimentale vinto da un "comunista"....ROBA DA ENTRARE NEI LIBRI DI STORIA.
Siete pronti tesorucci?
Vi siete calati la solita dose pesante?
BUONA VISIONE !!!
Ah! Dimenticavo! Ospiti saranno ROBERT DE NIRO, MONICA BELLUCCI e, direttamente da un altro surgelatore, i redivivi TAKE THAT!
Il Morandone nazionalpopolare dall'esterno dell'Ariston apre la serata, poi si teletrasporta sul palco dall'ascensore con i vetri più luridi del mondo di vetril, accolto dalla Eli e dalla Belen, novelle patrizie romane prive di biga.
.... E SI PARTE !!!
Luca Barbarossa con Neri Marcorè: ormai, professionalmente, sono una coppia di fatto. Dopo un siparietto cabarettistico iniziale arriva la Raquel e vanno su su nel cielo e giù giù nel mare. Oh... ma questi non s'affogano mai? Abbiamo capito che Marcorè fa solo accompagnamento con la chitarra. Magari se gli volesse dà nà spintarella... giù giù dal precipizio.
La Crus con Nina Zilli: spalla a spalla... lei altissima e mora, Giovanardi bassissimo e roscio... Clarabella e Pluto. Mi piace moltissimo questa canzone, la voce di Nina è ben fusa con l'atmosfera retro del brano. Ma a spezzare l'incanto arriva dagli abissi URSULA/Susanna Rigacci con i suoi gorgheggi. Un attimo di inquietudine, ma è solo un attimo. Duetto piacevole.
Anna Tatangelo con Loredana Errore: gli amici di Maria sono dappertutto.. ma.. ma... ma....MA E' LA FIGLIA DI NONNAPATTYPAPERA? MA E' POSSEDUTA? MA CHI E' QUESTA? MA NON BASTAVA SOLO LA TATALESSIO?MA CHE PECCATO ABBIAMO FATTO? SI PUO' SAPERE COSA DOBBIAMO ESPIARE?
Max Pezzali con Lillo&Greg: rivisitazione in chiave swing con la gag dei due attori che introducono il pezzo nel primo tempo. Nel secondo irrompe MAX PEZZALI IN SMOCKING! LA CARITAS E' UN'ISTITUZIONE ORMAI SOPPRESSA.
Tricarico con il coro SI LA SOL: Mago Zurlì, insieme al coro dell'Antoniano, da il via alla filastrocca. Questo Zecchino d'Oro è proprio sorprendente, pare quasi Sanremo.
RESTIAMO UNITI. PUBBLICITA'.
FINALMENTE UNA VERA DIVA: visto che non posso esserci io su quel palco, ho scelto una degna sostituta. Magnifica, in raso nero, appare MONICA BELLUCCI.
UN INCANTO.
E poi arriva lui.... L'ATTORE VIVENTE PIU' BRAVO AL MONDO....ROBERT DE NIRO.
Ora.... tu hai un ospite così.... MA UN'INTERVISTA INTELLIGENTE NO, EH? MA NON C'ERA UN AUTORE TITOLATO PER SCRIVERGLI DOMANDE INTELLIGENTI? Meno male che nel week end sarà ospite anche da Fazio, magari daremo un'immagine più degna dei conduttori italiani.
Giusy Ferreri con Francesco Sarcina: il vero problema di questo brano è la Ferreri (MARTA LA CORNACCHIA) che riuscirebbe a storpiare ed assassinare ogni cosa. L'ho ascoltata molto in radio oggi: questa canzone in mano ad un'altra voce sarebbe proprio carina. Sarcina, ormai un quasi fisso all'appuntamento duetti festivalieri, sembra Wolverine (ma non Hugh Jackman).
Luca Madonia e Franco Battiato con Carmen Consoli: tre amici, tre catanesi, tre artisti legati da lunghe collaborazioni. Carmen ha una bellissima chitarra rosa ed è proprio carina con il tailleur nero, la mini ed un bel platform nero alla bebè. PROMOSSI SU TUTTA LA LINEA.
Nathalie con L'Aura: l'una di fronte all'altra, piano contro piano. L'Aura ha finalmente dismesso l'orribile frangettina ed i vestitini con le calzettone dai colori improponibili. Pure Nathalie ha imparato a conciarsi degnamente. Finalmente due donne sul palco, due brave artiste, bella esibizione. VERE.
Morandone annuncia il ritorno di ROBERT DE NIRO che, ormai provato e quasi rassegnato, esce dall'Enterprise e si siede in attesa delle nuove originalissime domande che gli verranno poste.NON CI TORNA PIU' QUESTO IN ITALIA, SO' SICURA.
Una Canalis posseduta dallo spirito interpretativo di Olga Fernando spara a raffica domande random (alla pene di miglior amico quadrupede dell'uomo) "vuot is dis" - "de cat in on de teibol". PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'?
Mi sto scarnificando i polsi con le forbicine della manicure.
Tornano Luca&Paolo, speriamo in loro. Riprendono le esibizioni.
Roberto Vecchioni con la PFM: sommandoli tutti, ci saranno l'equivalente di 800 anni su quel palco. Ma, in questo caso, con l'arrivo di Di Cioccio&co. il pezzo diventa molto più moderno con un diverso arrangiamento che lo rivitalizza. Vecchioni si sta giocando davvero un grande festival.
E giusto per ribadire il concetto che a Sanremo galline e pollastri vecchi fanno sempre buon brodo, tornano i TAKE THAT, idoli delle folle di un Festival del secolo scorso.
DOVE SONO I FONICI?
PERCHE' SI SENTE COSI' MALE???
Ma...soprattutto... ADESSO INTERVISTERANNO PURE LORO?
La risposta arriva inesorabile.... ci pensano le due primedonne...MA C'E' IL TRADUTTORE!!!
EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Davide Van (oddio gnà fò a scriverlo) con Irene Fornaciari: maaaaaaaaaaa Aleeeeeesssiiiiiiiaaaaaaa piangeeeeeeee... vorrei sapere perchèèèèèèèè..... lo scorso anno era la mia frase tormentone, retaggio dell'esibizione di Irene che in questi mesi non s'è data un'aggiustata, nemmeno minima. E sempre più inguardabile, orribile nel trucco, nel parrucco e nel look in generale. Qui ci vogliono Enzo&Carla di "Ma come ti vesti?" per buttarle nel secchio l'intero guardaroba (e già che ci sono possono far fare un bel bagno al papà). Ma forse loro non bastano. Forse ci vuole Roy De "Nazareth". Però la canzone è carina assai assai.
Luca&Paolo rivisitano (a modo loro) la celebre hit del Morandone, che è anche diventato l'inno di queste estenuanti maratone sanremesi, alla nostra maniera:
UNO SU MILLE NON CE LA FA.
Al Bano con Michele Placido: l'attore introduce con la parte recitativa i gorgheggi impazziti di Al Bano. SONO ANNIENTATA.
Emma&Modà con Francesco Renga: Renga... ma perchè? Ma i riccioletti dove stanno? lo dico di nuovo: una rotondaaaaaaaaa sul mareeeeeeeeeeeeee....non potevano chiamare Fred Bongusto?
FINE DEI DUETTI, INIZIA LA GARA DEI GIOVANI
Micaela: la minorenne Nilla Pizzi nell'anima. BASTA. MANDATELA A NANNA.
Sono le 23.55. STIAMO UNITI.
Raphael Gualazzi: che classe... che gran pezzo.... Fabrizio Bosso... il jazz sul palco dell'Ariston... sembra di essere tornati alle atmosfere createsi con Sergio Cammariere. Peccato per le stecche, perchè il pezzo è pregievole. QUESTA E' LA MUSICA CHE PIACE A ME.
Roberto Farias Amadè: ok, posso andare tranquillamente a fare la pipì, a differenziare i rifiuti, sistemarli negli appositi mastelli, scendere a depositarli in strada, portare a spasso il cane che non ho ed andare pure a comprare le sigarette sebbene non siano ancora finite.
Serena Abrami: questa canzone è proprio tanto tanto carina. Il tocco di Niccolò Fabi si sente tutto... è lieve, delicata, con un testo veramente bello.... "...e se normalmente è bello cercarsi, è sano ogni tanto dimenticarsi..."
STOP AL TELEVOTO PER LA CATEGORIA GGGIOVANI.
SIAMO NELLE MANI DELLE RADIO CHE SARANNO DECISIVE PER LA SCELTA DEL BRANO VINCITORE.
Rientrano Luca&Paolo in uno dei loro sketch.
Sono le 00.20.
Dopo il balletto di Belen, abbiamo il primo responso. Morandi si cimenta, con l'entusiasmo di un imbalsamatore di cadaveri, in quella che è la proclamazione più triste della storia.
Ma io sono felice. Perchè RAPHAEL GUALAZZI VINCE !!! Anzi, STRAVINCE TUTTO, premio "Mia Martini" e premio della sala stampa compresi.
EVVIVA !!!
Mezzanotte e quarantuno (00.41): TIGGI' A TRADIMENTO.
Arriva l'esito del televoto per i big: gli eliminati, senza possibilità di ripescaggio, sono TRICARICO e MAX PEZZALI.
HO CONTROLLATO ATTENTAMENTE LE PARTI DEL MIO CORPO E STO' INESORABILMENTE PERDENDO PIUME E PAILLETTES, MESSA A DURA PROVA, SFIANCATA DAL FESTIVAL PIU' BRUTTO DELL'EUROVISIONE, DELLA MONDOVISIONE E L'UNIVERSO E L'UNIVERSOOOOOOOOOO.....
Terza serata, quella dedicata all'Unità d'Italia.
Gli artisti si esibiranno in brani che fanno parte della storia della canzone (almeno questi li conosciamo e, male che va, ci uscirà un cantatone), ci saranno i due ripescaggi, proseguirà la gara dei gggggiovani ed irromperà sul palco dell'AristonROBERTO BENIGNI (dai che mi rimplumo!!!)
Siete pronti?
Vi siete strafatti di qualcosa?
Provvedete immediatamente, altrimenti non ci se la fa.
BUONA VISIONE !!!
In un tripudio di TRICOLORE il Morandone apre la serata presentando i quattro brani in lizza per ripescaggio: arrivano anche le due primedonne, Belen vestita da uomo, la Canalis una specie di uomo vestito da donna. E sulle note di Gaber arrivano anche i disturbatori Luca&Paolo. Aiutateci voi, eh... questa serata minaccia di sopprimerci tutti.
INIZIA IL VIAGGIO MUSICALE... forza... un bel respiro....
Van der Sfroos "Viva l'Italia": pezzone cult, stra-cult di Francesco De Gregori. Per chi indicava in Davide un baluardo della Lega, ci sarà un attimo di confusione adesso. Bravo Davide, il tuo pensiero politico rientrerà pure nel pacchettino di cavoli tuoi. Però... è meglio se ritorni a cantar di vuvuzela, con il Principe il tuo stile c'entra ben poco.
Anna Tatangelo "Mamma": è tornata... sigh...senza ciglia, senza sopraciglia e con la bocca tinta con lo Stabilo Boss.... non ce la posso fare... no no no... proprio no no no...
Anna Oxa "O' sole mio": a me questa donna piaceva tanto, è stata uno degli idoli della mia adolescenza. Ma adesso comincia a farmi paura, è inquietante, è un Avatar. E' l'Avatar di sè stessa. Anzi no... è Voldemort. ANNA KEDAVRA!!!
Al Bano "Va pensiero": vado.. vado...vado in bagno.
MA RESTIAMO UNITI......PUBBLICITA'.
Il Morandone rientra in teatro annunciando la canzone "Rinascimento", scritta da Mogol, composta da Gianni Bella, recentemente colpito da un ictus ed al quale il cantante la dedica, prendendo il microfono e rientrando nelle vesti che più gli si adattano. Gianni, molla la canduzione e rimettiti a cantare. Ti imploriamo.
L'Ariston è tutto in piedi, non si capisce se per Gianni 1 (Morandi) o Gianni 2 (Bella).
In entrambi i casi, standing ovation pure da parte nostra.
Patty Pravo "Mille lire al mese": per fortuna che conosciamo la canzone, perchè Patty Pravo non parla e manco canta. Ormai biascica... fe podeffi a----re vuinne lime an meue.... Ma per favore, un logopedista!!! SUBITO!!!
Luca Madonia "La notte dell'addio": Franco Battiato dirige l'orchestra, Luca Madonia interpreta intensamente il brano... il pianoforte accarezza la notte... un momento di grandissima classe. BELLISSIMO.
Giusy Ferreri "Il cielo in una stanza": HA AMMAZZATO PURE GINO PAOLI. ASSASSINAAAAAAAAAAAA
Nathalie "Il mio canto libero": l'arrangiamento soft non sdice al brano, Nathalie lo interpreta bene ed è proprio carina stasera, finalmente ha smesso i panni della Holly Hobbie battona.
Barbarossa/Del Rosario "Addio mia bella, addio": una cosa che ho notato, anche nelle precedenti serate, è l'affiatamento tra questi due. L'interpretazione è gradevole.
RESTIAMO UNITI.... PUBBLICITA'.
Emma&Modà "La Ballata di Sacco e Vanzetti": a me sta Emma non dice assolutamente niente. E manco i Modà (pure se ho apprezzato il testo di "Sono già solo"). Sprecare Morricone così... mah....
Max Pezzali&Arisa "Mamma mia dammi cento lire": il vero colpo di scena non è il fatto che Arisa sia ancora viva, ma che Pezzali abbia una cravatta! Simpatici!!!
Roberto Vecchioni "O'surdato 'nnamurato": .... voglio l'intero Ariston che saltella....beh... insomma... me l'aspettavo con un arrangiamento un po' più ritmato, anche se non è male. Comunque Vecchioni vincerà Sanremo. L'ho già detto?
E finalmente.... ROBERTO BENIGNI FA IL SUO INGRESSO CON IL TRICOLORE IN MANO E CON IL CAVALLO BIANCO DE "LA VITA E' BELLA". Avrei preferito il saltello sulle poltrone e sulle capocce delle vecchie babbione dell'Ariston, ma tant'è......
....CE LO ASCOLTIAMO IN RELIGIOSO SILENZIO....
BENIGNI CI STA RICORDANDO LA GRANDEZZA DELL'ITALIA.
DOBBIAMO ESSERE FIERI DELLA NOSTRA NAZIONE.
QUESTE COSE DI COLOR MARRONE CHE CI RAPPRESENTANO (PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ESCLUSO) E CHE CI FANNO VERGOGNARE AGLI OCCHI DI TUTTO IL MONDO, LI DOBBIAMO CACCIARE A PEDATE NEI CULONI.
Gli oltre quaranta minuti della divulgazione di Roberto Benigni c'hanno fatto risorgere al terzo giorno di Festival.
Grazie Roberto, solo tu ed il Capo Supremo, potevate riuscire in un'impresa così.
Ma siamo ancora a Sanremo... mancano altre esibizioni, il ripescaggio e la gara dei Giovani... praticamente finiremo a Pasqua.
La Crus "Parlami d'amore Mariù": amo tanto questa canzone.... è legata indissolubilmente al ricordo di Vittorio De Sica... insomma Giovanardi non è che la stia distruggendo, ma il confronto sarebbe impietoso per chiunque.
Tricarico "L'Italiano": ah ecco... mi domandavo, per l'appunto, PUO' ESSERCI FESTIVAL DI SANREMO SENZA TOTO CUTUGNO? Praticamente l'ho evocato. Ho paura di me stessa. Certe volte anche io rappresento il male.
PASSIAMO ALLA GARA DI QUELLI CHE ERAN PARTITI GIOVANI E NON PIU' TORNATI (pure loro eroi di questo Festival risorgimentale)
Micaela "Fuoco e cenere": è GEMMADELSUD dopo trucco e parrucco. E' una minorenne stravecchia nell'anima. Ripassare tra qualche anno. Anzi no...grazie.
Morandone non infierire... non ricordarci che dopo i giovani ci saranno le quattro esibizioni per il ripescaggio.... sono le 23.51....
Roberto Amadè "Come pioggia": UN FARIAS! AIUTO!!!
Btwins "Mi rubi l'amore": come già detto ieri sera, le selezioni per "Ti lascio una canzone" si terrano a breve. Citofonare "Antonellina".
Marco Menichini "Tra tegole e cielo": cos'è questa coltellata in mezzo alla fronte? AL BANO E' PIU' ROCK! Ma questi non sono anziani, sono morti proprio dentro!!!
MA SCHERZIAMO?
QUESTI SONO I GIOVANI CHE DOVREBBERO RAPPRESENTARE LA MUSICA IN ITALIA?
PIPPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
PIPPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
VOGLIO PIPPOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Arriva il nome del cantante che ha ricevuto più voti tra le canzoni storiche eseguite stasera: è Al Bano che con il "Va pensiero" ha spaccato (comprese le balls).
Sono le 00.18.
E' un'agonia.
Sono le 00.24, siamo rimasti uniti e siamo tornati dalla pubblicità. Arriva l'esito della votazione per i gggiovani garibaldini: passano Roberto Farias Amadè e Micaela.
Sono le 00.31. Inizia l'esibizione per il ripescaggio.
Patty Pravo: fenfi...ki buffa adda posssfffa...non può essere vera. E' una mummia egizia trafugata.
Anna Tatangelo: è TROPPO, E' VERAMENTE TROPPO.
Al Bano: _____/\-----__________\\\\--------___________
VI SIETE RIPRESI DALLA VISIONE DELLA PRIMA PUNTATA DEL FESTIVAL?
Io poco, devo ancora elaborare il lutto, la morte di Sanremo e l'assenza di Pippo, la cui mancanza mi svuota quasi l'anima.
Dopo l'eliminazione delle Anna&Anna, le canzoni in gara sono rimaste 12: stasera ne perderemo altre due e partirà anche la gara della sezione Giovani.
Ospiti della serata: Andy Garcia (uauuuu!!!), Eliza Doolittle e le ballerine della Pole Dance.
Speriamo di superare anche questa prova che ci attende.
PRONTI?
BUON FESTIVAL A TUTTI VOI !!!
E' incredibile... non avrei mai immaginato di dover vedere un conduttore uomo con addosso più paillettes di me... Morandi sberluccica come i miei occhietti ciecati davanti un paio di scarpe.
Gianni accoglie le sempre BELLISSIME Elisabetta e Belen ed inizia la gara.
SI RIPARTE.
Nathalie: ribadisco il giudizio di ieri sera. Cambia solo il titolo, per il resto è la copia di quello presentato ad "X-Factor". Indifferente.
Albano: facciamocene una ragione. Lui è un Highlander. Soccomberemo prima noi.
Con una compilation sfottò dei maggiori successi del Morandone, arrivano Luca&Paolo.... Gianni non resiste, con la sua manona afferra il microfono e si mette a cantare, improvvisando anche una sorta di balletto.
.... che momenti.... che momenti.....
Modà&Emma: una rotonda sul mareeeeeeeeeeeeeeeee... strillano, strillano troppo questi. Mi provocano sincero fastidio, la canzone non mi piace per niente. Se possibile il giudizio è peggiore rispetto a ieri.
Patty Pravo: oh, finalmente vestita di pelle, con i pantaloni, il capello sciolto... praticamente è la nostra signora Ciccone. Mooooolto ruooooooockenruolllll con la tisana. (urge un logopedista)
Tricarico: la critica lo sta osannando. Ha messo d'accordo tutti i giornalisti accreditati al Festival. Certo, il testo è di certo importante, ma .... sinceramente... per quanto io adori TRI-MITICO.... non ce la posso fare.
Luca Madonia&Franco Battiato: mi piace, mi piace, mi piace. Un altro pianeta.
Max Pezzali: stasera ha trovato la CARITAS chiusa. Meno Male.
La Crus: pezzo raffinato. Bello.
Momento internazionale: arriva ANDY GARCIA. Ed ha la cravatta fuxia a pois. Come si fa a non amarlo?
Barbarossa&Del Rosario: su su su nel cielo giù giù giù nel mare su su su nel sole.... SU SU SU... FATELA FINITA, EH!
Van de Sfroos: EVVIVA DAVIDE, EVVIVA SANDOKAN, EVVIVA YANEZ! SARO' LA TUA PERLA DI LABUAN!!!
Riconquistano il palco Luca&Paolo che tentano di lanciare i loro strali ma bisogna dirgli che parlare male di Roberto Saviano non vuol dire fare satira bipartisan. Domani sera ci penserà ROBERTO BENIGNI A FARGLI CAPIRE COME SI FA.
Roberto Vecchioni: anche lui è stato idolatrato dalla maggior parte dei giornalisti. Il premio della critica se lo contenderanno lui, i La Crus, Tricarico e Madonia. E rischia seriamente la vittoria.
Giusy Ferreri: chissà... forse cantata da un'altra... MAH...
Le esibizioni dei Big sono finite, aspettiamo con ansia i giovani che, nel frattempo (sono le 23.33), saranno diventati vecchi.
Serena Abrami : vecchia conoscenza per il pubblico di "X-Factor", stecche evidenti a parte, è carina la canzone scritta da Niccolò Fabi.
Anansi: reggae a Sanremo...canzone orecchiabile quanto una musichetta di Walt Disney. Anansi, "Ti lascio una canzone" partirà tra un pochetto. Contatta Antonellina e fai le selezioni.
Gabriella Ferrone: placati, placati... la pronuncia delle vocali è talmente allargata che batte pure la raaaaaana dalla bocca laaaaaaaarga. Un po' esaltata la ragazza ( eh si... ragazza.....si fa per dire)... su su su... stai calmina dai....
Raphael Gualazzi: DELIZIOSO! LO ADORO!!!... e alla tromba c'è il grandissimo Fabrizio Bosso...
Sono le 00.08 e forse ce la faremo a sentireEliza Doolittle.
La Canalis si immprovvisa intervistatrice sfoggiando il suo idioma sardo/inglese: noi che siamo perfidi notiamo che c'è la voce di Olga Fernando in sottofondo, ma pure quel rintronato di Morandi se ne accorge e lo dice apertamente.
... che momenti.... che momenti....
Arriva la busta dei giovani: passano SERENA ABRAMI E RAPHAEL GUALAZZI. Bene.
E dopo la pubblicità, dopo il Tg a tradimento, si torna in studio per il balletto/lapdance: ormai il Sanremo 2010 che portò Dita Von Teese ed il suo Burlesque, ha sdoganato le forme di espressione "artistiche", per cui il prossimo anno potrò tranquillamente esibirmi anch'io con l'ausilio di un tubo innocente, gentilmente concesso dal mio cantiere.
Sono le 00.28, ora dovremmo sapere i due nomi degli artisti eliminati, non prima di allungare l'agonia e di rivedere, video dopo video le canzoni ammesse.
Gli eliminati della seconda puntata (salvo il rispescaggio di giovedì) sono PATTY PRAVO E ALBANO.
POPOLO DI TUTTI I MODI, TUTTI I LUOGHI E TUTTI I LAGHI,
BENTORNATI SUL MIO DIVANO FUXIA E BENVENUTI ALLA TENDACRONACA LIVE DELLA SESSANTUNESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI SANREMO 2011 !!!
Pieni d'entusiasmo, partiamo per questa esaltante ed estenuante maratona blog/televisiva che mi e ci appassiona e che ci ridurrà, alla fine di questa settimana, alla condizione di stracci semiviventi.
Siete pronti? Siete emozionati?
Per me questo è un giorno di festa, sono troppo contenta!
Incrociamo le dita, sperando di vivere dei giorni allegramente musicali.
.... e allora....
SIGLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!
BUON FESTIVAL DI SANREMO A TUTTI!!!
....una stravaccata Antonellina con la sua bimba Maelle, seduta sulle scale, apre la kermesse.
Questa bambina è un amore, ma osserva tutto sbigottita, è chiaramente sotto shock.... TOGLIETEGLIELA!!!
Soldatino GIANNI MORANDI entra all'Ariston: è molto emozionato, tutto luccicoso... sembra una cozza in abito da sera e, vicino ad Antonellina che sembra una cotoletta, possiamo dire che La Prova del Cuoco è stata superata...
ANDIAMO AVANTI PER FAVORE, CHE LA SERATA E' LUNGA, EH!!!!
E dopo un'introduzione sui Sanremo del passato ed i suoi presentatori, il Festival parte ed entra il primo concorrente.
Giusi Ferreri "Il mare immenso": beh... iniziare peggio di così?... già lei di suo non si affronta, la stecca in partenza certo non l'aiuta, quelle successive nemmeno e manco il look da corpivendola, in quella che sembra (nelle intenzioni) una tirata sul sexy, miseramente fallita. Una cozza tra i maroni. 3/4
Arrivano LUCA&PAOLO, speriamo riescano a dare un po' di verve a questo Sanremo.
Luca Barbarossa&Raquel Del Rosario "Fino in fondo": questo è il nuovo Morandi, immutato nell'aspetto pure lui, esattamente identico a trent'anni fa. "....su su nel sole...giù giù nel mare..." e in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi...la profondità di questo testo mi inebria, ci vorrebbe quasi un Gran Soleil...Vabbè, canzone senza infamia e senza lode. Dopo la Ferreri è comunque un capolavoro. Almeno questi non stonano. 4/5
Roberto Vecchioni "Chiamami ancora amore": classica canzone di Roberto Vecchioni. Anche se lui mi è simpatico, non è prettamente il mio genere. Non gli metto nessun voto perchè porto rispetto.
Anna Tatangelo "Bastardo": si mormora che il look glielo abbia rifatto Tommasini e da questa prima uscita modello Robert Palmer addicted to love/Marco Mengoni Psycho Killer, non abbiamo nessun dubbio. Questo pezzo è un collage di almeno 85 canzoni messe insieme. Lei sembra l'ALBERTA CAMERINI dei poveri. Eh no cara Tatalessio, non c'eri, non ci sei mai stata e mai ci sarai. Non ci siamo. 1
La Crus "Io confesso": gruppo ormai sciolto, si sono riuniti solo per l'occasione e non ci sarà un seguito a questa esperienza. Sonorità anni sessanta, di quelle migliori, di quelle dei cantautori della cosiddetta "scuola genovese", alla Paoli per intenderci. Non mi dispiace, anche se Giovanardi è invecchiatissimo. E, sul ritornello, entra Susanna Rigacci, la soprano che accompagna i concerti di Ennio Morricone e che io ho avuto la fortuna di vedere ed ascoltare dal vivo lo scorso 11 Settembre all'Arena di Verona. 6 1/2
Ad un'ora dall'inizio della trasmissione, finalmente fanno il loro ingresso sil palco Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez.
SONO BELLISSIME.
Max Pezzali "Il mio secondo tempo": e ci mancava una canzone di Max Pezzali, sono diverse estati che non lo sentiamo cantare. Vestito da clochard, sempre più Zio Fester dopo un Centro Messeguè, eccolo qui con uno dei suoi grandi successi, rispolverato per l'occasione. Ah... dite che è nuova? Insomma, è come sentirsi a casa. Pure lui sta diventando una certezza: appare, sai già cosa aspettarti e non ti delude mai. 5
Davide Van De Sfroos "Yanez": a parte il fatto che non capisco una cippalippa di quello che dice, almeno ha un bel ritmo e ci sta risvegliando. E non era mica facile, eh....vuvuzela, Sandokan, le infradito...sento di amarlo...DAVIDE VAN DE SFROOS TI AMO6 e 1/2
Anna Oxa "La mia anima d'uomo": s'è vestita allo stesso centro CARITAS di Max Pezzali, in una riuscitissima imitazione di Samara di "The Ring" o del Kymero capellone. E' inquietante, inguardabile, vegana nell'anima ormai. La canzone è una sorta di "Processo a me stessa" con la batteria. Peggio della Tatalessio. 1- -
Tricarico "Tre colori": E' tornato TRI-MITICO!!! Questo piccolo genio non si smentisce mai: la "Canzone del Piave" sotto filastrocca è il vero e proprio omaggio ai centocinquant'anni dell'Unità d'Italia. E questi del Festival che ci si son industriati a dedicarci un'intera serata del Festival.... bastava mettere la canzone di Tricarico come sigla, no? Tsè... dilettanti... (STO SERIAMENTE PER SUICIDARMI)
Modà&Emma "Arriverà": una rotondaaaaaaaa sul mareeeeeeeeeeeeeee.... è una gara a chi strilla di più, il cantante dei Modà e l'amica di Maria sembrano due galline starnazzanti che si beccano...e dire che sono dati come favoriti... mah... .N.C.
Luca Madonia&Franco Battiato "L'Alieno": è il pezzo che aspettavo. Luca Madonia è un bravo musicista, ex componente dei compianti Denovo insieme a Mario Venuti, ha proseguito la carriera dietro le quinte, perlopiù collaborando con altri musicisti quali Battiato e Carmen Consoli. Ecco, diciamo che si sente proprio un'altra aria adesso....Finalmente è arrivata la musica. 7 e 1/2
Patty Pravo "Il vento e le rose": è inutile... il surgelatore/sarcofago che c'ha la Patty non ce l'ha nessuno. E' sempre più giovane, sempre più magra, sempre più eterea, sempre più bionda, sempre più incomprensibile, sempre più con la dentiera, Patty Pravo più che mai. La testimonial ideale per un'impresa di pompe funebri.
Nathalie "Sospesa": è inquietante... sembra la Sposa Cadavere e presenta questo brano che è praticamente la fotocopia di quello con cui ha vinto "X-Factor". Che delusione, che lagna, eccheddupalle!!! 4
Albano "Amanda è libera": Albano è la nostra certezza più totale, perchè non può esserci Festival senza di lui e perchè il suo brano è decisamente meglio della maggior parte di quelli ascoltati stasera (vabbè Alè.. mò non esagerare.....)
Lo strazio è finito.
Hanno cantato tutti.
La pubblicità arriva come sollievo e lo spot dei prossimi episodi del mio adorato COMMISSARIO MONTALBANO mi ridanno un po' di vita.
Si torna all'Ariston per la performance di Gianni ed Elisabetta che ci deliziano con il balletto di Pulp Fiction....
...che momenti.... che momenti....
Luca&Paolo provano a risollevare il Festival, ma la vedo dura...questa è stata una serata di una noia mortale e di brutte canzoni.
Arrivano i risultati: ma prima c'è la televendita Beghelli, poi la pubblicità, poi il telegiornale. Eddai, mandateci a dormire, per piacere!
Dopo il commento, canzone dopo canzone, non passano il turno (SALVO RIPESCAGGIO NEL BALLOTTAGGIO DI GIOVEDI') ANNA&ANNA Oxa&Tatangelo.
Tra qualche ora si alzerà il sipario sulla sessantunesima edizione del FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI SANREMO.
In attesa dell'esordio della squadra capitanata da Gianni Morandi, vi ripropongo LA RIVOLTA DEGLI ORCHESTRALI del Sanremo 2010: un momento indimenticabile che, se da un lato è assolutamente esilarante, dall'altro insinua nel mio animo la paura mista ad orrore e terrore.
Che non debba mai ripetersi.
Che non si verifichi più una situazione come quella che l'ha scatenata.
Ma trattasi di Sanremo.... e, poichè Sanremo è un mondo a parte ed è in fondo anche rappresentazione di ciò che è diventato questo Paese, niente si può dare per scontato.
Male che va, essendo l'edizione che celebrerà l'Unità d'Italia, possiamo sempre sperare in Garibaldi.
A stasera tesorucci, con la consueta TENDACRONACA LIVE.
Nessuno si aspetta una svolta così sofisticata, anche nel look, dei Matia Bazar che presentano "VACANZE ROMANE", scegliendo di cantarla dal vivo e non in playback come si usava in quegli anni.
Il brano, raffinatissimo, vive ed è reso immortale dall'innarivabile voce di Antonella Ruggiero.
Nel corso degli anni i Matia Bazar cambieranno tante volte formazione e riproporranno sempre questo pezzo.