lunedì 30 dicembre 2013

"FUTURA": BUON 2014

 
"Aspettiamo che ritorni la luce,
di sentire una voce...
Aspettiamo senza avere paura,
domani...."
 
BUON 2014



lunedì 23 dicembre 2013

"ALL YOU NEED IS LOVE": BUON NATALE A TUTTI VOI!!!

 
Non potevo trovare un  "CANTATONE DELLA SETTIMANA" più perfetto di questo!
 
CeeLo Green, la banda dei Muppets capitanata dal mio alter ego Miss Piggy ed io, la vostra Tendallegra,  auguriamo a tutti voi delle feste piene di gioia!!!


Buon lunedì, buona settimana e Buon Natale!!!
SIATE FELICI!!!

Alessia
 
 



mercoledì 18 dicembre 2013

"MASTERCHEF" ITALIA 3 - DA DOMANI SU SKY UNO

 
Torna una delle mie trasmissioni preferite in assoluto: da domani - e per ogni giovedì alle ore 21.10 su Sky Uno -  i giudici più cattivissimi della Tv, Carlo(stò) Cracco, Bruno Barbieri(no) e Joe (Cicciobastardo) Bastianich saranno chiamati a decretare il terzo Masterchef italiano.
 
Anche quest'anno al vincitore andranno centomila euro in gettoni d'oro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette.
 
Conto alla rovescia, quindi, in attesa di vedere la sfida tra i concorrenti fatta di pressure ed invention test, grida, giudizi mortificanti, piatti lanciati per aria e nuovi tormentoni che riempiranno i nostri giovedì casalinghi.
 
Buon appetito!!!
 


FESTIVAL DI SANREMO 2014 - I BIG IN GARA

 
POPOLO DI TENDALLEGRA!!!
 
Come promesso, durante il tg1 delle 13.30, oggi Fabio Fazio ha comunicato in diretta l'elenco dei big in gara al prossimo Festival di Sanremo 2014.
 
- Arisa con “Lentamente” e “Controvento”
- Noemi con “Bagnati dal sole” e “Un uomo è un albero”
- Raphael Gualazzi ft. Bloody Beetroots con “Liberi o no” e “Tanto ci sei”
- Perturbazione con “L’unica” e “L’Italia vista dal bar”
- Cristiano De Andrè con “Invisibili” e “Il cielo è vuoto”
- Renzo Rubino con “Ora” e “Per sempre e poi basta”
- Ron con “Un abbraccio unico” e “Sing in the rain”
- Frankie Hi-Nrg con “Pedala” e “Un uomo è vivo”
- Giuliano Palma con “Così lontano” e “Un bacio crudele”
- Riccardo Sinigallia con “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”
- Francesco Renga con “A un isolato da te” e “Vivendo adesso”
- Antonella Ruggiero con “Quando balliamo” e “Da lontano”
- Giusy Ferreri con “L’amore possiede il bene” e “Ti porto a cena con me”
- Francesco Sarcina con “Nel tuo sorriso” e “In questa città”
 
 
Formula vincente non si cambia: anche quest'anno gli artisti presenteranno due inediti, uno dei quali verrà scelto immediatamente dal pubblico e sarà quello ufficialmente in gara.
 
Quale sorpresa, qualche ritorno, qualche gradito arrivo.... ed è subito attesa per il prossimo 18 Febbraio 2014, quando prenderà il via la manifestazione.
 
EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
 
 
 
 


lunedì 16 dicembre 2013

" MAKE LUV' "

 
Ah, era da tempo che volevo proporvi i Room5 come "CANTATONE DELLA SETTIMANA": "Make Luv" è un pezzo irresistibile di qualche anno fa, uno di quelli che ti fa sempre venire voglia di ballare e canticchiare, non se ne può fare davvero a meno.
 
E' inutile quell'aria un po' vaga... vi vedo battere il piedino a tempo...
 
Buon lunedì e buona settimana.
 


venerdì 13 dicembre 2013

"X-FACTOR"7 - LA FINALE - TENDACRONACA LIVE: VINCE MICHELE BRAVI

 
POPOLO DI TENDALLEGRA!
 
Si sta per concludere anche quest'anno l'avventura di "X-Factor". Ogni giudice è arrivato con un suo concorrente: sfida apertissima, quindi.
 
La finale sarà una vera e propria serata/evento, in diretta dal Forum di Assago e verrà trasmessa anche in chiaro su Cielo.
Orde di ragazzine bimbominkia ormonose sono già da giorni impazzite per la presenza dei loro idolissimi, gli One Direction (ci mancava giusto giggiodalessio e potevamo affermare di aver visto di tutto quest'anno).
 
Gli artisti italiani che si esibirano con i finalisti sono: Mario Biondi con Aba, Elisa con gli Ape Escape, Giorgia con Michele e Marco Mengoni con Violetta.
 
I concorrenti hanno avuto la possibilità di scegliere la canzone da portare in finale:
 
Aba eseguirà "Secretly" degli Skunk Anansie
Michele eseguirà "Anima Fragile" di Vasco Rossi
Gli Ape Escape eseguiranno "Walk this way" degli Aerosmith+Run D.M.C.
Violetta eseguirà "Jackson" di Johnny Cash.
 
La serata si aprirà con Elisa, Giorgia, Mario Biondi e Marco Mengoni che canteranno tutti insieme.
Si proseguirà poi con la gara vera e propria che vedrà prima i finalisti esibirsi nei duetti con gli ospiti, poi con i loro inediti e infine con la canzone scelta dagli stessi ragazzi. Ognuno di questi momenti avrà un'eliminazione, per cui, all'esibizione My Song arriveranno solo in due.
 
Prevedo una serata lunghissima: accomodatevi sul mio divanone fuxia e rilassatevi.
 
Buona Visione!!!

Si comincia con l'ante-Factor dove si marketta la qualunque: dal cinepanettone con Luca&Paolo, a Briatore con "The Apprentice"2, per arrivare agli amatissimi Carlo (Stò)Cracco, Barbieri(no) e Ciccio Bast(ardo)ianich che da giovedì prossimo debutteranno con la terza edizione di "Masterchef".

E mica ci vorremo dimenticare il red carpet? Ecco pronta l'inviata che corre ad intervistare Galliani... ce ne frega tantissimo, vero? E della sua giovane amichetta? Di piùùùù!!!

Adesso c'è tutto il markettone dello sport.... se l'avessi saputo non mi sarei scoglionata a correre a casa per le 20.10.

SGRUNT.

Arrivano i giudici, tranne uno... manca quello sempre sobrio e misurato. Il colore dell'abito di Simona è molto bello: il silicone che le spunta dalla scollatura sta pericolosamente arrivando ad altezza orecchie. Probabilmente era necessario un supplemento di padiglione auricolare.

Ok, è finito questo strazio di ante-factor.

Inizia la finale.

Alessandro Cattelan strilla come un ossesso: è l'effetto Forum di Assago, sono tutti galvanizzati ed esaltati (forse anche troppo).

Entrano i finalisti ed i giudici: le protesi della SVenty sventolano come campane a festa.

Ma ecco che arrivano i big: Giorgia, Elisa, Marco Mengoni e Mario Biondi aprono lo show con un omaggio a Michael Jackson cantando "Man in the mirror". Beh... direi che se la cavano abbastanza bene, possiamo farli andare avanti, che dite? E, comunque, non ho mai visto Elisa così ben truccata e parruccata... così figa, insomma.
Che dire? In questo momento si stanno esibendo le quattro voci più belle che abbiamo in Italia.
A proposito: cari Giorgia e Mario, quand'è che inciderete qualcosa insieme? Ce lo fate stò regalo?

INIZIO PRIMA MANCHE - I DUETTI

Ape Escape/Elisa "Labirinth": a mio parere, questa rimane la canzone più bella, ispirata e potente di Elisa. E' gioia pura riascoltarla, riesce a toccare tutte le mie corde, mi esalta, è uno di quei pezzi che nel cantarlo ti tira fuori pure l'anima. Ecco... tutto questo fino a pochi secondi fa. La versione Apeescaipizzata è un vero assassinio ed io adesso li odio.
Violetta/Marco Mengoni "L'essenziale": Marco è una creatura di "X-Factor", il talento più grande che ne è venuto fuori. Il suo repertorio, però, non è all'altezza (discorso fatto e rifatto su questo blog da sempre). Questa canzone ha fatto l'acido, come che te la rigiri è sempre una lagna. Con Violetta, poi, riesce a raggiungere vette di allisciamento di palle frantumate di raro livello. Controcanti agghiaccianti, ho l'ascesso al dente che in questo momento mi sta facendo meno male delle orecchie.
Aba/Mario Biondi "Close to you": canzone che definire meravigliosa è troppo poco. E' pura magia  del mio amatissimo Burt Bacharach (nato il mio stesso giorno), un brano assolutamente di culto, musicalmente raffinatissimo. Impossibile eseguire male un capolavoro come "Close to you", soprattutto se Mario Biondi vocalmente ti sovrasta e ti si magna, spegnendoti. Brava Aba (finalmente sedata).
Michele/Giorgia "Gocce di memoria": Giorgia è la voce più magnifica che esista, purtroppo col repertorio più brutto. Se fosse andata via dall'Italia, sarebbe esplosa nel mondo. Morgan cita l'indimenticabile duetto che eseguì con lei in una delle prime edizioni di "X-Factor", un momento bellissimo. Forse avrei scelto un altro brano, la tonalità è veramente troppo bassa per Michele, non emergono sfumature, ne vien fuori una partecipazione a mò di corista, ma non di chiesa... a malapena da sagrestia. No, no, no. Avete toppato, cazzarola!!!

Bene... tra i quattro duetti, il migliore è stato l'assolo di Mario Biondi.

FINE PRIMA MANCHE

Colpo di scena: Mika e Morgan si esibisono insieme.  Parte il primo con "ALTROVE", risponde il secondo con "RELAX". E poi insieme su "Altre forme di vita" e "We are golden". E' inutile dire che Mika si magna lo strafatto ( e magari se lo strafarebbe pure... chi può dirlo?).

Primo esito del televoto: il pubblico elimina Aba (prevedibile).

Entra di nuovo Giorgia e canta "Quando una stella muore". Lei è meravigliosa, la canzone una merda. Sono solo le 22.35, la vedo durissima.

SECONDA MANCHE - INEDITI
Violetta "Dimmi che non passa": eh si, la vedo dura, forse davvero non passerà per i prossimi mesi. E' un semi/tormentone che rischia seriamente di insidiare lo scettro della Galiazzo come frantumatrice ufficiale di palle per jingle di pubblicità di gestori di telefonia.
Michele "La vita e la felicità": credo sia l'inedito più decente, lui certamente il mio preferito. Dai su... fatelo vincere adesso e risparmiamoci un'altra ora di nulla, no?
Ape Escape "Invisibili": no, vabbè... è l'inedito più brutto in assoluto. Al secondo ascolto è pure peggio. Per carità!

FINE SECONDA MANCHE

Arrivano gli One Direction, posso andare ad annaffiare i ciclamini.
Cattelan fa un "selfie" (gli autoscatti con lo smartphone) insieme a loro. Che china penosa... basta, eh!

Secondo esito del televoto: il pubblico elimina Violetta (colpo di scena!!!)

Torna sul palco Elisa: si è sciolta i capelli e si è cambiata d'abito. Ribadisco: non l'ho mai vista così carina, truccata, ben vestita e femminile. Non è che sei più credibile vestita da stracciona, io ti preferisco così.

TERZA MANCHE - MY SONG
Ape Escape "Walk this way": pezzone iper tosto, fantastico, non si può distruggere così, essùùùùùùùùùùùùùùùùù!!!
L'hanno veramente buttata in caciara totale ("walk this way/apeescape"). Però sono troppo simpatici, non si può negare.
Michele "Anima Fragile": a me Vasco Rossi non piace (eccetto 2/3 canzoni dell'album "Stupido Hotel"), con tutto il repertorio a disposizione magari poteva scegliere altro. Ma se gli piace.... Però si sta cucendo addosso un vestitino da melodico che potrebbe ingabbiarlo per sempre e forse non portarlo alla vittoria.

FINE TERZA MANCHE

All'ultimo momento dell'ultima puntata, ritorna l'esibizione a cappella: ne sono felice, quest'anno è mancata ed è stato un peccato.
Iniziano gli Ape con Modugno, segue Michele con Tom Waits.

Ultimi istanti in attesa dell'esito finale con i ringraziamenti di rito... in fondo, vada come vada, sono arrivati i concorrenti che avevo pronosticato, è giusto così.

ARRIVA LA BUSTA....

MICHELE BRAVI VINCE "X-FACTOR" 7

(e Morgan praticamente tutto!!!)

 


lunedì 9 dicembre 2013

"SHAKE UP CHRISTMAS"

 
Un "CANTATONE DELLA SETTIMANA" in stile natalizio: entriamo nel periodo più bello e gioioso dell'anno e sento dentro di me già tutta la voglia e l'allegria dell'attesa.
 
Loro sono i TRAIN e ci regalano questa "Shake up Christmas".
 
Buon lunedì e buona settimana.

 
 


giovedì 5 dicembre 2013

"X-FACTOR"7 - LA SEMIFINALE - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATO ANDREA

 
POPOLO DI TENDALLEGRA!!!
 
Siamo giunti al momento più importante di questa edizione: è la semifinale, è la serata degli inediti.
Ce la faranno, quest'anno, i nostri eroi a produrre qualcosa di ascoltabile o, perlomeno, decente?
 
E' sempre in questa parte di "X-Factor" che viene fuori tutta la debolezza dell'autorato italiano di riferimento per il programma: mai, in queste sette edizioni, si è riusciti a produrre un singolo che abbia potuto, anche in modo pallido, valicare i confini nazionali. Mai è riuscito il colpaccio di esportare musica e talento italiano all'estero. Ne è sempre venuta fuori l'edizione casereccia e la presunta "popstar" di pop ha solo la radice che la riconduce all'accezione più diretta del termine "popolare", ma del popolo medio, di quella sottocultura (ma proprio tanto, tanto sotto) di prodotto  pre-confezionato da supermercato: banale, stantio, già ascoltato, vecchio.
Ogni anno mi aspetto un guizzo, una luce, un qualcosa di diverso: resto irrimediabilmente delusa. Quindi, stavolta non carico l'attesa di eccessive aspettative, anche perchè nella mia testa ancora risuonano le ferali parole: 
 
"chi beve solo acqua
ha qualcosa da nascondere".
 

Qualcosa di bello, però ci sarà: torna la super band che accompagnerà i concorrenti nella presentazione dell'inedito, in una versione a tutto tondo che darà, perlomeno, un'impronta diversa all'esibizione.

Serata divisa in due manche: nella prima ascolteremo gli inediti, nella seconda le cover, scopriremo l'eliminato della puntata ed i nomi dei quattro finalisti.
 
Vediamo insieme  le assegnazioni di questa settimana:
 
Gruppi di Simona Ventura
Ape Escape: "Whatever you want" degli Status Quo
Under donne di Mika
Violetta: "One" degli U2, ma nella versione di Johnny Cash (ORRORE!)
Over di Elio
Aba: "Nutbush City Limits" di Tina Turner
Under uomini di Morgan
Michele: "Little wing" di Jimi Hendrix
Andrea: "Blower's daughter" di Damien Rice
 
Ospitona della serata sarà Katy Perry: tenetevi forte, la prossima settimana ci saranno gli One Direction.
 
Pronti a gustarvi tutto questo sugoso polpettone di musica e di blablabla? Accomodatevi sul mio divano fuxia e godetevi la serata.
 
Buona visione!

I giudici sono bellissimi: dal rosa, passando per il fuxia, giungendo al ciclamino, sono tutti vestiti in mood Tendallegra. Adorabili.

Morgan è sul palco: è al pianoforte e canta una canzone strappalacrime con la super band. Inquadrature inquietanti verso Asia Argento che è seduta e quasi piange. Una dichiarazione d'amore? Oddio... sono Mirko e Licia (cit.). Oh Gesù.... non ce la posso fare con questi due.

Non dobbiamo distrarci, adesso si comincia con la presentazione degli inediti.

PRIMA MANCHE
Ape Escape "Invisibili": che tristezza... manco come sigla dell'omonima trasmissione di Marco Berry.
Andrea "Venerdì": Venerdì. Io amo il Venerdì. Il funky di Andrea col "porca puttana" incorporato è divertente, questo si che è perfetto per una sigletta di un programmino simpatico, tipo della Balivo.
Violetta "Dimmi che non passa": l'ukulele, la musichetta tipo scemina e country: la perfetta sintesi di tutto ciò che ha mostrato in queste puntate. Uno stracciamento di palle definitivo.  
Aba "Indifesa": il testo scritto da Aba è di una desolazione totale. La canzone fa il resto. Manco li cani.
Michele "La vita e la felicità": su questo pezzo spunta pesantissima la firma di Tiziano Ferro. Non l'avrei mai detto, ma credo sia il miglior brano finora ascoltato (resta sempre in un ambito medio/basso, ma passabile). Michele l'ha interpretato in modo credibile, non mi ha fatto schifo.

FINE PRIMA MANCHE.

Arriva Katy Perry: una sobra hawaiana sfiatata.

Arriva l'esito del televoto: Andrea va al ballottaggio. Povero il mio amish orsacchiotto dinamitardo... E' ufficiale: Aba is the new "Elaidadani".

SECONDA MANCHE

Violetta: meno male che della versione di Johnny Cash non c'è niente. Un'interpretazione pulita, ben arrangiata, molto piacevole. Qualche belato di troppo, ma l'apporto della band live è di pregio.
Aba: che pezzone fantastico! Questo è il genere che le è più congeniale. Direi che nelle serate che farà nei locali, può tranquillamente metterlo in repertorio.

Nel frattempo apprendo da twitter che è morto Nelson Mandela: mi dispiace tantissimo.

Andrea: trovo il suo modo di cantare sempre molto elegante. Anche stavolta. L'inglese è ancora da migliorare, ma glielo posso perdonare.
Ape Escape: mi dispiace dirlo, ma spero che escano per non sentire più strillare quella specie di pescivendola della SVenty, sempre più Simona favolosa cubista. No, dai scherzo (non sulla SVenty, eh!)... sono stati divertenti.

FINE SECONDA MANCHE

Alessandro Cattelan da notizia della morte di Nelson Mandela: un commosso e lunghissimo applauso gli rende omaggio.

ARRIVA L'ESITO DEL TELEVOTO: Aba va al ballottaggio contro Andrea. 

Inizia Andrea canta Pino Daniele (Pinucciomio): "si s'entosta a' nervatura, mette tutte 'nfacce o' mure".... bravoooooooooooooooooooooo!!!!

Risponde Aba con "One night only" di Jennifer Hudson... una lagna colossale.

La parola passa ai giudici:

Morgan elimina Aba
Elio elimina Andrea
Simona elimina Aba
Mika elimina Andrea e manda il TILT.

Ultimo appello dei giudici prima che scadano i minuti supplementari del televoto.

Arriva l'esito finale: il pubblico elimina ANDREA (sono tristissimissima).

La finale di giovedì prossimo vedrà lo scontro di un concorrente per ogni giudice: Michele, Violetta, Ape Escape, Aba.
 


lunedì 2 dicembre 2013

"PLEASE AND CHANGE"




Il primo "CANTATONE DELLA SETTIMANA" del mese di Dicembre ce lo gustiamo insieme alla raffinatissima Imany che ci regala la sua deliziosa "Please and change".
 
Non la trovate adorabile?
 
Buon lunedì e buona settimana.
 


venerdì 29 novembre 2013

"X-FACTOR"7 - SESTA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATA GAIA

 
 
POPOLO DI TENDALLEGRA!
 
Siamo alla sesta puntata, la prossima sarà la semifinale: arriveremo alla presentazione degli inediti che, sebbene non sia la più gustosa dal punto di vista musicale, forse è la parte più importante di tutto, il vero concetto essenziale di "X-Factor".
 
Mai come stasera, quindi, è importante passare il turno ed i brani scelti dai giudici diventano fondamentali per assicurarsi l'accesso alla semifinale.
 
Vediamoli insieme.
 
Ogni concorrente si cimenterà in due prove vocali, una libera, una a tema dance.
 
Gruppi vocali di Simona Ventura: gli Ape Escape sono lanciatissimi ed apprezzati da tutti, se non vinceranno prevedo un secondo posto assicurato per loro.
Per la prova dance eseguiranno "Don't you worry child" degli Swedish House Mafia, il brano libero è "Yes I know my way" di Pino Daniele (la meraviglia di Pinucciomio).
Over di Elio: è rimasta solo Aba, tanta tecnica, niente emozione e poca empatia col pubblico, che canterà "When love takes over" di Kelly Rowland e "Kozmic blues" di Janis Joplin.
Under donne di Mika: l'eccessivo spazio riservato a lui durante l'appuntamento quotidiano con il daily, potrebbe far pensare ad una spintarella da parte della produzione per favorirlo nella vittoria finale. Io credo che sia più una questione di assicurarsi un discreto ascolto del programma, quest'anno tutto costruito sulla presenza della star mondiale.
Violetta eseguirà "Skinny love" di Bon Iver nella versione di Birdy (una lagna...ma una lagna da cane morente che ho odiato fin dal primo ascolto: Mika non molla di un centimetro il percorso musicale scelto per questa ragazza) e la deliziosa "Nine to five" di Dolly Parton (colonna sonora dell'omonimo mitico film, premio Oscar).
Gaia canterà "Heavy cross" dei Gossip (ottima scelta per lei) e "Song2" dei Blur.
Under uomini di Morgan: Marco Castoldi, tra eccessi, uscite infelici, cadute, risalite, vittorie, pipponi e follia, si conferma sempre il migliore. Le assegnazioni di stasera sono la prova di un gusto raffinato, della reale competenza musicale, del genio che istruisce le masse.
Michele presenterà "Red roses for a blue lady" di Wayne Newton e per la parte dance "Promised land" degli Style Council (una delle canzoni della mia vita di uno dei gruppi della mia vita... c'ho gli occhietti a cuoricino fissi da martedì).
Andrea canterà un mash up di vari brani rap e la raffinatissima, emozionante e straordinaria "Can't find my way home" dei Blind Faith (il gruppo di Steve Winwood ed Eric Clapton).
 
Ospiti della serata saranno il nostro Marco Mengoni e Olly Murs. Dato per certo anche l'arrivo de Le Storie Tese al completo (sperando che si riuniscano al loro leader che è bene che torni presto a fare quello ed abbandoni la carriera di giudice).
 
E allora, stringetevi qui con me sul divanone fuxia e godetevi lo spettacolo.
 
Buona visione!

ARGHHHHHHHHHHHHHHHH!!!

MORGAN, tutto impellicciato, si è mascherato da JIM MORRISON (o da travone di periferia). Non si può guardare.

Elio apre la serata cantando "Beautiful day" degli U2 con i ragazzi, accompagnato da Le Storie Tese. Mi aspettavo qualcosa di diverso (lui sembra Rod Stewart): ed ecco che in finale arriva un piccolo guizzo di EELST. Ma dura solo un attimo. Peccato.

Ma passano solo 40 secondi ed è già Tommasini's time: tutti ballano impazziti e si dimenano, dai coach ai giudici, dal conduttore ai concorrenti. Svetta tu tutti Simona favolosa cubista. Villa arzilla.

PRIMA MANCHE - Tema dance

Andrea: il mix di brani scelti è favoloso, Andrea è chiaramente nel suo elemento e può esprimersi al meglio. Molto bravo, concentrato, divertito e  regala un'ottima performance che fa proprio venire voglia di ballare. Mika lo definisce "orso ballerino" e "cantante da feste di bambini". Per me resta il "cucciolone dinamitardo".
Ape Escape: è la prima volta che gli Ape non mi piacciono, non sò se per colpa del pezzo o dell'arrangiamento, ma sono decisamente sotto tono.
Violetta: il brano è tra i più belli di stasera, della mitica Dolly Parton, colonna sonora di un film che ho adorato. Non mi è molto simpatica, ma amo troppo questa canzone per bocciarla senza pietà (anche se con la definizione "dance" non c'azzecca nà cippalippa). E' anche vero, però, che se la SVenty definisce "Nine to five" come la sigla di "Mila e Shiro", non deve prendersela poi se sui social le danno dell'ignorante.
Aba: non perfetta nell'intonazione sugli acuti (è la seconda settimana consecutiva). Insipida come sempre e il pezzo non mi piace.
Michele: pezzo fantastico, parte della mia vita, batticuore a mille. Di Michele posso solo bocciare la pronuncia a dir poco scolastica, ma la musica, la canzone e l'interpretazione salvano tutto. Grazie Morgan, grazie per avermi fatto riprovare l'emozione di quei momenti indimenticabili della mia esistenza.
Gaia: il brano è di grande energia e mi piace, trovo che questa sia stata una felice assegnazione.

FINE PRIMA MANCHE

E' il momento di Marco Mengoni: il repertorio è quel che è... pazienza... ma canta dal vivo ed è sempre un piacere ascoltarlo. E poi, il mio blog vuole tanto bene a Marco e lo ringrazia per i bei momenti che ci ha regalato ad "X-Factor".

Arriva l'esito del televoto: Gaia va direttamente al ballottaggio senza potersi esibire per la seconda manche.

SECONDA MANCHE

Michele: ma che bella atmosfera... sognante e raffinata. Però, caro Michele, dobbiamo lavorare sulla pronuncia. In ogni caso, meriti di vincere.
Aba: pezzo notevole, ma esasperato ed enfatizzato alla Aba maniera. Se per i giudici rosiconi Michele canta tutto uguale, questa che fa?
Andrea: ha tra le mani un capolavoro, uno di quei pezzi che ti fanno alzare la pelle per la rara bellezza. E gli rende onore. Superlativo su una canzone di perfezione assoluta. 

Ape Escape: i pezzi di Pino Daniele quand'era Pino Daniele, non li può toccare nessuno, manco gli Ape Escape. Un arrangiamento irrispettoso. Per me è veramente no.
Violetta: no, no, no. Non ce la posso fare. ODIO QUESTO BRANO.

FINE SECONDA MANCHE.

E' il momento di Olly Murs, mi posso rilassare.

Arriva l'esito del televoto: gli Ape Escape vanno al ballottaggio contro Gaia.

(e qui mi devo mettere comoda, se fanno fuori gli Ape Escape voleranno gli stracci)

Inizia Gaia con "Song2", rispondono gli Ape con "Madness".

E la parola passa ai giudici:

Mika elimina gli Ape Escape
Simona elimina Gaia
Elio elimina Gaia
Morgan elimina gli Ape Escape e manda il TILT.

Si riapre il televoto, i giudici rinnovano gli appelli al pubblico.

Arriva il verdetto: Gaia è eliminata.

FINE SESTA PUNTATA.
 


martedì 26 novembre 2013

ROBERT GALBRAITH (J.K. ROWLING): "IL RICHIAMO DEL CUCULO"

 
Dopo la delusione de "Il Seggio Vacante" (un claustrofobico ed angosciante inanellarsi di personaggi totalmente sconfitti dalla vita), J.K. Rowling s'è fatta furba ed ha pensato di ripetere il felice stratagemma adottato per la pubblicazione di "Harry Potter e la pietra filosofale".
Se,  all'inizio della saga del maghetto dei nostri cuori, le iniziali J.K. non davano modo di pensare che dietro quell'abile scrittura ci fosse una donna (ebbene si... anche oltremanica i pregiudizi sono duri a morire), con "Il Richiamo del Cuculo" ha addirittura adottato lo pseudonimo di Robert Galbraith, probabilmente per non caricare i fan adoranti di eccessive aspettative (eh si... noi speriamo sempre di ritrovare un pochetto di magia in ciò che scrive) ed anche - a mio parere - per sentirsi molto più libera nello sperimentare nuove storie.
 
"Il richiamo del cuculo" ("The Cucko's calling") è un poliziesco ambientato nella Londra di oggi e nel mondo della moda: Lula Landry, bellissima top model, in una gelida notte d'inverno, precipita dal balcone della sua abitazione. All'ipotesi di suicidio non crede suo fratello adottivo che si rivolge al detective Cormoran Strike per richiedere indagini supplementari sul caso.
 
Da qui parte l'intreccio, che conferma il talento unico dell'autrice per la scrittura: J.K. Rowling ha un dono sapiente tra le mani e credo meriti la lettura in lingua originale. Se l'italiano è ricchissimo di vocaboli e di sinonimi, essendone l'inglese sostanzialmente privo ed abbastanza essenziale, la bravura di uno scrittore straniero vale doppio, sia per capacità di sintesi, sia per semplicità (che non vuol certo dire semplificazione e che rappresenta la vera grandezza di chi si arma di penna).
 
Gradevole da leggere, scorrevole ed invitante ad andare avanti nel capire la storia pagina dopo pagina, è certamente un libro piacevole di cui consiglio la lettura.
 
Cormoran Strike è un personaggio particolarissimo al quale arriva immediatamente la simpatia del lettore, la sua assistente Robin ci piace fin da subito per intraprendenza e generosità.
 
Ci aspettiamo di ritrovarli presto in una nuova storia.
 
 
Robert Galbraith "Il Richiamo del Cuculo" - Ed. Salani  €. 16,90
 
 

lunedì 25 novembre 2013

"HUMAN"

 
 
Anche con questo "CANTATONE DELLA SETTIMANA" ci ritroviamo a fare un piccolo salto indietro nel tempo.
 
Erano i soliti, fantastici anni '80 e gli Human League ci regalarano la splendida "Human", diventato ormai un classico.
 
Buon lunedì e buona settimana.

 
 


giovedì 21 novembre 2013

"X-FACTOR"7 - QUINTA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATI VALENTINA E FABIO

 
POPOLO DI TENDALLEGRA!
 
E' giovedì e scatta l'ora di "X-Factor".
 
Anche questa sera ci sarà l'Hell Factor, ma la gara sarà in unica manche tutti contro tutti (che trovo molto giusto) con altre due eliminazioni.
 
L'uscita degli Street Clerks ha lasciato Simona Ventura in difficoltà numerica ed emotiva: durante il daily, l'abbiamo vista molto dispiaciuta per la perdita del gruppo, incredula ed amareggiata per il fatto che un musicista (Elio) abbia fatto fuori degli altri musicisti (Street). Ma i motivi di malcontento della SVenty sono anche legati alla convinzione di una sudditanza psicologica del pubblico nei confronti di una star mondiale come Mika che, solo con la sua presenza, riesce a spostare l'asticella del televoto sempre e solo a suo favore: trattasi, quindi, di una lotta ìmpari (devo dire che in parte questo pensiero è abbastanza condivisibile).
 
Le assegnazioni di stasera mi lasciano abbastanza scontenta e scocciata ad eccezione di Morgan che, sebbene non ascolti musica più o meno dal 1988, riesce comunque ad assegnare dei piccoli gioiellini che incontrano il mio gusto musicale.
 
Ma vediamole nel dettaglio:
 
Gruppi di Simona Ventura
Ape Escape: "Going under"  degli Evanescence (bleah!)
Under donne di Mika
Gaia: "I wish I was a punk rocker" di Sandi Thom (CHI???)
Valentina: "Dove sei" di Neffa (Giovanni Pellino in arte Neffa, alias Neffino mio, t'amo e t'adoro ma stà canzone fa cagarissimo)
Violetta: "Royals" di Lorde (questa l'aspettavamo al varco già dalla seconda puntata)
Over di Elio
Aba: "Rolling in the deep" di Adele (andrebbero vietate, per regolamento, tutte le cover di Adele e Negramaro in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi)
Fabio: "Nun te raggae più" di Rino Gaetano (bellina!)
Under uomini di Morgan
Andrea: "Do it again" degli Steely Dan (amorucci di Tendallegra!!!)
Michele: "The hurting"/"Mad world" dei Tears for Fears nella versione di Gary Jules (pezzone!!!)
 
E che ci vogliamo scordare gli ospiti?
Ma no, eccoli qua: Fedez, gli Editors e Matthew Morrison (il professore di "Glee")
 
Non mi resta che augurarvi una buona serata insieme a me sul divano fuxia!
 
Buona visione!!!

Si comincia subito con il "Glee Factor": Matthew Morrison accompagnato dagli Street Clerks in pieno mood anni cinquanta. Carino, molto carino.

Vengono presentati i giudici: Morgan è travestito da Freddie Mercury. Sono avvilita.
Ma arriva Fedez e allora capisco che c'è di peggio.

INIZIA LA GARA

Andrea: pezzo meraviglioso del 1972 che Andrea arrangia anche in beatbox. Molto piacevole questa versione, anche perché distruggere un capolavoro così è difficile. Andrea è molto a fuoco, concentrato e senza incertezze. Tenta anche un minimo approccio al ballo, ma non si fa distrarre ed il risultato è ottimo.
Aba: l'arrangiamento orchestrato fa perdere tutto l'impatto del brano, la posa sexy a cavallo della sedia ma anche no (cioè, la sedia fuxia si, il no è per lei). Prima serata in cui Aba perde l'intonazione e crolla miseramente sulle note alte. Ne potevamo fare davvero a meno. Ed avevo ragione io: i brani di Adele lasciateli ad Adele.
Valentina: vestitino rosa e fascetta sui capelli. Benvenuti allo Zecchino d'Oro. La canzone è oscena, la sua interpretazione con delle stonature evidentissime e poi c'è anche la parte rappata... ORRORE ALLO STATO PURO.
Ape Escape: la canzone fa decisamente schifo, ma magari ci scordiamo che sia degli "Evanesens" (cit.) e ci gustiamo la versione sempre e comunque eipescheipizzata. Loro sono molto simpatici, nonostante giudice e sue assegnazioni.
Violetta: incerta sull'attacco (senza musica), il resto fila abbastanza liscio, ma la sua voce su questo brano stride tantissimo, gli fa perdere tutta la leggerezza di Lorde.
Fabio: usa l'ironia e cambia il testo contestualizzandolo un po' con lo show e con la situazione attuale. Coraggioso per un pezzo difficilissimo da cantare. Morgan non apprezza, il pubblico lo fischia ed io, per solidarietà con Fabio, lo voto col mio telecomando di Sky.
Michele: emozionante, struggente, intenso. Perfetto su un brano perfetto. Diecimila spanne sopra tutti. Non c'è lotta.
Gaia: ma i fiori in testa? e pure il tutu? (Tommassini, non ce l'hai fatta a mantenerti, vero?). Trovo alcune imperfezioni, ma Gaia stavolta pare divertirsi. Certo, con "Mad world" di Michele ancora nelle orecchie è veramente dura da valutare. Nel complesso direi che non mi è piaciuta, ma non voglio infierire troppo, perchè questa ragazza mi fa un po' di tenerezza: toglietele fiori e tutu, fatela ripiombare nella sua atmosfera cimiteriale e forse la ritroveremo.

FINE MANCHE

Arrivano gli ultimi ospiti della serata: è il momento degli Editors che non ci dispiacciono proprio per niente.

Arriva il temutissimo esito del televoto: il ballottaggio si fa in tre con Fabio, Gaia e Valentina. Un concorrente verrà fatto fuori col televoto, gli altri due saranno sottoposti all'eliminazione da parte dei giudici.

Inizia Valentina che si perde anche con Rihanna (non ce la fa a reggere proprio nessun tipo di intonazione).
Fabio porta la canzone della sua vita che è di Nicolò Fabi: l'amore per questo pezzo trasuda ad ogni fiato. Bella.
Segue Gaia che esegue il brano delle Hole, sbraita, grida, stona e si butta per terra.

Arriva l'esito del televoto: Valentina è eliminata (anche se gliel'hanno dovuto spiegare).

Ma il momento è ancora teso: si canta a cappella e solo per i giudici.

E arriva il momento clou:
Elio elimina Gaia
Mika elimina Fabio
Morgan elimina Fabio
Simona elimina Fabio

Fabio è fuori da "X-Factor".

FINE QUINTA PUNTATA
 

lunedì 18 novembre 2013

"CHIAMAMI NAPOLEONE"

 
 
Per il "CANTATONE DELLA SETTIMANA" ho scelto di deliziarvi con Samuele Bersani, quel meraviglioso portatore sano di talento, emozione, intelligenza e sapiente scrittura in rima. Ho scelto "Chiamami Napoleone", un piccolo capolavoro tratto dall'ultimo album.
Ho scelto di farvi un po' sorridere e un po' pensare, ho scelto una canzone scritta in uno stato di grazia dal cantautore più geniale che abbiamo in Italia.

Buon lunedì e buona settimana.



venerdì 15 novembre 2013

"X-FACTOR" 7 - QUARTA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATI ROBERTA E STREET CLERKS

 
POPOLO DI TENDALLEGRA!
 
Quarto appuntamento, doppia eliminazione: è la serata "Hell Factor".
Puntata difficile, quindi, che si giocherà a suon di esibizioni, ma anche di originalità, presenza scenica ed interpretazione.
 
Le assegnazioni della puntata sono queste.
 
Gruppi vocali di Simona Ventura: come al solito, ce la giochiamo sullo scontato, ma tant'è, più di così non possiamo pretendere da lei. Ma da una vocal coach come Paola Folli direi di si. Qualche consiglio da professionista, magari.
Ape Escape: "Mentre tutto scorre" dei Negramaro (ma dai? una canzone dei Negramaro ad "X-Factor"?)
Street Clerks: "Some Nights" dei Fun
 
Under donne di Mika: è il gruppo più nutrito, mal che vada, anche nell'ipotesi di perdere due concorrenti, questa squadra rimarrebbe comunque alla pari con le altre.
Gaia: "Monnalisa" di Ivan Graziani
Valentina: "When I was your man" di Bruno Mars 
Violetta: "One day" di Asaf Avidan (lei con l'ukulele, questa canzone lamentosa da cane morente... sarà uno strazio di rara bruttezza)
Roberta:"True colours" di Cindy Lauper
 
Over di Elio: con l'uscita di Alan, Elio ha perso il suo pezzo più pregiato, al quale - però - non è mai sembrato affezionato più di tanto, preferendogli nettamente la Regina dei Ghiacci ed il Buffone di Corte.
Aba: "Crazy in love" di Beyoncé
Fabio: "La casa in riva al mare" di Lucio Dalla (capolavoro di rara bellezza)
 
Under uomini di Morgan: dopo lo shock di Castoldi in versione Bowie (passato più per una Rita Pavone ubriaca a Carnevale), il giudice ha deciso di buttarla totalmente in vacca e si gioca tutto con lo stravolgimento in chiave trash di due famosissime colonne sonore entrate nella storia della musica e del cinema
Michele: "Reality" di Richard Sanderson
Andrea: "Grease" di Frankie Avalon
 
Ospiti previsti saranno Tom Odell, Tiziano Ferro e Luca Carboni in duetto.
 
Che succederà? Chi ce la farà? Chi se ne andrà? Lo scopriremo solo guardando insieme la puntata sul mio divanone fuxia!
 
Buona visione!

MORGAN, BASTA!
POSA IL FIASCO!
JOHN LENNON NON AVEVA I CAPELLI DELLO STESSO  COLORE DI SIMONA VENTURA!
(una cosa veramente oscena)

Bene, le ragazze sono sul palco e cantano tutte con dei passamontagna da rapinatrici di banca, ma colorati.... Tommassini c'è anche stavolta. Che simpatiche! (Bleah!)
Sembrano tante piccole "urlo di Munch".
Pubblicità.

INIZIO PRIMA MANCHE

Roberta: canzone meravigliosa, arrangiamento orribile. Amavo la sofferente follia di Cindy Lauper, Roberta è brava, ma questo è un pezzo da sussurrare per emozionare. Non lo trovo adatto a lei. Non mi arriva più di tanto. (MA COME L'AVETE VESTITA????Tommasini, smettila!!!)
Ape Escape:
 "Strappatecilanimannalisapescapeeeee" (e questa la possono capire solo quelli che  seguono dalla prima edizione) Eccoli qua: sfasciano tutto e tutto viene bene. Troppo simpatici.
Valentina: mi da l'idea che fatichi sempre a controllare la voce che oscilla pericolosamente tra vibrato e stonato. Mah....
(Adoro Morgan sotto sedativi in versione "Peace & Love")
Fabio: questa canzone poco conosciuta, è un gioiellino. E' ovvio che il paragone è impossibile, ma non l'ha cantata male. Credo che sia la sua esibizione meglio riuscita finora.
Andrea: brano azzaccatissimo per la sua vocalità e arrangiato così non mi dispiace per niente. Per me è "si", mi è piaciutissima!!! (anche se sono una giovinetta ancora aitante, io appartengo alla categoria di quelli che "Grease" l'hanno visto al cinema).

FINE PRIMA MANCHE

Arrivano Luca Carboni e Tiziano Ferro: finalmente posso andare a fare la pipì.
Un duetto che ha dell'inquietante: Tiziano Ferro ad "X-Factor" non l'avrebbero mai preso, incapacissimo di controllare la voce, è invecchiatissimo e Luca Carboni sembra quasi il figlio. Senza trascurare il fatto che questo pezzo è di rara schifezza.

(Forse la mia sala da bagno gialla mi ha dato una sconvolgente ispirazione, sono stata appena folgorata da un pensiero illuminante proprio mentre facevo pipì: non potremmo mandare Luca Tommasini a fare il giudice a "Ballando con le Stelle" e prendere Guillermo Mariotto per costumi e scenografie di "X-Factor"?)

Arriva il primo esito del televoto: passano Andrea, Ape Escape e Valentina.
Ballottaggio immediato tra Roberta e Fabio: lei canta "Cornflake girl" di Tori Amos, lui "Stuck in a moment" degli U2.

La parola passa ai giudici:
Mika elimina Fabio
Elio elimina Roberta
Morgan elimina.... (speriamo ce lo dica entro le 4 del mattino)... Roberta
Simona elimina Roberta.
ROBERTA E' LA PRIMA ELIMINATA DELLA SERATA.

SECONDA MANCHE

Gaia: sono molto felice della scelta del pezzo, Ivan Graziani è l'orgoglio della mia città, un cantautore geniale che invito a riscoprire. Detto questo, la versione dei Marlene Kuntz è interessante e stasera Gaia la trovo nel suo elemento (ma la tutina nera in lurex da Eva Kant, anche no)
Street Clerks: veramente troppo, troppo, ma davvero troppo facile e scontata per loro.

(comunque questi spot con le salsicce Dakota sono osceni)

Aba: non ce la faccio, non mi piace, non mi piacerà mai.
Michele: alzi la mano la ragazza che non ha mai immaginato di essere al posto di Sophie Marceau quando si avvicina Mathieu e le mette le cuffie in testa per farle ascoltare "Reality"! Delizioso, adorabile Michele! Geniaccio Morgan, che con lui non ne sbaglia una!
Violetta: una cosa tremenda, credetemi, davvero tremenda. La canzone la odio, lei mi sta sulle palle, l'ukulele ha stra-rotto, che altro devo aggiungere? Ah si... PER CARITA'!!!

FINE SECONDA MANCHE

E' il momento di Tom Odell: non è che potete richiamare Violetta?

Arriva l'esito del televoto: passano Michele, Violetta e  Aba. Gaia e Street Clerks in ballottaggio: lei comincia con "Every you every me" dei Placebo, loro rispondono con "Fix you" dei Coldplay.

Ed ora il momento dei giudici:
Mika elimina gli Street Clerks
Simona elimina Gaia
Elio elimina gli Street Clerks
Morgan elimina Gaia

E MANDA IL TILT

Arriva il verdetto: il pubblico elimina gli Street Clerks. 

FINE QUARTA PUNTATA.