lunedì 31 ottobre 2011

"JUST CAN'T GET ENOUGH"




Quando il "CANTATONE DELLA SETTIMANA" te lo spari dritto in vena con i MIEI Depeche Mode e ti metti a canticchiare "Just can't get enough", non puoi fare a meno di sbattere il piedino a tempo, di muovere la testa al ritmo e di dimenare le chiappette sante sprigionando  allegria e buonumore garantiti per sette giorni di fila.

Buon lunedì e buona settimana.

giovedì 27 ottobre 2011

"X FACTOR 5" - SECONDA PUNTATA - I CASTING - TENDACRONACA LIVE




POPOLO DI TENDALLEGRA!!!

Bentornati alla Tendacronaca live di  "X-Factor" 5!!!

Secondo appuntamento dedicato alle selezioni delle aspiranti pop star: ci saranno nuovi talenti? Troveremo anche stasera i nostri nuovi "IDOLI"?

Andiamo a scoprirlo!!!

Bucata la prima mezzora causa citofono   su Claudia, la diciannovenne bionda che canta "Lady Marmelade", subito si innesca una miccia: l'anima comunista della SVenty attacca Arisa che dice che la ragazza ha bisogno di studiare. Per sedare l'innesco Elio cambia il suo voto e con tre si la ragazza passa.

E' la volta di Nicole, giovanissima abruzzese che canta "Listen" e lascia i giudici a bocca aperta; intasca quattro si con ovazione del pubblico a corredo.

Arriva Rodolfo, ginecologo con la passione per la musica che Elio definisce "con l'aria da uomo soddisfatto perchè ha visto tutto". Canta "Donna" regalando un'atmosfera un po' retro che gli fa beccare tutti si.

Arriva Maurizio Taurino  con "Fisico bestiale". E' il nostro primo IDOLO e ci regala anche "Insieme". Fantastico l'idillio con Elio, lo farei passare per sentirmeli insieme tutte le sere. Che cattivi... lo hanno eliminato.

E' IL MOMENTO DELLE SORELLE LALLAI, IL CASO UMANO DELLA PRIMA PUNTATA: mettiamoci comodi. I giudici le hanno invitate a presentarsi insieme, anche se i loro rapporti sono incrinati da tanti anni. Eseguono "The Best": per me sono terrificanti, sia in tandem che scoppiate. Ma i giudici le elogiano e le fanno passare: tutti tranne Elio a cui va la mia incondizionata ammirazione. Purtroppo ci toccherà rivederle sul palco ed anche dietro le quinte dove prosegue questo osceno siparietto di litigi/baci&abbracci. Cara Maria De Filippi, queste ti sono scappate.

Arriva Niko delle Aquile, un giovanotto di sessantatre anni che fa il talent scout (o talent show). Canta "La notte" di Adamo (pezzo con cui Morgan fece esordire Matteo Becucci, vincitore della seconda edizione). Sono quattro no. Cattivi giudici... cattiviiiiiiiiiiii.

E' la volta di SORAYA, IDOLO NR. 2  e di ERIKA, IDOLO NR. 3.

Passano il duo femminile delle Cafè Margot, i fratelli Malviventi ed arriva Alessia, diciannovenne grintosa ed ambiziosa che propone "Warwick Avenue": passa anche lei, con una piacevole interpretazione.

E siamo al trio femminile Melodike Armonie, che eseguono "I wanna dance with somebody": perplessità sia da parte di Shimona che da parte di Elio. Una delle tre non ci sta, risponde acida alla SVenty che la boccia senza pietà. Elio dice si, Arisa pure con tanto di cazziatone, Morgan pure e Shimona s'incavola. Le tre sono passate, ma sono certa che al prossimo giro si faranno malissimo. Presuntuose e non ai livelli di un vero gruppo vocale. Stavolta sto con Simona al 100%.

Arriva Steven Patrick che presenta "50 special" e si intasca i suoi 4 si, le Five Sisters che sono praticamente 5 Yavannah e passano ed infine Paola che esegue "At least" e che viene giudicata come la migliore.

E' il momento di Paolo, che con la musica esprime il suo dolore per essersi sempre sentito escluso nella vita per la sua condizione di straniero. Canta "Amazing Grace", commuove Arisa e Simona e si prende 4 meritatissimi si.

Ecco sento che ora ci sarà un momento difficile. Arisa domanda al tipo, Andrea Pugliese, se sia un emo con i capelli ricci: lui canta "Estate" dei Negramaro, purtroppo non bene. Morgan ed Arisa dicono si, Simona ed Elio no. Il tipo è fuori, ma sostanzialmente è colpa sua: ha iniziato a sbeffeggiare la Ventura e trovo giusto che non passi.

Arriva l'IDOLO NR. 4 della serata: Gionata canta, o meglio, annienta "Another brick in the wall": Morgan esordisce dicendo che se passa questo deve passare anche il precedente, supportato da Arisa e dal pubblico. Elio (saggio e giusto) dice no e così fa pure Simona che non casca nella rete di Morgan che, francamente, mi sta decisamente deludendo. Non si gioca sulla pelle dei ragazzi per fare show.

ODDIO ARRIVA UN SUPER IDOLO, DIRETTAMENTE DA LOCKNESS CHE PORTA LA LUCE: ed al grido di "Gli ultimi saranno i primi" arriva MR. ABSOLUTE NOBODY. ODDIO... IO LO AMO. ORA HO VISTO ANCH'IO LA LUCE.
Elio ed Arisa sono cattivissimi perchè me lo bocciano. Non vi voglio bene più.
SIGH.

FINE SECONDA PUNTATA.

CITOFONARE "TENDALLEGRA"



"ETICHETTE PER CITOFONI" è da sempre stata, sul web, una delle chiavi di ricerca principali  che automaticamente catapultava gli ignari internauti sul blog di Tendallegra.
Che poi io non ho mai parlato nè di etichette, nè di citofoni.

Fino ad oggi.

No, perchè ieri hanno tolto il citofono provvisorio dal palazzo ed installato quello definitivo. E la sera, tornando a casa, mi sono trovata una cosa luminosa con tante freccette che tu devi far scorrere, individuare la persona che cerchi, trovare il pulsantino che corrisponda al campanello, oppure selezionare l'interno (se lo conosci), individuare sempre il solito pulsantino col campanello, suonare e rimanere come uno stoccafisso davanti a quella specie di schermo al plasma, consapevole del fatto che chi ti guarda si sta facendo un sacco di grasse risate.

IL TUTTO DOPO AVER CONSEGUITO LA LAUREA ALLA FACOLTA' DI INGEGNERIA.

Il risultato è stato che ieri sera ogni inquilino ha ricevuto la chiamata al cellulare che diceva : "STO SOTTO AL PALAZZO. MI APRI STO' CAZZO DI PORTONE???"

AHOMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

 

lunedì 24 ottobre 2011

"THIS LOVE"



"CANTATONE DELLA SETTIMANA" favoloso: correva l'estate del 2004 (per me indimenticabile, la più bella della mia vita) ed i Maroon Five esplodevano con "This love".

Buon lunedì e buona settimana.



giovedì 20 ottobre 2011

"X FACTOR" 5 - PRIMA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE



LA MUSICA E' CAMBIATA.

 
POPOLO DI TENDALLEGRA!!!

Ma quanto siamo felici di ritrovarci qui, stretti in quest'abbraccio musicale a commentare ed a viverci insieme una delle nostre trasmissioni musicali preferite?

PRONTI???

..... e andiamooooooooooooo !!!

La serata sarà dedicata ai casting che, se da un lato non raggiungono le emozioni della visione della gara, dall'altro ci daranno modo di drizzare le orecchiette sante per captare le voci interessanti, i casi tragici e, soprattutto, verificare se la SVenty ha aggiornato il suo repertorio di frasi fatte o se tirerà fuori dal cassettone della nonna (cioè il suo) il solito gatto in tangenziale o la vecchia ed ormai ammuffita sabbia nelle mutande. 

Che bello risentire la musichetta dello stacchetto.... e rivedere Morgan...

Lo dico adesso, prima che si inizi... secondo me, se Elio e Morgan potevano funzionare quando il primo è stato ospite del secondo, nel ruolo di giudici in competizione tra loro,  credo che si prenderanno per le parrucche, perchè ognuno dei due è consapevole della propria preparazione musicale ed entrambi vorranno vincere.

Prevedo un bello spettacolo... vediamo se con l'andare avanti il tempo mi darà ragione....

Se il primo ragazzo ha preso 4 "si" tra ovazioni e baci anche dalla mamma, il secondo "Ilio" ci ha appena massacrato con la sua vocetta stile unghia sulla lavagna e becca 4 NO. Ma arriva la quarantenne fan tatalessiana che ci urla "Bastardooooooooooo"... pena cosmica.

E tra i baffetti di Elio, la maglia con le losanghe di Shimona, gli occhialetti di Arisa ed i ciuffi verde fosforescente tra i capelli di Morgan andiamo avanti...

Quest'anno i provini sono con le basi musicali, la versione è fedele al format originale, è veloce e scorre bene. Piacevolissima.

E' la volta del giovane disadattato che canta "Redemption song"; Shimona gli chiede anche di recitare la poesiola scritta da lui che pare tratta da "Ossi di Seppia" di Montale o da "In pARTE Morgan" di Morgan... vabbè, un po' caso umano intasca il si di tutti.
E' ora la volta di Silvia, cantante di professione: voce impostatissima, ma non emozionante e concordo con Morgan che la giudica "antica" e con un look casalingo...la SVenty la massacra perchè la giudica presuntuosa... Elio ed Arisa sono più buonisti e la fanno passare, gli altri due, duri e puri, la fanno fuori. LI ADORO.
... e partono i primi battibecchi tra le due vere primedonne dello show, Elio e Morgan, con diffusi c@tsi che fioccano a razzo.

.... IO L'AVEVO DETTO.... (TendaGURU)

Tocca alla tata  col piercing che intasca quattro si, al duetto dei Just che vengono promossi su tutta la linea ed all'operaio cassintegrato Walter che arriva in vespa e parla della crisi del lavoro e di quella della musica. Si allarga un po' troppo e Morgan gli stoppa il comizio e lo invita a cantare. Ma il tipo è completamente fuori, andato totale. IDOLO.

(la pubblicità è pochissima e dura appena un minutino, Cattelan non dice "push de botton"... sembra l'anticamera del paradiso)

Arriva Vincenzo, giovanissimo animatore con una voce roca ma adulta. Convince tutti.

E poi arriva una luce.... è FIOCCO DI NEVE (non la capretta di Heidi), la figlia illegittima di Lady Gaga che arriva col cappuccetto bianco in testa, canta, balla ed ha vinto anche 70 premi letterari. Oddio... si toglie il cappuccio e scopre il vestitino violetto sotto la cappa, i guantini di pizzo, il reggicalze ed il fioccone sul culo. Sua mamma dietro le quinte praticamente sviene. IDOLO 2. Eliminata.

Direttamente dalla Transilvania arriva Ramona che uccide i "Paparazzi" di Lady Gaga, Giuseppe la scheggia impazzita che fa Mick Jagger e GIULIO. Ecco, parliamo di Giulio...che dire di Giulio? IDOLO 3. PRESO.

E' la volta di Francesca, la ragazzetta sedicenne che studia basso elettrico e che canta i Led Zeppelin con la sua timbrica alla Janice Joplin. Convince tutti.

Arriva il depresso (preso) ed il caso umano delle due sorelle che non si parlano... tamarre di faccia e nell'anima. I giurati decidono di riunirle come duo.
Un  momento di strazio cosmico.

FINE PRIMA PUNTATA.

mercoledì 19 ottobre 2011

"X FACTOR 5": DA DOMANI SU SKY UNO E CIELO


Ci siamo quasi.

Tra poco più di ventiquattro ore torna la magia di "X-Factor", torna mio marito Morgan, torna la nostra Shimona SVenty, torna il miticissimo Elio ed arrivano il giudice new entry Arisa ed il neo conduttore Alessandro Cattelan.

Gli ingredienti giusti, almeno sulla carta ci sarebbero tutti: giuria ben assortita, il ritorno di Morgan (colui che ha rappresentato la vera anima del programma), una campagna di lancio molto pump&pulp, cambio del conduttore (ALLELUIA!), niente sovrastrutture che appensantiscono ed allungano inutilmente la trasmissione, il non assillo dello share a tutti i costi (quindi maggior rilassatezza per i protagonisti, senza timore di essere colpiti dall'ansia da prestazione) ed un adattamento del programma il più fedele possibile alla versione originale del format.

Dodici appuntamenti che saranno così articolati: le prime quattro puntate dedicate alle audizioni, alla scelta delle aspiranti pop star ed alla scrematura finale che porterà i dodici concorrenti definitivi a quella che sarà la vera partenza della gara, il 17 Novembre. Da qui in poi ci sarà l'assegnazione dei giudici alle relative categorie, la scelta dei vocal coach, l'appuntamento subito dopo lo show con "Xtra Factor" presentato da Max Novaresi e Brenda Lodigiani, senza dimenticare la striscia quotidiana delle 19.35 a partire dal 18 Novembre.

Insomma, noi siamo pronti: i motori li abbiamo scaldati, le tastiere dei pc sono state tirate a lucido per l'occasione, il nuovo divano fuxia è qui pronto per abbracciare virtualmente tutti.

Non resta che darvi appuntamento per domani sera alle 21.00 per l'immancabile, irresponsabile,inderogabile, irrinunciabile (almeno per me)....

... TENDACRONACA LIVE!!!

Vi aspetto!!!


martedì 18 ottobre 2011

NEGRITA - "BRUCERO' PER TE"




In attesa dell'uscita del nuovo album "Dannato Vivere", gli amatissimi NEGRITA tornano con il nuovo singolo "Brucerò per te", uno  struggente brano rock, definito così dalla stessa band:
“Vita vera. Un dolore personale. La vulnerabilità umana incastonata in un brano rock morbido e potente dal quale emerge un lacerante e autentico urlo d’Amore”.  


Un testo veramente intenso.

I Negrita ci hanno regalato un'altra perla.

lunedì 17 ottobre 2011

"WHATEVER YOU WANT"




Ecco il  "CANTATONE DELLA SETTIMANA":  una bella sferzata di energia tutta per voi con gli STATUS QUO.

Ce la facciamo a riprenderci?
Io dico di si.

Buon lunedì e buona settimana.
 

giovedì 13 ottobre 2011

IL VIDEO DI BELEN


Premesso che:
  • ognuno nella propria intimità fa quel che cavolo gli pare;
  • tutti (ok, più o meno tutti, ci sono persone che ne avrebbero un bisogno urgente come sedativo dei nervi) fanno sesso;
  • che è da figli di corpivendola ricattare una donna con cui si è avuta una relazione, minacciando di diffondere foto, video, lettere e quant'altro di così intimo e personale, solo per procurarsi del vil denaro o per fare del male ad una persona che in questo modo non ha nessun modo di difendersi;
  • che è da figli di grandissima, enorme, gigantesca, stratosferica, super corpivendola, diffondere sul web un video in cui due persone fanno sesso se non si è consenzienti entrambi ed esporre una donna al pubblico ludibrio;
  • che sputtanare così le persone, quali che siano le persone, è un gesto schifoso;
tanto sopra premesso...

... sono sempre più convinta del fatto che l'amore... eh si, l'amore va bene... ma penso che non bisognerebbe mai (se ci preme non far visionare la patonza a chiunque, in tutti i luoghi, in tutti i laghi e l'universo e l'universo) girare filmini hard (anche se può essere un forte segnale di grande complicità di coppia), perchè l'amore finisce... il rancore spesso no.
E questa ne è la riprova.

Io ci potrei restare secca se mi accadesse una cosa del genere (non nel senso di girare un filmino hard... e che vi credete? CONTEGNO, ALESSIA! CONTEGNO!... ma sapere che clicchi su youtube e magari ci esce "Anvedi quant'è Allegra la Tenda"... ok, basta, sto divagando). 

Ma nel mondo dello spettacolo, spesso succede il contrario... dalla polvere, si passa agli altari della gloria.

Magari assisteremo ad una nuova beatificazione mediatica.... non lo so, non mi interessa.

Io esprimo la mia piena solidarietà di donna a Belen Rodriguez per quanto le hanno fatto, augurandomi che l'autore del gesto da galantuomo venga scoperto al più presto, per finire non nelle mani delle forze dell'ordine (che sono delle personcine a modo), ma in quelle di Fabrizio Corona, che mi pare un tantino più nervosetto.



PAOLA PEREGO CONDURRA' "L'ISOLA DEI FAMOSI"


TRISTEZZA INFINITA.

martedì 11 ottobre 2011

"IL METODO ANTISTRONZI"


"Questo libro è dedicato a chi sul posto di lavoro subisce abusi di ogni tipo da parte di superiori e colleghi e a tutti coloro i quali hanno il potere e il dovere (oltre che l’interesse) di cambiare le cose. In questo volume, di grande leggibilità e al contempo condotto con estrema serietà nei contenuti e ricchezza di esempi, Robert I.Sutton affronta il problema del mobbing da un punto di vista originale: le conseguenze economiche che esso provoca alle aziende. Gli “stronzi”- un termine che non consente eufemismi, come sostiene l’autore – provocano danni enormi non solo alle loro vittime ma anche alla performance aziendale nel suo complesso, a tutti quelli che ne subiscono di riflesso gli effetti e, non ultimo a se stessi. Le conseguenze, in termini economici, emergono dagli studi effettuati negli Usa e in Europa sui costi derivati dell’aumento del Turnover (il 25% delle vittime del bullismo e il 20% di chi semplicemente vi assiste lasciano il posto di lavoro), dall’assenteismo, dal calo della dedizione al lavoro. Sutton non si limita però alla sola analisi della situazione ma fornisce, in termini chiari e inequivocabili, suggerimenti pratici sia ai dipendenti che ai manager per creare un luogo di lavoro vivibile e veramente produttivo. Ricco di umorismo e di un sano buon senso, ma imbattibile dal punto di vista tecnico/pratico/scientifico pur non essendo un freddo manuale di management, Il metodo antistronzi è l’unico testo che può salvarti davvero la vita. Permettendoti anche di non trasformarti in uno di loro. Basta fermarsi in tempo."
 

lunedì 10 ottobre 2011

"TOXIC"




Bello, bello, bello!!!

Tutti a dimenarsi con questo "CANTATONE DELLA SETTIMANA", offre Britney Spears (quando era ancora lei)!

Buon lunedì e buona settimana.

giovedì 6 ottobre 2011

IL GUERRIERO STEVE JOBS



Alla fine il cancro, a cui lui non si è mai arreso, l'ha sconfitto.

Ma non piegato.

Addio ad un eroe coraggioso dei nostri tempi, un lottatore, un sognatore.




"Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario."

(Steve Jobs)

mercoledì 5 ottobre 2011

PICCOLE DONNE CRESCONO


Becky: Ale mi dai il tuo rossetto?

Ale: No.

Becky: Eddai, fammici giocare!

Ale: No, ti sei già messa le mie scarpe, ora il rossetto non lo puoi prendere, me lo rovini.
Perchè non giochi con Cicciobello? A proposito... dove l'hai messo Cicciobello?

Becky: Sta a casa della nonna.

Ale: Ma povero Cicciobello!!! Lo hai lasciato da solo, senza nessuno che gli cambi il pannolino o che gli dia da mangiare...

Becky: Guarda che Cicciobello è grande. Se deve fare la cacca può andare al bagno e se ha fame si può cucinare da solo.
Adesso dammi il rossetto.


Becky ha 4 anni.


AHOMMMMMMMMMMMMMMMMM



martedì 4 ottobre 2011

LA CAMPAGNA DI "A" CONTRO I SENZA TALENTO

Fin dal 2007, la rivista "A" diretta da Maria Latella, porta avanti una campagna di sensibilizzazione di tutta l'opinione pubblica, basata su quel concetto ormai desueto di meritocrazia.
“Noi non ci stiamo”(a premiare i Senza Talento) è lo slogan che rappresenta la battaglia che questo giornale ha deciso di combattere, evitando copertine con la/il raccomandata/o (o miracolata/o di turno) giusto per far vendere qualche copia in più, o il dedicare articoli o note di informazione su tali personaggi.

Insomma, un concetto serio che Tendallegra sposa, abbraccia e condivide nella sua interezza.

I "senza talento", purtroppo, sono una vera e propria piaga sociale. Il discorso non riguarda solo il mondo dello spettacolo o la politica, è un fenomeno che investe ogni ambito.

Alzi la mano chi non deve, purtroppo, quotidianamente avere a che fare con il miracolato/a di turno o chi non ne ha mai incontrato uno.

Io posso farvi l'esempio del mio capo o dei miei colleghi... ma qui si aprirebbe una voragine e Tendallegra non vuole rughe che invecchiano il design della sua favolosa paginetta rosa.

lunedì 3 ottobre 2011

"THERE MUST BE AN ANGEL"




Eh si....

il "CANTATONE DELLA SETTIMANA" è proprio sfiziosetto: già vi vedo mentre canticchiate "There must be an angel" degli Eurythmics ....

da da du da du da du daaaaaaaa
daaa aaaaa daaa aaaaaaaaaaaaaaa

Buon lunedì e buona settimana.