POPOLO DI TENDALLEGRA!!!
finalmente ci siamo!!!
Prende il via stasera, non solo la diretta della trasmissione, ma anche la gara.
Da questo momento, nessuno spoiler, nessuna anticipazione: tutto ciò che vedremo sarà in anteprima su Sky Uno e sul mio divanone fuxia.
Queste sono le squadre, i giudici, i concorrenti in gara, i brani assegnati:
Gruppi Vocali (Elio)
Le 5 – Birdland (Manhattan Transfer)
Cafè Margot – 50mila (Nina Zilli)
I Moderni – Overdose d’amore (Zucchero)
Under 24 Uomini (Morgan)
Davide – My way (Frank Sinatra-Sid Vicious)
Valerio – Misfit (Curiosity Killed The Cat)
Vincenzo – Azzurro (Paolo Conte)
Under 24 Donne (Simona Ventura)Francesca – Someone like you (Adele)
Nicole – And I’m telling you I’m not going (Jennifer Holliday)
Jessica – Caffè nero bollente (Fiorella Mannoia)
Over 25 (Arisa)
Rhama - Street life (Randy Crawford)
Antonella – What else is there? (Royksopp)
Claudio – My Immortal (Evanescence)
Ospiti della serata: Miguel Bosè e Kasabian.
PRONTI?
BUON DIVERTIMENTO!!!
L'inizio è molto suggestivo: i concorrenti cantano "PRIDE (in the name of love)" degli U2, entra il conduttore, entrano i giudici....
ADESSO X FACTOR PUO' DAVVERO COMINCIARE.
Non sembra vero sentire Cattelan con un tono di voce privo di grida inutili ed un ritmo veloce... si apre il televoto e comincia la gara.
- Nicole: ma quant'è vecchia stà ragazzina di soli sedici anni? Si, canta bene, scelta ipergigiona di Shimona (c'era mancata, eh?) niente da dire. Ma io non mi emoziono. Praticamente, due palle.
- Cefè Margot: trovo un po' scontata la scelta di un pezzo di Nina Zilli, ma tant'è... a loro perdono tutto perchè mi piacciono e credo che ci riserveranno piacevoli esibizioni.
(ma quant'è meraviglievole il conduttore, vero dj, che conduce da dj?)
ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH....
c'è ancora Tommasini....
- Claudio: Arisa parla di lui come di uno con la voce da "arrizzamento di carni", ai provini mi era sembrato più scarsino, ma devo ammettere che la voce senz'altro c'è. Il brano è orribile.
(il conduttore! il conduttore!!! evviva!!!!!)
Morgan ed Elio nella stessa trasmissione sono dinamite pura, ma anche Arisa non scherza.
IO AMO X-FACTOR.
Vincenzo: ha ragione Morgan, "Azzurro" non è una semplice canzone, è immensa, con un testo pazzesco, in parte anche ispirato a "Il Piccolo Principe". L'arrangiamento è coraggiosissimo, forse ispirato anche a Capossela, il brano lo adoro, Vincenzo mi piace e torno a ribadire che lui e Morgan insieme si divertiranno tanto.
Non so se sia l'effetto HD o il televisore nuovo che schiaccia l'immagine, ma MIGUEL BOSE' è diventato un vitello.
Francesca: questa si che è un vero talento, un talento oltre misura. Francesca vincerà "X-Factor".
Rahma: ha una naturalezza nel cantare che è davvero sorprendente. "Street life" è semplicemente adorabile, lei è un'altra di quelle che mi piacciono (anche se con qualche errore di intonazione).
FINE PRIMA MANCHE.
E' il momento dell'ospitata: ci sono i Kasabian.
(la domanda sorge spontanea: COSA DIAVOLO STANNO COMBINANDO AL PIANO DI SOPRA? Tra un po' mi casca il lampadario)
Oddio... a volte ritornano...
Fiocco di Neve, col fioccone sul culo, è ancora tra noi.
....e sulla colonna sonora di "Frankenstein Junior", un minuto di raccoglimento, please...
Riprende la gara: il televoto manda allo scontro finale Rahma.
SECONDA MANCHE
- Valerio: che bella "Misfit"! Quant'ero gggggiovane!!! (lo sono ancora). Anche Morgan ha tentato una scelta gigiona, riuscita. Valerio lo trovo adatto al pezzo, anche se ci sarà tantissimo da lavorare su di lui. Ma veramente tanto.
- I Moderni: non male i cari Free Chords, io mi sarei tenuta il vecchio nome. Arisa tenta una critica ravvisando delle imperfezioni nell'esecuzione, Morgan la distrugge elogiando molto il gruppo.
E' il momento di Miguel Bosè, o meglio, del vitellozzo che si è impossessato del suo corpo. Ve l'ho raccontato di quando, da bambina, scappai per andare al suo concerto? Mi sà di si....
Si unisce agli altri giudici nel seguire la gara che riprende con
Antonella: scelta del pezzo veramente raffinata, devo ammetterlo, lodi ad Arisa. E Antonella stasera è molto brava, ha decisamente scaldato la voce.
Jessica (Cessica): Morgan la definisce "inquietante, una bambola horror"... ed io sento di amarlo. Presenta il brano con il quale ha convinto Shimona a prenderla nella fase finale della home visit. Non era possibile un'altra scelta? Che ne so? Magari "Parlami d'amore" dei Negramaro.... Ribadisco che questa piccola sposa cadavere quando canta si trasforma. Si trasforma in uno degli zombie di "Thriller".
Davide: Oh Gesù!!! "My way" in una sua personalissima interpretazione: si va dal classico fino alla svolta techno che non sarebbe nemmeno male se lui non steccasse così tanto. Sono perplessa. Elio lo definisce "la terza vittima degli esperimenti di Morgan". Io devo ancora capire.
Le 5: "Birdland" non è un semplice pezzo, è IL PEZZO per definizione per chi fa musica corale (ma ve l'ho detto che io i Manhattan Transfer li ho visti in concerto in prima fila a teatro?). Complessivamente brave, ma qualche sbavatura c'è e si sente. Vabbè dai... voglio essere clemente, non era certo una passeggiata.
FINE SECONDA MANCHE.
(Nel frattempo la voce fuori campo ricorda che c'è anche il meccanismo del TILT essendoci 4 giudici: ce n'eravamo dimenticati, andremo a dormire tardissimo come ai vecchi tempi)
Il televoto manda Le 5 allo scontro finale contro Rahma (sono basita, Valerio era decisamente il più debole e meritava l'uscita).
Inizia Rahma con i Jackson Five, rispondono Le 5 con i Beach Boys.
Si prosegue solo con la voce: Rahma con "Se c'è una cosa che mi fa impazzire", Le 5 con "Come foglie".
La parola passa ai giudici:
Arisa elimina Le 5
Elio elimina Rahma
Morgan elimina Rahma
Simona elimina Rahma.
Rahma è la prima eliminata di X FACTOR 5.
FINE QUINTA PUNTATA.