POPOLO DI TENDALLEGRA
siamo arrivati all'ultimo atto: stasera verrà proclamato il vincitore della sesta edizione di "X-Factor".
Sono rimasti Chiara, Ics e Davide: io assegnerei il primo, secondo e terzo posto esattamente in quest'ordine.
E' stata un'edizione strana questa: forse a tratti un po' noiosa e scontata, perchè, salvo clamoroso epilogo, è come se fin dall'inizio avessimo aspettato di sapere chi arriverà secondo e terzo dopo Chiara.
Aprire il capitolo "giudici", poi, riserverebbe un post di critica a sè stante.
Se Simona Ventura è stata bene o male fedele a sè stessa (e siamo abituati), c'è da dire che tutto sommato è stata abbastanza sopportabile. Il male minore.
Morgan ha ritrovato quel suo brio di comunicatore, di divulgatore di cultura musicale: ci sono stati dei momenti in cui è sembrato davvero "illuminato", ironico e molto tranquillo. E' come se avesse ritrovato quella giocosità e quel profondo piacere di essere lì a parlare, mettendo a completo e generoso servizio della musica il suo talento e la sua cultura.
Elio ha mostrato un lato di sè che non è per niente piaciuto, rendendolo irriconoscibile: cupo, senza ironia, rancoroso, a tratti troppo semplicistico nei giudizi ("sei credibile", "sei molto brava"). Praticamente, tutto quello che non ti aspetteresti da un tale musicista. La sua crociata contro la sua reputata "ingiusta" eliminazione di Nice, poi... ha veramente stracciato le palle a tutti, rendendolo totalmente antipatico. Non si è divertito Elio. E non ha divertito nemmeno noi. Era come se fosse lì controvoglia e con il mal di pancia. Allora meglio a casa.
Arisa credo possa tranquillamente cercarsi un altro posto per l'anno venturo: dubito fortemente che a Sky la rivorranno ancora dopo aver fatto sprofondare "X-Factor" ad un livello di indecenza, paragonabile solo allo sclero di Castoldiana memoria ("Populista, demagogo, retorico e vuoto!"), quando Morgan tirò fuori il dito medio verso il pubblico. A difesa dell'artista posso solo dire che all'epoca si stava combattendo una tutto sommata giusta battaglia di difesa nei confronti di un talento, non certo una penosa crociata delirante su presunti brogli al televoto a sfavore di due gatti sfiatati in tangenziale come i Frerés Chaos. Questa lettera scarlatta sul petto Arisa se l'è cucita da sola. Io la manderei a casa, anche solo per la totale irriconoscenza nei confronti di un programma che le ha dato una nuova immagine ed una credibilità che l'ha anche rilanciata come cantante, spalancandole direttamente le porte di un Sanremo che l'ha vista brillare, oltre a tutta una serie di possibilità artistiche (dal cinema, alla pubblicazione di un libro) che altra gente di talento non riesce ad ottenere, nemmeno se si fa un mazzo così per tutta la vita. Delusione totale.
La serata ci riserverà dei duetti con Mika, Skye dei Morcheeba (scai dei morciba è la nuova schin degli scancanensi) e Lisa Hannigan. Ospite sarà anche Eros Ramazzotti.
I finalisti presenteranno anche un medley delle loro esibizioni:
Davide: "Vivimi", "A chi mi dice", "Iris"
Chiara: "Somewhere over the rainbow", "The final countdown", "You do something
to me"
Ics: "Der Kommissar", "Iodio", "Malarazza"
Mettiamoci comodi... sarà una lunga serata.
Buona visione!!!
Si parte: Alessandro Cattelan improvvisa il suo balletto davanti ad Eros Ramazzotti che ringrazia la trasmissione per aver rafforzato la musica, accenna una sua canzone e da il via al medley dei suoi successi cantati insieme ai concorrenti.
Potrei anche morire.
Per carità!!!
Dopo che Cattelan ha dato tre volte tre codici di televoto diversi, si inizia con la gara.
DUETTI
Davide e Skye: veramente improbabile ed improponibile. Praticamente, del buon arrosto di pesce accompagnato da latte di capra. PER CARITA'!
Mika e Chiara: nella clip di introduzione si vede un Mika estasiato di poter cantare con Chiara. Le dice che lui scrive canzoni che gente famosa gli rovina, mentre lei diventerà una star. Nell'esibizione Chiara si mangia pure Mika: in questo momento è come se l'ospite internazionale fosse lei. Deliziosi.
Ics e Lisa Hannigan: la strana coppia....che insieme invece funziona. Divertiti e divertenti.
FINE MANCHE: arriva l'esito del televoto che classifica DAVIDE al terzo posto e Morgan come vincitore assoluto, con due dei suoi cantati ai primi posti.
Si riapre il televoto con la manche a due: assaggio di inedito e medley delle migliori esibizioni.
Sarebbe tutto molto e troppo bello per essere vero.
E, invece, prima ci tocca Ramazzotti. Tolgo l'audio.
Tornano i due finalisti, di nuovo "Due respiri" e "L'autostima di prima mattina".
Intanto si consegna il premio Enel Best Act che va a Cixi.
Passiamo ai medley e riascoltiamoci le esibizioni.
Torna Skye e canta il suo singolo.
Non ce la faccio più, chiudiamo il televoto?
Eh no... loro non sono mai andati al ballottaggio, quindi ci tocca anche l'esibizione a cappella. Chiara è sublime.
Finalmente arriva il tanto sospirato verdetto:
CHIARA GALIAZZO VINCE "X-FACTOR" 6!!!!