giovedì 20 novembre 2014

"X-FACTOR"8 - QUINTA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATI RICCARDO E VIVIAN



POPOLO DI TENDALLEGRA!

.... e alla fine Morgan sbroccò.

Il giudice plurivincitore, sempre poco abituato ad incassare critiche e sconfitte, ha rifatto uno dei suoi soliti "show" durante lo show, eliminando gli Spritz for Five ed abbandonando il tavolo, dichiarando di lasciare "X-Factor" per sempre.

L'eliminazione degli Spritz. 
Ecco, partiamo proprio da questo.
Il gruppo risulta il meno votato della prima manche e la colpa è totalmente attribuibile a Morgan. "Il gioco del cavallo a dondolo" era quanto di meno adatto si potesse assegnare a chiunque, figuriamoci ad un gruppo vocale composto da ventenni. Già dalle audizioni, i ragazzi avevano reso noto lo stile ed i virtuosismi vocali ai quali si ispirano. E' giusto metterli alla prova, fargli esplorare territori musicali nuovi, del resto il percorso di "X-Factor" dovrebbe essere di crescita. Tutt'altro è, però, snaturarli. Scomporre un gruppo vocale in 5 solisti in difficoltà ed imbarazzo equivale a dire segarli per sempre (che è quanto accaduto giovedì scorso). A ben pensare, visto anche l'atteggiamento un po' scontrosetto e nervosetto di Morgan nei confronti degli Spritz (scatti e scazzi continui anche alla minima osservazione, anche se sempre rispettosa ed educata) farebbe quasi pensare ad una sorta di "gelosia" da parte di Morgan per cinque ragazzi di formazione da Conservatorio, con solida cultura musicale. E' vero che Morgan è notevole per eloquenza e comunicazione quasi pedagogica (ho molto apprezzato la definizione di Bernardini "è il Maestro Manzi di "X-Factor"), ma la musica non la conosce solo lui. Dal mio punto di vista, l'eliminazione degli Spritz a favore degli inutili Komminuet, potrebbe anche far pensare al "tengo quelli che prendono per oro colato ciò che dico, non voglio osservazioni, io so tutto, io capisco tutto". Insomma... alla fine si è capito che le sfide non fanno per lui, il gioco duro non lo regge ed è vittima della sua presunzione che, se da una parte è legittima (perché è vero che è il miglior giudice che "X-Factor" Italia abbia mai avuto e mai potrà avere), dall'altra... se unita ad una boria mostruosa e ad un elevarsi sempre e comunque al di sopra del "popolo" e dei telespettatori, a lungo andare può anche spezzare l'incantesimo.

Tanto premesso, vedremo se stasera tornerà sui suoi passi, se avrà ragionato a mente calma e se, contando i soldini che ha da parte, manterrà il punto e riuscirà comunque a pagare eventuali penali da contratto con Sky.

Ma veniamo alla serata che ci aspetta.

E' l'Apocalypse Night: doppia esibizione e doppia eliminazione.
Nella prima manche riascolteremo vecchie esibizioni (da puntate precedenti e da casting) e ci sarà la prima eliminazione. Nella seconda, nuovi brani ed altra uscita.

E veniamo alle assegnazioni:

Gruppi Vocali
Komminuet: si esibiranno con "Emerge" e con "Sirene"

Under Uomini

Riccardo: "Lonely boy" e "Quando"
Lorenzo: "Che cosa sono le nuvole" e "How to save a life" 
Leiner: "The first cut is the deepest" e "Firefight"
Madh: "No church in the wind" e "Disperate youth"


Under donne
Vivian:"Super bass" e "All about the bass"
Ilaria: "Can’t find my way home" e "Giudizi Universali"



Over
Emma Morton:"Pop Porno" e "Un’estate fa"
Mario: "E non andar più via" e "Ragazzo mio"

Ospiti della serata: Ed Sheeran e Francesco De Gregori.

Ok.... come al solito, invitandovi sul divanone fuxia, non mi rimane che augurarvi una

BUONA VISIONE!

E si parte subito con l'entrata dei giudici: e sulle ormai note (note) dell'adorabile Bloodycoso mio, entrano tutti tranne Morgan. Per il momento non c'è. Ma Cattelan lancia un video.... e arriva lui in una specie di confessionale....parla della sua storia d'amore tra lui, i concorrenti, il programma e la musica, con i suoi tormenti per questo sentimento "gigantesco e romantico"..... "la musica è finita, ma la musica è ricominciata anche".
Ed eccolo lì, sul palco al pianoforte che canta.... 





EPIC PORACCIATA EVER.

Passiamo alla gara, và...

PRIMA MANCHE

Leiner: rispetto alla prima volta che l'ha cantata, stasera mi è sembrato un filino incerto sull'attacco. Ma è sempre delizioso.
Ilaria: questo pezzo è veramente meraviglioso, io non riesco a definirlo diversamente. Lei lo ama, si vede, si capisce, si sente. E lo fa bene.
Komminuet: basta, veramente basta.
Riccardo: non male, prende sicurezza di settimana in settimana.
Emma Morton: questa canzone non mi è mai piaciuta, ma lei è sempre brava (completo stile materasso anni '50 a parte).
Lorenzo: canzone monumentale di Modugno e Pasolini...l'attacco non mi è piaciuto e noto qualche altra incertezza durante l'esecuzione. Meglio ai casting.
Mario: un po' sottotono anche lui.
Vivian: maglia, pantalone e capello sciolto. E' un'altra. A me pare un filino fuori intonazione.
Madh: eh si. Questo pezzo è proprio suo, anche se credo che mezzo tono sopra sarebbe andata meglio.

FINE PRIMA MANCHE FLASH (9 MINUTI)

Ed ecco che accade l'inaspettato... sono lontani i tempi in cui, piuttosto che andare ospite ad un talent,  uno come Francesco De Gregori si sarebbe fatto esplodere sul palco...
...e invece.... 
ma sono felice che anche Il Principe abbia cambiato idea... perchè è sempre qualcosa di bello poter ascoltare "La Donna Cannone" dal vivo dalla voce del suo creatore. 

... ma rompiamo immediatamente questo clima meraviglioso....

ARRIVA L'ESITO DEL TELEVOTO: Riccardo è eliminato. PECCATO.

SECONDA MANCHE

Lorenzo: parte l'intro ed è subito "Grey's Anatomy". Lorenzo è veramente sottotono stasera. Ma tanto c'ha le ragazzine che lo votano, è già in finale, probabilmente tra i primi due.
Vivian: completamente fuori intonazione, se n'è andata per i fatti suoi, è da tutt'altra parte. Mamma mia che imbarazzo. E' come dice lui... ed io sto morendo dal ridere

Tu chiamali se vuoi, semitoni...

Mario: in questa edizione le assegnazioni più colte e raffinate le ha fatte Mika. E' così confortante poter ascoltare un brano di Tenco anche in un contesto così pop, magari è l'occasione per far conoscere la sua opera alle nuove generazioni. Carina.
Komminuet: scelta paraculissima di Morgan che assegna al gruppo un brano dell'ultimo album di Fedez (che la canta con Malika Ayane). Credo che sia stata una mossa azzeccata, è nelle loro corde e non la fanno affatto male. Aspetto con ansia di sapere cosa ne penserà l'autore....che si definisce contento.
Madh: sempre interessante e moderno Madh, ma l'ho apprezzato di più la scorsa settimana. Mi è piaciuto molto in versione "morbida". Credo che con un mood un po' più soft riuscirebbe a sorprendere ancora di più. Sarei curiosa di sentirlo.
Ilaria: "Giudizi Universali" è imprescindibile dal suo autore, è veramente qualcosa di intoccabile. E smettetela, dai! Questo arrangiamento poi, è tremendo. Ma veramente. Ma povero Samuele!
Leiner: che carina questa canzone! Ma è evidente che Leiner non sia nella sua forma massima, veramente sottotono.
Emma Morton: "Un'estate fa" l'hanno cantata un po' tutti: Mina, i Delta V, ma pure Califano che ne ha fatto una versione bellissima. Lei è sempre brava, ma non è una delle sue migliori performance. Non mi ha emozionata come in "Strange Fruit", forse per lei avrei scelto l'originale francese con la sua esilità e la sua marcata velatura di tristezza. Mi è sembrata una scopiazzata Delta V senza cuore.

FINE SECONDA MANCHE

E' il momento di Ed Sheeran (e pare che l'esibizione sia stata registrata nel pomeriggio).

Rientrano i concorrenti per conoscere l'esito del televoto: i due meno votati vanno al ballottaggio. 
Sono Vivian e Leiner.
(il finale mi sembra più che scontato, ma anni di X-Factor mi hanno insegnato ad aver paura lo stesso)

Inizia Vivian, ma Leiner è ben altro (anche se stasera è veramente down).

La parola ai giudici: 

Victoria elimina Leiner
Fedez elimina Vivian
Morgan elimina Leiner
Mika elimina Vivian

SI TORNA AL TILT.

Arriva il verdetto: eliminata Vivian.

FINE QUINTA PUNTATA.


Nessun commento: