martedì 30 novembre 2010

SANTO SUBITO

Caro OKI,
grazie per essere stato il mio conforto e la mia droga in questi ultimi otto giorni.
Strafatta di te, mi hai aiutata con l'ascesso al dente e mi hai concesso 3/4 orette buone di sonno per notte.
Ketoprofene io ti amo.

lunedì 29 novembre 2010

"TRISTEZZA"

Tristezzaaaaaaaaaaaaaa

per favore va viaaaaaaaa

tanto tu in casa miaaaaa

no, non entrerai mai.

C'è tanta gente che ha bisogno di soffrire e che ogni giorno piange un po',

invece Alessia vuole vivere e cantare e deve dirti di no!

Che "CANTATONE DELLA SETTIMANA", eh!!!

Abbasso i musetti tristi, voglio vedervi gioire allegramente!!!

Buon lunedì e buona settimana.

venerdì 26 novembre 2010

L'ALDA MERINI CHE E' IN LEI

"T'AMO, PIO BOVE...." Ah, no. Non fa così.
''Tu che pensi,
che immagini,
tu che trasformi la realtà in sogno
esprimi il desiderio di esserci,
di resistere.
Tu che hai voglia di dare,
vedi un universo senza argini e confini,
un mondo che crede nel progresso.
Tu che ami, tu che, semplicemente, sei''.
DA OGGI ABBIAMO UNA POETESSA IN PIU'.

SABATO 27 NOVEMBRE: GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE 2010

Domani, in una fittissima rete di supermercati (c'è anche il vostro, quello abituale, tranquilli), troverete all'ingresso dei gentilissimi volontari del Banco Alimentare che vi porgeranno una simpaticissima busta gialla, pregandovi di metterci dentro qualcosa, tra ciò che acquisterete, da destinare alla raccolta a favore dei poveri.
Dal 1997, l'ultimo sabato di Novembre è dedicato a questa bellissima iniziativa di solidarietà, di cui personalmente vedo frutti e distribuzione nella mia città.
E' un momento socialmente drammatico questo che stiamo vivendo, c'è una povertà in inarrestabile crescita: c'è tutta una serie di nuove realtà di disagio che hanno creato quasi degli status sociali (separati, famiglie monoreddito, cinquantenni disoccupati, lavoratori in cassa integrazione, malattie serie in famiglia che necessitano di cure costose, non o solo parzialmente a carico del servizio sanitario nazionale).
Questo è un piccolo gesto. In fondo, per noi che in questo momento siamo dei privilegiati, cosa sarà mai aggiungere un pacco di pasta in più, o una bottiglia d'olio, o una scatola di pelati alla spesa che faremo domani?
Un giorno, ognuno di noi potrebbe trovarsi dall'altra parte.
Pensateci domani.
Ma so che non dovrò raccomandarmi più di tanto, perchè voi siete fantastici.
GRAZIE.

mercoledì 24 novembre 2010

FRANCESCO FACCHINETTI ANNUNCIA IL RITORNO DI MORGAN CON ELIO AD "X-FACTOR" 5

All'indomani della meritata vittoria di NATHALIE, giunge una notizia bomba da parte di Francesco Facchinetti.
Se queste dichiarazioni troveranno conferma, ci leveremo la Tatalessio fuori dalle balls e riavremo la nostra trasmissione preferita così com'era quando l'amavamo tanto???

"X FACTOR" 4: LA FINALE - TENDACRONACA LIVE - VINCE NATHALIE GIANNITRAPANI

Popolo di Tendallegra!!!
Finalmente giungemmo alla finale di questa straziante quarta edizione di "X-Factor"!
Chi vincerà tra Nathalie, Nevruz e Davide?
Se nelle precedenti edizioni i vincitori erano praticamente annunciati fin dalle prime puntate, quest'anno la sfida è apertissima ed il risultato non così scontato.
Serata iper pregna ed affollata di ospiti, di Aldi, Giovanni e Giacomi (perfettamente inutili ai fini della gara), di Skunk Anansie ormai quasi cast, comprati in offerta col 3x2 al supermercato (che duetteranno con Nathalie, o meglio, lo farà Skin, sempre se non se la magna), di Francesco Renga (canterà con Davide per il quale ha scritto il brano inedito), di Tiromancino (che c'azzecca Zampaglione a duettare con Nevruz????), di Take That in reunion ed in grande spolvero dopo l'ibernazione e di Elisa.
Tanta carne sul fuoco, tanta trippa per gatti, tanta cotenna di porco.
Pronti?
PUSH THE BOTTON !!!
Anche stasera la mia connessione fa i capricci, non ne può più nemmeno lei di queste estenuanti maratone. Se ogni tanto sparisco, abbiate comprensione.

Entrano i giudici ed entrano i finalisti: Nevruz sembra ad un soffio dal patibolo, Davide un cameriere di ristorante, Nathalie è Mercoledì della famiglia Addams. Eddai su.. sorridete un pochetto: cosa dovremmo dire noi che vi sopportiamo da mesi? Segue il collegamento con le città dei tre finalisti... invasati a iosa e poi un filmato che ripercorre la storia dei concorrenti di quest'anno

Inizia la prima manche con un medley delle canzoni di Elvis (The Pelvis in The Memphis): molto carino, bravi tutti e tre.

Ohhhhh... Aldo, Giovanni e Giacomo. Ok. Sentitevi liberi di fare altro.

DUETTI

  • Nevruz/Tiromancino "Per me è importante": canzone spappolacuore....con un testo struggente e bellissimo (quando c'era ancora Riccardo Sinigallia ed erano veramente i Tiromancino, non la lontanissima bruttissima copia della brutta copia di adesso). Non sono obiettiva, questo pezzo non mi lascia indifferente...colpo basso... uffa....
  • Nathalie/Skin "You follow me down": un pezzo stratosferico, Nathalie è assolutamente comprimaria di Skin, se la giocano alla pari: le due voci si fondono benissimo tra loro, un duetto veramente notevole. Bravissime. Bello, bello, bello.
  • Davide/Francesco Renga "Angelo": senti Renga, parliamoci chiaro: da quando ti sei tagliato i riccioletti, non solo non sei più bello, ma il tuo successo è pure scemato. Fossi in te io ci penserei.... Trovo la vocalità di Davide non adatta a questo brano e Renga giganteggia. Sicuramente è il duetto meno riuscito.

RIPROPOSIZIONE DEGLI INEDITI

  • Nathalie: è sicuramente il brano migliore tra i tre. Mi auguro che Nathalie vinca.
  • Nevruz: mah.... stasera è un po' sotto tono rispetto alla prima volta che l'ha eseguita....comunque non mi fa impazzire questa canzone che ricorda molto il genere Le Vibrazioni....però Nevruz lo amo sempre, eh!
  • Davide: brano Marcocartiano in ogni dove. Non si affronta.

E dopo due ore e cinquantacinque minuti di pubblicità intervallata da un sacco di cazzate e sei canzoni, finalmente arrivano sul palco i TAKE THAT, con la speranza che non azzardino un balletto, col rischio di ritrovare femori e pezzi d'anca disseminati in ogni dove.

ARRIVA L'ESITO DEL PRIMO TELEVOTO: ELIMINATO E TERZO CLASSIFICATO E' NEVRUZ.

BYE BYE MON AMOUR, ARRIVEDERCI AMORE, CIAO.

E su l'ospitata di Elisa, rilassiamoci un attimo.

E intanto si sono fatte le 23.35....

NUOVA MANCHE CON TRE CANZONI TRA QUELLE ESEGUITE IN QUESTA EDIZIONE

  • Davide ("Parlami d'amore/Balliamo sul mondo/ I don't wanna miss a thing"): vabbè, ora basta. Ora si tifa solo per Nathalie.
  • Nathalie ("America/Fortissimo/Let the sunshine"): eddai, televotatela, fatela vincere!!!

E poi, accompagnati al pianoforte dal M° Pennino eseguono "Immagine".

Ora siamo alle battute finali: solo voce. Davide canta, dopodichè viene mandato l'ennesimo spot (UNA SERATA DA DIMENTICARE), scatta la mezzanotte ed il minorenne abbandona il palco tra i fischi del pubblico. Prendere maggiorenni no, eh? Si esibisce Nathalie. E parte l'rvm sulla Tatalessio che piange. Non ce la posso fare. Urge the freddo sparato direttamente in vena.

ORRORE IN OGNI DOVE.

Ma non finisce qui... perchè decidono di regalarci anche Stefano, di nuovo sul palco con il suo inedito. E l'hanno pure sottotitolato.

BASTA, BASTA, BASTA. E' FRANCAMENTE TROPPO.

Dopo aver ringraziato tutti, in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi e l'universo.... sono le 00.37 ed ancora non abbiamo l'esito. Chi vincerà? Nathalie o il papà di Davide?

Arriva intanto il premio della critica che viene assegnato a NATHALIE.

RULLO DI TAMBURI: ARRIVA LA BUSTA.

AND THE WINNER IS.......NATHALIE !!!

EVVIVAAAAAAAAAAAA !!!!

martedì 23 novembre 2010

LAVORI IN CORSA

E' da tanto che non racconto più dei lavori in corso nella mia nuova casa, che nel mentre sono andati avanti, ora a ritmo sostenuto.
Non vi ho detto che nessuno parla più con LO ZIO, isolato da tutti, messo in un angolo dove si mantiene zitto, muto e buono buono.
Non vi ho raccontato che odio l'idraulico ed anche l'elettricista.
Non vi ho detto che un giorno mio padre è andato in cantiere ed ha buttato giù un muro a casa mia, perchè LO ZIO aveva posizionato l'apertura di una porta a cavolo.
Non vi ho detto che nel corso di questi mesi ho conosciuto tante persone:
  • un parquettista serio, competente, che ha capito perfettamente quello che volevo;
  • un fornitore di porte gentile, simpatico, dal quale ho acquistato delle scrigno favolose;
  • un operaio davvero, ma davvero tanto tanto bonazzo (e qui non scendo in particolari perchè rischio l'incolumità fisica, ma l'occhio c'è cascato, anzi...tutti e due) che era proprio un piacere guardare salire sulle impalcature....
  • un architetto che mi ha dato dei suggerimenti e dei consigli preziosi e a cui sono piaciute le mie idee (sò troppo trendy... si si si....)
  • un pittore che ha assecondato il mio essere "alternativa" realizzando per me degli interni che più "Alessia's Style" di così non potrebbero essere e che andranno a finire direttamente in catalogo e sul suo curriculum, perchè (a detta dell'artista) sono talmente "fuori" ed anticonvenzionali che alla fine, anzichè kitch e pacchiani, saranno di uno chic assoluto
  • un artigiano bravissimo, di un'umiltà disarmante, che mi sta realizzando il divano di cui ho scelto personalmente il tipo di pellame e soprattutto il colore (ne riparleremo... tutto questo merita un capitolo a parte) e che continuava a piagnucolare dicendomi "Ma davvero lo vuoi così? Ma sei sicura?". Lo adoro.

Ma il momento in cui davvero mi sono divertita di più, è stato quello della scelta dei materiali per i pavimenti, i rivestimenti e i sanitari dei bagni.

Ho conosciuto un venditore che, agli occhi di tutti, è una persona molto seria e rigorosa. Chissà perchè l'incontro con la sottoscritta l'ha trasformato in una sorta di complice, rivelando la sua totale vena di follia creativa che, unita al mio essere completamente fuori dagli schemi, ha partorito una celestiale corrispondenza di armoniose menti malate.

Abbiamo passato insieme diversi pomeriggi a progettare il posizionamento, il verso, il colore. Mattonella per mattonella. Non ce n'è una uguale all'altra. Non c'è una logica. Abbiamo dato vita al "Bagno Senza Senso".

Ci siamo divertiti come due matti.

Ora ho deciso di fare il salto di qualità.

Voglio una villa con quindici bagni, non riesco più a smettere.

P.S. Il mio nuovo amico mi ha promesso un regalo fantastico: lo scopettino del cesso rosa con gli strass.

E' troppo avanti.

Si, si, si.

lunedì 22 novembre 2010

"ACQUARELLO"

Questo "CANTATONE DELLA SETTIMANA" è delicato, è lieve come questa meravigliosa poesia di immagini messa su musica dal grandissimo Toquinho.

"Acquarello" è un brano indissolubilmente legato agli anni più belli.... voglio donarlo e condividerlo con voi.

Buon lunedì e buona settimana.

giovedì 18 novembre 2010

DRIN! DRIN!

Vabbè.
Non ce l'ho fatta.
L'ho visto e non ho saputo resistere.
Ma quant'è bellino il mio nuovo Nokia 7320?
Ma quant'è "Tendallegra's style"????

mercoledì 17 novembre 2010

"X FACTOR" 4: LA SEMIFINALE - TENDACRONACA LIVE: VANNO IN FINALE NATHALIE, DAVIDE E NEVRUZ

POPOLO DI TENDALLEGRA
POPOLO DI EROICI REDUCI DALLA VISIONE DELLA QUARTA EDIZIONE DI "X-FACTOR" ben arrivati alla Tendacronaca live della semifinale. Puntata interessantissima, sia per la presentazione dei brani inediti, sia per il ballottaggio che vedrà l'uscita dell'ultimo concorrente. Chi la spunterà? Ospiti della serata saranno Gianni Morandi (a cui tutti i cantanti dedicheranno l'esecuzione di un suo brano in una della manche), gli irrinunciabili (ma anche no) ed evitabilissimi Pooh e la super soporifera Carmen Consoli. Queste le canzoni previste per le esibizioni:
  • Davide: " Un mondo d'amore" - “The right thing” dei Simply Red e l'inedito “Il tempo migliore”
  • Nevruz: "C'era un ragazzo che come me....." - “Ancora” di Eduardo De Crescenzo e l'inedito “Tra l’amore e il male”
  • Nathalie: "Se perdo anche te" - “Bette Davis Eyes” di Kim Carnes e l'inedito “In punta di piedi”
  • Kymera: "Occhi di ragazza" - “The winner takes it all” degli Abba e l'inedito “Atlantide”

PRONTI?

E ANDIAMOOOOOOOOOOOOO !!! PUSH THE BOTTON !!!
Ho la connessione impazzita, chiedo scusa fin d'ora!!!!
(TIM IO TI ODIO).
La partenza con Carmen Consoli, è l'equivalente del filetto di un perizoma di due taglie più piccolo conficcato nelle chiappe. Sarà un preludio all'andamento della serata?
Ed ecco il vero divo della serata, prossimo conduttore del Festival di Sanremo, l'eterno gggggiovane GIANNI MORANDI.
Oddio, no!!!
FACCHINETTI ALLA CHITARRA.
TIM, TI PREGO, DISCONNETTIMI!!!
INIZIA LA GARA/MORANDI TIME
  • Nevruz: pezzo praticamente perfetto per lui, la canta benissimo. E chi da settimane parla di problemi di intonazione è ora che si ricreda, perchè, al di là del personaggio e delle forzature, Nevruz canta veramente bene. PEZZO PERFETTO. NEVRUZ PERFETTO.
  • Kymera: tutto sommato gradevole, a parte i pezzi da solista di Simone. Non lo sopporto più. Non ce la faccio più. Basta co stò falsetto.
  • Davide: cari Tendallegri Marco Carta si è appena reincarnato.
  • Nathalie: bella e brava Nathalie. Ci piace. Assai. Anche con un pezzo come questo, piuttosto inutile per lei.
SI PARTE CON GLI INEDITI
  • Davide: questo brano è stato scritto da Francesco Renga. Si, si, confermo: fin dall'incipit Davide è sempre più Cartizzato e ribadisco che sarebbe perfetto per "Amici", non per questa trasmissione. Brano banale, noioso, classico. Solita solfa, trita e ritrita. Avevamo paura di ascoltare gli inediti. Avevamo ragione.
  • Nathalie: il brano è suo e si sente. E' calzante con il mondo che Nathalie ha portato su questo palco. La espirme e la rappresenta in tutta la sua eleganza.
  • Kymera: PERCHE' MI SEMBRA DI RIVEDERE/RISENTIRE I JALISSE??? Buona prova dei Kymera, buona interpretazione. Cucita addosso. Ma non mi fa impazzire. Gli amici di Facebook mi segnalano questa similitudine.
  • Nevruz: e qui ci vuole una sigaretta.... ho realmente paura... non so cosa aspettarmi.... potrebbe essere qualsiasi cosa... ed è lui... è Nevruz, è rock, è dolore, è sofferenza, è rabbia, è dolcezza, è tutto quello che traspare dai suoi occhi. E' LUI. E' NEVRUZ. ED IO LO AMO.

FINE MANCHE.

ED ARRIVANO I POOH.

MI RICOLLEGO QUANDO SPARIRANNO.

Arriva il risultato del televoto: vanno al ballottaggio i Kymera.

  • Nathalie: che dire? Il pezzo di Kim Carnes è assolutamente PERFETTO per lei.
  • Davide: il confronto con Mick Hucknall (l'uomo che avrei voluto sposare) è impietoso per chiunque, figuriamoci per Davide che pare Bruce Springsteen dopo nà canna con Vasco Rossi.
  • Nevruz: l'arrangiamento è terrificante. Nevruz un pochetto pure. Vabbè, lo promuovo solo perchè lo amo.

FINE MANCHE.

ASPETTIAMO CON ANSIA L'ESITO DEL TELEVOTO.

NATHALIE E DAVIDE SONO IN FINALE.

NEVRUZ AL BALLOTTAGGIO CONTRO I KYMERA.

CAZZAROLA.....

"The Phantom of the Opera" contro "Pigro" e poi solo con la voce.

Non ce la faccio a vedere Nevruz al ballottaggio. E' un dolore troppo grande. Solo Mara lo può salvare.

Enrico elimina Nevruz.

Elio elimina i Kymera.

Anna elimina i Kymera.

Mara elimina i Kymera

Eliminati i Kymera (alleluia!), vanno in finale Nathalie, Davide e Nevruz.

GRAZIE A TUTTI.

VI ASPETTO MARTEDI' PROSSIMA PER LA FINALE.

BUONANINNA!

martedì 16 novembre 2010

VIVA GARIBALDI!

E' ufficiale.
Io vivo nella città dei matti.
Altrimenti non si spiegherebbero tutte le polemiche che hanno tenuto banco nell'ultima settimana, legate al posizionamento di una statua con le fattezze dell'Eroe dei due Mondi, non in Piazza Garibaldi, bensì in un Largo Madonna delle Grazie, sopra una rotonda (appena abbellita da ciclamini bianchi e fuxia), a ridosso di un altro monumento intitolato ai caduti della seconda guerra mondiale.
Pare, poi, che in tutta Italia, ogni statua di Garibaldi sia rivolta in direzione Roma (che l'eroe non riuscì mai a conquistare), la nostra, invece, guarda verso il mare.
Ma su questa critica non sono d'accordo.
E se quel povero Garibaldi si volesse fare un tuffo negli Adriatici lidi? Se avesse voglia di prendere un po' di sole in spiaggia?
Che ne sanno tutti i detrattori di quanto sia noioso dover stare tutto il giorno in posa sopra una base, con quelle creature del demonio dotate di ali che ti cagano sulla capoccia?
E se avesse voglia di andarsi a lavare i capelli?
E poi, diciamocela tutta: visto che questo non è un monumento equestre, che il povero Garibaldi non c'ha manco il cavallo, almeno così si trova vicino all'imbocco della A24 e lui a Roma ci va con la macchina.
Ecco.

Ma cantiamoci sopra, và.....

lunedì 15 novembre 2010

"TRANQI FUNKY"

Oggi c'è proprio bisogno di una bella botta d'energia.
"IL CANTATONE DELLA SETTIMANA" ce lo spariamo con gli ARTICOLO 31 e con il mitico "Tranqi Funky".
Voglio sentirvi cantare per bene e.... occhio... che io questo testo lo conosco a memoria tutto tutto, ma proprio tutto!!!
Buon lunedì e buona settimana.

giovedì 11 novembre 2010

UNA DONNA IN CARRIERA

....restare, dopo la chiusura dell'ufficio, oltre due ore e mezza col tuo Consigliere che ti dimostra tutta la sua stima, affidandoti compiti di responsabilità, nominandoti sua assistente personale...... NON HA PREZZO.....
.... restare, dopo la chiusura dell'ufficio, oltre due ore e mezza col tuo Consigliere che ti dimostra tutta la sua stima, affidandoti compiti di responsabilità, nominandoti sua assistente personale, SOTTO IL VENTO E LA PIOGGIA...... NON HA PREZZO.....
...per tutto il resto c'è il mal di gola con tosse, raffreddore ed un principio di bronchite.
... ma cantiamoci sopra, và....

mercoledì 10 novembre 2010

"X FACTOR" 4 - UNDICESIMA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE:ELIMINATO STEFANO

Popolo di Tendallegra sono emozionata!!!
Stasera sul palco di "X-FACTOR" torneranno i giudici delle passate edizioni del programma: Simona Ventura (la SVenty), Claudia Mori (la Signorina Trinciapalle) e.... (rullo di tamburi e cuore in tumulto).... mio marito MORGAN!!!
Sarà una gioia, una ventata d'aria fresca portata dal vecchio... come dire?
E' come quando a Sanremo arriva Pippo Baudo.
Ospite internazionale sarà Rihanna.
Incrociamo le dita, sperando di levarci Stefano fuori dalle balls e di ritrovare un po' di spirito del vero "X-Factor" che ci piaceva tanto.
Questi i brani scelti per i concorrenti:
  • Stefano: "Non arrossire" di Giorgio Gaber e "A mano a mano" di Riccardo Cocciante
  • Davide: "Sally" di Vasco Rossi e "Pride (in the name of love)" degli U2
  • Nathalie: "Blue" di Joni Mitchell e "Under the bridge" dei Red Hot Chili Peppers
  • Nevruz: "Home" dei MIEI Depeche Mode (ODDIO... TREMO E FREMO !!!) e "Pigro" di Ivan Graziani (compianto cantautore mio concittadino)
  • Kymera: "Lontano dagli occhi" di Sergio Endrigo e "She" di Elvis Costello

PRONTI???

PUSH THE BOTTON!!!

E' il momento.... mio marito rientra in studio... sono commossa.....canta "LA SERA", la canzone esclusa dal Festival di Sanremo.... e riascoltandola a distanza di tempo, visto che tra qualche giorno sarà in tutte le sale, ora so che IO AMO MORGAN perchè ha composto la colonna sonora perfetta per l'Harry Potter che io immagino.

Si, si, si.

MORGAN TI AMO.

Ed all'improvviso arriva lei, la nostra Super Simo SVenty, in un fantastico playback di "Addicted to love", interpretando il ruolo che fu di Robert Palmer. Silicone agli zigomi in ogni dove.

Ultima fantasma che torna dall'oltretomba è la nostra Signorina Trinciapalle Claudia Mori, che non indossa il suo solito gattuccio morto spennacchiato sulla capoccia... i capelli sono veri e sono i suoi. Tristezza cosmica.

MA SI APRE LA GARA!

  • Davide: bellissima "Pride", un pochino in sofferenza Davide, anche se tutto sommato regge come al solito.
  • Nevruz: Ivan Graziani... il mio compianto concittadino..un brano bellissimo e molto difficle da cantare...NEVRUZ IDOLO TOTALE.
  • Kymera: questa interpretazione è quella che trovo più gradevole tra quelle fornite dai Kymera, forse perchè il falsetto non è stato esasperato e non s'è rotto manco un bicchiere del servizio buono.
  • Nathalie: bellissimo pezzo dei R.H.C.P., Nathalie stasera non convince, difficoltà di intonazione, vuoto di memoria per le parole. E vabbè, una serata no ci può stare anche per lei.
  • Stefano canta Cocciante: COS'ALTRO AGGIUNGERE?

Momento ospite: arriva Rihanna. E tutti noi ci chiediamo se sul palco tornerà anche la celeberrima bananona gigante...

Arriva l'esito del televoto: i Kymera vanno in ballottaggio.

Mi spiace. Non lo meritavano.

E quando si dice che al peggio non c'è mai fine, Morgan propone alla Tatalessio di duettare con lui in "Tu si nà cosa grande". Povero Modugno.

Ed ora un momento che sulla carta dovrebbe essere pregevole.

I concorrenti rimasti in gara si esibiranno accompagnati al solo piano da Morgan.

  • Stefano: stonato come una campana din don dan all'ora del vespro. UN'AGONIA.

  • Nevruz: "HOME" dei miei Depeche Mode.... Morgan e Nevruz.... mi viene da piangere... sono commossa. Mi sento esattamente come quando a Sanremo vidi duettare insieme Mario Biondi e Burt Bacharach... insomma... certe volte la tv ci regala delle cose meravigliose.... in quale altra trasmissione ti fanno i pezzi dei Depeche?
  • Davide: su un pezzo di Vasco proprio non mi tornano i conti. Mah....
  • Nathalie: un'interpretazione bellissima ed intensissima. Nathalie ci regala una meraviglia. E' ispirata, è totalmente dentro il pezzo. Fantastica.

FINE SECONDA MANCHE.

Il pubblico manda al ballottaggio Stefano contro i Kymera.

SONO QUASI COMMOSSA.

Dopo le esibizioni c'è un'inutile polemica innescata da un'ancor più inutile Trinciapalle su Ruggeri che giustamente difende i Kymera.

La parola passa ai giudici.

Mara elimina i Kymera

Enrico elimina Stefano

Elio elimina Stefano

Anna elimina i Kymera scatenando il TILT.

Dopo i 200 secondi di agonia il pubblico elimina STEFANO.

AMEN.

FINE UNDICESIMA PUNTATA.

BUONANINNA.

martedì 9 novembre 2010

BOOM DI ASCOLTI PER "VIENI VIA CON ME"

Dal mio punto di vista era ampiamente prevedibile un risultato notevole di ascolti per "Vieni via con me", ma non certo scontato.
Rendersi conto che oltre otto milioni di telespettatori sono stati sintonizzati ieri sera su Raitre è una cosa che fa bene al cuore.
Forse c'è ancora un po' di speranza.

lunedì 8 novembre 2010

"IF YOU LEAVE ME NOW"

"...if you leave me now, you'll take away the the biggest part of me..."

Cari Fantastici Lettori,

anch'io vi rivolgo la preghiera che canta Peter Cetera: non abbandonate mai il mio blog ed il nostro consueto appuntamento con "IL CANTATONE DELLA SETTIMANA", che serve a darci un po' di carica, oggi gentilmente offerto dai Chicago con la splendida "If you leave me now".

Buon lunedì e buona settimana.

domenica 7 novembre 2010

EMERGENZA ALLUVIONE IN VENETO

Solita storia italiana.
Esistono calamità e tragedie di serie "A" e di serie "B".
Dell'emergenza alluvione che ha messo in ginocchio il Veneto se n'è parlato pochissimo, ma la situazione è gravissima.
Chi lo desiderasse può contribuire attraverso queste modalità.
Dai ragazzi, diamoci da fare e rimbocchiamoci le maniche.
GRAZIE.

"X FACTOR " - DECIMA PUNTATA: ELIMINATO RUGGERO

Popolo di Tendallegra,
ieri sera ero a cena a casa di amici, una bella serata, divertente, allegra, io che saltellavo da una stanza all'altra per tentare di buttare uno sguardo sulla tv della cucina (che era stata sintonizzata su "X-Factor" apposta per me, per non privare i maschietti della visione della partita sul maxi schermo super gigante).... ovviamente la visione ne è uscita penalizzata, sono riuscita a seguire davvero pochissimo e male.
Il dramma si è consumato in pochissimi minuti, quando il gentilissimo padrone di casa, fan della trasmissione, è venuto da me dicendomi: "Nevruz è in ballottaggio".....
A quel punto, avendo preso coscienza del fatto che Filipponi era ancora in gara e che il mio tesoro rischiava l'eliminazione, è stato necessario un vero e proprio rito di macumba.... le mie doti di GURU e le facoltà divinatorie della padrona di casa (il mio mito) si sono unite in una sorta di rituale magico... noi due, sole, davanti a quello schermo, abbiamo unito le nostre forze, invocato il TILT e scongiurato il peggio.
Mi dicono che la Tatalessio abbia rimediato una discreta valanga di fischi dal pubblico... ma và?... che la Cuccarini sia volata giù dal palco.... che Nevruz sia andato in ballottaggio contro una registrazione....
Le uniche considerazioni che mi sento di fare sono queste.
Per eliminare Filipponi bisognerà andare oltre l'intervento di un sicario... a questo punto temo fortemente che arriverà in finale.... e, probabilmente, questo suggellerà l'addio definitivo della sottoscritta alla visione del programma, mai come quest'anno svilito ed annientato, sia dal basso livello di preparazione dei concorrenti in gara, sia dalla scelta scellerata di un giudice assolutamente inadatto e totalmente al di fuori dello spirito di "X-Factor".
Il probabile vincitore sarà Davide, segno della definitiva virata del programma verso la china scavata da una trasmissione mediaset che, se prima era assolutamente sinonimo di un altro tipo di prodotto, ora sembra un'Ammiraglia di cui "X-Factor" è cadetta.
Non vedevo l'ora che ricominciasse.
Ora non vedo l'ora che finisca, per metterci sopra una definitiva pietra, stavolta tombale.

sabato 6 novembre 2010

"VIENI VIA CON ME"

Dopo le pressioni, il "parte, non parte", "si fa, non si fa", finalmente Lunedì 8 Novembre su Raitre, Fabio Fazio e Roberto Saviano porteranno in prima serata "VIENI VIA CON ME" l'attesissima trasmissione che ha fortemente rischiato di non andare in onda.
Fazio e Saviano parlano del programma presentandolo come "un atto di verità e una testimonianza d'amore" verso un Paese nel quale "è all'opera una macchina del fango e della delegittimazione".

Un racconto dell'Italia di oggi.

Da non perdere.

giovedì 4 novembre 2010

SIMILITUDINI

" Ci si dà con ardore e generosità
solo a chi sa farci vibrare
e rivelare a noi stessi"
Questa frase mi calza addosso come un platform tacco dodici numero trentotto.

martedì 2 novembre 2010

"X FACTOR" 4 - NONA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATA MARIKA

Popolo di Tendallegra
poveri lettori miei sfibrati e provati da quest'orribile edizione
bentornati alla Tendacronaca del live di "X Factor"4, giunto alla sua nona puntata.
La novità è che questa settimana la trasmissione avrà un doppio appuntamento, visto che la decima puntata andrà in onda sabato 6 Novembre.
Anticipo fin da ora che non ci sarà il live sul mio blog... ho degli impegni precedentemente assunti che non intendo assolutamente nè rimandare, tantomeno disdire. Cercherò, comunque, in qualche modo di vedere la puntata e di scriverne un piccolo resoconto il giorno successivo.
Ma voi mi perdonerete, vero?
Stasera i concorrenti si cimenteranno nell'esecuzione dei brani scelti per loro direttamente dal pubblico sul sito di "X-Factor". Speriamo di farcela.
PRONTI?
PUSH THE BOTTON !!!
E si parte subito con l'ospitone: trattasi di Jason Kay o Jamiroquai che dir si voglia.... sempre fedele a se stesso... insomma...più o meno... sempre con il suo cappellino, solo che stavolta non è vestito da barbone.
  • Nevruz: certo, sono d'accordo anch'io sul fatto che il repertorio di Rino Gaetano avrebbe potuto offrire brani più intensi, ma Nevruz è fantastico sempre... anche quando stravolge totalmente "Gianna" adattandola in chiave rock/Zed. IO LO AMO.
  • Davide: le scelte dei pezzi sono banali, arrivati quasi alla fine di questa edizione si poteva osare di più, fare scelte più coraggiose. Anche in questo caso, "Balliamo sul mondo" è una delle peggiori del repertorio di Ligabue, non è eccelsa, nè interpretativamente, nè musicalmente. Insomma. La può cantare pure la Maiò.
I brani scelti per questa puntata trasformeranno "X-Factor" in una serata del miglior Karaoke.
Che bel salto di qualità!!!
PER FORTUNA C'E' LA CHAMPION'S E SI ANDRA' DI CORSA.
  • Kymera: non ce la faccio più a sentire il falsetto.... :(((((
  • Nathalie: carina stasera, finalmente non l'hanno vestita da Holly Hobbie escort! Il brano è adatto a lei ed alla sua vocalità. Anche se credo che la sua interpretazione di Tory Amos, finora, sia la migliore tra quelle rese. Però Nathalie la vorrei vedere in finale con Nevruz, ovviamente ai primi due posti.
  • Stefano: NELL'"X-FACTOR" CHE VORREI MORGAN IRROMPE SUL PALCO, PRENDE UNA TANICA, COSPARGE DI BENZINA STEFANO E GLI DA FUOCO PER AVERGLI PROFANATO BATTIATO.
  • Marika: mi domando e dico: perchè l'hanno truccata e vestita in maniera oscena, da tenutaria di bordello nel retro dei peggiori bar di Caracas?... e questa esibizione non mi ha convinta per niente. Ma non si può alla nona puntata! Praticamente siamo in finale! Essù!!!!
  • Ruggero: alla fine non mi è nemmeno dispiaciuto. E questa la dice tutta sul livello della serata. Certamente è il brano, insieme a quello di Nathalie, meno karaokiko (si dice così? vabbè, qui su Tendallegra lo facciamo passare) tra quelli proposti stasera.

FINE MANCHE.

Arriva l'esito del televoto: vanno al ballottaggio Nathalie e Marika.

Stefano di nuovo salvo.

NON HO PAROLE.

Se c'è un buon momento per smettere di guardare questo programma, credo sia ora.

Inizia Nathalie che spacca con "America". Marika esegue esattamente come l'altra volta "Summertime". Senza musica Nathalie fa vibrare la sua voce roca, regalandoci un'esibizione sofferente e coinvolgente. Marika canta le meravigliose parole di Luigi Tenco.... ma forse le urla un po' troppo. Avrei preferito un'interpretazione più intimista.

LA PAROLA PASSA AI GIUDICI.

Elio elimina Marika.

Anna elimina Nathalie.

Mara elimina Marika.

Enrico elimina Marika.

MARA E' FUORI DA "X-FACTOR".

FINE NONA PUNTATA.

GRAZIE A TUTTI E BUONA NINNA !!!

UN PICCOLO GRANDE ATTO D'AMORE

Qualche mese fa vi ho raccontato la storia di ANJANA e del suo arrivo nella mia vita.

Ci sono tantissimi bambini che potrebbero entrare anche nella vostra e cambiarla per sempre.

Tendallegra sostiene SAVE THE CHILDREN ed invita anche i suoi lettori a farlo.

Ho sempre pensato che i miei non siano comuni e distratti posatori di occhi su pagine web.... io ho i MIEI FANTASTICI LETTORI... e sono certissima del fatto che non ci penseranno su nemmeno un secondo per mandare un sms al 45503, figuriamoci poi impegnarsi con soli 25,00 Euro mensili realizzando un progetto d'amore su un bambino.

Non saranno soldi buttati.

Saranno quelli meglio investiti della vostra vita.

Pure meglio dell'acquisto di un paio di scarpe.

E se lo dico io....

P.S.: Il 1° Ottobre Anjana ha compiuto nove anni.

lunedì 1 novembre 2010

"WAKE ME UP BEFORE YOU GO GO"

Confesso di avere un amore praticamente sconfinato per George Michael, perchè mi ricorda l'adolescenza che è divisa esattamente tra il prima ed il dopo la sua apparizione sulla scena musicale mondiale.

Poi niente è stato più come prima.

All'epoca, ogni ragazzina della mia età è rimasta folgorata da tanta bellezza, ciascuna di noi sconvolta venendo a conoscenza del fatto che fosse gay.

Ma si sà.... ciò che ami a dodici anni, lo ami per tutta la vita. A prescindere.

"Wake me up before you go go" è il brano che ho scelto come "CANTATONE DELLA SETTIMANA", anche perchè oggi è un giorno di festa.... quindi non dormite tutto il tempo, svegliatevi, vivete e godetevi questa giornata.

Buon lunedì e buona settimana.

.... e Buon Onomastico ad ognuno di noi !!!