giovedì 30 ottobre 2014

"X-FACTOR" 8 - SECONDA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATI I THE WISE



POPOLO DI TENDALLEGRA!!!

Archiviata la prima puntata (con ascolti record), fuori Diluvio, i giudici affilano le armi per darsi battaglia nel secondo live.

Ecco le assegnazioni di questa settimana:

Gruppi Vocali - Morgan
Komminuet: "Lei" di Gel oppure "New religion" Duran Duran
Spritz for five:"Bohemian Rapsody" dei Queen oppure medley di Kraftwerk
The Wise: "Il tarlo" di Fausto Amodei o "I will survive" di Gloria Gaynor.

Over - Mika
Emma: "I can't make you love" Bonnie Raitt
Mario: "Ricomincio da qui" Malika Ayane

Under Donne - Victoria
Ilaria: "Pumped up kicks" Foster the people
Camilla: "Splendido splendente" Rettore
Vivian: "Doo wop" Lauryn Hill

Under uomini - Fedez
Leiner: "The first cut is the deepest" Cat Stevens
Madh: "Non church in the wild" di Jay-Z/Kanye West/Frank Ocean
Lorenzo:"The impossible" James Arthur (la cui cover è già da tempo in rete)

L'impressione generale è che Morgan rischia di far eliminare tutti con delle scelte che mi lasciano veramente perplessa, Victoria tenta di fare l'alternativa, Mika è un "mah... non capisco" e Fedez cerca di andare sul sicuro puntando su brani già cavalli di battaglia dei suoi concorrenti.

Ospite della puntata sarà Cesare Cremonini.

Non mi resta che accogliervi sul mio divanone fuxia, augurandovi una

BUONA VISIONE!!!

Questa sera Sarah e Riccardo si giocano la possibilità di entrare in gioco: vedremo se la spunterà Mika o Fedez.
Riccardo ha una vocalità potente che non ti immagini su un tipino così esile. Un po' incerto e fuori controllo. Sarah racchiude in sé due caratteristiche urticanti: è una rapper, è un'urlatrice. Per carità....

Ed è subito live con l'entrata dei giudici sulle note di Cesare Cremonini che è sul palco insieme ai ragazzi...

PRIMA MANCHE

Madh: meglio della scorsa puntata, apprezzo il suo tocco di modernità, ma vorrei sentirlo in italiano. Non capisco del tutto se mi piaccia fino in fondo.
Mario: inizia con una stecca potente, non regge le parti basse, non mi piace sugli acuti. Performance imbarazzante per uno come lui. Mika parla di aver scelto un brano per trasformarlo in qualcosa di totalmente diverso, un esperimento; mi spiace... vi sarebbe venuto meglio col Piccolo Chimico. Peccato per Mario, ma è veramente no.
Ilaria: totalmente insipida, anche su un brano così gigione, conosciuto, passato dalle radio e non particolarmente complesso. Ilaria ha il mordente di un'aranciata sgasata.
The Wise: i ragazzi hanno scelto "I will servive", ma non li ho trovati particolarmente efficaci. Secondo me sono a rischio pure stasera.
Leiner: che caruccetto stò ragazzino, il più piccolo che magna in testa a tutti... è felice di eseguire questo brano, ha detto che glielo cantava sempre la sua mamma... si vede, si sente. Detto questo... la definizione di Fedez "eye-leiner" non si affronta.
Vivian: la scenografia con le luci di New York è magica, stasera è più centrata e precisa rispetto alla scorsa settimana, ma c'è ancora da lavorare. Resta il fatto che lo stilista, il truccatore ed il parrucchiere non le vogliono bene.

FINE PRIMA MANCHE torna Cesare Cremonini.

Arriva l'esito del televoto: i The Wise vanno in ballottaggio.

Ed arriva un altro verdetto: entra in gara Riccardo, Fedez ha ora quattro concorrenti.

SECONDA MANCHE

Spritz for Five: hanno scelto "Bohemian Rapsody", il primissimo brano che Morgan diede agli Aram Quartet. Io quell'esibizione ce l'ho ancora nelle orecchie. Questa è diversa, col beetbox inserito, più rock, più energica. Ma vocalmente di minor effetto, meno precisi, alcuni tratti stonati. Peccato.
Emma Morton: bella atmosfera, bel brano, ma lo trovo un po' castrante per lei. Io sperimenterei moltissimo con una vocalità come la sua: è proprio con lei che Mika dovrebbe scomporre e ricomporre la musica, giocare con i suoni, stravolgerli. 
Riccardo: appena entrato, subito lanciato nell'arena con un brano di John Legend. Beh... è nel suo elemento, più sicuro, più preciso, molto meglio rispetto all'esibizione di inizio puntata (falsetto a parte). La versione dance del pezzo la preferisco all'originale. Bravo.
Camilla: ma a questa tutte versioni slow dei brani? Che arrangiamento schifoso, pessima, pessima, pessima. Orrore.

... serata fiacca e pesante, nessun entusiasmo, ritmo lento, mi sto annoiando....

Komminuet: alla fine hanno optato per i Duran Duran, ma hanno cambiato il brano scegliendo "Come undone". Niente rap stasera, cantano entrambi ma fanno schifo lo stesso. E che ci posso fare? Non ci dovrebbero proprio stare su quel palco. Morgan quest'anno non vince manco se paga.
Lorenzo: compitino facile, visto che questa cover lui l'ha già eseguita (c'è il video su youtube). Una settimana di ripasso, praticamente.

FINE SECONDA MANCHE (GRAZIE A DIO!)

Arrivano i risultati: contro i The Wise al ballottaggio ci finiscono i Komminuet. Tutto molto prevedibile.

Iniziano i primi, con armonizzazioni che non riescono al meglio. I Komminuet sono un tantino più bravi. Ma, per quanto mi riguarda, possono tranquillamente scannarsi.

Morgan elimina i The Wise.
Victoria elimina i The Wise.
Mika elimina i The Wise.
Fedez elimina i The Wise.

Unanimità. I The Wise sono fuori.

FINE SECONDA PUNTATA

Nessun commento: