giovedì 23 ottobre 2014

"X-FACTOR"8 - PRIMA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATO DILUVIO

 
POPOLO DI TENDALLEGRA!!!
 
E' tempo di "X-Factor", è tempo di live.
 
Tra poco inizierà questa ottava edizione, la quarta targata Sky, con la novità di Fedez e Victoria Cabello in veste di giudici.
 
Queste sono le categorie ed i concorrenti:
 
GRUPPI VOCALI - MORGAN
Spritz for Five
The Wise
Komminuet
 
OVER- MIKA
Diluvio
Emma
Mario
 
UNDER UOMINI - FEDEZ
Leiner
Lorenzo
Madh
 
UNDER DONNE - VICTORIA CABELLO
Camilla
Ilaria
Vivian
 
Ed ecco alcune considerazioni.
 
Morgan ha finalmente ritrovato i Gruppi Vocali: è la sua dimensione, mi riporta alla mente la prima edizione, alle meraviglie fatte con gli Aram Quartet, i Sei Ottavi, i Cluster. Qui l'artista è nel suo pieno elemento, mi aspetto molto in termini qualitativi, soprattutto per quanto riguarda gli Spritz for Five. Mi lascia perlplessa (e non poco) la scelta dei Komminuet, che io avrei segato fin da subito: non mi piace il genere, non li trovo interessanti, ma voglio lasciare una chance a Morgan. Spero che riuscirà a sorprendermi e a farmi ricredere.
Victoria Cabello ha la squadra più debole: fatta eccezione per Vivian (che si è presentata ai provini con fratello e dal quale è stata immediatamente separata - una sorta di affaire "Lallai" al contrario), non credo che arriverà lontano. Ultimo, ma non ultimo...io non la sopporto.
Fedez è la vera sorpresa: ero totalmente prevenuta, ma mi ha colpito per  la sua umanità, per le sue lacrime di emozione o il suo pianto di dispiacere quando ha dovuto comunicare l'eliminazione dei candidati. Forse quello che lo penalizzerà è proprio la sua inesperienza, l'assenza di una strategia e la mancanza di quella freddezza da serial killer che il ruolo gli impone (non ha nemmeno un rapper in squadra).
Mika è elegantemente paraculo: durante i casting, dopo le assegnazioni delle categorie, ha strategicamente segato molti under uomini condizionando non poco la valutazione di Fedez. C'è voluto Morgan per tentare di far capire al rapper che i giudizi di Mika non sembravano del tutto obiettivi, ma più orientati ad indebolire la squadra dell'avversario.
 
I concorrenti: i fiori all'occhiello di questa edizione sono gli Spritz for Five, Lorenzo, Emma Morton e Mario.
Dal mio punto di vista, sono i quattro che dovranno arrivare.
Non temo per il gruppo che è in buone mani, per gli altri tre (ben due dei quali nella squadra di Mika) fondamentali saranno le assegnazioni ed il percorso musicale che si sceglierà per esporli al meglio.

Ed anche l'Xtra-Factor (in onda subito dopo la puntata) ci riserverà una bella sorpresa: il ritorno della più grande scaricatrice di tutti i porti, la cara Nonna Salice Mara Maionchi che condurrà insieme alla blogger @stazzitta.
 
... e dopo questo lunghissimo preambolo (ma, ahimè necessario) posto a mò di "bubbone mostruoso" (autocit.), non mi resta che invitarvi sul mio divanone fuxia augurandovi una
 
BUONA VISIONE!!!

E, come da tradizione, si parte con l'entrata di tutti i concorrenti che cantano insieme un mix di brani. Sono una mandria di gente.

Arriva Cattelan, entrano i giudici... il tutto sulle note del mio Bloodycoso.... (tanto tanto amore).

INIZIA LA GARA - PRIMA MANCHE

Emma Morton: la chiameremo sempre con nome e cognome, a limite solo col cognome, mai con il nome. E' CHIARO? Esordisce con il brano di Robin Thicke, arrangiamento delizioso e piglio sicuro. Mi aspetto molto da lei, è uno dei cavalli di razza di questa edizione.
Komminuet: Morgan, sei meraviglioso quando parli di Bach (ed io posso capire quanto si possa amare, anche solo per la fatica immensa che ci vuole nel riuscire a suonarlo) ma che vuoi che ne capiscano qua di armonia e dei Procol Harum? Presenta stì due ed andiamo avanti che la serata è lunga. Mi spiace per Bach e pure per "Aria sulla quarta corda", ma questi due non si affrontano. PER CARITA'.
Leiner: a lui voglio tanto bene, perchè alle audizioni ha portato la mia canzone. Molto bravo, meglio di Justin timberlake, sicuro e decisamente pop. E pensare che se non era per l'intervento di Morgan, Fedez l'avrebbe fatto fuori su suggerimento di Mika.
Ilaria: mah... mi era piaciuta più ai provini, forse sarà la scelta del brano dei Coldplay, ma la trovo deboluccia.
Diluvio: ecco qui la scommessa rap di Mika. Stromae non lo sopporto di suo, figuriamoci rappato da questo. Oh, Gesù....
Madh: è talentuoso, ma ha una vocalità davvero molto simile a quella di Mengoni. Fedez pare averlo un po' placato nei suoi eccessi e questo può essere solo un bene. Decisamente incerto stasera, può sicuramente fare di più, ma è certamente il più moderno di tutti.

FINE PRIMA MANCHE.

Arriva Tiziano Ferro per presentare il suo ultimo strazio.

E siamo al primo esito del televoto: a rischio eliminazione va Diluvio.

SECONDA MANCHE

Spritz for five: LI ADORO. Morgan gli assegna "Just can't get enough" dei MIEI DEPECHE MODE. SONO FANTASTICI. SONO FELICE.
Mario: mi ha colpito tantissimo alle audizioni, mi commuove, lo sento profondamento vero. E' così intenso sul brano di Lucio Dalla che si perdona anche la cadenza sarda (ma bisognerà lavorarci). Emiozionante. Inutile pippone di Fedez che vuole dare una connotazione politica a Lucio Dalla: meno inni di movimenti di cittadini e più ascolto di repertorio, please! (che tradotto vuol dire "POSA IL FIASCO").
Camilla: un arrangiamento che pare una ninnananna da film horror cantata da una che il fiasco non l'ha posato davvero. Stranamente, però, è  ciò che le ho sentito eseguire meglio. Ma è veramente nà cosa brutta assai. L'ha fatta meglio Cristicchi a Sanremo quando ha cantato "Caaaaaaarla Bruni".
The Wise: molto interessante il pezzo "Giovanni telegrafista" di Jannacci, scelta (come al solito) non banale di Morgan: dubito che sia stato un buon biglietto da visita per loro, di difficile impatto (c'è sempre un televoto contro cui scontrarsi). Spero che passino, perchè possono fare meglio.
Lorenzo: altro outsider di questa edizione, voce e chitarra. Bravissimo, ha decisamente una marcia in più.
Vivian: UN ENZO MICCIO SUBITO! Ma porella, ma come è conciata? Parte subito una scossa di bella energia con lei, anche se ci sono state diverse imperfezioni e pure pesantucce. Magari non l'avrei fatta ballare, n'altro po' ci moriva su quel palco. Diciamo che l'ha sfangata, và. E' l'unica che si salva nel gruppo delle donne.

FINE SECONDA MANCHE

E' il momento dance con "PrayerinC".  

Sono le 00.03... diamoci una mossa che voglio vedere la Mayò.

Arriva l'esito del televoto: al ballottaggio contro Diluvio ci vanno i The Wise che pagano la scelta di Morgan, avrebbe potuto lanciarli così dopo alcune puntate.

Arisa per Diluvio, i Beatles per i The Wise. Non c'è proprio lotta, vediamo che cosa decideranno i giudici.

La Cabello firma la condanna a morte per Diluvio.

FINE PRIMA PUNTATA.

Buonaninna!!!
 


Nessun commento: