giovedì 14 febbraio 2013

FESTIVAL DI SANREMO 2013 - TERZA SERATA - TENDACRONACA LIVE


 
 
POPOLO DI TENDALLEGRA!!!
 
Il Festival fila via che è un piacere (ma anche un dispiacere, perchè tra un po' finirà) e ieri sera ci ha regalato una kermesse di qualità.
 
I conduttori sono apparsi più rilassati, anche confortati dai dati di ascolto, risultati ottimi anche per la seconda serata.
 
In questo terzo appuntamento, riascolteremo le 14 canzoni più votate tra quelle dei big e che entrano di diritto a gareggiare.
E sarà la volta di altri 4 cantanti della categoria giovani, di cui solo 2 passeranno il turno per la Finalina di domani.
 
Probabilmente, ciò che ci stenderà sarà l'omaggio ad AL BANO (è inutile, lo sbatti fuori dalla porta e ti rientra dalla finestra), ma noi saremo forti e sopravviveremo anche a questo.
 
Pronti?
 
BUONA VISIONE!

L'anteprima con l'entrata del pubblico, ci offre anche un primo piano di Bruno Barbieri, così non soffriremo troppo per dover saltare il consueto appuntamento con "Masterchef" (ma recupereremo la replica domani).

Arriva la musichetta dell'Eurovisione ed entriamo all'Ariston.

E' San Valentino: Fabio Fazio e Luciana Littizzetto cantano "VATTENE AMORE".

SONO MERAVIGLIOSI.

Lucianina riceve anche un gigantesco mazzo di fiori ed il bacio di Fabio: l'amore è salvo.

Il televoto è aperto, comincia la gara.

Molinari/Cingotti: lei è deliziosa, con il vestito Fuxia da Miss Piggy (CIOE' IL MIO! LADRA!). La canzoncina è allegra, la promuoviamo perchè ci mette di buonumore.
Marco Mengoni: ma chi l'ha pettinato? Ed il colore di quell'abito? Marco è bravo, ma se continua con pezzi così non riuscirà mai a fare quel salto di qualità che una voce del genere meriterebbe.
Elio e le Storie Tese: la sinfonia mononota in DO che chiude con la parola "SI". Sono di un'altra galassia. C'è Sanremo da una parte e, parallelamente, Elio e Le Storie Tese dall'altra.
Il Maestro Beppe Vessicchio viene preso in ostaggio dai conduttori: Lucianina vuole un souvenir di questo Festival. Si porta via i peli della barba tagliandoglieli con le forbicine e se li infila tra i seni.

.... che momenti... che momenti....

Malika Ayane: quel biondo platinato è inquietante e le sta malissimo. Canzone così così. Peccato.

Anche Luciana partecipa al flash mob organizzato oggi in tutto il mondo contro il femminicidio:
"UN UOMO CHE CI MENA NON CI AMA".
Certo, balla a modo suo, ma questo è il ballo di tutte le donne.
GRAZIE PER QUESTO MOMENTO.

Marta sui Tubi: è bellissimo l'intro di chitarra classica, il ritmo, il testo, tutto mi piace di questa canzone, soprattutto "chiedo perdono alla pastorizia, perchè con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera". TOP.
Chiara: ma perchè coi leggings lucidi? Perché?Perché?Perché? Stesso giudizio di Mengoni, cambiare autori (e stilista). Subito.

Ci prendiamo una pausa dalla musica per presentare il primo ospite della serata: Roberto Baggio.

Max Gazzè: il suo marchio di fabbrica è la magnifica complessità dei suoi testi, resi con un'apparente semplicità da sembrare quasi canzonette. Un artista elegante (in tutto). Lo adoro.
Annalisa: una canzoncina tutto sommato gradevole. Avrei visto bene un duetto con Giuliano Palma.
Maria Nazionale: vado ad annaffiare i ciclamini.
Simone Cristicchi: questa è una canzone delicata. C'è un filo di tristezza che la vela e mi fa commuovere. ADORABILE.

Secondo ospite della serata: Antony and The Johnsons.

Modà: torno dai miei ciclamini.
Daniele Silvestri: voce e piano con un lieve accenno di archi. Molto bello e perfettamente in linea con la sua anima musicale.
Almamegretta: non mi piace questa canzone.
Raphael Gualazzi: e che vogliamo dire? Musica di gran classe.

Momento Chopin con la pianista fenomeno. Non ho mai amato Chopin e non ho più piante da annaffiare.
E mò?

INIZIA LA GARA DEI GIOVANI

Andrea Nardinocchi: è un po' la rivelazione degli ultimi tempi. Canta benissimo, nemmeno una piccola incertezza. E questo pezzo mi piace.
Antonio Maggio: lui lo conosciamo, è stato il primo vincitore di "X-Factor" con gli Aram Quartet e gli vogliamo tanto bene. Quest'allegra canzoncina è deliziosa e lui è molto molto bravo.
Paolo Simoni: non guardatelo, chiudete gli occhi. E' Toto Cutugno.
Ilaria Porceddu: conosciamo anche lei, concorrente della prima edizione di "X-Factor". Ci ha frantumato ripetutamente le palle con "Oceano", stasera si conferma nel suo essere fastidiosamente lamentosa.

Ma è giunto il momento.... un'evitabilissima Laura Chiatti annuncia AL BANO (che fa pure le flessioni sul palco). CI FARANNO MARTIRI.

Arriva l'esito della gara tra i giovani: passano Antonio Maggio ed Ilaria Porceddu.

Arriva anche la classifica provvisoria dei Big:

14 Almamegretta
13 Marta sui Tubi
12 Malika Ayane
11 Simone Cristicchi
10 Max Gazzè
09 Daniele Silvestri
08 Elio e le Storie Tese
07 Maria Nazionale
06 Simona Molinari e Peter Cingotti
05 Raphael Gualazzi
04 Chiara
03 Annalisa
02 Modà
01 Marco Mengoni

Su questa scandalosa classifica provvisoria (Giuria di Qualità, ti prego... RIBALTALA) un pochino rincuorati da "Vattene Amore" di Fabio e Luciana, caliamo un triste sipario e stendiamo un pietoso velo.

FINE TERZA PUNTATA
 
 


14 commenti:

Fabio ha detto...

Buonasera! Scusa il ritardo!!! Puntata "romantica" visto la ricorrenza, molto spontanei e affiatati Fazio e la Littizzetto nel cantare insieme, anche io li trovo molto più sciolti e rilassati delle prime serate. E' davvero un bel festival quest'anno!!! Sia come intrattenimento che musicalmente. Complimenti alla Rai che dopo qualche recente fiasco ha pescato il jolly!

Tendallegra ha detto...

Ciao Fabio, ben arrivato!
Se penso che mancano solo due serate, mi metto a piangere!!!

Fabio ha detto...

Ora che le canzoni cominciano ad essere "familiari" devo dire che le trovo quasi tutte belle. E per lo stesso motivo mi trovo a correggere e rivedere qualche giudizio. Oggi pr esempio mi hanno convinto di più sia la Molinari che Mengoni (ciuffo ribelle a parte). Per Elio sono finiti gli aggettivi!!! Insuperabili!! La Ayane così così, concordo che le donavano molto di più i capelli scuri e che meritava una canzone migliore.

Tendallegra ha detto...

Riguardo ad Elio: ieri ho registrato il Festival ed ho molto riascoltato la canzone in giornata. Stasera sono scesi un pochino di livello rispetto alla prima esibizione.

Fabio ha detto...

Mi ripeto ma voglio fare ancora un grande plauso all'organizzazione del festival che ha saputo alternare tra le canzoni i momenti divertenti, quelli di denuncia sociale come lo splendido intervento di oggi della Littizzetto e quelli di intrattenimento con gli ospiti. Un equilibrio difficile da trovare ma azzeccatissimo! BRAVI

Fabio ha detto...

Elio mi è sembrato un po "distratto" dalla giacca con le mani finte e forse ha privilegiato "la scena" al canto rispetto a ieri. Ma questa è una loro prerogativa le loro esibizioni sono sempre diverse l'una dall'altra!!!

Fabio ha detto...

Marta sui tubi sono azzeccatissimi e vanno come treni portando avanti il loro discorso musicale senza esitazione. Chiara purtroppo la devo giudicare obiettivamente, la vedo un po offuscata, la canzone è pessima, lei ci mette la passione e l'entusiasmo ma non ha proprio modo di mettersi in mostra.

Tendallegra ha detto...

Chiara doveva aspettare un anno prima di andare a Sanremo.
Troppo presto.

Fabio ha detto...

Concordo! Speriamo che non le bruciano la potenziale carriera.
Hai sentito Elio canta pure la canzone della pubblicità della vodafone???

Tendallegra ha detto...

Siiiiiiiiiiii..... il pinguinooooooooooooooooo <3

Fabio ha detto...

Questa sera non ce la faccio ad arrivare in fondo e ti saluto in anticipo, le due serate precedenti mi hanno sfiancato, sarà che sto invecchiando ma devo recuperare un po di sonno!!! Buon proseguimento e buonanotte

Tendallegra ha detto...

Ciao caro, buonaninna e buon riposo <3

ettore ha detto...

ciao tesoro, non prenderla cosiiiiiiiiiiiiiii!!!!! stasera forse riesco .....passiamo al commento...bellissima serata, grandi momenti e mi riferisco soprattutto al monologo di lucianina ed ad antony (sono un fan di quest'ultimo da diversi anni, ben prima dell'arcinota "blind). concordo coi tuoi giudizi anche se ho trovato particolarmente irritante il primo dei giovani (il cui nome ho rimosso) in più trovo insopportabili ed immeritatamente popolari i modà (in pratica cantano la stessa canzone da anni). la classifica poi......un vero scandalo ed anch'io spero venga ribaltata dalla giuria di qualità. se riesco ci sentiamo stasera in diretta. Baci

Fabio ha detto...

Ciao! Ho letto la classifica solo stamattina, che amarezza!! Ma non è vietato votare ai minorenni?? Ah no votano con il cellulare dei genitori!!! A parte i scherzi, ammesso che il televoto sia attendibile, (ed io non credo che lo sia visto che tutte le volte ci ricordano che non è possibile impedire abusi del call center bla bla bla) questo la dice lunga su età media / cultura musicale / obiettività del votante medio!!!
Vabbè confidiamo nel ribaltone.