giovedì 13 novembre 2014

"X-FACTOR" 8 - QUARTA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATI GLI SPRITZ FOR FIVE E MORGAN ABBANDONA LO SHOW



POPOLO DI TENDALLEGRA

siamo alla quarta puntata: ogni squadra ha perso un concorrente, tranne quella degli under uomini di Fedez che resta salda in testa a tutti con ben quattro cantanti.

Il tema di stasera saranno le canzoni "scomode", quelle che, nella storia della musica, sono state censurate o hanno creato dibattito nell'opinione pubblica.

Ecco le assegnazioni

GRUPPI VOCALI - MORGAN
Komminuet: “Je t’aime… moi mon plus” di Serge Gainsbourg e Jane Birkin
Spritz For Five: “Il gioco del cavallo a dondolo” di Roberto De Simone

OVER - MIKA

Emma: “Strange fruit” di Billie Holiday

Mario: “Sugar man” di Rodriguez

UNDER DONNE - CABELLO
Ilaria: “I’m on fire” di Bruce Springsteen
Vivian: “Like a prayer” di Madonna
UNDER UOMINI - FEDEZ
Leiner: “La maggior parte degli artisti” degli Skiantos
Lorenzo: “Un blasfemo” di Fabrizio De André

Madh: “Same love” di Macklemore e Ryan Lewis

Riccardo: “Perfect day” di Lou Reed



Raffinate le scelte di Mika, interessanti quelle di Fedez, particolari e sempre sul filo tra cagata e genialata quelle di Morgan, banali quelle della Cabello.



Gli ospiti della serata saranno il trio Silvestri/Gazzè/Fabi e Hozier.



Pronti?



BUONA VISIONE!

Al grido di "Esci dal gruppo!", si parte subito con Hozier e con la tematica importante della sua canzone, il tutto preceduto da un messaggio contro violenza, razzismo e bullismo che hanno voluto testimoniare tutti (giudici, conduttore, concorrenti e Tommasini). WE ARE ONE.


PRIMA MANCHE


Mario: lui è perfetto così, nudo e crudo, senza balletti, vestito solo della sua chitarra. Stasera molto meglio.

Madh: questo è un pezzone TOTALE! Difficile da rappare, difficile da cantare per la complessità del testo: Madh non esagera in virtuosismi, è sicuro, controllato, forse ispirato. Fantastica esibizione.
Spritz for Five: Morgan li ha scomposti, ognuno di loro ha una strofa. La scelta del brano è a dir poco visionaria, intelligente, peccato che gli Spritz divisi non funzionano per niente: hanno un senso solo insieme, poiché alcuni di loro hanno toppato clamorosamente proprio nella parte vocale.
Vivian: il tema della serata non è la semplice censura: i brani sono scomodi, sono quelli che hanno un messaggio, che fanno discutere l'opinione pubblica, che sono controversi. Detto questo... che c'entra "Like a prayer" che è solo mera provocazione figurativa? E, comunque, in chiave swing fa semplicemente rivoltare. Per carità... Mika critica la scenografia e la coreografia, non adatta al contesto della serata. Si è perso completamente il senso. E la Cabello ride...senza parole.
Lorenzo: c'è qualche imprecisione, ma il pezzo è talmente bello che si resta comunque incantati.

FINE MANCHE... ARRIVANO GLI AMORUCCI MIEI Fabi/Silvestri/Gazzé che cantano "L'amore non esiste" e che si sono portati dietro pure Roberto Angelini... tanto tanto amore.

Arriva l'esito del televoto:  gli Spritz for Five vanno al ballottaggio.

SECONDA MANCHE 

Riccardo: stasera l'ho trovato più coinvolto, si è lasciato andare. Non male. Ma Morgan lo smonta pezzo pezzo, non ha apprezzato l'interpretazione che doveva essere più sofferta e più dimessa. Mika, sostanzialmente conferma un po' il giudizio di Morgan: troppa tecnica e poca emotività.
Komminuet: no, vabbè...un orrore vero. E' FRANCAMENTE TROPPO.
Ilaria: il pezzo è bellissimo e stasera pure lei riesce a convincermi, è meno anonima del solito.
Emma Morton: solo lei poteva accostarsi ad un brano come questo, che scelta magnifica! Elegante, raffinata, intensa.
Leiner: arriva la freschezza di Leiner e crea spettacolo, ti fa venire voglia di ballare e di abbracciarlo. Leiner ti voglio bene.

FINE SECONDA MANCHE

Morgan è incavolato per gli Spritz e diventa sgradevole verso il pubblico, verso i concorrenti, verso i suoi colleghi. E' il solito Morgan che non accetta di perdere, che non capisce quando sbaglia, come in questa edizione. La vera gara, quella giusta, la sta facendo Fedez che ha il target dei ragazzi che vedono il programma, che comprano dischi e che ascoltano la stessa musica che ascoltano lui ed i suoi concorrenti. Cabello peggio della Tatangelo, Mika non sa giocare bene le sue carte. 

Arriva l'esito del televoto: i Komminuet vanno al ballottaggio contro gli Spritz.

STASERA VOLERANNO GLI STRACCI.

Iniziano gli Spritz... ed eccoli qui nel loro elemento con la musica che amano fare... Morgan li ha distrutti, destrutturati e snaturati, ha rovinato questi ragazzi per una boria spropositata. Seguono i Komminuet che non riescono davvero ad entusiasmarmi.

Morgan elimina gli Spritz for Five ED ABBANDONA PER SEMPRE LA TRASMISSIONE. SI ALZA E SE NE VA. OH GESU', CI RISIAMO.

Victoria elimina gli Spritz.

Mika elimina i Komminuet.

Fedez elimina i Komminuet.

SI VA AL TILT.

Arriva l'esito del televoto: eliminati gli SPRITZ FOR FIVE.

CHE SCHIFO.

FINE QUARTA PUNTATA.




Nessun commento: