venerdì 28 marzo 2008

MTV - "ROCK IN REBIBBIA"


"Rock in Rebibbia" è un interessantissimo progetto musicale di MTV Italia, che vede la creazione di una rock band formata dai detenuti del noto carcere romano. Dopo le selezioni, sono stati scelti i partecipanti, è stata allestita una vera e propria sala prove all'interno dell'edificio (che rimarrà anche dopo la fine della trasmissione, proprio perchè trattasi di progetto educativo, non di reality o talent-show) e si è dato il via alle prove. Le lezioni avranno la durata di due mesi e porteranno all'esibizione finale della band in un grande concerto live nel cortile del carcere. All'iniziativa partecipano, dando il loro contributo musicale, diversi artisti: nella prima puntata di ieri sera Alex Britti, successivamente vedremo Max Gazzè, Fabri Fibra, Roy Paci, Meg, Negramaro. Ovviamente il percorso musicale dei detenuti si intreccia con il loro vissuto, la loro storia, il raccontarsi ed il raccontare com'era la vita prima, come sono finiti a Rebibbia, com'è la vita in carcere.
Progetto intelligente, documentario ben realizzato, detenuti entusiasti.
Anche la musica può essere una risorsa, può salvare, può aiutarti a rientrare sulla carreggiata, a rimettere in sesto la tua vita.
Per riflettere.
Ogni giovedì alle 21.00 su Mtv.

2 commenti:

Maurizio Maestri ha detto...

Unbelievable! Forme di intelligenza ad MTV!

Tendallegra ha detto...

Maurizio caro, il programma è ben fatto. La musica una buona opportunità per queste persone. Confermo il primo giudizio, anche dopo aver visto la seconda puntata di ieri sera. Dura un'oretta, buttaci un'occhiata se puoi e poi magari ne parliamo insieme.