domenica 16 dicembre 2012

"LA PIU' BELLA DEL MONDO"

 
 
Domani sera, su Raiuno, è previsto un gran bel regalo di Natale.
 
ROBERTO BENIGNI presenta "La Più Bella del Mondo", uno spettacolo dedicato alla Costituzione Italiana, che l'artista ha già ben definito scegliendo il titolo dello show.
 
Se il Benigni satirico può anche non piacere, quando diventa divulgatore è coinvolgente ed appassionato, capace di trasmetterci quei sentimenti di bellezza ed amore per il soggetto di cui sta parlando.
E' successo per "La Divina Commedia" e per il nostro Inno Nazionale "Fratelli d'Italia", ora tocca ai principi fondamentali del nostro ordinamento repubblicano.
 
E se davvero ogni tanto rispolverassimo la lettura della nostra Costituzione, capiremmo che è stata scritta da uomini davvero illuminati, perchè quando si è deciso che il suo incipit con il primo articolo dovesse essere questo
 
 
"L'Italia è una Repubblica democratica
 fondata sul lavoro"
 
l'Italia era in mano a persone che lavoravano per il bene comune e non per interessi propri, rimarcando giustizia, uguaglianza e pari diritti per tutti, senza nessun tipo di discriminazione.
 
Io i principi fondamentali della Costituzione li ho imparati da piccolissima a scuola (da insegnanti altrettanto illuminati). 
 
I nostri politici l'hanno mai sfogliata?
 


3 commenti:

Warp9 ha detto...

Sì, il fatto è che hanno aggiunto una piccola postilla: "L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro (degli altri)".

Tendallegra ha detto...

"E sulle ruberie (nostre)"

Anonimo ha detto...

Io me lo registro!!!!!