venerdì 13 dicembre 2013

"X-FACTOR"7 - LA FINALE - TENDACRONACA LIVE: VINCE MICHELE BRAVI

 
POPOLO DI TENDALLEGRA!
 
Si sta per concludere anche quest'anno l'avventura di "X-Factor". Ogni giudice è arrivato con un suo concorrente: sfida apertissima, quindi.
 
La finale sarà una vera e propria serata/evento, in diretta dal Forum di Assago e verrà trasmessa anche in chiaro su Cielo.
Orde di ragazzine bimbominkia ormonose sono già da giorni impazzite per la presenza dei loro idolissimi, gli One Direction (ci mancava giusto giggiodalessio e potevamo affermare di aver visto di tutto quest'anno).
 
Gli artisti italiani che si esibirano con i finalisti sono: Mario Biondi con Aba, Elisa con gli Ape Escape, Giorgia con Michele e Marco Mengoni con Violetta.
 
I concorrenti hanno avuto la possibilità di scegliere la canzone da portare in finale:
 
Aba eseguirà "Secretly" degli Skunk Anansie
Michele eseguirà "Anima Fragile" di Vasco Rossi
Gli Ape Escape eseguiranno "Walk this way" degli Aerosmith+Run D.M.C.
Violetta eseguirà "Jackson" di Johnny Cash.
 
La serata si aprirà con Elisa, Giorgia, Mario Biondi e Marco Mengoni che canteranno tutti insieme.
Si proseguirà poi con la gara vera e propria che vedrà prima i finalisti esibirsi nei duetti con gli ospiti, poi con i loro inediti e infine con la canzone scelta dagli stessi ragazzi. Ognuno di questi momenti avrà un'eliminazione, per cui, all'esibizione My Song arriveranno solo in due.
 
Prevedo una serata lunghissima: accomodatevi sul mio divanone fuxia e rilassatevi.
 
Buona Visione!!!

Si comincia con l'ante-Factor dove si marketta la qualunque: dal cinepanettone con Luca&Paolo, a Briatore con "The Apprentice"2, per arrivare agli amatissimi Carlo (Stò)Cracco, Barbieri(no) e Ciccio Bast(ardo)ianich che da giovedì prossimo debutteranno con la terza edizione di "Masterchef".

E mica ci vorremo dimenticare il red carpet? Ecco pronta l'inviata che corre ad intervistare Galliani... ce ne frega tantissimo, vero? E della sua giovane amichetta? Di piùùùù!!!

Adesso c'è tutto il markettone dello sport.... se l'avessi saputo non mi sarei scoglionata a correre a casa per le 20.10.

SGRUNT.

Arrivano i giudici, tranne uno... manca quello sempre sobrio e misurato. Il colore dell'abito di Simona è molto bello: il silicone che le spunta dalla scollatura sta pericolosamente arrivando ad altezza orecchie. Probabilmente era necessario un supplemento di padiglione auricolare.

Ok, è finito questo strazio di ante-factor.

Inizia la finale.

Alessandro Cattelan strilla come un ossesso: è l'effetto Forum di Assago, sono tutti galvanizzati ed esaltati (forse anche troppo).

Entrano i finalisti ed i giudici: le protesi della SVenty sventolano come campane a festa.

Ma ecco che arrivano i big: Giorgia, Elisa, Marco Mengoni e Mario Biondi aprono lo show con un omaggio a Michael Jackson cantando "Man in the mirror". Beh... direi che se la cavano abbastanza bene, possiamo farli andare avanti, che dite? E, comunque, non ho mai visto Elisa così ben truccata e parruccata... così figa, insomma.
Che dire? In questo momento si stanno esibendo le quattro voci più belle che abbiamo in Italia.
A proposito: cari Giorgia e Mario, quand'è che inciderete qualcosa insieme? Ce lo fate stò regalo?

INIZIO PRIMA MANCHE - I DUETTI

Ape Escape/Elisa "Labirinth": a mio parere, questa rimane la canzone più bella, ispirata e potente di Elisa. E' gioia pura riascoltarla, riesce a toccare tutte le mie corde, mi esalta, è uno di quei pezzi che nel cantarlo ti tira fuori pure l'anima. Ecco... tutto questo fino a pochi secondi fa. La versione Apeescaipizzata è un vero assassinio ed io adesso li odio.
Violetta/Marco Mengoni "L'essenziale": Marco è una creatura di "X-Factor", il talento più grande che ne è venuto fuori. Il suo repertorio, però, non è all'altezza (discorso fatto e rifatto su questo blog da sempre). Questa canzone ha fatto l'acido, come che te la rigiri è sempre una lagna. Con Violetta, poi, riesce a raggiungere vette di allisciamento di palle frantumate di raro livello. Controcanti agghiaccianti, ho l'ascesso al dente che in questo momento mi sta facendo meno male delle orecchie.
Aba/Mario Biondi "Close to you": canzone che definire meravigliosa è troppo poco. E' pura magia  del mio amatissimo Burt Bacharach (nato il mio stesso giorno), un brano assolutamente di culto, musicalmente raffinatissimo. Impossibile eseguire male un capolavoro come "Close to you", soprattutto se Mario Biondi vocalmente ti sovrasta e ti si magna, spegnendoti. Brava Aba (finalmente sedata).
Michele/Giorgia "Gocce di memoria": Giorgia è la voce più magnifica che esista, purtroppo col repertorio più brutto. Se fosse andata via dall'Italia, sarebbe esplosa nel mondo. Morgan cita l'indimenticabile duetto che eseguì con lei in una delle prime edizioni di "X-Factor", un momento bellissimo. Forse avrei scelto un altro brano, la tonalità è veramente troppo bassa per Michele, non emergono sfumature, ne vien fuori una partecipazione a mò di corista, ma non di chiesa... a malapena da sagrestia. No, no, no. Avete toppato, cazzarola!!!

Bene... tra i quattro duetti, il migliore è stato l'assolo di Mario Biondi.

FINE PRIMA MANCHE

Colpo di scena: Mika e Morgan si esibisono insieme.  Parte il primo con "ALTROVE", risponde il secondo con "RELAX". E poi insieme su "Altre forme di vita" e "We are golden". E' inutile dire che Mika si magna lo strafatto ( e magari se lo strafarebbe pure... chi può dirlo?).

Primo esito del televoto: il pubblico elimina Aba (prevedibile).

Entra di nuovo Giorgia e canta "Quando una stella muore". Lei è meravigliosa, la canzone una merda. Sono solo le 22.35, la vedo durissima.

SECONDA MANCHE - INEDITI
Violetta "Dimmi che non passa": eh si, la vedo dura, forse davvero non passerà per i prossimi mesi. E' un semi/tormentone che rischia seriamente di insidiare lo scettro della Galiazzo come frantumatrice ufficiale di palle per jingle di pubblicità di gestori di telefonia.
Michele "La vita e la felicità": credo sia l'inedito più decente, lui certamente il mio preferito. Dai su... fatelo vincere adesso e risparmiamoci un'altra ora di nulla, no?
Ape Escape "Invisibili": no, vabbè... è l'inedito più brutto in assoluto. Al secondo ascolto è pure peggio. Per carità!

FINE SECONDA MANCHE

Arrivano gli One Direction, posso andare ad annaffiare i ciclamini.
Cattelan fa un "selfie" (gli autoscatti con lo smartphone) insieme a loro. Che china penosa... basta, eh!

Secondo esito del televoto: il pubblico elimina Violetta (colpo di scena!!!)

Torna sul palco Elisa: si è sciolta i capelli e si è cambiata d'abito. Ribadisco: non l'ho mai vista così carina, truccata, ben vestita e femminile. Non è che sei più credibile vestita da stracciona, io ti preferisco così.

TERZA MANCHE - MY SONG
Ape Escape "Walk this way": pezzone iper tosto, fantastico, non si può distruggere così, essùùùùùùùùùùùùùùùùù!!!
L'hanno veramente buttata in caciara totale ("walk this way/apeescape"). Però sono troppo simpatici, non si può negare.
Michele "Anima Fragile": a me Vasco Rossi non piace (eccetto 2/3 canzoni dell'album "Stupido Hotel"), con tutto il repertorio a disposizione magari poteva scegliere altro. Ma se gli piace.... Però si sta cucendo addosso un vestitino da melodico che potrebbe ingabbiarlo per sempre e forse non portarlo alla vittoria.

FINE TERZA MANCHE

All'ultimo momento dell'ultima puntata, ritorna l'esibizione a cappella: ne sono felice, quest'anno è mancata ed è stato un peccato.
Iniziano gli Ape con Modugno, segue Michele con Tom Waits.

Ultimi istanti in attesa dell'esito finale con i ringraziamenti di rito... in fondo, vada come vada, sono arrivati i concorrenti che avevo pronosticato, è giusto così.

ARRIVA LA BUSTA....

MICHELE BRAVI VINCE "X-FACTOR" 7

(e Morgan praticamente tutto!!!)

 


Nessun commento: