giovedì 5 dicembre 2013

"X-FACTOR"7 - LA SEMIFINALE - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATO ANDREA

 
POPOLO DI TENDALLEGRA!!!
 
Siamo giunti al momento più importante di questa edizione: è la semifinale, è la serata degli inediti.
Ce la faranno, quest'anno, i nostri eroi a produrre qualcosa di ascoltabile o, perlomeno, decente?
 
E' sempre in questa parte di "X-Factor" che viene fuori tutta la debolezza dell'autorato italiano di riferimento per il programma: mai, in queste sette edizioni, si è riusciti a produrre un singolo che abbia potuto, anche in modo pallido, valicare i confini nazionali. Mai è riuscito il colpaccio di esportare musica e talento italiano all'estero. Ne è sempre venuta fuori l'edizione casereccia e la presunta "popstar" di pop ha solo la radice che la riconduce all'accezione più diretta del termine "popolare", ma del popolo medio, di quella sottocultura (ma proprio tanto, tanto sotto) di prodotto  pre-confezionato da supermercato: banale, stantio, già ascoltato, vecchio.
Ogni anno mi aspetto un guizzo, una luce, un qualcosa di diverso: resto irrimediabilmente delusa. Quindi, stavolta non carico l'attesa di eccessive aspettative, anche perchè nella mia testa ancora risuonano le ferali parole: 
 
"chi beve solo acqua
ha qualcosa da nascondere".
 

Qualcosa di bello, però ci sarà: torna la super band che accompagnerà i concorrenti nella presentazione dell'inedito, in una versione a tutto tondo che darà, perlomeno, un'impronta diversa all'esibizione.

Serata divisa in due manche: nella prima ascolteremo gli inediti, nella seconda le cover, scopriremo l'eliminato della puntata ed i nomi dei quattro finalisti.
 
Vediamo insieme  le assegnazioni di questa settimana:
 
Gruppi di Simona Ventura
Ape Escape: "Whatever you want" degli Status Quo
Under donne di Mika
Violetta: "One" degli U2, ma nella versione di Johnny Cash (ORRORE!)
Over di Elio
Aba: "Nutbush City Limits" di Tina Turner
Under uomini di Morgan
Michele: "Little wing" di Jimi Hendrix
Andrea: "Blower's daughter" di Damien Rice
 
Ospitona della serata sarà Katy Perry: tenetevi forte, la prossima settimana ci saranno gli One Direction.
 
Pronti a gustarvi tutto questo sugoso polpettone di musica e di blablabla? Accomodatevi sul mio divano fuxia e godetevi la serata.
 
Buona visione!

I giudici sono bellissimi: dal rosa, passando per il fuxia, giungendo al ciclamino, sono tutti vestiti in mood Tendallegra. Adorabili.

Morgan è sul palco: è al pianoforte e canta una canzone strappalacrime con la super band. Inquadrature inquietanti verso Asia Argento che è seduta e quasi piange. Una dichiarazione d'amore? Oddio... sono Mirko e Licia (cit.). Oh Gesù.... non ce la posso fare con questi due.

Non dobbiamo distrarci, adesso si comincia con la presentazione degli inediti.

PRIMA MANCHE
Ape Escape "Invisibili": che tristezza... manco come sigla dell'omonima trasmissione di Marco Berry.
Andrea "Venerdì": Venerdì. Io amo il Venerdì. Il funky di Andrea col "porca puttana" incorporato è divertente, questo si che è perfetto per una sigletta di un programmino simpatico, tipo della Balivo.
Violetta "Dimmi che non passa": l'ukulele, la musichetta tipo scemina e country: la perfetta sintesi di tutto ciò che ha mostrato in queste puntate. Uno stracciamento di palle definitivo.  
Aba "Indifesa": il testo scritto da Aba è di una desolazione totale. La canzone fa il resto. Manco li cani.
Michele "La vita e la felicità": su questo pezzo spunta pesantissima la firma di Tiziano Ferro. Non l'avrei mai detto, ma credo sia il miglior brano finora ascoltato (resta sempre in un ambito medio/basso, ma passabile). Michele l'ha interpretato in modo credibile, non mi ha fatto schifo.

FINE PRIMA MANCHE.

Arriva Katy Perry: una sobra hawaiana sfiatata.

Arriva l'esito del televoto: Andrea va al ballottaggio. Povero il mio amish orsacchiotto dinamitardo... E' ufficiale: Aba is the new "Elaidadani".

SECONDA MANCHE

Violetta: meno male che della versione di Johnny Cash non c'è niente. Un'interpretazione pulita, ben arrangiata, molto piacevole. Qualche belato di troppo, ma l'apporto della band live è di pregio.
Aba: che pezzone fantastico! Questo è il genere che le è più congeniale. Direi che nelle serate che farà nei locali, può tranquillamente metterlo in repertorio.

Nel frattempo apprendo da twitter che è morto Nelson Mandela: mi dispiace tantissimo.

Andrea: trovo il suo modo di cantare sempre molto elegante. Anche stavolta. L'inglese è ancora da migliorare, ma glielo posso perdonare.
Ape Escape: mi dispiace dirlo, ma spero che escano per non sentire più strillare quella specie di pescivendola della SVenty, sempre più Simona favolosa cubista. No, dai scherzo (non sulla SVenty, eh!)... sono stati divertenti.

FINE SECONDA MANCHE

Alessandro Cattelan da notizia della morte di Nelson Mandela: un commosso e lunghissimo applauso gli rende omaggio.

ARRIVA L'ESITO DEL TELEVOTO: Aba va al ballottaggio contro Andrea. 

Inizia Andrea canta Pino Daniele (Pinucciomio): "si s'entosta a' nervatura, mette tutte 'nfacce o' mure".... bravoooooooooooooooooooooo!!!!

Risponde Aba con "One night only" di Jennifer Hudson... una lagna colossale.

La parola passa ai giudici:

Morgan elimina Aba
Elio elimina Andrea
Simona elimina Aba
Mika elimina Andrea e manda il TILT.

Ultimo appello dei giudici prima che scadano i minuti supplementari del televoto.

Arriva l'esito finale: il pubblico elimina ANDREA (sono tristissimissima).

La finale di giovedì prossimo vedrà lo scontro di un concorrente per ogni giudice: Michele, Violetta, Ape Escape, Aba.
 


Nessun commento: