mercoledì 25 marzo 2009

X FACTOR 2009 - UNDICESIMA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATA LAURA

Buonasera miei fantastici lettori.
Siete consapevoli del fatto che stasera ci toccherà sentire di nuovo i Farias? Si esibiranno in coppia con i The Bastard Sons of Dioniso.
Ma ci saranno anche Ambra Marie con Jury, Serena con Daniele, Andrea Giops con Noemi, Enrico con Laura e la fantastica Elisa con il meraviglioso Matteo (lo so, sono di parte, ma ognuno ha i suoi preferiti).
Il primo ospite della serata è il magnifico JOHN LEGEND che canta stupendamente live "Everybody knows": che classe ragazzi, che voce, che bellissimo arrangiamento, che superlativa fusione di voci tra lui ed i coristi...
E poi si reca al piano e ci regala un'altra meraviglia....suona "Ordinary people" cantano i ragazzi di "X Factor": inizia Matteo (ottimo), segue Jury, arriva Daniele (sembrava stesse male, ma è ancora vivo). E poi si attacca con "Save room" e con una divertita Noemi, seguita da una Laura straemozionata, irrompono i Bastards, assolutamente perfetti.
E dopo tanta poesia in collegamento dal camerino di Facchinetti arriva "The King of Television", Mr. Mike Bongiorno.
Aria nuova su Raidue, proprio una ventata di giovinezza.
INIZIA LA PRIMA MANCHE.
  • Noemi & Andrea Giops "Nice che dice": un'accoppiata di pazzi, una scelta del pezzo azzeccatissima. A questo punto della gara, il ritorno dello schizofrenico è senz'altro piacevole, stravaccato sul divano a forma di guantone da baseball, all'improvviso si lancia e prende forma la pazzia. Oddio che ridere, ho le lacrime agli occhi. Non è normale questo, no no no, ma ben venga un momento così allegro! Noemi scompare dietro lo tsunami Andrea, però è una bella scenografia: è proprio carina stasera.
  • Daniele & Serena "No more tears (enough is enough)": rivediamo la sorellina di Luxuria che duetta con Daniele in smoking. Un'altra accoppiata decisamente azzeccata, spocchiosi entrambi, lui surclassa in pieno lei, che non mi è mai piaciuta e che nemmeno stasera mi piace, imprecisa nell'intonazione e con un timbro assolutamente anonimo. La canzone però è bellissima.
  • The Bastard Sons of Dioniso & Farias "Eppur mi son scordato di te": io comincio a tremare....aiuto...sono assolutamente terribili, l'arrangiamento che scimmiotta Santana, poveri Hobbit, poveri noi, povero mondo, povera musica.

E dopo l'orribile collegamento con Mike che mostra alle telecamere il fotomontaggio di una tettona con la faccia della Maiò, si va avanti con la manche.

  • Laura & Enrico "Per un'ora d'amore": oddio l'hanno vestita come la pastorella di "Al lupo, al lupo!!!", lei è penosa, imprecisa e con un timbro che non mi fa per niente impazzire. Quando subentra Enrico è ascoltabile, ma questo pezzo è indissolubilmente legato ad Antonella Ruggero. Non c'è confronto che possa tenere. Morgan definisce l'esecuzione buona anche se con "piccolissimi problemi di Laura", io penso che questa esibizione sia stata terribile.
  • Jury & Ambra Marie "Life on Mars": prima Laura dentro la scatola, ora questi due dentro un'altra scatola però fatta con le luminarie dell'albero di natale. Non c'è che dire, Tommassini riesce sempre a superare se stesso. Ambra Maria senza anfibi sembra quasi una femminuccia stasera. Nonostante io non ami questi due, l'esibizione nel complesso è quasi sufficiente, non emozionante, ma passabile. Vabbè, lo ammetto, non mi sento bene questa sera, ho un fortissimo mal di schiena, è un attimo di debolezza e di appena appannata lucidità. Quindi non sono in me, quindi il giudizio non vale.
  • Matteo & Elisa "The power of love": questo è un pezzo meraviglioso. Sono i miei due artisti preferiti ed è veramente una gioia ritrovare Elisa su questo palco, dal quale non doveva essere mandata via. Matteo è sicuro, con pieno controllo della sua potente voce, lei impreziosisce questa esecuzione assolutamente poetica. Un duetto bellissimo, due voci che creano magia anche quando il brano cresce in intensità. Davvero un'emozione grande. Insieme fanno sognare.

FINISCE LA PRIMA MANCHE.

Come previsto LAURA non passa il televoto e va al ballottaggio.

Morgan, per ovvi motivi, chiede di poter annunciare il secondo ospite della serata: IVANO FOSSATI. Non è un artista che si concede spesso alla Tv, è un privilegio per questa trasmissione avere una presenza del genere, conferma che il programma è seguito ed amato dai musicisti. Fossati in settimana ha incontrato i ragazzi: un approccio semplice, informale, da "grande uomo normale" come lo ha definito Matteo.

Dopo tutte le dichiarazioni di amore e di stima manifestate in ogni dove, Morgan si esibisce in un duetto col cantautore in "Una notte in Italia". Ivano Fossati sovrasta immensamente Morgan, con la sua voce, con la potenza di un testo così bello. Del resto, stiamo parlando di un poeta.

Mike Bongiorno benedice il programma, sperticandosi in lodi ed incoraggiamenti nei confronti dei protagonisti, invitandoli a tenere conto non dei dati auditel, ma dell'indice di gradimento, per una delle trasmissioni più belle tra quelle in circolazione.

E con Mike in giuria INIZIA LA SECONDA MANCHE.

  • Daniele "Stai fermo lì": oddio che canzone orribile, in assoluto la più brutta tra quelle della Ferreri, anche se c'è l'imbarazzo della scelta, ma questa è proprio inaffrontabile. Daniele poi, riesce perfettamente ad eseguire il lamento del cane morente. La Maiò esagera nelle lodi, forse perchè il brano l'ha scritto Tiziano Ferro. Mike pensa che avrebbe potuto vincere Sanremo. Morgan conferma di aver ascoltato solo i secondi iniziali per poi concentrarsi su Mike. La SVentura è la solita, fastidiosissima sabbia dentro le mutande.
  • Noemi "The crying game": a Noemi non è piaciuta particolarmente la scelta del brano, condivido in pieno il suo parere. Non mi piace che l'abbiano vestita per metà uomo e metà donna come nel film di Blake Edwards "Victor Victoria", non mi piace il video simil porno soft di sfondo, non mi è piaciuta particolarmente nemmeno lei.
  • Jury "La musica che gira intorno": che bella questa canzone, perchè l'hanno data a Jury? Perchè me la fanno distruggere così? Ma non avete un briciolo di pietà?
  • Matteo "Sei bellissima": Matteo è troppo bravo. Davvero gli auguro di cuore di vincere questo programma. Come mi emoziona lui, non ci riesce nessuno.
  • The Bastard sons of Dioniso "Spirit in the sky": oh che bella questa dei Doctor & the Medics! I miei Hobbit sulla carta perfetti per il pezzo, sono però notevolmente fiacchetti qui. Ed io che me la volevo proprio ballare....

FINISCE LA SECONDA MANCHE.

Jury va allo scontro finale contro Laura.

Inizia Laura con "There must be an angel", segue Jury con "Drops of Jupiter". E poi senza musica "Se telefonando" e "You've got a friend".

E la parola passa ai giudici.

Decide la Maionchi che salva Jury.

Morgan va via offeso, forse perchè gli hanno eliminato Laura, forse perchè, visto che non si capiva bene perchè i giudici dovessero parlare in quell'ordine e chi l'avesse stabilito, gli ha fatto subodorare qualcosa che puzza un po' di accordo.

Ne riparleremo i prossimi giorni.

Buone "SCORIE" a chi resisterà.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

sei sola?
non commentiamo il duetto?
carrie

Tendallegra ha detto...

Mia cara Carrie, ma certo che commentiamo il duetto! Ivano Fossati è immenso. Chi altro c'era?...:o))))

Anonimo ha detto...

ciao alessia, ierisera non ero a casa e non ho potuto vedere xfactor, ho comunque registrato la puntata che guarderò al più presto (di fatto prima di martedi:-))))). poi posterò i miei commenti se ti fa piacere.
ti sono mancati i miei commenti?

Tendallegra ha detto...

@Ciao Ettore! Ma lo sai che mi ero proprio preoccupata assai assai! E poi ieri sera incredibilmente la connessione non ha ceduto mai. Certo che mi sono mancati i tuoi interventi, m'hai lasciata da sola a sentire Daniella che miagolava! Non lo fare più eh! Alla Tendacronacalive devi esserci sempre e se non puoi partecipare mi devi avvisare eh!....:o)))

Goditi la tua registrazione...poi ne riparliamo insieme molto volentieri....tengo da parte le mie dosi di veleno...:o))))

ettore ha detto...

ciao bella, neppure questo martedi sarò online............vado al cine a vedere diverso da chi..............ci sentiamo presto...

PS ho visto la puntata e la penso esattamente come te

Tendallegra ha detto...

@Ettore: mannaggia ai pescetti, mi spiace che non ci sarai stasera. Goditi però il tuo cinemino. Io farò la mia solita cronaca dettagliata e poi ne riparliamo! A prestissimo. Torna presto, eh!!!...:o)))

Salty Dog ha detto...

Ho visto la striscia giornaliera, Pinuccio tuo è salvo, panico per George Benson

Tendallegra ha detto...

@Salty: Pinuccio salvo, George Benson a rischio di decapitazione. Perchè non chiamiamo Burt così salviamo pure lui? Eddaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! FA QUALCOSA!!!

Salty Cane ha detto...

O dio, l'immagine della Daniella che si sveglia ancora truccata .......da far rabbrividire anche Grillini

Salato Dog ha detto...

Ho pensato di telefonare a Barak per far dirottare un B52 su via Mecenate, ma poi ho pensato che ci sarebbero troppe vittime innocenti.
Sto pensando a un franco tiratore, ben appostato può far filotto anche con la Scimmiona, sarebbe un bel colpo

Salty Dog ha detto...

Sto guardando extra factor sul digitale, la Daniella in frac è vomitevole, dovrebbe cantare " Il pinguino innamorato"

Tendallegra ha detto...

Salty Cane e Salato Dog siete fantastici!

Ho visto il day-time....purtroppo ho anche ascoltato. Mi viene da piangere, il mio Burt in mezzo alle piume fuxia...:o((((...sigh....non ce la posso fare...stasera non ne esco viva...lo sento...:o((((

P.S. Per i commenti, dalle 21.00 è on line il post per la puntata di stasera....non farmi rimettere i cartelli...:o)))