lunedì 23 marzo 2009

FINCHE' DIVORZIO NON CI SEPARI

Eh si, è proprio vero che i tempi cambiano.
Una volta le ragazze sognavano il matrimonio ed il Principe Azzurro.
Ora è già tanto se un Principe Buzzurro ti invita a prendere un caffè, sempre che non tocchi a te pagare.
Cambiano i tempi, i costumi ed il risultato di tutte le statistiche del mondo, sia laiche, sia di matrice cattolica è che il matrimonio non solo è in crisi, ma in nettissimo calo, superato in gran lunga da separazioni e conseguenti divorzi.
E, visto che il divorzio è il trend del momento, ecco che si doveva trovare qualcosa per superare il problema, se crea business poi è ancora meglio.
E allora, direttamente dalla “Starting over Show” (lo show del ricominciare da capo), una vera e propria Fiera del Divorzio che si è tenuta in Inghilterra, arriva quanto di più utile possa servire per rimettere insieme i cocci della propria vita.
E quindi, largo ad avvocati, consulenti finanziari, ma anche psicoterapetuti, esperti di pratiche di rilassamento (riflessologia plantare, massaggiatori, chiropratici), produttori di cioccolato (elemento che per definizione è il consolatorio di ogni tragedia di cuore), ma anche tour operators perchè cosa c'è di meglio di un bel viaggetto per dimenticare, fuggendo nello spazio e nel tempo come un novello eroe romantico?
Ma la curiosità più grande è senza dubbio il kit del divorzio fai-da-te, per chi opta per un'archiviazione del proprio matrimonio civile e consensuale: l'unica condizione è non avere figli ed essere in pieno accordo sulla divisione dei beni. Il tutto avviene on-line ed entro un massimo di diciotto settimane, con solo 68 sterline (circa 70 Euro) senza nemmeno doversi presentare in tribunale per le varie udienze ed i passaggi di legge, ci si dice "arrivederci, amore ciao!" e chi s'è visto s'è visto.
Ma per gli inguaribili e romantici amanti delle cerimonie, non c'è problema: si può benissimo finire con una festa di chiusura. Un pastore della piccola Chiesa del Ritmo della Vita, celebrerà con gli ex-sposi una commovente cerimonia di addio durante la quale ci si scambieranno i voti di eterno abbandono.
Insomma.....se proprio ci si deve lasciare, forse è meglio così.
L'alternativa potrebbe anche essere questa.....

Nessun commento: