martedì 1 settembre 2009

PATRICK DENNIS - "ZIA MAME"

"Caro libraio,
quel cialtroncello di mio nipote Patrick ha scritto un libro su di me che trovo estremamente scurrile. E soprattutto per nulla veritiero. Pensa, racconta che una volta mi sarei fatta beccare nuda in un dormitorio di Princeton. Smentisco nel modo più categorico: non era Princeton, era Yale. Dunque, sappi che farò causa a Patrick. Farò causa all'editore. E, nel caso tu venda una sola copia del libro, farò causa anche a te.
Baci baci baci,
Mame".
Volete tuffarvi in un mondo allegro e divertente?
Volete incontrare un personaggio che vi resterà nel cuore per sempre?
E allora dovete assolutamente fare la conoscenza di quella scoppiettante, spericolata, geniale, umanissima, dolcissima, totalmente folle "pifferaia magica" di ZIA MAME!
Dopo averla conosciuta, ognuno di voi vorrebbe essere al posto di Patrick che a dieci anni, già orfano di mamma, perde anche il papà e viene affidato alla sorella di lui, la Zia Mame appunto.
La vita di Patrick sarà totalmente sconvolta appena metterà piede nell'appartamento della zia, non appena il ciclone Mame si abbatterà su di lui.
E da qui prenderà il via tutta una serie di peripezie infinite e divertentissime, amori, feste, guai, cadute in disgrazia e grandi colpi di fortuna.
Amerete talmente tanto questo personaggio che sembrerà una di famiglia, insomma, cos'era la vita prima di conoscere Zia Mame?
Altro che Mary Poppins!!!
"ZIA MAME", ad oltre cinquant'anni dalla sua prima uscita nel 1955, è il caso editoriale del 2009, ai primissimi posti nelle classifiche dei best seller, è la dimostrazione che la bellezza e la freschezza di un libro sono senza tempo.
Assolutamente irresistibile, da leggersi tutto d'un fiato.
Patrick Dennis - "Zia Mame" - ed. Adelphi - pagg. 380 - €. 19,50

P.S.: Nel 1958, sulla scia del clamoroso successo del libro e dell'adattamento teatrale, anche Hollywood non si lasciò scappare l'occasione ed uscì la versione cinematografica di "AUNTIE MAME", interpretata da Rosalind Russell.

Nessun commento: