martedì 3 settembre 2013

GRAZIE RAI, GRAZIE SKY

 
Solitamente, l'estate è il periodo dell'anno in cui il telecomando diventa un fermacarte oppure un oggetto volante ben identificato da lanciare contro le zanzare: ci siamo abituati ad anni ed anni di repliche a dir poco imbarazzanti (una per tutte... "La Signora in giallo") ed a maledire la tv, incavolati neri di dover pagare il canone senza il ritorno di un servizio perlomeno decente.
 
E, invece, quest'anno è avvenuto il miracolo.
 
La Rai ha messo sul piatto il carico pesante, riproponendo "Il Commissario Montalbano" che viaggia a medie di ascolto pazzesche (oltre i cinque milioni) anche alla centesima replica, esempio perfetto di prodotto di eccellenza assoluta.


 
Ma c'ha visto giusto già fin dallo scorso anno, andando a pescare quel (all'apparenza banalotto) "Last Cop" che, seppur assimilabile al filone dei polizieschi tedeschi tanto cari al preserale di Raidue, ha una marcia in più per l'irresistibile simpatia di quella specie di animale di Mick Brisgau di cui gli italiani si sono perdutamente innamorati, premiando il telefilm con ascolti altissimi.
 
 
 
Una menzione speciale la merita anche Sky: sulla carta, dalla pay-tv ci si aspetta sempre di più, ma non è certo un fatto scontato. Sebbene anche lì ci siano repliche continue (siamo alla terza riproposizione di fila di "Una mamma per amica"....la Jessica Fletcher di Sky), non si può non ringraziare per aver trasmesso l'ultima stagione di "Drop Dead Diva" (con un finale a dir poco GENIALE) e, ogni martedì, tutti film  della saga di HARRY POTTER che, visti in HD e senza interruzioni pubblicitarie, hanno regalato di nuovo tutta la magia di quel mondo che J.K. Rowling ha saputo costruire nei nostri cuori. 
 
 
 
Per questo mi viene da dire solo una cosa.
 
Grazie Rai, grazie Sky.
 
Ci avete regalato un'estate bellissima.
 


Nessun commento: