martedì 27 gennaio 2009

"X FACTOR 2009" - TERZA PUNTATA

Premesso che non mi è affatto scesa giù la carogna per la porcata fatta dalla Ventura la scorsa settimana, quando ha eliminato Elisa.
Sottoscritto quanto di più offensivo le è stato detto ieri sera, quando è stata attaccata da tutti per il suo vergognoso gesto.

Confermato che Simona Ventura è una donna maleducata, becera, spocchiosa, talmente piena di sè da scoppiare, vologarissima ed offensiva, ieri sera soprattutto nei confronti di Luca Tomassini che le ha giustamente mosso delle critiche ed al quale lei si è rivolta dicendogli "....siamo tutti qui a 90° per ascoltare te...."....

Premesso tutto ciò, la terza puntata di X FACTOR si apre con un colpaccio, perchè sul palco appare quel bonazzone, pezzo di phigo da infarto secco, da urlo.....................

...AAAAAAAAAAARRRRRRRRGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHH

(ehm, scusate, raccolgo la bava) di SEAL che canta live ed incanta.

Inizia poi la gara.

AMBRA MARIE - "TI SENTO": canta tutto uguale, tutto rock, l'arrangiamento di questo brano è vergognoso ed offensivo. Appartengo alla categoria di quelli che pensano che solo Antonella Ruggiero possa interpretare "Ti sento", non c'è storia, non rende nemmeno con la cantante più brava. E poi la mascherina di pizzo nera sugli occhi modello scambista....pietà.

NOEMI - "SOMEBODY TO LOVE": torno a ripetere che ha una voce graffiante, alla Joplin, un timbro riconoscibile, ma non mi entusiasma particolarmente. E' brava, interpreta bene il brano che le calza a pennello.

FARIAS - "LA DONNA CANNONE": non voglio sparare sulla croce rossa, ma come si fa ad armonizzare così questo brano? E' intimo, i cori non la esaltano. Come si fa a distruggere un monumento della canzone italiana come questo? Mi viene da piangere.

SERENA - "CHASING PAVEMENTS": ho finalmente capito chi mi ricorda. Serena è la sorella di Luxuria. Finalmente per lei un brano più sbarazzino, ma è inutile, non mi emoziona. E' intonata e basta.

MATTEO - "STARMAN": Matteo è il mio preferito. Gli auguro di cuore la vittoria finale. E' bravo, è intenso, ha una voce potente, è vibrante ed emozionante. La scorsa settimana mi ha fatto venire i brividi ed anche con questo pezzo di Bowie va alla grande.

ENRICO - "JUMP": l'intro parte in versione rock Van Halen, per poi proseguire in versione Paul Anka (per chi non lo sapesse stiamo parlando del cantante famosissimo, non è il cane di Lorelai di "Una mamma per amica"). Enrico è un'altra certezza: spiritoso e talentuoso, si presta completamente al programma. Via via acquisisce maggior sicurezza di sè e disinvoltura, è in fase ancora di ripresa per la voce, ma ci piace, ci piace proprio tanto.

GIACOMO - "BRUCI LA CITTA'": questo ragazzo in onda non doveva proprio arrivarci, non è maturo, non ha intonazione, si perde, si emoziona, parte per la tangente. Non era meglio "Amici"?

SISTERS OF SOUL - "ALL AROUND THE WORLD": questa è una canzone culto. Correva l'anno 1989, quel fantastico album di Lisa Stansfield ascoltato a ripetizione, ha scavato nel profondo di un periodo importante della mia vita. Ecco, chi sono ora queste tre per distruggermelo? Ribadisco che non mi piace come armonizzano. Hanno grossi problemi, una delle tre strilla come una pazza e prevale sulle altre due, il suono non è pulito, credo si tratti proprio di un problema di scrittura musicale. E allora mi chiedo: che avesse ragione Morgan quando diceva che Gaudi è si bravo, ma che ha delle carenze di studio musicale?

DANIELE - "CLOSER": Daniele è un talento. E' bravo, ha una bella voce nera tutta soul, è riconoscibile con suo timbro black ed, oltretutto, mi è pure simpatico. E' davvero giovanissimo. Può fare tanta strada. Gli auguro un grande successo.

BASTARD SONS OF DIONISO - "RAGAZZO DI STRADA": io adoro questi tre Hobbit, sono assolutamente bastardissimamente dionisiaci: sono tosti e sfacciati, hanno dalla loro la spregiudicatezza della giovane età, sono divertenti, grintosi e noi li amiamo.

Il ballottaggio questa settimana frega la Ventura perchè vanno in sfida Ambra Marie e Giacomo. Ovviamente la ragazza viene salvata ed il povero escluso rompe gli argini, regalandoci la prima inondazione della serata.

MA NON E' FINITA QUI.....

Ci sono tre nuovi candidati per l'ingresso in trasmissione.

IRIS: è una ragazzina di soli 16 anni, anche se dalla voce molto potente, ma non certo matura. La Ventura tira fuori la storia strappalacrime della giovane per colpire al cuore della gente.

RETROSCENA: un gruppo vocale discreto che interpreta "Sweet dreams".

ANDREA: un allucinato folle. Morgan lo presenta come una "carogna", per me è posseduto dal demonio. Canta tra il Vasco e Pappalardo, secondo me ha voglia di menare Facchinetti e la Ventura (come dargli torto?) a cui lancia sguardi da pazzo. Abbiamo trovato il nostro personaggio.

Il televoto ci porta una sorpresa: il folle è piaciuto, da adesso ANDREA è nel cast di X Factor.

Ne vedremo delle belle.

Sarà una carneficina.

Nessun commento: