POPOLO DI TENDALLEGRA!
... e siamo giunti alla quarta serata... domani finisce tutto ed io sono già in fase pre-lutto.
Quella del venerdì è sempre un po' magica: quest'anno è stata ribattezzata "Sanremo Club", perchè il Festival renderà omaggio al Club Tenco (da sempre quasi in antitesi con la competizione canora, tempio del miglior cantautorato del Paese) ed i cantanti renderanno omaggio ai grandi della musica italiana con delle nuove versioni di celebri brani, in alcuni casi accompagnati da duetti con altri e vari artisti.
Canzoni Sanremo Club:
Giuliano Palma - I Say I' Sto cca' di Pino Daniele (1980)
Perturbazione con Violante Placido - La donna cannone di Francesco De Gregori (1983)
Giusy Ferreri con Alessandro Haber - Il mare d'inverno di Enrico Ruggeri (1983)
Raphael Gualazzi e the Bloody Beetroots con Tommy Lee - Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno (1958)
Frankie hi-nrg con Fiorella Mannoia - Boogie di Paolo Conte (1981)
Antonella Ruggiero con DigiEnsamble Berlin - Una miniera dei New Trolls (1969)
Francesco Sarcina con Riccardo Scamarcio - Diavolo in me di Zucchero (1989)
Riccardo Sinigallia con Paola Turci e Marina Rei - Ho visto anche degli zingari felici di Claudio Lolli (1976)
Arisa - Cuccuruccucu di Franco Battiato (1981)
Cristiano De André - Verranno a chiederti del nostro amore di Fabrizio De André (1973)
Francesco Renga con Francesco Silvestre - Un giorno credi di Edoardo Bennato (1973)
Noemi - La costruzione di un amore di Ivano Fossati (1978)
Ron - Cara di Lucio Dalla (1980)
Renzo Rubino con Simona Molinari - Non arrossire di Giorgio Gaber (1960)
Altro prestigioso omaggio alla canzone d'autore, verrà reso dall'immenso Gino Paoli (accompagnato da Danilo Rea) e da Marco Mengoni.
Altro momento importante sarà la finale della gara della categoria giovani: al termine della serata verrà proclamato il vincitore (FORZA ZIBBA!!!), anche grazie al voto della Giuria di Qualità (presieduta da Paolo Virzì e composta da Silvia Avallone, Paolo Jannacci, Piero Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco Tanica, Anna Tifu).
Ospiti della serata saranno anche Paolo Nutini, Luca Zingaretti (TANTO TANTO AMORE), Silvan Re dei Maghi (che forse segherà la Littizzetto in due) ed Enrico Brignano.
(forse per le quattro di domattina ce la facciamo)
BUONA SERATA!!!
Intanto, pochi minuti fa, è arrivata la conferma di una notizia che circolava già fin da stamattina: Riccardo Sinigallia è squalificato dalla competizione, perchè il suo brano non è inedito, è già stato eseguito ad un concerto nel 2013 (gliel'ha tirata Zampaglione, sò sicura).
Staserà canterà comunque, perchè la canzone omaggio non è in gara.
Anche stasera si riparte con Pif, ma non ve lo racconto, perchè devo conservare le forze per arrivare ad Uno Mattina.
Si parte subito con Marco Mengoni e con una botta al cuore, un colpo in pieno petto: "Io che amo solo te" di Sergio Endrigo. Ecco... ora piango....
Vabbè... io a Mengoni sono affezionata, è una specie di nipotello di questo blog, la canzone è un capolavoro assoluto, una meraviglia ineguagliabile. Che bel momento....
Nel mentre Luciana Littizzetto è al bar a far l'aperitivo in compagnia di un uomo misterioso in casco integrale...
Ma partiamo con le canzoni!!!
Perturbazione con Viola: bello l'arrangiamento dell'intro eseguito dagli archi piuttosto che dal piano... ma quant'è poesia stà canzone? Avevo delle riserve su Violante Placido, ma è una versione piacevole, le due voci insieme funzionano.
Arriva Lucianina con CascoMan...
oddioooooooo è il Maestro Beppe Vessicchio!!!
ahahahahahaahahhahahahahahahahh
Sarcina e Scamarcio (alla batteria): prendi due che sò convinti d'essere ancora pischelli ed osservali mentre fanno le prove della loro band del liceo dentro un garage (però la maglietta di Scamy è caruccia). Comunque abbattete Sarcina, il suo telefono ed i selfie da bimbominkia.
Frankie Hi Nrg e Fiorella Mannoia: è la prima volta che la vedo vestita semi-decentemente e mi pare pure strano vederla lì, visto che due giorni fa su Twitter tirava merda a palate sul Festival. Non merita commento.
Fazio presenta la Giuria di Qualità (domani verranno massacrati.. sò sicura).
Noemi: l'abbiamo già sentita, te l'ha fatta conoscere Morgan ad "X-Factor"... cantarne un'altra, no? E quel vestito giallo? Meno male che c'è il fighissimo Enrico!
Ma arriva una triste notizia: Fazio comunica che per un incidente è venuto a mancare Francesco Di Giacomo, il cantante del Banco del Mutuo Soccorso (sono ormai moltissimi i Festival in cui giungono notizie come queste).
Francesco Renga e Kekko: scusa Renga, ma con quello scrondo che ti sei portato appresso, non ti meriti manco una parola.
Meno male che arriva Silvan Re dei Maghi (non è che ci potresti far sparire Kekko e pure i Modà? Ma non solo da Sanremo, dal mondo proprio!)
L'avevo detto... adesso la sega a metà....oddio no...la sta accorciando, ancora di più... oddio...sembra Brontolo!...
che momenti... che momenti...
questa immagine mi perseguiterà anche negli anni a venire...
Ron: quanto ti voglio bene... per come sei, per come canti, per quello che hai scritto, per il brano che hai scelto, perchè solo tu sei degno di poterlo cantare e di rendergli onore. Che meraviglia....
Arisa e WhomadeWho: ottima scelta, versione bruttissima. Adesso Battiato interrompe la sua meditazione quotidiana, va lì, l'ammazza e se ne torna a casa.
E' il momento... arriva GINO PAOLI accompagnato da Danilo Rea.
Ce lo ascoltiamo in silenzio religioso...
"Ritornerai", "Vedrai, vedrai", "Il nostro concerto"... questa sera il mio cuore è straziato da tanta bellezza e tanta emozione...
Ogni volta che Gino Paoli ha messo piede su quel palco, ha piazzato delle meraviglie assolute.
UNICO ED ULTIMO GRANDE GIGANTE.
E non poteva mancare anche qualcosa di suo... "Il cielo in una stanza"
Non dimenticherò mai un momento così bello.
GARA DEI GIOVANI
Diodato "Babilonia": il secondo dei miei preferiti. Bravo.
Zibba "Senza di te": vai Zibbone! Vinci per me!!!
Rocco Hunt "Nu jorno buono": che ho detto ieri sera? Ah, si... che stì rapper m'hanno scassato le palle. Confermo.
The Niro "1969": canzone dedicata allo sbarco sulla luna. La musica è bella, ma il pezzo non mi convince fino in fondo.
Oh mio Dio... c'è Luca Zingaretti... li vedete i miei occhietti a cuoricino?
Parla di "bellezza" leggendo le parole di Peppino Impastato (altra letterina... pronti?... MARIA DE FILIPPI NON SEI NESSUNO!)
Sono le 23.15 e si fa un breve ripassino delle canzoni dei big in gara. E si parla dell'esclusione di Riccardo Sinigallia, il cantante è invitato sul palco ed ammette di aver già eseguito la canzone, riconosce la sua ingenuità e si scusa, dichiarando di sentirsi comunque parte del Festival.
Porello, è disarmante... mi ha fatto tenerezza.
Gualazzi, Bloodycoso e Tommy Lee: la vera sorpresa è che a cantare attacca Bloodycoso... ma osserviamoli attentamente... 3/7 della Famiglia Addams senza Mano e Cugino It. Bloodycoso si scatena, Tommy Lee c'ha il parrucchino, Gualazzi cazzeggia... Vabbè, l'hanno buttata in vacca... ed hanno fatto bene.
Cristiano De Andrè: se cani e porci cantano le canzoni di Fabrizio, figuriamoci se non può farlo lui. E lo fa benissimo, peraltro. Spero che uno straccio di premio, uno qualsiasi, glielo diano a stò poro Cristiano.
Renzo Rubino e Simona Molinari: il pezzo è meraviglievole, un vero gioiellino, ma la sua vocalità non la trovo adatta. Molto più graziosa lei...in tutto. Bellissimo il gioco delle inquadrature sui loro visi.
Adesso ci tocca pagare la tassa Enrico Brignano. Non lo sopporto.
Meno male che dura poco. Sono le 23.50.
Giusy Ferreri, Haber ed Alessio Boni: no, dico... Alessio Boni!!! (come si fanno i cuori dentro questo blog? come faccio a mettercene un miliardo?). Troppo bello, infinitamente bello. Ah, stanno cantando Haber e Gaetana, ma io sono ancora sconvolta.
Antonella Ruggiero: si esibisce con un gruppo che suona musica dai tablet. Che figata! E poi la canzone è favolosa, la conoscete?
Giuliano Palma: ha scelto Pinuccio mio, s'è portato due bonazze di colore (Giuliano e le Coconuts), sò tutti fighissimi....ma non si può arrangiare così questo pezzo... essùùùùùùùùùùùùùù!!!
Riccardo Sinigallia con Turci e Rei: che bello rivederle su questo palco! Ci voleva anche quest'anno un po' di quel sano cantautorato romano che tante belle cose ha prodotto.
Sono le 00.32: arriva Paolo Nutini.
NO, NUTINI.
PROPRIO NO.
ANCHE LUCIANO PAVAROTTI NE AVEVA RISPETTO E TIMORE.
"CARUSO" LA PUO' CANTARE SOLO LUCIO DALLA.
Sono le 00.43 e ci cominciano a comunicarei i premi.
Il Premio della Critica "Mia Martini" per le nuove Proposte va a Zibba (evviva!!!), insieme a quello della sala stampa intitolato a Lucio Dalla.
Il premio per il miglior arrangiamento va a Renzo Rubino (per la canzone scartata).
Sono le 00.48. Pubblicità.
Sono le 00.54: finalmente arriva il verdetto
Vince Sanremo 2014 - Categoria "Nuove Proposte": ROCCO HUNT.
Mah...
Non ho capito.
FINE QUARTA SERATA.
Intanto, pochi minuti fa, è arrivata la conferma di una notizia che circolava già fin da stamattina: Riccardo Sinigallia è squalificato dalla competizione, perchè il suo brano non è inedito, è già stato eseguito ad un concerto nel 2013 (gliel'ha tirata Zampaglione, sò sicura).
Staserà canterà comunque, perchè la canzone omaggio non è in gara.
Anche stasera si riparte con Pif, ma non ve lo racconto, perchè devo conservare le forze per arrivare ad Uno Mattina.
Si parte subito con Marco Mengoni e con una botta al cuore, un colpo in pieno petto: "Io che amo solo te" di Sergio Endrigo. Ecco... ora piango....
Vabbè... io a Mengoni sono affezionata, è una specie di nipotello di questo blog, la canzone è un capolavoro assoluto, una meraviglia ineguagliabile. Che bel momento....
Nel mentre Luciana Littizzetto è al bar a far l'aperitivo in compagnia di un uomo misterioso in casco integrale...
Ma partiamo con le canzoni!!!
Perturbazione con Viola: bello l'arrangiamento dell'intro eseguito dagli archi piuttosto che dal piano... ma quant'è poesia stà canzone? Avevo delle riserve su Violante Placido, ma è una versione piacevole, le due voci insieme funzionano.
Arriva Lucianina con CascoMan...
oddioooooooo è il Maestro Beppe Vessicchio!!!
ahahahahahaahahhahahahahahahahh
Sarcina e Scamarcio (alla batteria): prendi due che sò convinti d'essere ancora pischelli ed osservali mentre fanno le prove della loro band del liceo dentro un garage (però la maglietta di Scamy è caruccia). Comunque abbattete Sarcina, il suo telefono ed i selfie da bimbominkia.
Frankie Hi Nrg e Fiorella Mannoia: è la prima volta che la vedo vestita semi-decentemente e mi pare pure strano vederla lì, visto che due giorni fa su Twitter tirava merda a palate sul Festival. Non merita commento.
Fazio presenta la Giuria di Qualità (domani verranno massacrati.. sò sicura).
Noemi: l'abbiamo già sentita, te l'ha fatta conoscere Morgan ad "X-Factor"... cantarne un'altra, no? E quel vestito giallo? Meno male che c'è il fighissimo Enrico!
Ma arriva una triste notizia: Fazio comunica che per un incidente è venuto a mancare Francesco Di Giacomo, il cantante del Banco del Mutuo Soccorso (sono ormai moltissimi i Festival in cui giungono notizie come queste).
Francesco Renga e Kekko: scusa Renga, ma con quello scrondo che ti sei portato appresso, non ti meriti manco una parola.
Meno male che arriva Silvan Re dei Maghi (non è che ci potresti far sparire Kekko e pure i Modà? Ma non solo da Sanremo, dal mondo proprio!)
L'avevo detto... adesso la sega a metà....oddio no...la sta accorciando, ancora di più... oddio...sembra Brontolo!...
che momenti... che momenti...
questa immagine mi perseguiterà anche negli anni a venire...
Ron: quanto ti voglio bene... per come sei, per come canti, per quello che hai scritto, per il brano che hai scelto, perchè solo tu sei degno di poterlo cantare e di rendergli onore. Che meraviglia....
Arisa e WhomadeWho: ottima scelta, versione bruttissima. Adesso Battiato interrompe la sua meditazione quotidiana, va lì, l'ammazza e se ne torna a casa.
E' il momento... arriva GINO PAOLI accompagnato da Danilo Rea.
Ce lo ascoltiamo in silenzio religioso...
"Ritornerai", "Vedrai, vedrai", "Il nostro concerto"... questa sera il mio cuore è straziato da tanta bellezza e tanta emozione...
Ogni volta che Gino Paoli ha messo piede su quel palco, ha piazzato delle meraviglie assolute.
UNICO ED ULTIMO GRANDE GIGANTE.
E non poteva mancare anche qualcosa di suo... "Il cielo in una stanza"
Non dimenticherò mai un momento così bello.
GARA DEI GIOVANI
Diodato "Babilonia": il secondo dei miei preferiti. Bravo.
Zibba "Senza di te": vai Zibbone! Vinci per me!!!
Rocco Hunt "Nu jorno buono": che ho detto ieri sera? Ah, si... che stì rapper m'hanno scassato le palle. Confermo.
The Niro "1969": canzone dedicata allo sbarco sulla luna. La musica è bella, ma il pezzo non mi convince fino in fondo.
Oh mio Dio... c'è Luca Zingaretti... li vedete i miei occhietti a cuoricino?
Parla di "bellezza" leggendo le parole di Peppino Impastato (altra letterina... pronti?... MARIA DE FILIPPI NON SEI NESSUNO!)
Sono le 23.15 e si fa un breve ripassino delle canzoni dei big in gara. E si parla dell'esclusione di Riccardo Sinigallia, il cantante è invitato sul palco ed ammette di aver già eseguito la canzone, riconosce la sua ingenuità e si scusa, dichiarando di sentirsi comunque parte del Festival.
Porello, è disarmante... mi ha fatto tenerezza.
Gualazzi, Bloodycoso e Tommy Lee: la vera sorpresa è che a cantare attacca Bloodycoso... ma osserviamoli attentamente... 3/7 della Famiglia Addams senza Mano e Cugino It. Bloodycoso si scatena, Tommy Lee c'ha il parrucchino, Gualazzi cazzeggia... Vabbè, l'hanno buttata in vacca... ed hanno fatto bene.
Cristiano De Andrè: se cani e porci cantano le canzoni di Fabrizio, figuriamoci se non può farlo lui. E lo fa benissimo, peraltro. Spero che uno straccio di premio, uno qualsiasi, glielo diano a stò poro Cristiano.
Renzo Rubino e Simona Molinari: il pezzo è meraviglievole, un vero gioiellino, ma la sua vocalità non la trovo adatta. Molto più graziosa lei...in tutto. Bellissimo il gioco delle inquadrature sui loro visi.
Adesso ci tocca pagare la tassa Enrico Brignano. Non lo sopporto.
Meno male che dura poco. Sono le 23.50.
Giusy Ferreri, Haber ed Alessio Boni: no, dico... Alessio Boni!!! (come si fanno i cuori dentro questo blog? come faccio a mettercene un miliardo?). Troppo bello, infinitamente bello. Ah, stanno cantando Haber e Gaetana, ma io sono ancora sconvolta.
Antonella Ruggiero: si esibisce con un gruppo che suona musica dai tablet. Che figata! E poi la canzone è favolosa, la conoscete?
Giuliano Palma: ha scelto Pinuccio mio, s'è portato due bonazze di colore (Giuliano e le Coconuts), sò tutti fighissimi....ma non si può arrangiare così questo pezzo... essùùùùùùùùùùùùùù!!!
Riccardo Sinigallia con Turci e Rei: che bello rivederle su questo palco! Ci voleva anche quest'anno un po' di quel sano cantautorato romano che tante belle cose ha prodotto.
Sono le 00.32: arriva Paolo Nutini.
NO, NUTINI.
PROPRIO NO.
ANCHE LUCIANO PAVAROTTI NE AVEVA RISPETTO E TIMORE.
"CARUSO" LA PUO' CANTARE SOLO LUCIO DALLA.
Sono le 00.43 e ci cominciano a comunicarei i premi.
Il Premio della Critica "Mia Martini" per le nuove Proposte va a Zibba (evviva!!!), insieme a quello della sala stampa intitolato a Lucio Dalla.
Il premio per il miglior arrangiamento va a Renzo Rubino (per la canzone scartata).
Sono le 00.48. Pubblicità.
Sono le 00.54: finalmente arriva il verdetto
Vince Sanremo 2014 - Categoria "Nuove Proposte": ROCCO HUNT.
Mah...
Non ho capito.
FINE QUARTA SERATA.
Nessun commento:
Posta un commento