giovedì 20 febbraio 2014

FESTIVAL DI SANREMO 2014 - TERZA SERATA - TENDACRONACA LIVE (PASSANO ROCCO HUNT E THE NIRO - RENGA PRIMO NELLA CLASSIFICA PROVVISORIA)

 
 
POPOLO DI TENDALLEGRA!!!
 
Terza serata, siamo a metà Festival.
 
Gli ascolti di ieri sera hanno subìto un bel crollo. Mi spiace per Fabio Fazio (a cui va tutta la mia immutata stima, da sempre, ora e per sempre), mi dispiace per un Sanremo tutto sommato di alta qualità anche e soprattutto per gli artisti e le canzoni.
E a chi parla tanto male di questo Festival, dico solo che ha la memoria veramente corta: perchè è impossibile dimenticare gli scempi perpetrati negli ultimi anni, alla fine dell'era del Pipponemio.
 
Passiamo ad una veloce analisi delle canzoni di ieri sera: Noemi ha messo una bella ipoteca sul podio e credo sarà l'indiscussa regina delle radio, Renga è il favorito un po' di tutti ma non mi piace, Sinigallia ha portato un pezzo degno, di Ron era molto più bella la prima canzone, il resto lo possiamo far scivolare via tranquillamente.
Delle nuove proposte, sono contenta per il mio preferito Zibba, Diodato meritava, mi spiace per Graziani (li avrei portati tutti e tre).
 
Dopo l'ascolto di tutte le canzoni dei big, il mio podio ideale - con questo ordine - sarebbe: Perturbazione, Noemi, Gualazzi. Difficile che ciò possa accadere, mi accontento di Noemi.
 
La canzone più bella di tutta questa edizione si conferma, indiscussa, la scartata "INVISIBILI" di Cristiano De Andrè.
Non conosco i meccanismi per la scelta dei premi della critica (se possano essere assegnati anche a canzoni eliminate), ma non avrei nessun dubbio a consegnarlo a lui a mani basse.
 
Il programma di stasera prevede l'esibizione di tutti i 14 big con le canzoni ammesse, quella delle ultime 4 proposte (di cui solo due accederanno alla finale), con la sorpresa di una classifica parziale che verrà comunicata a fine serata.
 
Ospiti attesi Renzo Arbore e Damien Rice.
 
Serata impegnativa, quindi.
Per non tediarvi troppo, stasera mi limiterò a dei semplici voti e cercherò di non dilungarmi troppo con i giudizi.

Mettetevi comodi....
 
Buona visione!!!

PIF da inizio al suo "Sanremo e SanRomolo" riproponendo il dramma umano di Gianfranco Agus. Vi lascio alla visione senza miei commenti, ne approfitto per dare un'annaffiatina ai ciclamini.
Pif è riuscito a rimediargli un biglietto in prima fila ed Agus entra in teatro stile bambino disadattato alle giostre che si bulla coi più piccoli. Fine antreprima.

Ecco la musichetta dell'Eurovisione: la serata si apre con un omaggio al Maestro Claudio Abbado, recentemente scomparso.

INIZIA LA GARA

Renzo Rubino "Ora": oltre a "Modern Love" mi ricorda altre ventimila cose. Vabbè, dai... non infierisco. 5 e1/2
Giusy Ferreri "Ti porto a cena con me": no, grazie. Preferisco la dieta. 4 per la canzone e 20 (anni di galera) per il look.
Frankie Hi Nrg Mc "Pedala": no, no, no. Trito e ritrito. Sarebbe inflazionata pure per il 1° Maggio. 4 e 1/2 (perchè non posso dargli meno di Giusy Gaetana)
Raphael Gualazzi e Bloodycoso incappucciato: beh, si... mi piace molto. 7 e 1/2 (sarebbe il mio terzo posto ideale)
Cristiano De Andrè "Il cielo è vuoto": è davvero un peccato che sia passata questa. Però è decente. 6 e 1/2

Monologo di Lucianina sulla bellezza e sulle donne ossessionate dall'aspetto fisico .... ciascuno è bello a modo suo, anche con le imperfezioni, che poi imperfezioni non sono.
A sottolineare il discorso, segue il balletto di una ragazzo disabile che volteggia sulle sue stampelle, assolutamente FIGHISSIMO!
FORTISSIMO MESSAGGIO.

E arriva anche il Professor Caroli... a parlare delle emozioni dell'arte e della bellezza.
E dal pubblico arriva il contestatore rompicoglioni che dice che è il Festival della Canzone, impugna il microfono e si mette a cantare... lo portano fuori.... oddio... adesso si alzano altri e cantano....
MA ALLORA E' PREPARATA!!!
VaffanFazio, Fabio!!!
M'hai fatto prendere un accidente!!!
Sono dei bravissimi e tantissimi artisti che cantano a cappella e ballano mischiati in mezzo al pubblico!
CARINISSIMO!!!
(Ok... questa vi è venuta veramente bene)

Francesco Sarcina "Nel tuo sorriso": no, vabbè...peggio di Gaetana. 4--
Perturbazione "L'unica": i miei preferitissimi (ed i più eleganti) !!! Sono cosciente del fatto che non me li farete mai vincere, ma almeno un premietto dateglielo... anche solo quello per la simpatia. 8
Francesco Renga "Vivendo adesso": non è una canzone da vittoria, ma lui stasera è di una bellezza che toglie il fiato. 5 (per la canzone) e 50.000 a lui.
Riccardo Sinigallia "Prima di andare via": si, si... confermo. Graziosa. 6/7

Ma siamo giunti al momento della celebrazione per i sessant'anni della Rai: Signore e Signori... Renzo Arbore. Gustiamocelo.... forse....
oddio no, che pesantezza!!!
Ecco, per fortuna attacca a cantare "Ma la notte no", forse ci riprendiamo. Ed ora l'omaggio a Roberto Murolo con "Reginella" (lo confesso: è la canzone napoletana che amo di più. Mi commuove.) e poi a tutto gas (vabbè... si far per dire) con la riempipista "Come facette mammeta".... e finalmente all'Ariston arriva la vera musica dance e le cariatidi imbalsamante del pubblico si rianimano, ballano e si dimenano....Praticamente, è Capodanno.
(E PENSARE CHE IN QUESTO MOMENTO AL FORUM DI ASSAGO STANNO SUONANDO I MIEI DEPECHE MODE....)

Noemi "Bagnati dal sole": stò brano spacca, non c'è niente da fare.
E, comunque......
Vai Enricoooooooooooooooooo!!! 8
Antonella Ruggiero "Da lontano": solo per la voce, per la stima e per rispetto... 5
Arisa "Controvento": dopo vari ascolti, questo brano migliora. Ma perchè Arisa si mette cose che le fanno la panza?  6 e 1/2
Ron "Sing in the rain": Ron, ti voglio bene 6
Giuliano Palma "Così lontano": mi dispiace, mi dispiace da morire, ma è troppo stra-stra-sentito (però è sempre elegantissimo) 5

E' finita la gara dei big, sono le 23.53, c'è la pubblicità... mancano ancora l'ospitata di Damien Rice, la gara dei giovani, i risultati dei giovani e la classifica provvisoria dei big.
Mi toccherà dormire sul divano.

Oh, povera me!
Avevo dimenticato l'astronauta Luca Parmitano che racconta la sua avventura nello spazio. Chissà se avrà incontrato Han Solo a bordo del suo Millennium Falcon? Però... che caruccio che è... (legge una letterina pure lui. Pronti? MARIA DE FILIPPI NON SEI NESSUNO!)

Arriva Damien Rice e canta la bellissima "Cannonball". Questi momenti andrebbero prima, mannaggia... a seguire "Blower's daugther". Sono le 00.17, Damien canta, io lo osservo e penso che si sta lentamente trasformando in Matteo Becucci (forse è la stanchezza che pensa per me).

Stop al televoto!
Pubblicità (quest'anno ce n'è una pacchissimo, l'avevano detto che il Festival l'avrebbero pagato solo con gli spot). Sono le 00.21. Pubblicità.

INIZIA LA GARA DEI GIOVANI

Rocco Hunt "Nu juorno buono": con tutta la simpatia possibile, ma stì rapper m'hanno scassato la minchia.
Veronica De Simone "Nuvole che passano": vecchia orribile conoscenza di "The Voice", io questa l'ho odiata a prima vista e primo ascolto. Ed ora anche voi capite perchè.
The Niro "1969": dedicata a Parmitano? Caruccia, dai....
Vadim "La modernità": e questo mò chi è? Ma che cosa sta cantando? Ma perchè, come? Ommioddio!!!

Muovetevi ad eliminarli, sono le 00.45 ed io voglio conoscere la classifica provvisoria!

ECCOCI, E' arrivata la classifica provvisoria!!!

14 Frankie Hi Nrg
13 Ron
12 Giuliano Palma
11 Francesco Sarcina
10 Riccardo Sinigallia
09 Noemi
08 Antonella Ruggiero
07 Giusy Ferreri
06 Cristiano De Andrè
05 Raphael Gualazzi
04 Perturbazione
03 Renzo Rubino
02 Arisa
01 Francesco Renga

... ne vedremo delle belle....

Per la gara dei giovani passano Rocco Hunt e The Niro.

Sono le 00.59.

FINE TERZA SERATA
 
 


Nessun commento: