martedì 17 novembre 2015

DI CAMILLA LACKBERG E DEI SUOI MORTI AMMAZZATI NELLA QUOTIDIANA INQUIETUDINE SVEDESE



Ho iniziato in Agosto ed ho concluso due giorni fa la lettura di tutti gli otto libri di Camilla Lackberg con protagonisti la scrittrice Erica Falck e l'ispettore di polizia Patrick Hedström
Ogni romanzo è ambientato nella piccola cittadina di Fjallbacka, dove un po' tutti conoscono e controllano tutti.

Sono entrata in un mondo che non conoscevo, mi sono anche un po' perduta in questi paesaggi che finora non avevo ancora esplorato in letteratura e devo dire che questo viaggio mi è piaciuto.

Ho adorato quel filo di inquietudine che scorre lungo tutte le pagine, quell'intercalare a ritroso nel passato che diventa una storia nella storia, fino a spiegare il perché di quella storia.

Mi è entrato nel cuore Patrick, un uomo altruista e perbene, l'amico, il padre, il fratello, il compagno, il collega che tutti vorremmo avere al nostro fianco. Guardo con tenerezza Martin, una specie di bambino sperduto che ti viene da abbracciare e stringere forte a te. Vorrei conoscere una donna in gamba come Annika, vorrei che fosse mia amica. Gosta è un uomo annientato da un passato così doloroso, che ha preferito spegnersi per riuscire a resistere. Paula è coraggiosa, è una di quelle che portano avanti la propria battaglia contro i pregiudizi ogni giorno. Bertil è quella tassa che ognuno di noi è costretto a pagare, è come lo zio che ti mette in imbarazzo e che ti fa fare sempre le brutte figure, quello che abbiamo tutti in famiglia. 
Erica è una rompicoglioni, egoista ed impicciona: pur di fare ciò che le viene in mente, mette costantemente in pericolo gli altri. Ad una così, avrei spaccato la faccia dopo due minuti. Anna è una che attira i guai, quasi sempre per colpa sua.
Sono sorelle, il sangue non mente.

Questi sono i titoli in ordine cronologico, in Italia sono tutti pubblicati da Marsilio

La Principessa di Ghiaccio
ll Predicatore
Lo Scalpellino
L'Uccello del Malaugurio
Il Bambino Segreto
La Sirena
il Guardiano del Faro
Il Segreto degli Angeli


Dai romanzi di Camilla Lackberg sono tratti anche gli episodi della serie di "Omicidi tra i Fiordi", trasmessa su La Effe al canale 50 del dgt (139 di Sky).


Nessun commento: