mercoledì 18 aprile 2007

BUON COMPLEANNO BLOB!

Ha diciottanni, ma non li dimostra.
In questi giorni la mitica trasmissione "cult" di Raitre si appresta a festeggiare un compleanno importante, quello della maggiore età.
Il titolo del programma è ispirato al film di fantascienza "THE BLOB" del 1958, in cui c'era quella marmellata verdastra, quel magma, quel fluido che tutto avvolge, tutto travolge, tutto incorpora in sé definitivamente per non mollarlo più; una metafora di ciò che è la televisione, un calderone nel quale ribolle una massa informe. Un'intuizione di diciotto anni fa che mai è stata così attuale come oggi.
Ma l'ispirazione definitiva alla premiata ditta Ghezzi&Giusti arrivò nel 1987, quando un politico della Pennsylvania si suicidò davanti alle telecamere di tutto il mondo, sparandosi un colpo di pistola in diretta.
Il video fece il giro del globo e da quel preciso istante si è assistito ad un cambiamento radicale nel modo di proporre le immagini in televisione, tra le innumerevoli discussioni su ciò che è giusto mostrare o non mostrare, se deve esserci un limite, se l'informazione deve essere invece proposta in modo integrale.
Dopo innumerevoli denunce, interventi politici, tentativi di soppressione e di epurazione non solo dalla riserva indiana di Raitre, ma proprio dall'universo televisivo italiano ebbene....Blob è ancora lì, appena maggiorenne, un attualissimo ed unico "....gruppo di anarchici che resiste....".
Tanti auguri allora e....resistere, resistere, resistere!

Nessun commento: