martedì 13 gennaio 2009

"X FACTOR 2009" - PRIMA PUNTATA

Faccio una premessa.
Morgan quest'anno è stato sedato, ne sono certa.
Dov'è la sua analisi tecnica?
Com'è che gli piace e gli va bene tutto?
MORGAN, COSA TI HANNO FATTO???
Diversamente non si capirebbero alcune sue scelte, fin dalle selezioni, quando alla fine ha lasciato fuori Damiano e Monica.
Si cerca di aizzare giudici e vocal coach l'uno contro l'altro e rendere "X Factor" una sorta di "Amici" di sicuro non fa bene al programma che è certamente altro. Questo è un calo di livello pessimo.
Simona è tornata bionda e boccolosa e finalmente ci ha risparmiato lo sbattimento di tette sullo schermo: mi piace moltissimo com'è vestita.
I concorrenti sono 12 divisi nelle solite categorie, affidate però in modo diverso rispetto allo scorso anno.
SIMONA VENTURA: CATEGORIA UNDER 24
Daniele: è l'apripista, è lui che rompe il ghiaccio. E lo fa interpretando "Crazy". Voce particolare e potente. Questo mi piace.
Giacomo: impietosamente provano a spacciarlo come clone di Francesco Renga. Invece cantando "Dicono di me" non solo non regge il brano (non particolarmente difficile), ma pur avendo una bella estensione vocale non riesce a sostenere né alti né bassi, oltre ad avere poca dimestichezza col microfono affondandoci dentro le riprese del respiro. Bocciato su tutta la linea.
Serena: interpreta "Giorgia on my mind": è certamente intonata, ma non mi piace, non comunica, non emoziona, voce comune.
Ambra Marie: esegue "Wish you were here" ed ha una vocalità che ricorda Anouk. E' una cantante con uno stile spiccato, ha una sua identità, è disinvolta sul palco, ma il look è assolutamente penoso: mancavano due croci, due riccioli e sembrava Madonna di "Into the groove".
MORGAN: CATEGORIA OVER 25
Elisa: l'ho seguita ai provini, è particolare anche nelle scelte dei brani da eseguire e la sua vocalità ricorda molto L'Aura. Si esibisce con "Si viaggiare", scelta che non mi convince. Le avrei fatto cantare "Radiostar" per mostrare le sue peculiarità.
Noemi: ecco, Noemi ha una voce riconoscibile, un po' blues, un po' alla Joplin. Esegue "Un anno d'amore" in modo bello e personale, senza scimmiottare Mina. E questo non è poco. Mi piace.
Matteo:ha una voce molto potente, ma Morgan lo penalizza scegliendo per lui un brano del 1901 come "La notte" di Adamo: canta bene, ma il pezzo non va proprio, alla fine è lo stesso Morgan a riconoscerlo.
Enrico: presenta "Take on me" che Morgan ha arrangiato in chiave swing. E' favolosa, sembra un'altra canzone. Enrico poi è grandissimo, bravo anche a gestire alla perfezione bassi, acuti e falsetti. E' un vero talento.
MARA MAIONCHI: CATEGORIA GRUPPI VOCALI
The Bastard Sons of Dioniso: Cantano "Tutto Nero": c'è (e si sente) lo zampino di Gaudi nella scelta del brano. Sono giovani ed alternativi, non mi dispiacciono proprio per niente, anche se hanno ancora tanto da imparare. Morgan è a dir poco esaltato da questi ragazzi....sente forte la nostalgia per i gruppi vocali.
Sisters of Soul: presentano "Manic Monday" con sufficienza, affermando da subito che il brano non è nel loro stile. Ma il problema non è questo: è l'unione delle loro voci, credo siano da rivedere le partiture. C'è qualcosa che all'orecchio proprio non mi va. Simona le redarguisce pesantemente, invitandole ad essere meno supponenti e presuntuose.
Farias: questi quattro fratelli mi sono piaciuti fin dal primo provino. Eseguono "Bocca di rosa" con un arrangiamento in chiave flamenco: sinceramente non ci sta proprio malissimo (sempre meglio delle cose che faceva Fischietti), ma sull'eco delle celebrazioni in memoria di De Andrè, dopo lo speciale di domenica scorsa, forse potrebbe suonare un po' come un sacrilegio. Ma loro sono tecnicamente preparati, le loro voci affiatate. Spero soltanto che non cerchino di renderli i nuovi Gipsy Kings.
Sinacria Symphony: pessima la scelta della solita sentita e strasentita "Sorry seems to be...." oltretutto in versione dei Blue. Loro sono molto molto bravi vocalmente, ma il brano non li risalta più di tanto, oltre al fatto che look da Rondò Veneziano è una cosa che non si può proprio guardare.
Il televoto manda allo spareggio due gruppi (che sono sempre i più penalizzati ad "X FACTOR"): le Sisters of Soul ed i Trinacria Symphony.
Sisters: cantano Alicia Keys e sono decisamente più a loro agio. Ma resto del parere che le loro voci non siano ben armonizzate, tanto che in alcune parti perdono l'intonazione.
Sinacria: eseguono "Season of love" e qui la classe viene fuori, non c'è storia: sono loro soul, non le SOS! Belli, belli, belli, una meraviglia per le mie orecchie. Valeva la pena aspettare mezzanotte e dieci per ascoltare la cosa migliore della serata.
Poi si passa alla sola esibizione vocale, come ai provini ed alla fine tocca ai giudici scegliere.
Non mi sconvolge la Ventura che opta per le SOS, avendo già definito i Sinacria come i nuovi Sei Ottavi, non capendo come al solito una ceppa ed ipotizzando una mancanza di eventuale loro collocazione discografica.
Quello che mi sciocca totalmente è che anche Morgan faccia la medesima scelta, diventando quindi l'artefice dell'eliminazione di questo gruppo.
UN'ALTRA MORTIFICAZIONE PER LA MUSICA.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho visto tutta la puntata, quindi non ho avuto la possibilità di sentire gli eliminati e le ultime performance.
Comunque sono stato felicemente colpito da questa edizione che ha presentato molto cantanti validi, anche se aimé come hai fatto notare pian piano ci si sta avvicinando alle litigate di Amici.
I giudici sono stati tutti colpiti da un attacco di buonismo, ma penso sia lecita la scusante del "Buoni la prima puntata per non scoraggiarli"

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Per ora tifo The Bastard Sons of Dioniso, in omaggio alla mia regione d'adozione, ed Enrico che mi è piaciuto moltissimo.

Che tu sappia, le SOS da quanto tempo cantano assieme? Non sono pessime, ma per nulla amalgamate tra loro. Ho il sospetto che si siano unite all'ultimo minuto solo per avere più possibilità di entrare nel programma, dato che per i gruppi vocali c'è sicuramente meno concorrenza che per i solisti.

Tendallegra ha detto...

@Gossippista: a me questo clima di "sono più bravo io, tu non capisci una ceppa" non è piaciuto. Solo Morgan può permettersi di dirlo alla Ventura...:o))).
Quanto al buonismo: che si bastoni da subito. Alcuni erano da censura.

@Jane: quanto alle SOS è stato detto che cantano insieme da poco, anche se il trio non è stato formato dal team di "X Factor".
Circa la loro esibizione, ribadisco quanto scritto nel post su l'armonizzazione delle voci. Ieri sera, vedendo il preserale, i Sinacria piangendo hanno chiesto spiegazioni a Morgan: erano certi del giudizio della Ventura, ma da Morgan non si aspettavano l'eliminazione. Alla fine lui si è un attimo fermato a riflettere quasi in trance ed ha detto: "forse comincio a diventare come la Ventura", non so se per scherzo o se amaramente.
Comunque ribadisco, secondo me qualcosa gli hanno fatto, non è più lui.
Ed è vero che i gruppi sono penalizzati quest'anno, anche se c'è Gaudi con loro.
Ma la parte musicale la curava Morgan personalmente...quest'anno non so...vedremo.