Amo le scarpe.
Da sempre, da piccolissima.
La mia mamma racconta che quando mi compravano un paio di scarpe nuove io ero sempre tanto felice. Mi addormentavo con le mie scarpine nuove addosso: tanto non avrebbero sporcato le lenzuola, mi lasciavano fare. Dopo esserci andata in giro me le toglievano la sera, però me le facevano mettere dentro il letto (nella loro scatola ovviamente) ed io me le abbracciavo strette strette, erano il mio orsacchiotto.
Ricordo che la mia mamma (amante anche lei di scarpe, da che iniziano i miei ricordi io la vedo sempre con i tacchi alti) aveva un meraviglioso paio di stivali neri in pelle lucida: io li indossavo di continuo, a me arrivavano alle coscette.
Ballavo e cantavo lungo il corridoio di casa "Com'è bello far l'amore da Trieste in giù" ed ero Raffaella Carrà, ero grande, cantavo ed avevo delle scarpe favolose con i tacchi alti.
Ho sempre associato l'acquisto di un paio di scarpe ad un momento felice.
A quindici anni ho avuto i miei primi tacchi, quelli sottili, quelli da signorina: me li ha regalati mio fratello, eravamo in Costa Azzurra. Mi sono sentita una principessa, non dimenticherò mai quel giorno.
Camminare sui tacchi alti non è solo una questione di vanità, non è solo per mettere dei cm in più (sono piccolina di statura, ma questo non c'entra, sono ALTA dentro).
Le scarpe per me sono la naturale prosecuzione dei miei piedi, che peraltro adoro. E' un po' lo stesso discorso per gli occhiali da sole: non sono un celarsi, è una sorta di decoro, è un adornare.
Una scarpa col tacco, femminile, sexy, è il regalo più bello che possiamo fare ai nostri piedini: è il vestitino che gli mettiamo addosso.
E poi non raccontiamoci storie.
La scarpa col tacco rende la donna femmina.
Associando la sensazione di felicità alla scarpa, va da sè che quando io sono un po' triste (non lo direste mai di una Tendallegra, vero?), comprare un paio di scarpe mi regala un sorriso.
Ne possiedo un'infinità di paia.
Se le ho mai contate?
Me lo chiedono spesso....no, non l'ho mai fatto....voi lo fareste mai con dei figli?
Ecco...le mie scarpe sono tutti pezzettini del mio cuore, le amo tutte, indistintamente.
Sono tutte belle, nuovissime e si, rispondo anche a questa domanda che vi sta sorgendo (mi chiedono spesso anche questo): si, le indosso tutte.
Ho mai comprato scarpe che non mi piacevano, consapevole che non le avrei mai messe ai piedi? MAI.
Sono decisa, io amo al primo sguardo e quell'amore è per sempre.
Pensate che io sia malata?
No, non lo sono.
Ho una passione. E' diverso.
Ed è una passione innocua, non faccio male a nessuno.
E' vero, spendo tanti soldi.
Ma è pur vero che quei soldi io me li guadagno con il mio lavoro, non me li regala nessuno. Sarò libera di farci quel che voglio?
Sono una persona superficiale?
Forse.
Ma nella vita, ogni tanto, una ragazza ha bisogno anche di questo.
Del resto, è così bello sentirsi felici.
7 commenti:
ah ah! eccola la famigerata spiegazione della tua passione per le scarpe! :)
mi trovi d'accordo sul fatto che un acquisto quando sei giù di morale ha l'effetto di mille vitamine, ti riporta il sole se cominciavi a vedere le nuvole ;)
Diceva Oscar Wilde: "Le sole cose belle del mondo sono quelle inutili"
cazzo! come ciaveva ragione!
condivido e sottoscrivo sia te che lui! :)
ps: ...quando si dice puntualità...postato alle 8:01 !!
Alla fine rileggendo, penso di non essere riuscita ad esprimere fino in fondo questa mia storia d'amore esclusiva con le scarpe.
Del resto, è proprio difficile mettere su carta un sentimento...uff...come si fa?
E' difficile sì!
Anch'io comunque ho sempre avuto questa passione, fin da bambina: ricordo quanto mi piacevano le mie ballerine rosse di vernice, o i sandaletti bianchi con le fragoline rosse... ^_^
I sandali nella foto sono bellizzimi!!!!
@Monia: quelle zampette sono le mie...:o)))
P.S. Ovviamente lo sono anche i sandali eh...:o))))
Belli i sandali, ma bellissimi gli alluci. Complimenti.
Posta un commento