martedì 23 giugno 2009

GEPPO IL DIAVOLO BUONO

Com'erano belle quelle estati della mia infanzia!
Al mare, in bicicletta, eravamo finalmente liberi di stare all'aria aperta.
Ma nelle ore più calde era obbligatorio il riposino, tutti a dormire, zitti e mosca!
Mamme, zie e nonne erano tremende.
Silenzio assoluto, fermi, immobili, ognuno nel proprio letto.
Inutile protestare, erano unite, erano più forti loro, le terribili donne della famiglia.
I più deboli alla fine, vinti, cedevano.
Io?
Io non ho mai ceduto.
Riposino? Ninna?
E sprecare quel tempo così prezioso dormendo?
Io quelle ore le dedicavo a leggermi i giornalini di "GEPPO" il diavolo buono!
Quanto mi piaceva Geppo!!!
Adoravo quella bontà all'inferno, adoravo il suo essere pasticcione e combinaguai.
Che anni meravigliosi....
Se avessimo saputo che stavamo assaporando la stagione più bella della nostra vita, certo non avremmo avuto tutta quella voglia di crescere.
Ecco perchè, quando qualche tempo fa ho ritrovato Geppo e tutto il suo mondo, sono stata proprio felice: perchè ho ritrovato Alessia bambina, una gran chiacchierona, un po' selvaggetta (ma sempre con le scarpette belle e la borsettina abbinata), che correva a più non posso sulla sua bicicletta rossa, spensierata ed affamata di vita.
Era proprio una bambina simpatica.

14 commenti:

Chissenefrega ha detto...

suvvia, sei simpatica anche ora che sei anziana

Tendallegra ha detto...

Oh! Ma grazie! Quanto sei caruccio.....

Taglia ha detto...

Geppo... che salto nel passato, non lo ricordavo più. Per me era esattamente come per te: estate, durante le ore più calde (a casa, come in campeggio, come da mia nonna) invece del riposino (che non l'ho mai sopportato) leggevo, e mi capitavano in mano: Geppo (che adoravo) quelche vecchio albo di Nonna Abelarda, Felix (non mi piaceva tanto) e poi Sturmtruppen.

Sì, quelli erano gli anni più belli probabilmente, ma qualche piccolo momento di gloria mi sa che anche oggi riusciamo a ritagliarcelo ;)

Taglia ha detto...

Ehm, và che simpatica lo sei anche adesso... anche Chissene è simpatico, vero? ^_^

eppifemili ha detto...

tendallegra NON SARA' MAI ANZIANA!!
capito chissene??!!

:)

Tendallegra ha detto...

@Taglia: si si..qualche momento piacevole ce l'abbiamo anche oggi, ma quei giorni lì avevano un altro sapore. Era tutto da scoprire...adesso non riusciamo a stupirci ed a sorprenderci quasi per nulla. Tranne forse per l'incredibile simpatia di Chissene...:)

@Eppi: ecco brava, diglielo tu a quel cattivone che dice che c'ho un piede dentro l'ospizio!!! Smackkkkkkk ...:)

Tendallegra ha detto...

Scusate...ultimamente non è che scrivo con i piedi, uso direttamente i talloni..uff....:((

soggetto-predicato-complemento

soggetto-predicato-complemento

soggetto-predicato-complemento

soggetto-predicato-complemento

Biologa ha detto...

Anche a me mia nonna e mia madre mi costringevano al riposino pomeridiano facendomi cedere con la storia "della mamma del sole" che rapiva i bambini che non facevano il riposino :(

Facevano leva sulla mia facile autosuggestione, tant'è che mi sembrava pure di vederla quella lì e me ne andavo a dormire U____U

Tendallegra ha detto...

@Biologa: questa della "mamma del sole" che rapisce i bambini è nà cosa terribile! Ci sarei andata pure io di filato a ninna!...:(

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie