martedì 29 gennaio 2013

"ORGOGLIO E PREGIUDIZIO" COMPIE DUECENTO ANNI


Il 29 Gennaio del 1813 fu pubblicata la prima edizione di "Orgoglio e Pregiudizio", il capolavoro di Jane Austen che, a distanza di duecento anni, ancora ci fa battere il cuore per la storia d'amore tra Elizabeth e Mr. Darcy.

Il segreto del successo di questo romanzo è certamente quello di possedere la caratteristica per cui ogni scrittore venderebbe l'anima al demonio: "Orgoglio e Pregiudizio" è un'opera senza tempo.
I sentimenti di amore e di amicizia, ma anche di invidia e pettegolezzo, le persone dal cuore gentile e quelle dal cuore avido, il conforto dell'affetto familiare e la mancanza di esso, gli altezzosi, gli stupidi, le donne sciocche e quelle di senso pratico, i cialtroni ed i viscidi, nulla dello scibile umano sfugge alla penna di Jane Austen che li mescola sapientemente con l'ironia e la vivacità della scrittura. 


E poi ci sono loro due, Mr. Darcy con il suo orgoglio ed Elizabeth con il pregiudizio nei suoi confronti.

La storia di questi due amatissimi personaggi, più e più volte è stata adattata ad opere cinematografiche e televisive. 
A mio parere, il capolavoro assoluto è la miniserie in sei puntate della BBC del 1995, fedelissima all'opera nel testo, nei costumi e nell'adattamento. 
Fu un successo clamoroso per l'emittente britannica. 
Lo scorso inverno è stata riproposta da Sky sul canale Lei, ma un'opera così meriterebbe tutt'altro proscenio ed andrebbe assolutamente recuperata: se non avete avuto occasione di guardarla, è possibile reperirla per intero in rete. 

Non negatevi l'interpretazione meravigliosa di COLIN FIRTH, L'UNICO E SOLO MR. DARCY.





Ma se pensate che i duecento anni di "Orgoglio e Pregiudizio" si vedano tutti e che sia un'opera solcata dalle rughe, vi sbagliate di grosso.

Ve lo dimostro subito.


Ve lo ricordate l'altezzoso avvocato Mark Darcy di Bridget Jones, prima detestatissimo e poi grande amore della protagonista? E vi ricordate chi è l'attore che lo ha interpretato nei due film tratti dai romanzi di Helen Fielding (e fortemente voluto dalla scrittrice in quel ruolo)?


Esatto!!!






PERCHE'
COLIN FIRTH E' L'UNICO E SOLO MR. DARCY.



lunedì 28 gennaio 2013

"DON'T LOOK ANY FURTHER"



E' bellissimo questo "CANTATONE DELLA SETTIMANA" dedicato a "Don't look any further" di Dennis Edward, un pezzo veramente notevole e talmente ben fatto che neanche l'ottima e forse più conosciuta cover degli M'People riesce ad aggiungere niente ad un'interpretazione ed un arrangiamento che avevano già detto tutto.




Buon lunedì e buona settimana.


sabato 26 gennaio 2013

BASTARDCHEF: MAURIZIO CROZZA E L'IMITAZIONE DI JOE BASTIANICH



"MASTERCHEF" è un programma culto e televisivamente perfetto. 

Ho ampiamente parlato della mia predilezione per il game-show gastronomico, per i suoi spietati giudici e per tutta la costruzione di un prodotto che riesce ad appassionarmi anche ad una replica vista e rivista.

Nemmeno Maurizio Crozza è rimasto indifferente alla potenza di "Masterchef" e quando arriva una parodia di questo livello, allora vuol dire che davvero il programma funziona, che è amato e che Joe Bastianich/Ciccio Bastardo non è solo il mio mito assoluto.

Ora lo è pure per lui.



mercoledì 23 gennaio 2013

"MOLTO CALMO" - NEFFA



Anno nuovo, disco nuovo.

Il 2013, tra le varie novità musicali, ci porterà anche il nuovo lavoro di Giovanni Pellino in arte NEFFA (Neffinomio).

"Molto calmo" è il primo singolo estratto.

martedì 22 gennaio 2013

"LE INVASIONI BARBARICHE" DA DOMANI SU LA7



Domani sera su La7, torna Daria Bignardi con "Le Invasioni Barbariche".

Tra le novità di questa edizione ci sono il cambio del giorno di programmazione (che passa dallo storico venerdì al mercoledì), il taglio della parte talk del programma per favorire e concentrarsi solo sulle interviste e la presenza fissa di Geppy Cucciari.

E si parte col botto.

Gli ospiti di domani sera saranno Matteo Renzi, Tiziano Ferro e la mia amatissima triade infernale dei giudici più cattivoni dell'universo: direttamente da "Masterchef" arriveranno Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco.

Da non perdere.


lunedì 21 gennaio 2013

"EVERYTIME YOU GO AWAY"

 
Ah, quant'era bellino Paul Young!!!
 
Gli voglio proprio dedicare il "CANTATONE DELLA SETTIMANA" con la bellissima "Everytime you go away", pezzo stra-cult e romanticone, immancabile nelle nostre raccolte musicali di ricordi degli anni più belli.

Buon lunedì e buona settimana.



giovedì 17 gennaio 2013

"LA TATA" (THE NUNNY) - IERI ED OGGI



Altro che Tata Lucia!

Francesca Cacace da Frosinone l'abbiamo amata tutti e per ognuno di noi rimarrà l'unica e sola tata della tv!

La sit-com americana "La Tata", a distanza di anni, non ha perso nulla della sua esplosiva carica di simpatia e buonumore. 
Per gli abbonati Sky è possibile gustarsi quotidianamente gli episodi su Fox Retro e rituffarsi nelle avventure di Francesca, del Signor Sheffield, del maggiordomo Niles e della perfida C.C. Babcock, di Zia Assunta e di Yetta.

Ma, come facemmo qualche tempo fa con il post dedicato a "Saranno Famosi", proviamo a vedere come sono oggi i protagonisti.

MAXWELL


FRANCESCA


LALLA



NILES



C.C. BABCOCK



ZIA ASSUNTA

 MAGGIE




GRACE


BRIGHTON

e a sorpresa.... quella che se la passa meglio di tutti è proprio lei.....

YETTA!!!


martedì 15 gennaio 2013

"PEOPLE ARE PEOPLE", LA GOLF E DAVE GAHAN



Ho sempre avuto una predilezione particolare per la GOLF, la macchina simbolo della casa automobilista Wolkswagen. 
E' sempre stata la mia preferita, è la storia di un grande amore, mai sopito, mai interrotto.
Nonostante i vari restyling nel corso degli anni, è sempre rimasta pressoché sé stessa, sempre riconoscibile, sempre unica. 
La Golf sta alle automobili esattamente come Chanel n°5 sta ai profumi.
Ma dopo la scelta di "People are people" come tema musicale e di Dave Gahan come testimonial, sono veramente impazzita.
La Golf ed i DEPECHE MODE.
L'associazione perfetta.
La mia vita.

lunedì 14 gennaio 2013

"WEAK IN THE PRESENCE OF BEAUTY"

 
 
Il "CANTATONE DELLA SETTIMANA" ospita i Floy Joy e la loro interpretazione di "Weak in the presence of beauty", già hit di successo di Alison Moyet, la talentuosa cantante britannica, star degli anni '80.
 
 


Ve la ricordate?

Buon lunedì e buona settimana.



venerdì 11 gennaio 2013

MARIANGELA MELATO




Quante volte ci siamo ritrovate con la mia cara amica Carrie a riguardarci (quasi sempre su Retequattro), almeno una volta all'anno, uno dei nostri film preferiti, girato nella nostra amatissima Sardegna.

Quante volte abbiamo detto che è una vera e propria gara di bravura tra due attori straordinari, che è una storia d'amore che ti fa ridere per come nasce e ti fa piangere per come finisce, dandoti quel cazzotto in pancia, fatto di lucidità e di concretezza, che ti fa tornare alla realtà, spegnendoti la favola.





MARIANGELA MELATO me la voglio ricordare per sempre così: bellissima e travolta dall'amore, avvinghiata all'uomo che le ha fatto scoppiare il cuore.




mercoledì 9 gennaio 2013

LA PETIZIONE ANTI "VOYAGER"

 
 
Questa notizia della petizione anti "Voyager" mi ha fatto morire dal ridere.
 
Dopo aver frantumato le palle con interi cicli di trasmissioni e servizi con previsioni di catastrofi imminenti, il povero Roberto Giacobbo ora si becca l'ira dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Italiani, che chiede la rimozione del programma dal palinsesto Rai, definendolo come portatore di divulgazione fanta-scientifica.
 
Caro Roberto, chi di Maya ferisce, di Maya perisce.

Mi sà che ti sei portato sfiga da solo.

 


lunedì 7 gennaio 2013

"I PROMISED MYSELF"

 
 
Per il  primo "CANTATONE DELLA SETTIMANA" del 2013 ho scelto la voce, gli occhi e tutto il resto del meraviglioso Nick Kamen, uno dei grandi amori della mia vita.
Era il 1990, avevo diciotto anni, nasceva la mia prima nipote, la radio mandava a palla "I promised myself", eravamo tutti molto più felici e tutto ci sembrava possibile. Oggi siamo un po' disincantati, ma la musica è evocativa: bastano due note per riportarci esattamente a quel momento in cui guardavamo al futuro solo con speranza. Ed io vi vedo... state pensando e state sorridendo.

Buon lunedì e buona settimana.
 

mercoledì 2 gennaio 2013

"IL SEGGIO VACANTE" E' UNA PALLA MOSTRUOSA

 
 
Mi sto facendo del male costantemente, da Natale, ogni giorno.
Continuo a leggere "Il Seggio Vacante" perchè a J.K. Rowling io voglio tanto tanto bene. Ma questo libro mi sta facendo veramente schifo. Ho superato le trecento pagine, ma non sò se vorrò davvero perseverare nel mio masochismo fino in fondo.
A Joà, ma ripiglia a scrivere di Harry Potter, che c'hai 19 anni da raccontarci e quelli a venire da prepararci.
E' un consiglio da amica.