


...ecco cosa ci siamo dovute inventare La Socia ed io......
P.S.: L'iniziativa ha riscosso un tale successo che stamattina Monsieur (il capo buono), assillato da mille persone, col telefono che gli squillava in continuazione, è entrato in ufficio e mi ha detto:
"Prestami quel tesserino!!!"
In studio interverranno anche Paul Auster e David Grossmann, mentre in collegamento ci saranno Misha Glenny e Suketu Mehta.
Da non perdere.
La follia di Andrea che contagia Noemi
La poesia di Matteo ed Elisa
E dopo l'orribile collegamento con Mike che mostra alle telecamere il fotomontaggio di una tettona con la faccia della Maiò, si va avanti con la manche.
FINISCE LA PRIMA MANCHE.
Come previsto LAURA non passa il televoto e va al ballottaggio.
Morgan, per ovvi motivi, chiede di poter annunciare il secondo ospite della serata: IVANO FOSSATI. Non è un artista che si concede spesso alla Tv, è un privilegio per questa trasmissione avere una presenza del genere, conferma che il programma è seguito ed amato dai musicisti. Fossati in settimana ha incontrato i ragazzi: un approccio semplice, informale, da "grande uomo normale" come lo ha definito Matteo.
Dopo tutte le dichiarazioni di amore e di stima manifestate in ogni dove, Morgan si esibisce in un duetto col cantautore in "Una notte in Italia". Ivano Fossati sovrasta immensamente Morgan, con la sua voce, con la potenza di un testo così bello. Del resto, stiamo parlando di un poeta.
Mike Bongiorno benedice il programma, sperticandosi in lodi ed incoraggiamenti nei confronti dei protagonisti, invitandoli a tenere conto non dei dati auditel, ma dell'indice di gradimento, per una delle trasmissioni più belle tra quelle in circolazione.
E con Mike in giuria INIZIA LA SECONDA MANCHE.
FINISCE LA SECONDA MANCHE.
Jury va allo scontro finale contro Laura.
Inizia Laura con "There must be an angel", segue Jury con "Drops of Jupiter". E poi senza musica "Se telefonando" e "You've got a friend".
E la parola passa ai giudici.
Decide la Maionchi che salva Jury.
Morgan va via offeso, forse perchè gli hanno eliminato Laura, forse perchè, visto che non si capiva bene perchè i giudici dovessero parlare in quell'ordine e chi l'avesse stabilito, gli ha fatto subodorare qualcosa che puzza un po' di accordo.
Ne riparleremo i prossimi giorni.
Buone "SCORIE" a chi resisterà.
Chissà quanti di voi ricorderanno questa incredibile trasmissione che andò in onda su Raidue nel 1997.
Fabio Fazio si inventò "ANIMA MIA", una trasmissione che, sull'onda del ricordo e della nostalgia degli anni '60 e '70, rievocava gli oggetti, i cartoon, il carosello, le sigle dei programmi televisivi, della Tv dei Ragazzi, di tutto quanto ha fatto parte della nostra incredibile infanzia.
Nel progetto Fabio Fazio coinvolse CLAUDIO BAGLIONI che si lasciò travolgere completamente dall'allegria e dall'entusiasmo contagioso del presentatore, improvvisando balletti improponibili, mostrandosi uomo ironico ed artista divertente, proponendosi in una chiave del tutto nuova fino ad allora.
La carrellata di ospiti fu straordinaria, preludio di quello che poi sarebbe stato il marchio di fabbrica dei programmi di Fabio Fazio.
Purtroppo sono rarissimi i video di "Anima mia" e la Rai, nella sua spesso inspiegabile programmazione, si è ben guardata dal riproporre il programma.
Peccato.
E' stata la trasmissione televisiva più bella mai realizzata.
Non posso farci niente... A me lui è simpatico
"...I veri problemi della vita saranno sicuramente cose che non ti erano mai passate per la mente, di quelle che ti pigliano di sorpresa alle quattro di un pigro martedì pomeriggio.... ...Fa una cosa ogni giorno che sei spaventato: canta!!!..."
Arriva una lettera dalla Rai e Facchinetti ammette (se mai ce ne fosse stato bisogno) che per lui è difficilissimo leggere. Figuriamoci cosa possa rappresentare per noi doverlo ascoltare.... Il comunicato porta un vero e proprio colpo di scena: LA FINALE DI "X FACTOR" IL 14 APRILE VERRA' TRASMESSA SU RAIUNO. Facchinetti piange. Tra un po' anche noi.
FINISCE LA PRIMA MANCHE.
In attesa dell'esito del televoto viene mandato in onda un filmato in cui Gaudi attacca stizzito Morgan, al quale si rivolge con epiteti poco carini. Morgan risponde per le rime, con educazione, ribadendo le sue idee, di discussioni solo sulla musica: Gaudi quest'anno è decisamente antipatico. Peccato, alla scorsa edizione il loro sodalizio, la loro collaborazione con i gruppi vocali è stata un'esperienza molto piacevole da gustare anche per noi telespettatori. Dev'essere successo qualcosa tra i due. Lo scopriremo solo vivendo...o forse no....mah....
Il televoto manda al ballottaggio ENRICO.
Arrivano gli ospiti internazionali, i riesumati TAKE THAT: a me fa un'infinita tristezza rivederli adesso, invecchiati. Non avrebbero dovuto riunire la band. Sarebbero stati per sempre i 5 bonazzi leggendari ed avrebbero fissato il mito nel tempo.
INIZIA LA SECONDA MANCHE con giudice aggiunto Piero Pelù.
N.B. Piero Pelù, vede i ragazzi troppo nervosi ed invita i giudici a "farli trombare" per farli sfogare.
SI CHIUDE LA SECONDA MANCHE.
Noemi va alla sfida finale contro Enrico: il che vuol dire che Morgan perderà un pezzo della sua imbattibile formazione.
Inizia Enrico con "Impressioni di settembre", risponde Noemi con "Amandoti", entrambe ottime interpretazioni. E si prosegue senza base: Enrico canta "Io che amo solo te", Noemi "Albachiara".
Stavolta è veramente difficile.
Ma Mara e Simona non hanno il minimo dubbio, eliminano entrambe ENRICO, senza nemmeno dare a Morgan la possibilità di parlare.
Ed ora si passa ai candidati in lizza per il nuovo ingresso.
Simona, ispirata dalla canzone, indica Mara come la "Regina di Cuori", la Maiò risponde che stasera spera di essere "La Regina di Culo". Secondo me questi Raiuno se la sognano col cannocchiale.
Arriva il risultato del televoto: ed incredibilmente LAURA entra ufficialmente in gara ad "X Factor".
E ce l'abbiamo fatta anche stavolta...ma....altro COLPO DI SCENA! La prossima settimana tutti i cantanti in gara dovranno esibirsi con i loro colleghi eliminati!
PANICO ASSOLUTO!
CIO' VUOL DIRE CHE TORNERANNO I FARIAS!!!
L'AVEVO DETTO CHE QUESTI RIENTRAVANO DALLA FINESTRA!!!
E' IL VOODOO!!!
Il lunedì ci vuol sempre un po' di coraggio.
Stasera non andrà in onda "X FACTOR", ma noi la nostra cantatina ce la facciamo lo stesso.
LALALALALA LALALALALA
LALALALALALALALALA
Nicky Nicolai accompagnata da Stefano Di Battista interpreta "Più sole", il brano presentato allo scorso Festival di Sanremo, scritto da Jovanotti, purtroppo eliminato dalla gara.
A parte lo stile, la classe, la voce di Nicky, la raffinatezza di tutto il pezzo, ascoltate con attenzione le bellissime parole di Lorenzo.
E' vero un inno a gioire, a portare il sole nella propria vita, ad andarlo a cercare dovunque, anche fino in fondo al dolore.
Non c'è storia, è proprio una cosa da TENDALLEGRA.