martedì 10 marzo 2009

X FACTOR 2009 - NONA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATI I FARIAS

Altra puntata tostissima quella di questa sera: ci saranno doppie esibizioni per tutti i concorrenti, chiamati a cantare un brano in italiano, un altro in inglese.
L'assegnazione delle canzoni è di tutto rispetto: tra le proposte di stasera ci sono dei pezzi da paura.
Inoltre, previsti come ospiti i Gemelli Diversi (dopo i Finley ce lo dovevamo quasi aspettare, anche se non credo francamente di meritarlo), ANASTASIA e FIORELLO.
La SVentura si è messa sugli occhi la mascherina di pizzo da locale per scambisti: ma non siamo in fascia protetta???
Eccoli qua, i Gemelli Diversi: mi tornano gli incubi della settimana sanremese. Se Facchinetti dirà che loro hanno l' X Factor, giuro che prendo un mitra. E' ancora peggio di quanto ricordassi, mi sanguinano i padiglioni auricolari, è qualcosa di indegno.
COMINCIA LA PRIMA MANCHE.
  • Farias - "Africa": mitica canzone dei Toto, distrutta puntualmente come solo loro sanno fare. Senza tempo, un inglese da strapparti i peli dal naso. Orrore in ogni dove. -1.000.000.000.
  • Noemi - "Knock on wood": perfetta in questo pezzo col suo graffio, Noemi è in ascesa pazzesca, migliora di volta in volta. L'arrangiamento è delizioso, peccato l'abitino in verde: quel colore le sbatte da morire. Ma è dannatamente brava.
  • Daniele - "Come foglie": dagli rvm mandati in onda, emerge ancora di più l'atteggiamento spocchioso di Daniele, alla lunga credo che gli si ritorcerà contro. Ci vorrebbe anche per lui una cazziata alla Matteo Beccucci. L'hanno conciato da monaco giapponese, con una gheisha attorno che muove dei rami luminosi, è una cosa orrenda, assolutamente inguardabile. "Come foglie" è un pezzo che amo da morire, i miei lettori lo sanno: mi piace abbastanza la sua interpretazione, devo essere obiettiva anche se questo ragazzo comincia a starmi un po' sui picchetti.

Da Piazzale Clodio in Roma, con tanto di equipaggiamento di protezione antinfortunistica, appare in collegamento FIORELLO, affermando che la sua presenza non serve a pubblicizzare il suo nuovo programma che andrà in onda su Sky, ma solo per cantare. E dedica a Mara "Mameli", in stile X Factor "Io vagabongo" scimmiottando Daniele. Rivela in diretta che Morgan dal prossimo anno passerà su Sky per occuparsi dei tappetini musicali dei film porno; afferma che c'è posto anche per una doppiatrice ed invita Mara a presentarsi. Morgan si informa se ci sia anche uno spazio per Simona in qualità di attrice professionista. Siparietto decisamente penoso. Ne potevamo fare tranquillamente a meno.Ma il bello (si fa per dire) arriva in diretta: Valerio Staffelli appare e consegna il Tapiro a Fiorello: e dopo Raiset, siamo su SkRaiSet.

  • Matteo - "Il cielo": Matteo interpreta benissimo questo pezzo, esalta tutte le sue migliori qualità vocali. E' sempre una certezza, è sempre bravo. Rimane saldamente il mio preferito.
  • The Bastard Sons of Dioniso - "Ticket to ride": aspettavo con ansia il momento in cui gli avrebbero assegnato i Beatles. A parte il look terribile, anche questa sera gli Hobbit sono assolutamente bastardamente dionisiaci. Li adoro. Spero vincano loro X Factor. La loro imperfezione vocale è il loro punto di forza: questo "sporcare" il canto è una cifra in più. Sono favolosi. Spaccano a tutta.
  • Jury - "Beautiful": con tutto il repertorio italiano a disposizione, si doveva necessariamente copiare l'idea di Morgan e fargli tradurre il pezzo dell'Aguillera, proprio stasera che le esibizioni sono doppie? Mah....probabilmente rimarrò con questo dubbio. A me Jury non piace proprio, non posso farci niente. Meno che mai in questa performace.
  • Enrico - "Tutti i miei sbagli": quant'è bella questa canzone dei Subsonica! Ero rimasta dubbiosa sull'abbinamento del pezzo con Enrico e invece devo ricredermi, può farlo benissimo, peccato stasera sia decisamente impreciso, a tratti sembra anche che ce la faccia appena a cantare, la sua voce sembra venire meno. Come per Daniele, ribadisco che anche lui, purtroppo, si è inesorabilmente incamminato verso un procedimento decisamente discendente rispetto all'inizio. Il look è incomentabile. Ma Tommassini non possiamo rimandarlo a Los Angeles o da dove è venuto?

FINISCE LA PRIMA MANCHE: il televoto manda al ballottaggio ENRICO.

I Farias ancora dentro....NON HO PAROLE.

E' il momento del terzo ospite: è ANASTASIA, che io stimavo tanto, prima che facesse cantare il "Ballo del Capitano" a Facchinetti.

L'artista ha incontrato i ragazzi: quando duetta con Daniele, sembrano due sorelle. Canta "Absolutely Positively" e che dire di una voce così? E' una cantante straordinaria anche quando esegue una cosetta abbastanza bruttina come questa. Ma certa gente (poca a dire il vero) impreziosirebbe anche la lettura dell'orario ferroviario. I ragazzi la omaggiano con un medley dei suoi pezzi: Jury penoso insieme ad Enrico, Matteo grandioso, i Farias da fucilazione immediata senza processo, i Bastardi tre simpatiche campane dindondan, Daniele e Noemi bravi.

E INIZIA LA SECONDA MANCHE.

  • The Bastard sons of Dioniso - "Contessa": è un pezzo presentato a Sanremo da Enrico Ruggieri ed i suoi Decibel. E' perfetto per i Bastard, che hanno apprezzato tantissimo questo brano che non conoscevano. Hanno una marcia in più questi ragazzi, non c'è lotta. Anche il video che hanno girato è divertentissimo, hanno saputo giocare bene sia con la musica, sia con l'interpretazione.
  • Jury - "Goodbye stranger": un pezzo stra-cult dei Supertramp. Qui Jury è più convincente rispetto alla precedente esibizione ma, nonostante questo, continuo a non apprezzarlo particolarmente. Oddio...dovendo scegliere tra lui e GLI INNOMINABILI POSSEDUTI, certo opterei per lui, almeno c'ha la faccia da buono, quelli cominciano a provocarmi inquietudine. Che mi stiano facendo un woodoo???
  • Noemi - "Altrove": "...ho decisooooooooooooo, di perdermi nel mondoooooooooooo...." Amo da morire questa canzone di Morgan, è bellissima, verissima, mi scorre dentro. NOEMI E' PAZZESCA, bellissima vestita come Morgan, con il cilindro in testa. UN'INTERPETAZIONE FAVOLOSA. Morgan come autore afferma di sentirsi lusingato che un'artista come Noemi abbia cantato il suo pezzo e fioccano anche complimenti da parte di Anastasia.
  • Daniele - "Honesty": meraviglia delle meraviglie di Billy Joel! Qui Daniele è bravissimo. Emozionante. Punto e basta.
  • Farias - "Samarcanda": oh oh cavallo, oh oh cavallo, portateli via, ti prego, DISARCIONALI!!!
  • Matteo - "Arthur's Theme (The best that you can do)": scritta dal mio BURT BACHARACH, cantata da Christopher Cross, questo è un altro pezzo capolavoro della storia della musica. Matteo è bravissimo, che meraviglia.....

SI CHIUDE LA SECONDA MANCHE: il televoto manda alla sfida finale i FARIAS contro Enrico.

Il cielo ha ascoltato le nostre preghiere!!!

Mi spiace solo che adesso ci toccherà pure riascoltarli.

Inizia Enrico con "Throught the barricades", rispondono i posseduti con "Quando nasce un amore".

E poi senza musica. Enrico canta "Una lunga storia d'amore": è vero Enrico, è presto se tu te ne vai, manda via questi mostri che cantano la canzone della Patagonia. Oddio sembrano i Fichi d'India con tichitì...tichitì...AIUTO, AIUTO, AIUTO!!!

E la parola passa ai giudici.

Stasera decisiva sarà la SVentura: Mara, elimina senza troppi giri di parole Enrico, Morgan elogia tutti definendoli un esempio di professionalità.

Stavolta però il woodoo non ce la fa: la SVentura, in questo caso SUPERSIMO, manda a casa, FINALMENTE, I FARIAS.

SIAMO LIBERI DALLA MALEDIZIONE.

81 commenti:

Anonimo ha detto...

ma facchinetti è proprio idiota od ha fatto un master per diventarlo? perchè una simile croce dico io!

Anonimo ha detto...

ciao tenda,
fantastica noemi! i farias............no comment.già non mi piaceva la canzone dei toto, coi farias botta di sonno. in più non erano neppure intonati

Tendallegra ha detto...

E i Gemelli? E i Farias? Non hanno mai fatto schifo quanto stasera. Basta, fateli uscire!!!!

Tendallegra ha detto...

Ettore caro: grazie per la tua presenza costante. Ormai sei il mio compagnetto di cronaca...:o)))

Anonimo ha detto...

grazie a te, è sempre un piacere confrontarmi con te.
una domandina: mi spieghi perchè si sta incensando in questo modo la daniella? è bravo, ma non originale, a mio avviso. inoltre la Sventura ha affermato che lui ha un problema di comunicazione: ma il saper comunicare agli altri la propria arte non è il principio base di ogni artista?

Tendallegra ha detto...

Sai Ettore, io credo che questo ragazzo sia talmente abituato a cantare in un'unica direzione che alla fine si stia un po' perdendo. Non è simpaticissimo, ma penso che lui il talento ce l'abbia davvero. Ma ha fatto un percorso decisamente inverso ed insieme a lui anche Enrico. Sono partiti bene, ma di volta in volta, o troppo incensati, o troppo lodati, si sono adagiati e anzichè migliorare, sono tornati indietro. La vera crescita l'ha fatta Noemi, partita in sordina, fiacchetta, poco comunicativa: adesso è da applauso. Ha capito davvero lo spirito del programma, dell'affidarsi a Morgan ed Andrea, a dei musicisti seri e preparati. E la gente che si impegna così io l'ammiro a prescindere.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo su noemi. come ho già detto daniele è bravo ma comune. erico, nonostante il percorso a ritroso, ha dimostrato una sua originalità ed una capacità a non prendersi troppo sul serio. fiorello è simpatico come al solito, ma si può eliminare facchinetti dalla televisione? proprio non lo si affonta.

Anonimo ha detto...

scusa parlavo di enrico, non di erico ( e chi è erico) :-)

Anonimo ha detto...

ma dai...............fiorello attapirato in diretta!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono capitato per caso su questo blog e mi è subito piaciuto. Tenda sei grande.
Riguardo a X Factor, si è capito benissimo che in caso di ballottaggio tra i diamanti grezzi della Sventura quale dei due se ne andrà a casina bella.
Ancora complimeti

Tendallegra ha detto...

@Salty: ma grazie! Sei troppo gentile! Benvenuto su Tendallegra, mettiti comodo e prenditi pure da bere, stai con noi tutto il tempo che ti pare...:o))))

Anonimo ha detto...

You' welcome, un dito di Jameson arebbe perfetto.
Bravo il Beccucci

Anonimo ha detto...

concordo con salty! sto aspettando i miei preferiti......i bastards

Tendallegra ha detto...

BASTARDI FANTASTICI!!!

Salty, ecco il tuo bicchiere.

Ettore, cosa bevi caro?

Anonimo ha detto...

Molto Buoni I Bastards, hanno cantato anche meglio del solito,
Questi ragazzi hanno una carica di spontaneità pazzesca

Anonimo ha detto...

anche io mi auguro che vincano i dionisiaci. nel pezzo beatlesiano mi sono piaciuti.

Anonimo ha detto...

un mojito grazie

Anonimo ha detto...

oddio la connessione da' i numeri!!!!!!!!!!!!!! aiuto!

Tendallegra ha detto...

Ettore tranquillo: io penso a ripulire i commenti, tu beviti il mojito...:o)))

Anonimo ha detto...

Oddio, hai ragione, ma dove li vestono, alla caritas?

Anonimo ha detto...

perchè hanno tradotto beautiful in italiano' era così bella in originale!certo che la voce della aguillera è un'altra cosa..........

Anonimo ha detto...

Bravo Jury, bello il testo, non ha cercato di teadurre letteralmente ma ha colto molto bene il significato. Molto bravo indeed

Anonimo ha detto...

concordo con tenda! yuri non mi piace. ne' la sua voce ne' il suo spetto finto ragazzo-della-porta-accanto. non amo le traduzioni delle canzoni. il testo della aguillera, come pure la sua voce, è un'altra cosa.......

Anonimo ha detto...

Enrico mi piace, ma ho sempre l'impressione che canti un pò sottotono, cioè, con un' estesione vocale come la sua potrebbe permettersi almeno mezzo tono in più, anche perchè mi sembra rendere meglio nelle note medio alte, ma forse è solo il Jameson...

Anonimo ha detto...

anche a me piace enrico. è camaleontico ed ha una bella voce. Tomassini è bravo ma, secondo me, ha le mani legate dal cattivo gusto della Sventura.

Anonimo ha detto...

Un conto è un videoclip, un conto è il palcoscenico dove, per me, meno c'è meglio è.
Poi non ho capito perchè in questa edizione non sono permessi gli strumenti sul palco.
Ve li immaginate i Bastardi suonare dal vivo?

Anonimo ha detto...

devono essere fantastici!

Anonimo ha detto...

non è possibile!!!!!!! i farias ancora dentro. mi sa che hai ragione tenda, le macumbe funzionano!

Tendallegra ha detto...

SONO POSSEDUTI DAL DEMONIO!!!

Anonimo ha detto...

speriamo non ruotino la testa e si mettano a camminare tipo ragno (esorcista docet)....:-)

Anonimo ha detto...

Più che di popolo sovrano qui si tratta di popolo bue.
Forse a furia di dargli addosso si è innescato il meccanismo del salviamo il più debole...

Anonimo ha detto...

a salty: beh è noto che l'italiano medio è musicalmente analfabeta.....e non solo musicalmente.

Anonimo ha detto...

Vergognoso spottone in favore della Daniella
Odio quando cercano di pilotare le cose

Anonimo ha detto...

a tenda: comunque ha sempre una gran voce, comprese le idiozie canterine del facchinetti. per me può cantare pure l'elenco del telefono...............

Tendallegra ha detto...

@Ettore: concordo...abbiamo espresso lo stesso concetto...:o)))

Anonimo ha detto...

quanto hai ragione salty! la daniella ha toccato il fondo ed il buonismo (la Sventura ne è la regina solo per il suo tornaconto)entra in scena

Anonimo ha detto...

scusami tenda! avevo frainteso

Anonimo ha detto...

Da paura Noemi. I Faria sembravano Los Marcellos Ferial che cantavano un pezzo dei Deep Purple

Anonimo ha detto...

assolutamente fantastica la contessa dei bastards! ironici quanto il testo richiede. geniale il video en travesti

Anonimo ha detto...

Mitici Bastardi, forse la loro più bella esibizione.
Sspero non li squalifichino per aver portato uno strumento sul palco....

Anonimo ha detto...

già....il triangolo.........spero proprio non comprometta l'esibizione...........i migliori stasera

Anonimo ha detto...

parafrasando i CCCP.......sparati yuri! :-)

Anonimo ha detto...

Poveri Supertramp, canzone massacrata in maniera ignobile
Pezzo completamente sbagliato

Tendallegra ha detto...

Ragazzi, non vi arrabbiate se arrivo un po' in ritardo coi commenti, scrivo, mi disconnetto, mi ricollego, mando il post, mi disconnetto, provo a ricollegarmi....scusatemi....c'ho un'età e nello scontro con la connessione sto perdendo di lunedì in lunedì sempre più energie.

Anonimo ha detto...

a costo di diventare noioso, qualcuno può spiegarmi il ruolo sociale di facchinetti?

Anonimo ha detto...

Siamo con te, nel bene e nel male

Anonimo ha detto...

non preoccuparti cara tenda, leggo comunque il tuo aggiornamento sulla pagina principale del blog

Anonimo ha detto...

E' il figlio dei Poooooooohhhhh

Anonimo ha detto...

d'accordo salty, già ci ammorbavano i pooh con le loro canzonette, la figlia che lavora per gucci......l'idiota di casa potevano risparmiarcelo...o chiedo troppo?

Anonimo ha detto...

Misteri insondabili del Showbiz

Anonimo ha detto...

Brava la Noemi, canzone difficile e neanche troppo bella a dire il vero. Poi l'ho trovanta anche scecsci con quel mezzo frac
Questo è uno spotttone per Noemi ma tutto meritato

Anonimo ha detto...

Brava la Noemi, canzone difficile e neanche troppo bella a dire il vero. Poi l'ho trovanta anche scecsci con quel mezzo frac
Questo è uno spotttone per Noemi ma tutto meritato

Anonimo ha detto...

brava noemi!assieme ai bastards ed enrico (non stasera...) la mia preferita!

Anonimo ha detto...

Brava bravissima la Daniela, ma mi da le stesse sensazioni che mi da un tostapane

Anonimo ha detto...

la daniella sempre uguale........i pezzo era facilmente "strappalacrime"........

Tendallegra ha detto...

Siete terribili, tutti e due...porello, ormai l'avete messo in croce...:o)))

Anonimo ha detto...

Che ti devo dire....forse sono prevenuto, ma il solo vederlo mi provoca lancinanti fitte al pancreas

Anonimo ha detto...

beh, siamo solo obiettivi! la daniella al di la della sua vocetta convenzionale, non fa nulla per rendersi simpatico. ODDIO i farias rovinano pure samarcanda?

Anonimo ha detto...

samarcanda rovinata. i farias parevano quattro bimbetti alla recita scolastica di fine anno! no words..............

Anonimo ha detto...

Dopo questa esibizione?!?! Propongo un minuto di silenzio

Anonimo ha detto...

sono d'accordo salty e tappiamo per sempre la bocca a facchinetti?

Anonimo ha detto...

matteo bravo, ho sempre trovato un po' noiose le canzoni di cross. anyway lui la intrpreta bene

Anonimo ha detto...

Onesto il Beccucci ma io gli do un voto in più per i dolci ricordi che questa canzone ha riportato a galla....
un posto esotico e meraviglioso, una ragazza meravigliosa ...
e poi le parole del grande Faber :
tra mille carezze finite sul volto quelle sue cosce color madreperla rimasero " di certo" un fiore non colto....
Sospirone....

Anonimo ha detto...

vabbè, io non sono legato a particolari ricordi...non volermene salty, parlo solo di ciò che sento. dignitoso matteo, e ripeto a mio modesto parere noiosa la canzone. a questo punto mi auguro: FUORI I FARIAS!

Anonimo ha detto...

E adesso vediamo come vota la Sventura

Tendallegra ha detto...

HO CHIAMATO L'ESORCISTA....:O))))

Anonimo ha detto...

penso da incompentente.......come al solito

Tendallegra ha detto...

Stavolta credo che SVentura voterà bene: credo sia consapevole che rischia la lapidazione in diretta.

Anonimo ha detto...

Scendo a prendere un pò di sassi, non si sa mai

Anonimo ha detto...

Oddio, mi sembrabo Iglesias in preda ad una colica renale

Anonimo ha detto...

massacrato pure il brano della oxa quando ancora cantava in un italiano comprensibile. spero tu abbia ragione tenda, ma alla Sventura non c'è mai fine

Anonimo ha detto...

oddio son tornati gli inti illimani!

Tendallegra ha detto...

AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Anonimo ha detto...

per taluni è un sogno . per altri un incubo

Anonimo ha detto...

non parlo del risvolto politico! è solo la musica che mi spaventa

Anonimo ha detto...

la Sventura ha fatto una premessa da falsona quale è..ad ogni modo ci ha eliminato i farias!!!!!! finalmente

Anonimo ha detto...

C'è un giudice a Berlino.
Ettore, io mi riferivo alle parole dei Farias che, sono felicissimo di aver ascoltato................per l'ultima volta
allelujah

Anonimo ha detto...

ah ok, stasera fraintendo tutti! mo' vado aletto che è meglio............ alla prossima! ciaoooooooooooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

Vo anch'io buona notte e grazie per il whisky
Ciao Tenda

Tendallegra ha detto...

Ragazzi, grazie per la piacevolissima compagnia. Mi avete fatto divertire tantissimo con i vostri commenti...:o)))

Anonimo ha detto...

buonanotte salty e tenda, grazie per il mojito virtuale. ci vediamo lunedi!