mercoledì 18 marzo 2009

"HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE": ESPLODE L'IRA DEI FAN DEL MAGHETTO

Sembra nata sotto una cattiva stella la realizzazione del film "HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE", sesto capitolo della saga del maghetto del mio cuore, nato dalla fantasita di J.K. ROWLING.
Innanzitutto, perchè l'uscita della pellicola, inizialmente prevista per lo scorso dicembre 2008, è stata rinviata dalla Warner Bros al mese di luglio 2009, per non accavallarsi con altri film della stessa produzione, rischiando di fare una concorrenza troppo forte, penalizzandone quindi la visione.
Ma il bello arriva in questi giorni.
Il quotidiano inglese "The Guardian" rivela che i fan british, invitati ad una prima proiezione del film, sono in totale rivolta.
Innanzitutto perchè molto spazio dell'intreccio è dedicato alle storie d'amore dei protagonisti, tanto da essere definito "troppo sdolcinato", snaturando quindi il tema centrale del sesto capitolo.
Ma, cosa ben più grave, perchè pare che il finale del libro sia stato completamente stravolto dal regista David Yates.
Inoltre, molte parti fondamentali per la trama (ad esempio i ricordi raccolti da Silente nel corso degli anni, che vengono poi analizzati dal Preside e da Harry) sembra siano state ridotte ad un paio di brevissimi momenti.
Insomma, cresce l'attesa spasmodica ed io ne so qualcosa.
Resto comunque dell'avviso che i primi due film realizzati da Chris Columbus, siano, in termini di fedeltà ai libri, in assoluto i migliori.
In ogni caso....tra pochi mesi, finalmente potremo rivivere un po' di sana magia.....

2 commenti:

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Io esco sempre insoddisfatta ed irritata dal cinema quando vado a vedere i vari Harry Potter. Credo che sia inevitabile: quei libri sono talmente magici, che qualsiasi trasposizione cinematografica risulta deludente.

Sono d'accordo con te, i primi due sono i film più riusciti, anche se bisogna ammettere che le trame erano molto meno complesse e quindi più adatte ad una trasposizione su pellicola.

Tendallegra ha detto...

@Pancrazia: è un piacere leggere il tuo commento.
Te ed io, cara, parliamo la stessa lingua...:o)))