giovedì 16 febbraio 2012

FESTIVAL DI SANREMO 2012 - SECONDA SERATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATI BERTE'/D'ALESSIO-CARONE/DALLA-FORNACIARI E MARLENE KUNTZ




POPOLO DI TENDALLEGRA!!!


Come state? Vi siete ripresi dalla prima serata del Festival?

Io abbastanza, anche se c'è voluto del sano e costoso shopping per farmi tornare un po' di buonumore.


Pur amando Celentano e condividendo gran parte dei grandi temi che ha toccato, l'intervento poteva essere ridotto almeno almeno della metà e senza l'inutile siparietto con Pupo che, oltre ad essere insopportabile, è pure un pessimo attore. Quella parte non mi è piaciuta, mi ha provata, ha appesantito l'atmosfera, ha tolto la visibilità ai cantanti, che dovrebbero essere le star assolute del Festival: mi auguro che questa seconda serata abbia ben altro passo di marcia.

Visto il tilt della votazione della giuria popolare, stasera la maratona sanremese si preannuncia lunga: armiamoci di pazienza e di tanto tanto coraggio.

Ce la possiamo fare.... STIAMO UNITI.

L'anteprima ce la regalano i "Soliti Idioti"... non se ne poteva fare a meno, vero?

Torna ad aprire la kermesse il balletto di Daniel Esr.... (sempre quello): sulle parole del celebre discorso di M. L. King "I have a dream", danzatori bianchi e neri si mescolano tra di loro.

Il Morandone entra senza giacca... significa che gliela porteranno i Soliti Idioti... ma perchè? Vestito da domatore di circo/portiere d'albergo non si può guardare... la serata non promette niente di buono.

- Nina Zilli: eh no, non ci siamo. Confermo il mio giudizio di ieri. Occasione sprecata e fiducia mal riposta.
- Arisa: vedi sopra.
- giggiodalessio e Loredana Bertè: la vera sorpresa del festival, quello che non t'aspetti, il mondo che va al contrario, la profezia dei Maya che comincia ad avverarsi... uno dei migliori pezzi in gara (ma ditemi voi che cosa mi tocca scrivere)
- Pierdavide Carone e Lucio Dalla: si conferma una canzone d'atmosfera, impreziosita dall'apporto vocale di Dalla. Dignitosa.

INIZIA LA GARA DEI GIOVANI DUE CONTRO DUE AD ELIMINAZIONE DIRETTA: deciderà il televoto.

- Alessandro Casillo "E' vero": attacco steccoso, ma poverino.. c'ha solo 15 anni... però.. che canzone melensa. Ma perchè stì ragazzetti sono così mosci? 4
- Giordana Angi "Incognita poesia": premesso che le canzoni dei giovani le stiamo già ascoltando da gennaio, questa è certamente una di quelle che incontrano maggiormente il mio gusto 6/7

- Matia Bazar: non c'è niente da dire, Silvia Mezzanotte è una cantante raffinata anche nel look. Mi piace molto, il rosso le dona. Il brano, mix di tutto un po', funziona: hanno preso ingredienti giusti. 6
- Eugenio Finardi: troppo intimista questo Finardi, mi intristisce. Ma il testo è bello.

Ritornano i Soliti Idioti, vado a stendere il bucato.

La prima sfida tra i giovani è vinta da Alessandro Casillo (tristezza....)

- Io ho sempre voglia "Incredibile": decisamente meglio di Casillo. 6
- Celeste Gaia "Carlo": insopportabile 3/4

- Emma: praticamente una camionista mancata

Finalmente arriva sul palco la povera valletta infortunata Ivana: ditemi che ci leviamo Canalis e Rodriguez dalle palle... l'hanno annunciata loro, pronunciando il cognome della poverina in due modi diversi (sbagliati).

- Marlene Kuntz: si si si, mi piace moltissimo il pezzo. Cari Marlene, grazie di aver partecipato a questo festival. Siete la dimostrazione che è possibile intravedere una luce nelle tenebre.
- Irene Fornaciari: siamo ripiombati nella notte.
- Samuele Bersani: la luce abbagliante! Bello come il sole! Che artista Samuele, amoremio da sempre e per sempre....ci vuole molto coraggio a rotolare giùùùùùùù....

Ma perchè ancora i Soliti Idioti?

Arriva il risultato della seconda sfida dei giovani: passano gli Io ho sempre voglia.

- Erica Mou "Nella vasca da bagno del tempo": non sopporto più nè lei, nè la sua canzone. E' sponsorizzatissima in ogni dove, data come papabile vincitrice nella sua categoria.
- Bidiel "Sono un errore": stì ragazzetti mi sono molto molto simpatici e li promuovo.

- Chiara Civello: niente da fare, non ci siamo.
- Noemi: è talmente brava ed intensa che riesce a nobilitare questa orribile canzone. E poi c'è Enrico!!!

Arriva l'esito del televoto dei giovani: prevedibilmente passa Erica Mou.

- Marco Guazzone "Guasto": carina, molto carina questa sorta di ninnananna/moderata ballata rock. E' la mia preferita.
- Giulia Anania "La mail che non ti ho scritto": ascoltabile, tutto sommato.

Ancora i Soliti Idioti... vorrei un'iniezione letale e finirla qui per sempre.

- Francesco Renga: non mi piace.

Sono stanca, quando finisce?

- Dolcenera: passabile.

Risultato del televoto dei giovani: passa Marco Guazzone (Evviva!!!)

Sono le 0.56 non ce la faccio più... diteci i nomi di questi eliminati, per favore!

Arrivano le clip degli artisti in ordine sparso: eliminati Marlene Kuntz, giggiodalessio e Loredana Bertè, Irene Fornaciari, Pierdavide Carone e Lucio Dalla.

NON ME L'ASPETTAVO....

FINE SECONDA SERATA

P.S. Non assicuro la cronaca per domani sera, non ho più la resistenza per straziarmi così.

Nessun commento: