giovedì 23 febbraio 2012

"IL GIOVANE MONTALBANO" DA STASERA SU RAIUNO



Prende il via stasera su Raiuno la serie "Il Giovane Montalbano", realizzata in sei film-tv, che presenterà il commissario più amato d'Italia all'inizio della sua carriera alle prese con i suoi primi casi.

Per gli amanti di Camilleri, niente di nuovo: i racconti da cui i film sono tratti, sono già editi da tempo ed i cultori dei libri ben sanno che il giovane Salvo è di stanza in montagna, a Mascalippa, dove il paesaggio gli attanaglia il cuore perchè lui uomo di mare è. E che il trasferimento a Vigata, invece glielo fa allargare quel cuore, perchè da bambino lui ci andava e si ricordava tutto: il porto con la grossa torre, il corso principale e quel bar dove accompagnava sempre suo padre. E, mentre il grande gioca a biliardo, il piccolo Salvo mangia il "pezzo duro" di gelato con cioccolato e panna.

E poi ci sarà l'incontro con i personaggi che conosciamo tutti: Fazio, con il quale si faranno sangue da subito, un Catarella combinaguai fin dall'epoca, piazzato dentro al commissariato grazie ad una forte raccomandazione, Mimì Augello, Livia.

Insomma, un appuntamento irrinunciabile per chi di Montalbano conosce tutto ed anche per chi ha intenzione di fare un tuffo nel passato per meglio comprendere le caratteristiche di un personaggio che già da tempo ha definitivamente rapito il cuore del suo pubblico. Ad interpretarlo ci sarà Michele Riondino che ha davanti a sè il difficile compito di eguagliare (o almeno di  non far rimpiangere) il bravissimo Luca Zingaretti: ma la forza di  Salvo Montalbano è quella di vivere di vita propria e di riuscire anche ad andare oltre entrambi i suoi due interpreti.

Scommettiamo che sarà un successo?


Nessun commento: