martedì 5 novembre 2013

AMANDA GRANGE: "IL DIARIO DI MR. DARCY"

 
 
 
"ORGOGLIO E PREGIUDIZIO" è la storia d'amore più bella di tutti i tempi.
 
Non è paragonabile a nulla per eleganza, dolcezza, tenerezza, ironia, sentimento, profondità.
E' una carezza sul cuore che ti arriva dritta dritta ed incontrollabile nel momento esatto in cui la incontri: ti avvolge e non ti lascia più, ne sentirai il calore per tutta la vita. 
 
A gennaio 2013, il romanzo che Jane Austen ha regalato a noi e all'eternità, ha compiuto duecento anni.
 
Tra i vari omaggi per le celebrazioni della ricorrenza, ho scovato una piccola chicca.
 
Amanda Grange ha avuto l'intuizione di analizzare la storia dal punto di vista del protagonista maschile, i cui sentimenti, nell'opera di Jane Austen, li vediamo tradotti da moltissimi fatti, ma pochissime parole.
 
Ed ecco che spunta, inaspettato "Il diario di Mr. Darcy": l'autrice ci racconta la storia per mano dell'uomo che tutte le donne sognano, con la narrazione di tutti gli eventi di "Orgoglio e pregiudizio" così come le avrebbe pensate lui.
E' un'esplorazione affascinante dei sentimenti di Darcy, con esatte citazioni delle frasi della Austen, è la stessa storia ma raccontata da lui.
 
Non mi aspettavo un simile rispetto di fronte al capolavoro della Austen: di solito gli approcci letterari che si ispirano a monumenti della letteratura (in questo caso con la dovuta eccezione de "Il diario di Bridget Jones", ma quello non è un semplice omaggio, è una vera e propria dichiarazione d'amore) sono tremendi.
 
 
 
 
Con "Il diario di Mr. Darcy" è esattamente l'opposto: ecco qui che arriva il gioiellino.

Se siete degli irriducibili,  potete leggere contemporaneamente i due libri, prima il capitolo della Austen, poi le pagine di Darcy relative a quel determinato momento. Oltre al piacere puro della lettura, si potrà godere del racconto a tutto tondo, dei sentimenti di Miss Bennet narrati in terza persona e delle emozioni di Mr. Darcy raccontati in prima.
 
E se poi volete proprio inabbissarvi completamente nella storia, potete fare come me ed ogni domenica sera alle 21.00 su LaEffe (canale 50 del digitale terrestre) potete rivedervi tutte le puntate della mitica versione a puntate della BBC con Colin Firth - l'unico e solo Mr. Darcy -  e Jennifer Ehle.
 
Ma io di "Orgoglio e pregiudizio" sono malata, drogata ed assueffatta e forse non faccio testo.
 
Amanda Grange:"Il Diario di Mr.Darcy" - ed. tre60 - €. 12,90.  
 
 
 

Nessun commento: