martedì 26 novembre 2013

ROBERT GALBRAITH (J.K. ROWLING): "IL RICHIAMO DEL CUCULO"

 
Dopo la delusione de "Il Seggio Vacante" (un claustrofobico ed angosciante inanellarsi di personaggi totalmente sconfitti dalla vita), J.K. Rowling s'è fatta furba ed ha pensato di ripetere il felice stratagemma adottato per la pubblicazione di "Harry Potter e la pietra filosofale".
Se,  all'inizio della saga del maghetto dei nostri cuori, le iniziali J.K. non davano modo di pensare che dietro quell'abile scrittura ci fosse una donna (ebbene si... anche oltremanica i pregiudizi sono duri a morire), con "Il Richiamo del Cuculo" ha addirittura adottato lo pseudonimo di Robert Galbraith, probabilmente per non caricare i fan adoranti di eccessive aspettative (eh si... noi speriamo sempre di ritrovare un pochetto di magia in ciò che scrive) ed anche - a mio parere - per sentirsi molto più libera nello sperimentare nuove storie.
 
"Il richiamo del cuculo" ("The Cucko's calling") è un poliziesco ambientato nella Londra di oggi e nel mondo della moda: Lula Landry, bellissima top model, in una gelida notte d'inverno, precipita dal balcone della sua abitazione. All'ipotesi di suicidio non crede suo fratello adottivo che si rivolge al detective Cormoran Strike per richiedere indagini supplementari sul caso.
 
Da qui parte l'intreccio, che conferma il talento unico dell'autrice per la scrittura: J.K. Rowling ha un dono sapiente tra le mani e credo meriti la lettura in lingua originale. Se l'italiano è ricchissimo di vocaboli e di sinonimi, essendone l'inglese sostanzialmente privo ed abbastanza essenziale, la bravura di uno scrittore straniero vale doppio, sia per capacità di sintesi, sia per semplicità (che non vuol certo dire semplificazione e che rappresenta la vera grandezza di chi si arma di penna).
 
Gradevole da leggere, scorrevole ed invitante ad andare avanti nel capire la storia pagina dopo pagina, è certamente un libro piacevole di cui consiglio la lettura.
 
Cormoran Strike è un personaggio particolarissimo al quale arriva immediatamente la simpatia del lettore, la sua assistente Robin ci piace fin da subito per intraprendenza e generosità.
 
Ci aspettiamo di ritrovarli presto in una nuova storia.
 
 
Robert Galbraith "Il Richiamo del Cuculo" - Ed. Salani  €. 16,90
 
 

Nessun commento: