giovedì 21 novembre 2013

"X-FACTOR"7 - QUINTA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATI VALENTINA E FABIO

 
POPOLO DI TENDALLEGRA!
 
E' giovedì e scatta l'ora di "X-Factor".
 
Anche questa sera ci sarà l'Hell Factor, ma la gara sarà in unica manche tutti contro tutti (che trovo molto giusto) con altre due eliminazioni.
 
L'uscita degli Street Clerks ha lasciato Simona Ventura in difficoltà numerica ed emotiva: durante il daily, l'abbiamo vista molto dispiaciuta per la perdita del gruppo, incredula ed amareggiata per il fatto che un musicista (Elio) abbia fatto fuori degli altri musicisti (Street). Ma i motivi di malcontento della SVenty sono anche legati alla convinzione di una sudditanza psicologica del pubblico nei confronti di una star mondiale come Mika che, solo con la sua presenza, riesce a spostare l'asticella del televoto sempre e solo a suo favore: trattasi, quindi, di una lotta ìmpari (devo dire che in parte questo pensiero è abbastanza condivisibile).
 
Le assegnazioni di stasera mi lasciano abbastanza scontenta e scocciata ad eccezione di Morgan che, sebbene non ascolti musica più o meno dal 1988, riesce comunque ad assegnare dei piccoli gioiellini che incontrano il mio gusto musicale.
 
Ma vediamole nel dettaglio:
 
Gruppi di Simona Ventura
Ape Escape: "Going under"  degli Evanescence (bleah!)
Under donne di Mika
Gaia: "I wish I was a punk rocker" di Sandi Thom (CHI???)
Valentina: "Dove sei" di Neffa (Giovanni Pellino in arte Neffa, alias Neffino mio, t'amo e t'adoro ma stà canzone fa cagarissimo)
Violetta: "Royals" di Lorde (questa l'aspettavamo al varco già dalla seconda puntata)
Over di Elio
Aba: "Rolling in the deep" di Adele (andrebbero vietate, per regolamento, tutte le cover di Adele e Negramaro in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi)
Fabio: "Nun te raggae più" di Rino Gaetano (bellina!)
Under uomini di Morgan
Andrea: "Do it again" degli Steely Dan (amorucci di Tendallegra!!!)
Michele: "The hurting"/"Mad world" dei Tears for Fears nella versione di Gary Jules (pezzone!!!)
 
E che ci vogliamo scordare gli ospiti?
Ma no, eccoli qua: Fedez, gli Editors e Matthew Morrison (il professore di "Glee")
 
Non mi resta che augurarvi una buona serata insieme a me sul divano fuxia!
 
Buona visione!!!

Si comincia subito con il "Glee Factor": Matthew Morrison accompagnato dagli Street Clerks in pieno mood anni cinquanta. Carino, molto carino.

Vengono presentati i giudici: Morgan è travestito da Freddie Mercury. Sono avvilita.
Ma arriva Fedez e allora capisco che c'è di peggio.

INIZIA LA GARA

Andrea: pezzo meraviglioso del 1972 che Andrea arrangia anche in beatbox. Molto piacevole questa versione, anche perché distruggere un capolavoro così è difficile. Andrea è molto a fuoco, concentrato e senza incertezze. Tenta anche un minimo approccio al ballo, ma non si fa distrarre ed il risultato è ottimo.
Aba: l'arrangiamento orchestrato fa perdere tutto l'impatto del brano, la posa sexy a cavallo della sedia ma anche no (cioè, la sedia fuxia si, il no è per lei). Prima serata in cui Aba perde l'intonazione e crolla miseramente sulle note alte. Ne potevamo fare davvero a meno. Ed avevo ragione io: i brani di Adele lasciateli ad Adele.
Valentina: vestitino rosa e fascetta sui capelli. Benvenuti allo Zecchino d'Oro. La canzone è oscena, la sua interpretazione con delle stonature evidentissime e poi c'è anche la parte rappata... ORRORE ALLO STATO PURO.
Ape Escape: la canzone fa decisamente schifo, ma magari ci scordiamo che sia degli "Evanesens" (cit.) e ci gustiamo la versione sempre e comunque eipescheipizzata. Loro sono molto simpatici, nonostante giudice e sue assegnazioni.
Violetta: incerta sull'attacco (senza musica), il resto fila abbastanza liscio, ma la sua voce su questo brano stride tantissimo, gli fa perdere tutta la leggerezza di Lorde.
Fabio: usa l'ironia e cambia il testo contestualizzandolo un po' con lo show e con la situazione attuale. Coraggioso per un pezzo difficilissimo da cantare. Morgan non apprezza, il pubblico lo fischia ed io, per solidarietà con Fabio, lo voto col mio telecomando di Sky.
Michele: emozionante, struggente, intenso. Perfetto su un brano perfetto. Diecimila spanne sopra tutti. Non c'è lotta.
Gaia: ma i fiori in testa? e pure il tutu? (Tommassini, non ce l'hai fatta a mantenerti, vero?). Trovo alcune imperfezioni, ma Gaia stavolta pare divertirsi. Certo, con "Mad world" di Michele ancora nelle orecchie è veramente dura da valutare. Nel complesso direi che non mi è piaciuta, ma non voglio infierire troppo, perchè questa ragazza mi fa un po' di tenerezza: toglietele fiori e tutu, fatela ripiombare nella sua atmosfera cimiteriale e forse la ritroveremo.

FINE MANCHE

Arrivano gli ultimi ospiti della serata: è il momento degli Editors che non ci dispiacciono proprio per niente.

Arriva il temutissimo esito del televoto: il ballottaggio si fa in tre con Fabio, Gaia e Valentina. Un concorrente verrà fatto fuori col televoto, gli altri due saranno sottoposti all'eliminazione da parte dei giudici.

Inizia Valentina che si perde anche con Rihanna (non ce la fa a reggere proprio nessun tipo di intonazione).
Fabio porta la canzone della sua vita che è di Nicolò Fabi: l'amore per questo pezzo trasuda ad ogni fiato. Bella.
Segue Gaia che esegue il brano delle Hole, sbraita, grida, stona e si butta per terra.

Arriva l'esito del televoto: Valentina è eliminata (anche se gliel'hanno dovuto spiegare).

Ma il momento è ancora teso: si canta a cappella e solo per i giudici.

E arriva il momento clou:
Elio elimina Gaia
Mika elimina Fabio
Morgan elimina Fabio
Simona elimina Fabio

Fabio è fuori da "X-Factor".

FINE QUINTA PUNTATA
 

Nessun commento: