giovedì 7 novembre 2013

"X-FACTOR" 7 - TERZA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATO ALAN

 
POPOLO DI TENDALLEGRA!!!
 
Con la terza puntata entriamo nel vivo di questa edizione. La puntata di stasera sarà a tema "anni '90", con le relative assegnazioni di brani di quel periodo.
 
Andiamo quindi a sbirciare tra le scelte dei giudici:
 
Under uomini - Morgan
Sono i brani più belli di questa serata: si parte dall'autocelebrazione di Castoldi con la splendida "Cieli neri" dei Bluvertigo affidata a Michele, proseguendo poi con "Digging in the dirt", pezzone di Peter Gabriel assegnato ad Andrea.
 
Under donne - Mika
Viò: "Friday I'm in love" dei Cure
Gaia:"I'll stand by you" dei Pretenders
Francesca: "All that she wants" degli Ace of Base
Valentina: "Ghetto superstar" nella versione di Pras.
 
Over - Elio
Alan: "Black hole sun" dei Soundgarden
Aba: "Why" di Annie Lennox
Fabio: "Everybody hurts" dei R.E.M.
 
Le scelte più banalotte (ovviamente) le ha proposte Simona Ventura ai suoi gruppi
Street Clerks: "Baby one more time" di Britney Spears
Ape Escape: "Smells like teen spirits" dei Nirvana.
 
Ospiti della puntata saranno John Newman con la sua passatissima in radio "Love me again" e Chiara Galiazzo che torna a duettare in "Stardust" con Mika.
Durante l'ante-factor dovrebbe sbucare anche Filippo Timi, in promozione per "I delitti del BarLume"  che andrà in onda lunedì 11 Novembre su Sky Cinema Uno.
 
Non mi rimane che accogliervi sul divanone fuxia, augurandovi una buona serata!

ODDIO MORGAN VESTITO DA DAVID BOWIE!!! SONO SCONVOLTA. Inguardabile.

Si inizia subito con l'ospitone: no, non ha il naso tappato da due tampax e nemmeno il raffreddore. E' che John Newman canta proprio così, facciamocene una ragione.


Ve l'ho già detto che Morgan è osceno?
E' che avevo per un attimo rimosso, ma l'entrata dei giudici mi ha violentemente schiaffeggiato gli occhietti belli. Comunque, più che David Bowie (forse ad inizio del processo di decomposizione), sembra Rita Pavone (uscita male).

PRIMA MANCHE
Ape Escape: tornano i nostri eroi anti/sesso in ciavatte a stravolgere il manifesto dei Nirvana. Meno male che la capacità di smontare un brano per ricomporlo alla loro maniera, tratto distintivo del gruppo, nobilita la scelta banale della SVenty e dona un momento di purissima energia, tosto, veramente tosto. A parte la lapdancer che sembrava morta impiccata al palo (Tommasini c'è!), mi sono piaciuti tantissimo.
Fabio: è molto concentrato stasera, ha perso il piglio ironico perchè teme di uscire. Cerca di interpretare al meglio la sofferenza evocata dal testo. Al posto della coreografia, tutti i suoi compagni sono dietro di lui, quasi a voler far squadra. Senza infamia e senza lode.
(Morgan in giarrettiera, calze a rete e zatteroni non si può guardare)
Gaia: il pezzo è bellissimo, lei manca totalmente di quell'accoratezza che gli dava Chrissie Hynde. Rendeva di più quando sembrava Mercoledì della Famiglia Addams. Non ci siamo.
Alan: è opinione condivisa che questo brano sia uno dei capolavori della storia del rock. Ed Alan ne sta facendo giusto il karaoke: niente pathos, niente anima, niente strazio. Tristezza.
Valentina: stasera la tonalità l'ha imbroccata e trovo anche che la sua vocalità sia adatta al brano. Si è riscattata dalla scandalosa performance della scorsa settimana. E poi il pezzo è adorabile ed il parlato che sovrasta il cantato per almeno 3/4 aiuta non poco.
Michele: il pezzo più bello stasera ce l'ha lui. Michele sta venendo fuori puntata dopo puntata, a questo punto credo che sia il concorrente più interessante dell'intera edizione. E la scelta di Morgan indica chiaramente la sua predilezione per il più giovane di tutti. Michele ha la stessa duttilità che aveva Marco Mengoni. Non poteva capitargli un giudice migliore: nonostante tutti i suoi difetti, nelle mani di Morgan può fare meraviglie. Dice bene Simona: emozionante. Elegante, aggiungo io. 

FINE PRIMA MANCHE.

Arriva il primo verdetto del televoto: Alan va al ballottaggio (ci avrei mandato lei).

SECONDA MANCHE
Aba: premetto che lei non mi trasmette molto, la trovo assolutamente meccanica e che il confronto con Annie Lennox sarebbe impietoso per chiunque. Ciò nonostante, stasera non mi dispiace, forse perchè è riuscita a dosare (almeno per mezza canzone) la potenza vocale, per giocare su una cifra musicale più intimista, certamente più adatta al brano. Però non emoziona, non c'è niente da fare. Le parole giuste non mi vengono, ma le dice per me Ernesto Assante su twitter: "Aba grande tecnica, niente anima. Canta bene, davvero, ma è un automa, con una canzone bellissima, che finge emozioni umane". Chiaro, no? E, finalmente, liberatorio per tutti arriva anche il cazziatone di Mika nei confronti di Tommassini: "perchè tu ha fatto questo?" Ce lo chiediamo da sette edizioni. Grazie Mika a nome dell'Italia intera.
Andrea: un vero "pezzone" con le contronote!!! Via il beatbox, via il grembiulone dell'asilo, se la prossima settimana si taglia pure quella barba da dinamitardo, magari arriva in finale. Lo premio con la sufficienza.... insomma, stiamo parlando di Peter Gabriel, più di così davvero non posso.
Violetta: oddio no! Non ce la posso fare. L'ukulele sui Cure è un assassinio! Una vera profanazione.
Street Clerks: meno male che sono bravi, meno male che hanno smontato quello schifo di canzone e fatto un'altra cosa, ben lontana dalla porcheria della Spears. Le è andata di lusso quest'anno alla SVenty che, in mezzo ai bambini dell'asilo, s'è ritrovata anche due gruppi decenti.
Roberta: ma povera Pompa, ma che razza di scelta è?  E quelle scarpe oscene da intervento all'alluce valgo? Mika e Tommasini, ripigliatevi in tandem!!!

FINE SECONDA MANCHE.

Adesso arriva un bel momento: Mika sveste i panni di giudice, torna a cantare e lo fa  duettando con Chiara in "Stardust". Così come lo scorso anno, sono due comprimari, forse è addirittura meglio lei.

Arriva l'esito del televoto: Aba va al ballottaggio. La vedo dura per Elio.

Inizia Alan che canta un pezzo di John Legend: ottimo. Risponde Aba a suon di Nina Simone in versione Joss Stone.

La parola ai giudici:
Elio elimina Alan
Morgan elimina Alan
Mika elimina Aba
Simona elimina Alan

ALAN è il terzo eliminato di "X-Factor" 7.

FINE TERZA PUNTATA.

 


Nessun commento: